Cuocipappa Chicco SanovaporeUno dei momenti più importanti nella vita del bambino è la fase dello svezzamento, il delicato passaggio, attraverso cuocipappa e omogeneizzati, da una nutrizione principalmente a base di latte, materno o artificiale che sia, a una alimentazione più complessa, ricca di elementi disparati.

Scopo di questo cambiamento di alimentazione è quello di fornire al bambino un insieme di nutrienti il più completo possibile, che gli permetta una crescita migliore. Al contempo questo è anche il momento in cui si sviluppano i gusti futuri dell’adulto che è ora neonato e, a maggior ragione, è bene fornir al bebè un ampio insieme di tipologie di cibo: il cuocipappa, detto anche scalda pappa, è l’elettrodomestico ideale per questo tipo di esigenza.

Il cuocipappa può affiancare o completamente sostituire gli omogeneizzati industriali che però, occorre ricordarlo, sono ottimi prodotti, sicuri dal punto di vista sanitario e completi da quello nutritivo.
Lo scalda pappa offre però l’opportunità di avere un controllo completo sugli alimenti che si somministrano al bimbo e permette l’impiego dei prodotti più freschi e naturali, controllando l’origine e la provenienza di qualsiasi cibo che mangerà nostro figlio.

Con i ritmi tipici della vita moderna, questi strumenti non devono però complicare la vita alle neo-mamme, già impegnate su mille fronti: ecco quindi che fra i principali requisiti dei migliori cuocipappa ci devono essere versatilità, facilità d’impiego, compattezza delle dimensioni e possibilità di utilizzarli in futuro, completato lo sviluppo del bimbo, per altri impieghi.

Ecco quindi che il cuoci pappa ideale dovrebbe essere allo stesso tempo omogeneizzatore, frullatore, sterilizzatore, scaldabiberon e apparecchio in grado di cuocere al vapore.

Non tutti gli scaldapappa in circolazione riescono a svolgere tutte queste funzioni, ma ormai lo standard qualitativo è molto alto, anche grazie alla presenza sul mercato di marche di assoluto pregio quali Chicco, Brevi, Avent, Mebby, Sanovapore, Prenatal, Nuvita o Baby Meal.
Cerchiamo ora di scoprire come funziona un cuocipappa, quali modelli di scalda pappa esistono in commercio e quali sono i migliori cuoci pappa presenti sul mercato.

Come funziona un cuocipappa

Lo scaldapappa è un robot da cucina evoluto in grado, solitamente, di cuocere al vapore qualsiasi tipologia di alimento: vi possono quindi essere inseriti frutta, pesce, verdura o carne, procedere al grado di cottura preferito immettendo acqua e quindi, molto spesso senza cambiare contenitore, procedere a omogeneizzare il tutto incorporando quanta meno aria è possibile.

L’intera operazione solitamente richiede meno di trenta minuti e l’apparecchio può essere impiegato per vari scopi anche al di fuori della preparazione della pappa.
Questo robot cucina è dotato di cestello in vetro che consente la cottura al vapore, ma in altri casi può servire semplicemente a riscaldare una pappa cotta in precedenza e custodita in frigo, così come di riscaldare un biberon e, a seconda delle lame in dotazione, può anche tritare e frullare.

Molto spesso le mamme preparano più di una porzione della pappa per il bebè, riponendo quel che avanza in frigo all’interno di contenitori sterilizzati, per poterla quindi impiegare in seguito.

Molti cuoci pappa possono essere impiegati per un vasto insieme di compiti, dalla preparazione di budini e varie creme dolci fino allo scaldare il latte o qualsiasi altro liquido e alimento, mentre la presenza di un timer dotato di funzione autospegnimento permette al genitore di ottimizzare i tempi: mentre la pappa si riscalda all’interno dell’apparecchio mamma e papà potranno quindi o cambiare il pannolino al figlio o preparare la tavola e la cena alla famiglia.

Consigliati per te

Come scegliere il miglior scaldapappa

La scelta del miglior cuoci pappa dipende sia dalla qualità e prestazioni dell’apparecchio sia dalle esigenze personali, che possono quindi differire anche a seconda degli altri macchinari che già si possiedono.
È intuitivo che più funzioni e maggiore capienza cercheremo e più il prezzo del cuocipappa tenderà a salire, ma i continui progressi della tecnologia riescono comunque a contenere questi costi, che sono compresi quasi sempre in un intervallo di prezzo fra gli 80 e i 150 euro.

Uno dei modelli più cercati, che consigliamo anche noi di BambinoFelice.it, è sicuramente quello dotato di un solo contenitore dentro il quale prima cuocerete al vapore i vari alimenti che in seguito potrete omogeneizzare con la loro acqua di cottura, ricca di elementi nutritivi di grande importanza.
È di solito sufficiente capovolgere il contenitore una volta terminata la cottura e otterrete un omogeneizzato completo senza perdere vitamine e sali minerali.

Il gradino superiore di complessità è rappresentato da quei cuocipappa che hanno due contenitori diversi, uno adibito alla cottura e uno che frulla e omogeneizza. Si tratta di un passaggio in più che da un lato permette di controllare molto meglio la quantità finale di acqua che finirà nell’omogeneizzato, ma che complica le operazioni e aumenta il rischio che qualche germe riesca a entrare nell’alimento.

La divisione fra contenitori permette anche di avere di solito un cestello più largo, entro il quale scaldare e spesso sterilizzare sia i biberon che vari altri contenitori: ecco quindi che, a fronte di una spesa un po’ più alta, avrete però la possibilità di risparmiare su altri due acquisti tipici di questi primi mesi con il vostro bambino, ovvero lo sterilizzatore e lo scaldabiberon.
In fin dei conti vi troverete a risparmiare e avrete un apparecchio multifunzione che durerà a lungo e sarà utile alla famiglia anche al di fuori delle esigenze del bebè.

I migliori cuocipappa

Semplicità d’uso, ricchezza di funzioni, capacità di produrre cibi sani privi di aria in eccesso e ricchi di elementi nutritivi nonché privi di additivi dannosi e buon rapporto qualità-prezzo: sono questi gli elementi che abbiamo tenuto da conto nello scegliere i quattro modelli di cuocipappa che vi proponiamo qui di seguito.
Valutando opinioni e consigli abbiamo selezionato alcuni dei migliori modelli all’interno della proposta di molte marche quali Chicco, Brevi, Avent, Mebby, Sanovapore, Prenatal, Nuvita o Baby Meal.

Potrete esaminare i modelli di scalda pappa proposti, individuare quello che più soddisfa le vostre esigenze e procedere quindi all’acquisto su Amazon, approfittando di sconti e offerte speciali.
Una volta effettuato l’acquisto potrete quindi ricevere l’articolo con comodità a casa vostra grazie alla consegna a domicilio.

Cuocipappa Chicco Sanovapore

Cuocipappa Chicco SanovaporeChicco Sanovapore è un cuocipappa in grado di cuocere a vapore, omogeneizzare, riscaldare e preparare per il congelamento, robot da cucina ideale per preparare in modo sano e naturale moltissimi tipi di pappa. L’apparecchio è in grado di cucinare carne, pesce, frutta o verdura mantenendo intatte le loro proprietà nutritive grazie alla cottura a vapore.
Chicco Sanovapore può quindi procedere a sminuzzare e omogeneizzare la pappa riducendo al minimo la presenza di bollicine d’aria, che sono in grado di causare coliche al tuo bebè.
La confezione è dotata di un pratico e ricco ricettari contenente molte preparazioni di pappe adatte al tuo piccolo.

Vai a Cuocipappa Chicco Sanovapore

Philips EasyPappa 2 in 1

Philips EasyPappa 2 in 1Frullatore ad alte prestazioni, con Philips EasyPappa 2 in 1 ti basterà sollevare e capovolgere il vaso per frullare, senza bisogno di trasferire la pappa in un altro recipiente. Grazie a un innovativo sistema, aggiungere acqua durante la cottura diventa un’operazione semplicissima.
Philips EasyPappa 2 in 1 ti permette di cuocere con estrema facilità verdura, frutta, pesce o carne, ottenendo ottime puree e omogeneizzati.
In allegato alla confezione troverete anche una pubblicazione con i consigli professionali da nutrizionisti pediatri e psicologi dell’infanzia.

Vai a Philips EasyPappa 2 in 1

Chicco Cuocipappa

Chicco CuocipappaChicco Cuocipappa è perfetto per preparare qualsiasi tipo di pappa sana e naturale per vostro figlio. Dotato di cottura a “Vapore Intenso”, questo scalda pappa riesce a cuocere pesce, carne, frutta e verdura preservandone tutti i principi nutritivi e senza alterarne il sapore naturale.
Grazie alla particolare forma delle sue lame, studiate appositamente per ridurre al minimo la presenza di aria durante il processo di omogeneizzazione, Chicco Cuocipappa permette la preparazione di cibi con il minimo contenuto possibile di bollicine d’aria, evitando quindi la possibilità di coliche.
Compreso nella confezione il ricettario con molti suggerimenti per la preparazione delle pappe più adatte al vostro bambino.

Vai a Chicco Cuocipappa

Avent EasyPappa 4 in 1

Avent EasyPappa 4 in 1Tramite Avent EasyPappa 4 in 1 puoi cucinare a vapore, frullare, scongelare e riscaldare le pappe fatte in casa. Ti sarà possibile o servire subito la pappa o conservarla nel recipiente incluso, potendo quindi scongelarla o riscaldarla in seguito. La cottura a vapore è un metodo sano per cuocere i cibi. Il vapore circola dal basso verso l’alto, consentendo a tutti gli ingredienti di cuocersi in modo uniforme, ma senza bollirli. Potrai cuocere fino a quattro pasti contemporaneamente, utilizzando il pratico contenitore da un litro, molto semplice da pulire.

Sia il recipiente che la lama sono molto semplici da pulire e possono essere lavati nel lavastoviglie. Il serbatoio dell’acqua è ben visibile e facilmente accessibile per una migliore pulizia. Avent EasyPappa 4 in 1 è dotato di segnale acustico che avvisa del termine della cottura.

Vai a Avent EasyPappa 4 in 1