pannolini lavabili riciclabili riutilizzabiliSono sempre più numerose le persone che decidono di utilizzare i pannolini lavabili e quindi riutilizzabili al posto dei pannolini usa e getta, una scelta dettata dal desiderio di risparmiare e di cercare di vivere in modo sempre più ecologico.
Oggi in commercio sono disponibili molti diversi modelli di pannolini lavabili che si distinguono sia per i materiali utilizzati che per la tecnologia e la tipologia di funzionamento che anche, ovviamente, per il prezzo.
Ogni bambino è un mondo a parte e così la scelta dell’uno piuttosto che dell’altro pannolino è piuttosto soggettiva. Andiamo allora insieme a scoprire le caratteristiche più importanti di ogni modello in modo da poter scovare quello più adatto per il vostro bambino e per le sue specifiche esigenze.

Consigliati per te

Meglio i pannolini lavabili o usa e getta?

Prima di andare alla scoperta delle varie tipologie di pannolini lavabili oggi disponibili in commercio, cerchiamo di capire se si tratta di un prodotto migliore rispetto ai pannolini usa e getta. Per quanto riguarda la funzionalità, i pannolini usa e getta vincono su tutti i fronti. Una volta utilizzati infatti non dovete far altro che gettarli nel cassonetto della spazzatura (o nel mangiapannolini temporaneamente) e far indossare al vostro bambino un pannolino pulito. I pannolini usa e getta però sono molto costosi senza dimenticare poi che inquinano in modo davvero intenso visto che si tratta di un rifiuto che non può in alcun modo essere riutilizzato.

I pannolini lavabili sono invece ecologici ed economici:

  • Pannolini lavabili ecologici. Sì, i pannolini lavabili sono amici dell’ambiente in cui viviamo perché grazie al loro utilizzo è possibile eliminare alla radice il problema dei rifiuti difficili da smaltire e impossibile da riutilizzare. Scegliendoli quindi darete una mano concreta al pianeta su cui viviamo.
  • Pannolini lavabili economici. Grazie ai pannolini lavabili farete un solo acquisto all’inizio della vita del vostro bambino ed eviterete così di spendere centinaia di euro ogni anno come invece accade per coloro che scelgono i pannolini usa e getta.

I materiali

Quali sono i migliori pannolini lavabili? La prima considerazione da fare riguarda i materiali. Deve infatti trattarsi di materiali naturali, ipoallergenici e delicati che a contatto della pelle del bambino quindi non comportino alcun tipo di arrossamento oppure di irritazione.

I pannolini lavabili in cotone 100% sono una scelta eccellente, soprattutto se si tratta di un cotone biologico che non è stato trattato con alcun tipo di sostanza chimica e quindi potenzialmente dannosa per la salute. Anche i pannolini lavabili in bambù però sono davvero eccezionali, un tessuto questo altrettanto delicato, naturale ed ecologico al cento per cento.

Quali comprare: i modelli

Adesso che abbiamo chiarito quali siano i materiali migliori, andiamo insieme a scoprire i modelli più diffusi, cercando di mettere in evidenza sia le loro caratteristiche positive che le caratteristiche negative. Questo vi aiuterà sicuramente a scegliere il modello più adatto per voi.

Pannolini lavabili in maglina di cotone

Questi sono sicuramente i modelli di pannolini lavabili più antichi. Si tratta di pezze di maglina di cotone, solitamente biologico e non sbiancato, che si ripiegano attorno alla vita del vostro bambino in modo da riuscire a coprirlo al meglio e da far aderire la pezza quanto più possibile al suo corpo.

Questi pannolini sono in grado di assorbire in modo davvero eccellente, ma per poter garantire una valida protezione hanno assolutamente bisogno di una mutandina copripannolino e anche di inserti assorbenti. Si tratta della tipologia di pannolino in assoluto più economica, semplice da lavare e veloce ad asciugare, adatta ad ogni corporatura e capace quindi di seguire il bambino in ogni fase della crescita.

Si tratta però di un prodotto che non è consigliabile fuori casa perché nonostante l’assorbenza, non offre il massimo della protezione possibile. Possono inoltre risultare piuttosto ingombranti, soprattutto a seconda della mutandina copripannolino che andrete a scegliere.

Pannolini lavabili a tasca

Questo è un modello di pannolino lavabile più moderno e sicuramente molto più pratico, anche se leggermente più costoso rispetto alla versione precedente. Si tratta di pannolini composti da una mutandina impermeabile in possesso di una tasca dove è necessario inserire gli inserti assorbenti. In questo modo si offre la possibilità alla pelle del bambino si restare a contatto solo ed esclusivamente con il materiale della mutandina, cotone o bambù che sia, evitando alla radice l’insorgere di arrossamento ed irritazioni.

Il rivestimento interno assorbente è solitamente realizzato in fibre naturali con però anche alcune fibre sintetiche che offrono un’assorbenza maggiore. Non stando a contatto con la pelle ed essendo un rivestimento lavabile e riutilizzabile, non perde però l’obiettivo di essere ecologico e salutare per i bambini. Sono disponibili in commercio inserti con varie assorbenze, in modo da scegliere quello più adatto alle esigenze del proprio bambino.

Proprio perché sono in grado di garantire comfort e assorbenza, sono la scelta ideale sia in casa che fuori ed è praticamente impossibile che i bambini si bagnino. Possono essere lavati in modo molto semplice sia a mano che in lavatrice e si asciugano piuttosto velocemente. In alcuni casi possono essere in possesso di una taglia. In altri casi invece hanno dei bottoni automatici che possono essere regolati, in modo da accompagnare il bambino dalla nascita sino al momento di utilizzare il vasino.

Consigliati per te

Pannolini Lavabili Tutto in Uno

I pannolini lavabili tutto in uno sono composti da una mutandina già in possesso di un nucleo assorbente cucito all’interno, solitamente realizzato in cotone biologico.
Quando il pannolino è pieno, lo si cambia proprio come si farebbe con un classico pannolino usa e getta e lo si mette a lavare. Si tratta di un prodotto sicuramente molto pratico anche se sarà necessario acquistarne in grandi quantità per poter avere sempre pannolini a disposizione puliti e pronti per l’uso. Potrebbe in alcuni casi anche essere necessario utilizzare un inserto assorbente extra, soprattutto fuori casa oppure di notte.

Pannolini lavabili tutto in due

In questo caso abbiamo una mutandina impermeabile con un inserto assorbente che si unisce al pannolino tramite bottoncini automatici. Si tratta di un inserto molto più ampio rispetto a quello che deve essere inserito nelle tasche di altri modelli di pannolino. Si tratta dell’unico pezzo del pannolino che dovrete cambiare e mettere a lavare, mentre la mutandina impermeabile può essere utilizzata più volte. Questo è un prodotto sicuramente molto pratico ed economico, che non ha svantaggi particolari da prendere in considerazione.

Quali sono i migliori pannolini lavabili? Come avete sicuramente capito non lo possiamo dire con precisione. Ogni modello ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, ma siamo sicuri che le considerazioni che abbiamo sopra fatto vi hanno già dato un’idea di quale sia quello più adatto per voi.

Da quando usarli

Quando iniziare con i pannolini lavabili? Perché aspettare! Meglio iniziare ad abilitare i pannolini lavabili dalla nascita. Certo, in ospedale potrebbe essere un po’ difficile e potreste trovare un po’ di resistenza da parte degli infermieri che di sicuro se dovranno cambiare il vostro bambino lo faranno utilizzando un classico pannolino usa e getta.

Potete però ormai negli ospedali italiani tenere il bambino praticamente sempre insieme a voi. Quindi perché no, iniziate subito a far indossare i pannolini a mutandina lavabili al vostro cucciolo e proseguite in questa scelta sino a quando non arriverà il momento di passare all’utilizzo del vasino.

Come lavare i pannolini

Prima scoprire dove effettuare questo acquisto, ci sentiamo in dovere di spendere alcune parole circa il lavaggio dei pannolini riutilizzabili e circa alcune questioni che nel corso di questi ultimi anni hanno sollevato.

I pannolini lavabili puzzano più dei pannolini usa e getta? Sicuramente emanano un cattivo odore maggiore, non possiamo negarlo, ma è sufficiente metterli subito a lavare per fare in modo che il cattivo odore scompaia del tutto. Ci rendiamo perfettamente conto che non è possibile metterli sempre a lavare immediatamente, ma ecco i nostri consigli: se siete fuori casa, ricordate di mettere i pannolini da lavare all’interno di appositi sacchetti chiusi ermeticamente; se siete in casa metteteli in un sacchetto per la biancheria che dedicherete solo a loro e che possa chiudersi ermeticamente oppure metteteli in ammollo in acqua, in attesa di fare la lavatrice.

I pannolini lavabili si possono lavare a mano? Sì, vi ricordiamo però che lavare a mano i pannolini lavabili significa che potreste non riuscire ad eliminare alla perfezione tutti i germi presenti. Vi consigliamo allora di lavarli a mano solo ed esclusivamente quando non potete fare altrimenti. La lavatrice infatti non rovina i pannolini lavabili, ma è preferibile evitare temperature superiori ai 60°C.

Pannolini lavabili e asciugatrice? I pannolini lavabili di ultima generazione si asciugano piuttosto in fretta, ma è ovvio che in alcune situazioni, specialmente in pieno inverno e nelle giornate di pioggia, utilizzare l’asciugatrice sarebbe la soluzione migliore. L’asciugatrice può essere utilizzata, ma non per tutti i pannolini lavabili. Meglio accertarsene quindi al momento della scelta. Anche quanto può essere utilizzata, si consigliano sempre temperature basse.

Pannolini lavabili, quale detersivo è il migliore? Non esiste un detersivo migliore degli altri. La cosa importante è che decidiate di acquistare un detersivo che sia delicato per la pelle dei vostri bambini.

I Set di pannolini lavabili

Ovviamente avrete bisogno di molti pannolini lavabili per poter sopperire al meglio a quelle che sono le esigenze del vostro bambino. Proprio per questo motivo è sconsigliabile acquistarne uno soltanto. Meglio scegliere un set di pannolini lavabili, da almeno 6 pannolini. In questo modo avrete una buona scorta.

Solitamente nei set sono già presenti sia i pannolini che gli eventuali inserti assorbenti, nonché una borsa per il trasporto che risulta davvero molto pratica soprattutto per i pannolini sporchi. Accertatevi quindi che la borsa sia impermeabile al cento per cento in modo che possiate riporre lì i pannolini quando cambiate il vostro bambino fuori casa senza sporcare in alcun modo.

Alcuni set offrono anche salviette monouso o altri accessori che possono davvero essere molto utili per il cambio pannolino.

Dove comprare i pannolini lavabili

I pannolini lavabili sono un prodotto oggi piuttosto diffuso che può essere facilmente acquistato in ogni negozio dedicato alla puericultura e all’infanzia. Qui però i prezzi possono essere piuttosto elevati e i modelli disponibili poco numerosi. Meglio allora fare affidamento sul web dove il rapporto tra qualità e prezzo è garantito e dove avrete a disposizione una vasta gamma di modelli. In particolare vi consigliamo Amazon.

I pannolini lavabili su Amazon sono eccellenti, delle migliori marche, economici e spesso addirittura messi in offerta per garantirvi il massimo del risparmio possibile. Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di pannolini lavabili che potete acquistare proprio su Amazon in pochi semplici click.

Set di pannolini lavabili Juicy Bumbles

Questo kit è composto da 6 pannolini lavabili in stoffa con inserti assorbenti realizzati in bambù al 100%, ecologici e capaci di garantire al vostro bambino il massimo benessere possibile. I pannolini in stoffa non hanno una taglia. Vi basterà regolarli al momento della chiusura, per ottenere una vestibilità eccellente. In questo modo i pannolini accompagneranno il vostro bambino dal momento della nascita sino a quando arriverà il momento di iniziare ad utilizzare il vasino. Sono adatti per bambini fino più o meno ai 13 kg di peso. Vi ricordiamo inoltre che i pannolini sono in possesso di apposite scanalature che permettono di minimizzare il rischio di perdite. Gli inserti assorbenti in bambù sono realizzati con ben 4 strati: i 2 strati esterni sono in bambù mentre i 2 strati interni sono realizzati in microfibra. In questo modo si permette di ottenere il massimo dell'assorbenza possibile, per pannolini adatti in ogni occasione, anche durante la notte. All'interno della confezione troverete anche una borsa per l'eventuale trasporto dei pannolini sporchi, del tutto impermeabile e anti odore, perfetta per quando vi troverete a cambiare il vostro bambino fuori casa. Non solo, nella confezione trovate anche un rotolo di salviette in bambù monouso, da ben 100 pezzi, perfette per il cambio pannolino.
Vai a Set di pannolini lavabili Juicy Bumbles

Set di pannolini lavabili Three Little Imps

Questo set di 6 pannolini lavabili a tasca è perfetto per garantire ai vostri bambini un eccellente benessere, evitando che la loro pelle si arrossi o irriti. Si tratta inoltre di una scelta davvero molto ecologica. Il pannolino è in possesso di bottoni automatici. In questo modo si evita il deterioramente a cui vanno naturalmente incontro le chiusure in velcro, per un pannolino molto più resistente e capace di durare a lungo nel tempo. I bottoni possono essere regolati in varie posizioni, in modo da permettere al pannolino di adattarsi senza alcuna difficoltà alla corporatura del vostro bambino e in modo da accompagnarlo quindi nella sua crescita. Può infatti essere indossato dai 3 kg di peso sino più o meno ai 13 kg. Il pannolino ha anche un elastico nella zona della gamba in modo da evitare le fuoriuscite e da renderlo ancora più confortevole. All'esterno il pannolino è realizzato in poliestere in modo da garantire la massima impermeabilità. All'interno invece è realizzato in bambù ecologico, un tessuto che a contatto con la pelle risulta davvero molto morbido e delicato. All'interno dell'apposita tasca del pannolino, è necessario inserire l'inserto assorbente che trovate già all'interno del set. L'inserto è realizzato in microfibra ultra assorbente. Il pannolino può essere lavato sia a mano che in lavatrice, purché non si superi una temperatura di 60°C. Può essere asciugato anche nell'asciugatrice, ma solo a basse temperature. Non deve essere stirato ed è molto importante non utilizzare né la candeggina né l'ammorbidente.
Vai a Set di pannolini lavabili Three Little Imps

Pannolini lavabili "Linea Premium" della Three Little Imps

Il set da 6 pannolini lavabili della Three Little Imps della linea Premium è composto da pannolini con strato esterno impermeabile e strato interno invece realizzato in morbido e delicato bambù. I pannolini sono di taglia unica: grazie ai bottoni automatici che possono essere chiusi in varie posizioni, si offre infatti al pannolino la possibilità di adattarsi al peso e alla corporatura del vostro bambino. I pannolini sono anche in possesso di un un elastico per ottenere comfort e per evitare soprattutto le fastidiose fuoriuscite di pipì. All'interno del pannolino trovate una tasca in cui inserire l'inserto in microfibra a tre strati davvero molto assorbente. Nel set trovate ben due inserti in microfibra per ogni pannolino. Scegliendo basse temperature, i pannolini possono essere lavati in lavatrice e asciugati in asciugatrice.
Vai a Pannolini lavabili "Linea Premium" della Three Little Imps

Pannolini lavabili Quianqunui da 25 pezzi

Il lotto da 25 pezzi di pannolini lavabili Quianqunui è la scelta ideale per i genitori che vogliono avere in casa tanti pannolini per il cambio del loro bambino e che desiderano risparmiare. I pannolini sono di taglia unica. Potrete regolarli davvero molto facilmente al momento del cambio del vostro bambino, per pannolini che lo accompagnano dalla nascita sino al momento di utilizzare il vasino. All'interno della confezione sono presenti i pannolini, 25 inserti assorbenti in microfibra e anche un rotolo di salviette monouso davvero molto pratiche. Gli inserti assorbenti devono essere posizionati all'interno della tasca del pannolino e grazie ai 3 strati con cui sono composti permettono un'assorbenza davvero eccellente. Le salviette monouso sono la scelta ideale soprattutto fuori casa. Sono realizzate in bambù, ecologiche quindi al cento per cento. Possono essere lavati in lavatrice, ma solo a temperature basse. Possono essere asciugati in asciugatrice, ma anche in questo caso le temperature devono essere basse.
Vai a Pannolini lavabili Quianqunui da 25 pezzi