tettarelle-biberonIl biberon è uno strumento indispensabile per i bambini che vengono allattati con il latte artificiale, ma è molto utile anche nel caso dei bambini allattati al seno. Può infatti capitare che la mamma decida di utilizzare il tiralatte e di somministrare quindi poi il suo latte materno al bambino proprio con il biberon. Può capitare anche che la mamma non abbia latte a sufficienza per soddisfare le richieste del suo bambino e che sia quindi necessario fare qualche giunta di latte artigianale. Può infine capitare che ad un tratto, per qualsiasi tipologia di ostacolo o semplicemente per una decisione personale, la mamma smetta di allattare. Il biberon può infine essere molto utile anche nel caso di bambini ormai svezzati, magari per bere il latte vaccino al mattino al momento della colazione oppure per l’acqua, sino a quando non si sentiranno pronti a passare ad un bicchiere o ad una tazza.

I biberon oggi sono tutti di elevata qualità, pensati per durare a lungo nel tempo. La tettarella invece del biberon con il passare dei mesi e con l’utilizzo frequente che ne fanno i bambini, può rovinarsi, in alcuni casi persino rompersi. Ovviamente diventa quindi di fondamentale importanza sostituirla. Non solo, le tettarelle devono essere sostituite anche per poter soddisfare appieno le esigenze dei bambini, garantendo loro un flusso molto lento durante i primi mesi di vita che va via via a velocizzarsi con la crescita del bimbo. Le tettarelle oggi disponibili in commercio sono davvero innumerevoli. Ecco allora per voi, cari genitori, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.

Consigliati per te

Tettarelle per biberon: quali scegliere

Le tettarelle per biberon delle migliori marche dedicate alla prima infanzia sono oggi tute di elevata qualità, ma non potete scegliere una tettarella a caso. Dovrete necessariamente optare per una tettarella compatibile con il biberon che siete soliti utilizzare con il vostro bambino, di una tettarella quindi della stessa marca. Esistono anche delle tettarelle universali, è vero, ma si tratta di un prodotto ancora poco diffuso perché incapace di garantire le stesse performance delle tettarelle di marca, progettate appositamente per ogni tipologia di biberon.

Tettarelle in silicone: il materiale migliore

Le tettarelle per biberon sono disponibili in lattice e in silicone. Le tettarelle in lattice hanno come vantaggio quello di assomigliare davvero molto in quanto a sensazioni a quelle che è possibile ottenere dal contatto con la pelle della mamma, ma hanno anche molti svantaggi che meritano assolutamente di essere sottolineati. Si tratta infatti di tettarelle poco resistenti, che tendono a rovinarsi quindi più velocemente rispetto alle altre. Si tratta inoltre di tettarelle che si sporcano molto più facilmente e che tendono a trattenere germi e batteri.

Le tettarelle in silicone invece sono in grado di garantire il massimo dell’igiene possibile e sono davvero molto resistenti. Per fare in modo che potessero garantire le stesse sensazione della pelle della mamma e quindi del seno, gli esperti della puericultura hanno progettato forme davvero molto speciali che consentono di ottenere una elevata morbidezza. Queste tettarelle simili al seno sono la scelta ideale in quanto consentono di rendere più semplice l’allattamento. Il bambino infatti non sentirà la tettarella come qualcosa di estraneo e sarà quindi propenso ad accoglierla nella sua bocca.

Consigliati per te

Tettarelle anticoliche

Uno dei problemi più diffusi tra i bambini allattati con il biberon è sicuramente l’insorgere delle coliche. Le coliche sono fastidiose e in molti casi anche davvero molto dolorose, tanto che rendono il bambino irritabile, tenendolo sveglio e facendolo piangere davvero molto di frequente. Le coliche sono causate dall’ingerimento di una quantità eccessiva di aria durante l’allattamento. Per fortuna la maggior parte delle tettarelle oggi disponibili in commercio è anticolica, dispone cioè di una valvola che consente di evitare che l’aria possa finire nel pancino del vostro bambino, una caratteristica importante assolutamente da prendere in considerazione quindi al momento dell’acquisto.

Occhio al flusso

Le tettarelle per biberon sono disponibili, qualunque sia il modello che avete scelto, in molte varianti così da potersi adattare alla perfezione alle esigenze del vostro bambino. Le tettarelle flusso lento sono la scelta ideale per i bambini di pochi mesi appena. Le tettarelle flusso veloce invece sono adatte per i bambini più grandi, solitamente a partire dai 6 mesi di età. Tettarelle: quanti fori scegliere? Ricordatevi sempre che le tettarelle con un numero maggiore di fori garantiscono un flusso più veloce rispetto a quelle che sono invece in possesso di meno fori.

Comprare le tettarelle online

Dove acquistare le tettarelle per biberon? Verrebbe spontaneo recarsi in un negozio dedicato ai prodotti per la prima infanzia, in un supermercato che ha una corsia dedicata ai neonati oppure direttamente in farmacia. Queste tre tipologie di punti vendita sono effettivamente in possesso di tettarelle, ma può capitare che non abbiano a disposizione proprio quelle di cui avete bisogno. Non solo, può anche capitare che i prezzi siano leggermente superiori alla media di mercato.

Affidandovi al web invece avete la possibilità di trovare ogni genere di tettarella, di ogni possibile marca oggi disponibile in commercio, e di risparmiare davvero molti soldi. Su quale e-commerce fare affidamento? A nostro avviso le tettarelle su Amazon sono la scelta migliore che possiate fare sia per l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo che per i servizi che questo e-commerce mette a disposizione di tutti i suoi clienti. Le schede prodotto sono infatti dettagliate e corredate da immagini, sono presenti le recensioni degli utenti che hanno acquistato quelle tettarelle prima di voi ed è anche possibile porre loro o al venditore delle domande dirette sul prodotto, senza dimenticare poi l’assistenza post vendita davvero molto efficiente anche nel caso in cui abbiate bisogno di rimandare indietro un prodotto, chiedere la sostituzione o un rimborso.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di tettarelle per biberon che possono essere acquistate proprio su Amazon in pochi semplici click e che sono a nostro avviso molto interessanti.

Tettarelle MAM misura X

Tettarelle MAM misura XLe tettarelle MAM sono realizzate in uno speciale silicone brevettato e risultano davvero molto morbide, molto più morbide delle altre tettarelle oggi disponibili in commercio. La morbidezza del silicone, connessa alla particolare forma che è stata conferita a queste tettarelle dagli esperti MAM, rende semplice la suzione per il bambino, così che possa bere proprio come farebbe attaccandosi al seno della mamma, in modo quanto più naturale possibile. Non solo, sono infatti in possesso al loro interno di striscie texturizzate che permettono di evitare il collasso della tettarella e di fare in modo che non vi sia quindi alcuna fuoriuscita di liquido. Il silicone con cui queste tettarelle sono realizzate è privo di BPA e di altre sostanze potenzialmente nocive per la salute dei bambini. Vi ricordiamo che queste tettarelle sono adatte per tutti i biberon MAM in possesso di collo largo nonché per tutti i bicchieri MAM Trainer. Sono in misura X, ideali quindi per i bambini a partire dai 6 mesi di età, e consentono di ottenere un flusso piuttosto veloce. Questa è una confezione da 4 pezzi, ideale per tutti coloro che vogliono avere una piccola scorta di tettarelle sempre a portata di mano.
Vai a Tettarelle MAM misura X

Tettarella Philips Avent Natural SCF654/27

Tettarella Philips Avent Natural SCF654/27La tettarella Philips Avent è perfetta per tutti i genitori che vogliono offrire ai loro bambini un allattamento al biberon che risulti quanto più naturale possibile, quanto più simile cioè all’allattamento al seno. Il design a forma di petalo che questa tettarella offre infatti permette al piccolo di inserire la tettarella in modo impeccabile in bocca, proprio come farebbe con il seno materno. Ciò consente quindi anche di praticare senza alcun tipo di difficoltà l’allattamento misto, sia nel caso in cui la mamma decida di utilizzare il tiralatte e di somministrare poi il suo latte materno al piccolo con il biberon, sia nel caso in cui sia invece necessario aggiungere all’alimentazione del piccolo il latte artificiale. Questa tettarella risulta molto morbida e confortevole, ma allo stesso tempo anche davvero molto resistente, persino nel caso in cui il bambino stia mettendo i suoi primi dentini. La tettarella Philips Avent è in possesso di una valvola anti-colica che consente di ridurre l’ingerimento di aria da parte del bambino. L’aria infatti grazie a questa valvola finisce nel biberon e non nel pancino del piccolo, in modo che sia possibile minimizzare l'insorgenza di coliche, dolorose e fastidiose. La tettarella è realizzata in silicone, un materiale sicuro al cento per cento per la salute dei bambini, privo di BPA come vuole la normativa europea vigente. Vi ricordiamo che questa tettarella è a flusso abbondante e in possesso di 4 fori, ideale per i bambini a partire dai 6 mesi di età in su. Sono però ovviamente presenti nella vasta gamma di tettarelle Philips Avent anche dei modelli adatti per ogni altra età del bambino, così che sia possibile sfruttare i biberon di cui siete in possesso al meglio. Ovviamente questa tettarella è da utilizzare in abbinamento ad un biberon Philips Avent Natural.
Vai a Tettarella Philips Avent Natural SCF654/27

Tettarelle Tommee Tippee Closer to Nature

Tettarelle Tommee Tippee Closer to NatureLe tettarelle Tommee Tippee Closer to Nature sono state progettate per riuscire ad imitare la meglio il naturale movimento del seno materno durante la suzione e la sensazione quindi di un allattamento che sia quanto più naturale possibile. In questo modo si permette al bambino di riuscire a bere il latte nel miglior modo e con il massimo comfort. In questo modo inoltre si offre ai bambini che vengono allattati al seno la possibilità di utilizzare anche il biberon senza alcun tipo di difficoltà, magari perché hanno bisogno di una giunta di latte materno, magari perché la mamma ha deciso di utilizzare il tiralatte, magari semplicemente perché la mamma ha deciso di concludere l’allattamento al seno. Nella confezione sono presenti 2 tettarelle a flusso rapido che sono ideali per i bambini a partire dai 6 mesi di età in su. Questo prodotto è disponibile però anche in altre versioni, ideali per ogni altra età del vostro bambino.
Vai a Tettarelle Tommee Tippee Closer to Nature

Consigliati per te