cancelletti per bambini sicuriI cancelletti per bambini sono supporti utili, anzi indispensabili se l’abitazione presenta delle aree che devono essere protette dai bambini. Quando i piccoli cominciano a gattonare o a camminare sono imprevedibili e potrebbero ferirsi, magari cadendo dalle scale o avvicinandosi a sezioni della casa pericolose come il camino, il forno o la stufa. Ecco che i cancelletti per bambini proteggono queste aree creando una vera e propria barriera fisica, che non può essere oltrepassata dai bambini. Si tratta di supporti variabili, nelle forme così come nelle misure. Solitamente le case produttrici realizzano cancelletti per neonati e bambini di misura standard, i quali possono essere allungati o allargati grazie a specifici adattatori. I supporti vantano dei sistemi di ancoraggio che permettono di fissarli alle pareti o possono presentarsi free standing. In questo caso i cancelletti per bambini possono perimetrare un’area in forma circolare o quadrata, secondo la conformità dell’ambiente le esigenze dei genitori.

Cancelletti per bambini: materiali e forme

Per quanto riguarda i materiali, i cancelletti per neonati e bambini possono essere realizzati in metallo, solitamente in ferro o alluminio. Esistono anche sistemi in plastica, più leggeri e facili da montare, adatti a un uso interno così come esterno. Diverse sono le forme, che possono essere lineari o componibili e che permettono di creare cancelletti orizzontali o anche strutture più complesse a cerchio, semicerchio, rettangolo o quadrato, a formare dei veri e propri recinti per bambini. Di solito i cancelletti mostrano un ‘apertura-chiusura’ con chiavistello. Si tratta di un aiuto alla sicurezza, così i bambini non possono aprirli e valicare le zone proibite.
I genitori possono invece aprire facilmente i chiavistelli e muoversi agilmente in casa. L’apertura e la chiusura facilitate sono caratteristiche da tenere in grande considerazione quando si acquistano i cancelletti per bambini. Deve, infatti, trattarsi di una sezione impossibile da aprire da parte dei piccoli, ma facile e funzionale per gli adulti. Molti cancelletti dispongono di sezioni che possono essere aperte con una mano sola e che si propongono particolarmente utili quando si tiene in braccio il bambino. Viceversa, la chiusura può essere a spinta, il che agevola il tutto e rende più pratico l’impiego del cancelletto.
Da considerare anche l’estetica del cancelletto per bambini, che si propone solitamente semplice e lineare, proposta in colori classici come il bianco o il beige che ben si adattano all’arredamento esistente in casa.

Consigliati per te

Il montaggio

Un dubbio che sorge spesso su chi sta acquistano i cancelletti per neonati interessa il montaggio. Per ovviare a difficili operazioni di foratura del muro e di impiego del trapano, molti cancelletti possono essere facilmente ancorati alla parete con dei punti prestabiliti. In questo modo si realizza un forte ancoraggio e non serve impiegare strumenti. Al pari, anche le sezioni aggiuntive possono essere montate con facilità, grazie a sistemi di incastri o dalla natura telescopica.

I cancelletti per bambini migliori

Vediamo alcuni esempi di cancelletti per bambini per comprendere le loro caratteristiche e orientarci ai prezzi.


IB-Style - Cancello di sicurezza "Megane" bianco

Il cancelletto per bambini e neonati Megane è regolabile e permette di adattarsi a diverse situazioni in casa. Le misure standard sono regolari e il sistema base è di 102 - 115 cm. Il materiale di costruzione è il metallo di prima classe e il cancelletto per neonati bambini è disponibile in un bel colore bianco, che può adattarsi facilmente con l'arredo presente in casa. Il montaggio avviene a pressione e non è quindi necessario impiegare il trapano. Le sezioni di allungamento spaziano da 7 cm, 14 cm, 28 cm e possono essere montate velocemente. Il cancelletto per neonati dispone di una porticina di ingresso e di uscita che risulta facile e veloce da aprire per gli adulti, ma sicura per i piccoli. Si tratta di un supporto completo e che rispetta la più severa norma di sicurezza europea EN 1930, per la classica misura 102-115 centimetri.
Vai a IB-Style - Cancello di sicurezza "Megane" bianco

auck 597026 Open N Stop, Cancelletto di Sicurezza in Metallo, Bianco

Bello e versatile questo piccolo cancelletto per neonati in metallo, che grazie alle viti regolabili può essere montato in un baleno. Il sistema presenta il meccanismo di chiusura per una migliore sicurezza e può essere aperto da entrambi i lati. Chi desidera applicarlo alle scale di ferro deve acquistare l'adattatore per l'ancoraggio, ma nel complesso il sistema può davvero essere montato in tutta velocità. Supporto adatto per misure da 74 a 81,5 cm.
Vai a auck 597026 Open N Stop, Cancelletto di Sicurezza in Metallo, Bianco

Safety 1st 24754310 Easy Close Metal Cancelletto, Bianco

Il cancelletto per neonati e bambini Easy Close Metal vanta il fissaggio a pressione in 4 punti e può quindi essere montato senza forare il muro. Si tratta di un sistema pratico e veloce, ma altamente sicuro, facile da usare grazie all'apertura che può essere effettuata con una sola mano e al sistema di chiusura semplice che si basa sul funzionamento a semplice spinta. La sicurezza deriva dal doppio sistema di chiusura e all'apertura in un senso o che può essere attuata in entrambi i sensi. Il cancelletto è realizzato in metallo e vanta un bel colore bianco, adatto a ogni tipologia di arredo, è adatto a vani di larghezza variabile fino a 80 cm e può essere allungato grazie a moduli di estensioni da 7, 14 o 28 cm che vengono venduti separatamente.
Vai a Safety 1st 24754310 Easy Close Metal Cancelletto, Bianco

Lindam Porta Sure Shut Axis

Un cancelletto per bambini molto piacevole dal punto di vista estetico, sicuro e funzionale ai gesti di ogni giorno. Realizzato in ferro, il sistema mostra la distanza tra i pezzi di ferro di 7 cm. L'apertura è facile e può essere realizzata con una mano. Si tratta di una caratteristica importante e da considerare quando si tiene in braccio il bambino. I punti di pressione sono quattro e il cancelletto per neonati può essere aperto tra 75 e 82 cm. Le misure complessive sono di 74 x 79 x 4 cm
Vai a Lindam Porta Sure Shut Axis