Lettino da viaggio Hauck Dream’n PlayIl lettino da viaggio per bambini, alle volte conosciuto anche come lettino da campeggio, con la variante delle culle da trasporto per i neonati molto piccoli, è un accessorio di grande utilità che trova impiego non solo durante le vacanze ma anche nelle tante occasioni in cui i genitori si trovano a passare uno o più giorni fuori casa con il loro bebè.

È ormai pratica diffusa che la maggior parte delle strutture ricettive come alberghi, bed and breakfast, hotel, agriturismo e pensioni mettono a disposizione dei loro ospiti qualche tipo di lettino o culla per il bambino, ma non sempre possiamo esserne sicuri, alle volte il lettino in questione non è il massimo della comodità oppure ci viene chiesta una cifra aggiuntiva per il servizio.

Ecco quindi che, tenendo anche conto del fatto che i prezzi dei lettini da viaggio non sono mai molto alti e ci sono offerte di vario tipo, è quasi sempre conveniente comprare un lettino da campeggio che, come scopriremo insieme nei prossimi paragrafi, trova molte applicazioni e scoprirete che potrà servirvi molto di più di quanto pensavate.

Come il resto degli accessori per l’infanzia, anche in questo caso le offerte di lettini da campeggio presenti sul mercato sono davvero tante e potrete trovare modelli di grande qualità per molte delle marche più note: Chicco, Ikea, Prenatal, Cam, Giordani, Brevi, Hauck, Inglesina e altri produttori ancora avranno sicuramente a disposizione lettini da campeggio e culle da trasporto adatti a ogni esigenza.

Ma come scegliere il miglior lettino da viaggio? Quali caratteristiche bisogna controllare prima dell’acquisto? Dove si possono trovare i prezzi più convenienti e le offerte più vantaggiose?
Cercheremo di rispondere a queste domande e indicarvi quelli che a parere nostro sono i migliori modelli di lettini da campeggio attualmente sul mercato.

A cosa serve un lettino da viaggio?

I lettini da viaggio sono strutture leggere, facilmente montabili e smontabili o comunque pieghevoli, facili da trasportare, che rappresentano un valido sostituto della culla o del lettino bebè in tutte quelle occasioni in cui ci si trova a dover dormire fuori casa.

Un lettino da campeggio serve principalmente quando mamma e papà vanno in vacanza e hanno il bisogno di far dormire il bambino con loro nella stanza d’albergo, ma diventa un accessorio infanzia molto utile anche quando ci si reca in visita da qualche parente o amico e si passa la notte da loro, o si è costretti per svariati motivi a dover dormire fuori casa.
Il lettino da viaggio può tornare utile anche quando i nonni o altre persone si offrono di ospitare per qualche giorno nostro figlio, così da lasciarci alcuni momenti liberi da dedicare esclusivamente alla coppia e in varie situazioni simili.

Esistono in commercio molti modelli di lettini da campeggio e culle da trasporto, che differiscono per dimensioni, hanno misure diverse, sono regolabili, dotati di kit doppia altezza e un vasto insieme di accessori, ma la più grande differenza riguarda la solidità e robustezza della struttura in base all’età.

Ecco quindi che per neonati e bambini molto piccoli, che non si muovono più di tanto e non hanno ancora molta forza, potranno andare bene strutture meno solide, ma man mano che il pargolo cresce servirà un lettino da viaggio più robusto: il nostro consiglio è quindi di orientarsi subito verso un modello che possa essere adatto anche a bambini di 2 o 3 anni di età.

Consigliati per te

Come scegliere un lettino da viaggio

A prescindere dalle considerazioni sul prezzo, ci sono alcuni elementi e dettagli che dovrai tenere sempre in considerazione al momento dell’acquisto di un lettino da viaggio.
Alcuni di questi particolari possono essere verificati solo di persona e può valere la pena di recarsi in un negozio per accertarsi della qualità, ricordando sempre che una volta provato il modello lo si potrà poi facilmente trovare su Amazon a un prezzo solitamente inferiore e con il bonus del recapito a domicilio.

Uno dei principali dati che dovete accertare è la semplicità e velocità delle operazioni di montaggio, chiusura e apertura. Vostro figlio deve poter dormire in un luogo comodo e stabile e uno dei primi requisiti per un buon lettino da campeggio è che sia apribile e richiudibile con facilità, rimanendo ben fermo e appoggiato saldamente.

Un altro elemento da considerare è sicuramente il peso: certo, per la maggior parte del tempo lo trasporterete in automobile, ma potrebbero esserci occasioni in cui il lettino da viaggio si rivelerà utilissimo in spiaggia o sui prati e trascinare anche solo per qualche centinaia di metri una ventina di chili non è il massimo della vita.

Insieme al peso contano anche le dimensioni, in particolare quelle del lettino ripiegato. Sono molti gli articoli di questo tipo che una volta chiusi possono essere infilati in comode borse da viaggio (solitamente fornite nella confezione), ma le dimensioni potrebbero darvi delle difficoltà in alcuni tipi di viaggi, in particolare per quanto riguarda le regole di trasporto del bagaglio in aereo.

Bisogna poi considerare i vari accessori eventualmente in dotazione al lettino da viaggio, ma questa è una questione che varia di persona in persona e non è possibile dare indicazioni generali.
Un elemento che inizialmente non sembra importante è la presenza o meno di una cerniera che permetta di aprire una “parete”: quando il bebè è piccolo non ha grande utilità, ma quando vostro figlio crescerà potrebbe servire per farlo entrare e uscire in modo autonomo, senza che ci sia il rischio che si metta a scavalcare i bordi.
Anche la presenza di ruote è ritenuta positiva da molti utenti, ma accertatevi che possano essere bloccate o rimosse.

Queste considerazioni sono generalmente valide anche per le culle da trasporto e aggiungiamo infine di controllare il fondo del materassino da viaggio: molto spesso, in caso di vacanze più lunghe di qualche giorno, è una buona idea dotarsi di un materassino aggiuntivo per far dormire più comodamente il piccolo.
Occorre infine che l’articolo sia realizzato in materiali atossici e dotato delle certificazioni che ne provino l’idoneità all’uso.

I migliori lettini da viaggio

Cam, Giordani, Brevi, Hauck, Inglesina, Chicco, Ikea, Prenatal e altre marche ancora propongono offerte molto vantaggiose, prezzi alla portata di molte tasche e modelli di lettini da viaggio ben diversi fra loro, da quelli spartani ad alcuni lettini da campeggio super-accessoriati.

All’interno di un mercato in continua evoluzione abbiamo preselezionato per te quattro diversi modelli di lettino da viaggio dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, fra i quali ti sarà semplice identificare quello più adatto alle tue esigenze. Potrai quindi ordinarlo su Amazon approfittando di sconti e della comodità della consegna a domicilio.

Hauck Dream’n Play

Hauck Dream’n PlayQuesto lettino da viaggio è adatto per bambini fino a un peso massimo di 15 chilogrammi e la custodia stessa si trasforma in materasso ma consigliamo, visto che ha dimensioni standard, di aggiungere un materassino di circa cinque centimetri di spessore per garantire ancora maggiore comfort al bambino.

Grazie alla leggerezza (pesa 11 chilogrammi) è molto facile trasportarlo sia da montato che da ripiegato: da chiuso Hauck Dream’n Play misura appena 23 x 24 x 76 centimetri.
Vai a Hauck Dream’n Play

Chicco Goodnight

Chicco GoodnightChicco Goodnight è un lettino da viaggio con i due lati più stretti dotati di un oblò in rete a maglia fine per una perfetta areazione. Ha un sistema di apertura e chiusura a ombrello facilitata ed è fornito di un utile dispositivo a doppia sicurezza per prevenire le chiusure accidentali.
Chicco Goodnight ha una comoda sacca per il trasporto, struttura in acciaio e poliestere, pesa 8 chilogrammi e si può lavare a mano.
Vai a Chicco Goodnight

Cam Daily Plus

Cam Daily PlusCam Daily Plus è provvisto di fasciatoio, capottina, serigrafie sui lati e peluche sulla capotta, zanzariera, kit doppia altezza, finestra con zip, materassino, due ruote dotate di freno e tasca portaoggetti. Questo lettino da viaggio ha superato i test di impatto e vari altri test di sicurezza, è realizzato in materiali completamente atossici e si chiude in modo compatto. A fronte di u prezzo più alto rispetto ad altri modelli fornisce un maggior numero di accessori e prestazioni. Il peso è di 14 chilogrammi per 127,5 x 71 x 109 centimetri di dimensione.
Vai a Cam Daily Plus

Inglesina Lodge

Inglesina LodgeRealizzato in alluminio anodizzato e poliestere molto facile da pulire, Inglesina Lodge è un lettino multifunzione che può essere impiegato anche come box. Si chiude a ombrello ed è provvisto di kit per doppia altezza, apertura laterale con cerniera, due ruote che rendono pratico lo spostamento, pareti con reti per favorire la traspirazione, materassino imbottito, zanzariera, tasche porta oggetto e comoda borsa per il trasporto.
Inglesina Lodge pesa 10 chilogrammi e da chiuso misura 26 x 79 x 26 centimetri.
Vai a Inglesina Lodge