cuscino antisoffoco neonatoQuando sta per arrivare un bambino, è davvero molto importante pensare alla sua salute e alla sua sicurezza, anche e soprattutto mentre dorme. Ecco perché dovete scegliere un cuscino antisoffoco che permetta a voi e al vostro piccolo di dormire sonni tranquilli.
Andiamo insieme a scoprire tutti i vantaggi dell’utilizzo di questo importante cuscino e le sue più importanti caratteristiche, per scegliere questo prodotto in modo davvero consapevole.

Consigliati per te

Evitare la SIDS

SIDS è un acronimo che sta per Sudden Infant Death Syndrome o sindrome della morte improvvisa infantile, meglio conosciuta semplicemente come morte in culla. Si tratta di un decesso improvviso e che non vede alcun tipo di motivazione apparente di bambini entro più o meno i primi 12 mesi di vita, proprio mentre si trovano nella loro culla per riposare.
La comunità scientifica per il momento non è ancora stata in grado di stabilire con esattezza quali siano le cause di questo decesso, ma grazie alle statistiche raccolte sui casi purtroppo accaduti, si sono scoperti alcune correlazioni con situazioni ben precise. Ciò ha portata la comunità scientifica a stipulare alcune semplici regole che i genitori possono seguire per riuscire a minimizzare quanto più possibile il rischio che la SIDS abbia luogo.
Il bambino dovrebbe dormire nella sua culla o nel suo lettino, ma preferibilmente nella stanza dei suoi genitori in modo che sia possibile intervenire subito in caso di necessità, o se in una stanzetta separata dovrebbe essere controllato con un baby monitor. Dovrebbe sempre dormire in posizione supina. Non dovrebbe mai essere coperto in modo eccessivo e la temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa 20 gradi, una stanza dove deve essere del tutto vietato fumare. I piedi del bambino devono toccare il fondo della culla e del lettino, per evitare che possa scivolare sotto alle coperte. Il bambino dovrebbe utilizzare il ciuccio, che aiuta ad allargare le vie respiratore, e non dovrebbe invece utilizzare un classico cuscino. I cuscini di stampo classico sono troppo morbidi e non permettono una corretta circolazione dell’aria. Per fortuna però che oggi in commercio sono disponibili dei cuscini antisoffoco per neonati.

Cuscino antisoffoco: come funziona?

I cuscini antisoffoco per neonati favoriscono la posizione supina del vostro bambino e garantiscono un comfort davvero eccellente grazie al materiale con cui sono realizzati, la schiuma poliuretanica. Questa schiuma offre alla testa del vostro bambino un sostegno eccellente, permettendo di avere una posizione che favorisce la corretta respirazione. Sono confortevoli, ma non morbidi in modo eccessivo, ed è quindi del tutto impossibile che vadano a finire nella bocca del vostro bambino.

I bambini però tendono a muoversi molto e anche a girarsi durante il riposo. I cuscini antisoffoco hanno una struttura a celle aperte che permette la massima circolazione possibile dell’aria. Così anche se il bambino dovesse restare con la bocca e il naso schiacciati sopra al cuscino, riuscirebbe a respirare comunque alla perfezione.

Cuscino antireflusso e antisoffoco: la soluzione migliore

Tutti i modelli di cuscino antisoffoco sono la scelta ideale anche nel caso di bambini che soffrono di reflusso gastroesofageo. Questo è un problema davvero molto diffuso che comporta una cattiva digestione, nausea, dolore alla pancia e anche vomito. Purtroppo un conato di vomito, anche se molto piccolo, potrebbe restare intrappolato nelle vie aeree del bambino, facendolo soffocare.

Utilizzando un cuscino antisoffoco, la testa del bambino resta leggermente inclinata, proprio quello che ci vuole per aiutare il piccolo nel caso di reflusso ad evitare il soffocamento.

Modelli antiacaro per lettino

La circolazione dell’aria che i cuscini di questa tipologia permette di evitare l’accumulo di polvere sul cuscino e quindi il proliferare degli acari. Si tratta di cuscini antiacaro a tutti gli effetti, perfetti per i bambini che soffrono di allergia o che hanno problemi di asma o altre sindromi respiratorie.

Cuscino antisoffoco: quando e dove utilizzarlo

A quanti mesi il cuscino antisoffoco deve essere utilizzato? Come abbiamo prima avuto modo di osservare, si tratta di un prodotto che serve per contrastare la SIDS, una sindrome che può avere luogo anche nelle prime settimane di vita. Proprio per questo motivo il cuscino dovrebbe essere utilizzato da subito.

Cuscino antisoffoco, fino a che età? Non c’è un limite preciso entro il quale è bene sospendere l’utilizzo di questo importante strumento. Possiamo in generale affermare che la necessità di utilizzarlo si conclude più o meno intorno ai 12 mesi di vita del bambino, ma nel caso di reflusso gastroesofageo potete tranquillamente protrarne l’utilizzo anche per più tempo.
Dove utilizzare questo cuscino? Come abbiamo prima affermato si tratta di un cuscino antisoffoco per culla o per lettino. Questo prodotto però può essere utilizzato anche direttamente nella carrozzina. Il cuscino antisoffoco nella carrozzina vi offre la possibilità infatti di far riposare il bambino in tutta sicurezza anche quando vi trovate fuori casa.

E la federa?…

Prestate attenzione alla scelta della federa da utilizzare. Alcuni cuscini antisoffoco sono già in possesso di una loro federa e garantiscono la massima sicurezza solo se associati ad essa. Altri cuscini invece possono essere utilizzati anche con un’altra qualsiasi federa, purché sia molto sottile e realizzata in cotone al 100%. Leggete con molta attenzione le istruzioni che trovate quindi all’interno del prodotto acquistato.

Dove acquistare il miglior cuscino antisoffoco

I migliori modelli di cuscino antisoffoco per neonati possono essere acquistati direttamente nei negozi dedicati all’infanzia. Alcuni modelli molto interessanti e di alta qualità possono essere acquistati anche nelle farmacie di più grandi dimensioni e nei supermercati che hanno un reparto dedicato alla puericultura, cosa questa oggi come oggi davvero molto diffusa. In questi punti vendita potrete scegliere però tra una manciata di modelli e i prezzi possono essere piuttosto elevati.

Scegliere tra una vasta gamma di modelli sarebbe invece preferibile, in modo da scovare quello perfetto per le vostre esigenze, per la culla e il lettino che avete, per la navicella, scegliendo il formato più adatto e la marca che vi sembra vi garantisca la sicurezza maggiore. Non solo, sarebbe preferibile anche avere a disposizione prezzi più concorrenziali, perché risparmiare è, per le famiglie con bambini piccoli, davvero molto importante. Per riuscire ad ottenere tutto questo, vi consigliamo di scegliere il web, l’e-commerce Amazon in modo particolare.

I numerosi modelli di cuscino antisoffoco su Amazon sono infatti tutti delle migliori marche disponibili sul mercato, le più famose e rinomate in ogni angolo del mondo, di alta qualità ed economici, in modo da ottenere il meglio per il vostro bambino senza per questo dilapidare il vostro portafoglio.

Ecco allora per voi alcune brevi recensioni di cuscini davvero ottimi che potete acquistare proprio online su Amazon.

Cuscino Koala Babycare

Il Koala Perfect Head (qui recensione completa) è un cuscino per testa piatta pensato per essere utilizzato dal primo giorno di vita sino ai 12 mesi di età e ideale, grazie alle sue dimensioni compatte, per essere utilizzato nella carrozzina, sulla sdraietta, nella culla oppure nel seggiolino auto, in tutte quelle occasioni di riposo in cui il bambino di questa età può incorrere sia di giorno che di notte. Lo spessore varia a seconda delle zone del cuscino, così da permettere al vostro bambino di avere sempre la postura corretta e di respirare sempre alla perfezione. Prevengono inoltre il rollio: permettono cioè al vostro bambino di mantenere quanto più a lungo possibile la posizione supina che è consigliata dai medici. Raccomandato dai pediatri, è inoltre anche antisoffoco grazie alla sua realizzazione in memory foam. La nostra prima scelta. Infine, questi cuscini sono protetti da una garanzia di due anni e avrete anche la possibilità di ottenere in caso di necessità un rimborso immediato, senza dover dare alcun tipo di giustificazione.
Vai a Cuscino Koala Babycare

Cuscino per culla anti reflusso e anti soffoco Fantasy Loppiano

Questo eccezionale modello di cuscino permette di ottenere un’inclinazione leggera di 15°, inclinazione questa che è perfetta per il riposo del vostro bambino sin dai primi giorni di vita. Una leggera inclinazione infatti è confortevole e permette al bambino di tenere la testa rialzata in modo da poter respirare nel miglior modo possibile. Non solo, una leggera inclinazione è la scelta ideale anche nel caso in cui il vostro piccolo soffra di reflusso gastroesofageo, un disturbo purtroppo molto diffuso che rende il sonno dei neonati e la loro tranquillità praticamente impossibili. Il cuscino è in poliuretano espanso, una schiuma che offre un sostegno eccellente alla testa del bambino. La lavorazione è antisoffocamento, realizzata cioè in modo tale che vi sia spazio per la circolazione dell’aria: anche se il bambino dovesse mettersi a pancia sotto quindi riuscirebbe a respirare comunque alla perfezione. Il cuscino dispone di una fodera in cotone al 100%. Può essere sfilata molto facilmente e lavata in lavatrice per il massimo dell’igiene e della pulizia.
Vai a Cuscino per culla anti reflusso e anti soffoco Fantasy Loppiano

Cuscino antisoffoco Chicco 00007338000000 Airfeeling

Questo cuscino della Chicco, una delle marche più prestigiose nel settore della puericultura, è pensato per la culla. Risulta davvero molto sottile e soffice in modo da garantire un comfort eccellente. Il materiale in cui è realizzato, il poliuretano schiumato, permette di ottenere un sostegno eccellente, garantendo una distribuzione del peso della testa uniforme. La struttura del cuscino è a celle aperte in modo da contribuire ad una intensa circolazione dell’aria e ad una migliore respirazione del vostro bambino. Il cuscino dispone di una fodera in cotone che può essere sfilata e lavata in lavatrice.
Vai a Cuscino antisoffoco Chicco 00007338000000 Airfeeling

Completo antisoffoco Peg Perego

La Peg Perego è una delle marche dedicate al mondo dei neonati e dei bambini in assoluto più famose, un nome che è una vera e propria garanzia di sicurezza e di alta qualità. La Peg Perego offre alle mamme e ai papà che hanno scelto una navetta o una culla di questo importante marchio un vero e proprio completo antisoffoco composto da un materassino e da un cuscino. Sia il materassino che il cuscino anti soffoco permettono infatti la massima circolazione dell’aria in modo da garantire sempre un’eccellente respirazione per il vostro bambino, anche nel caso in cui dovesse durante il sonno girarsi a pancia sotto. Ovviamente sia il materassino che il cuscino possono essere lavati in modo da ottenere un’igiene intensa.
Vai a Completo antisoffoco Peg Perego

Consigliati per te