fasciatoio da pareteIl fasciatoio è indispensabile in ogni casa in cui stia per arrivare un neonato, l’unico mobile infatti che è in grado di permettere alla mamma e la papà di cambiare il pannolino al loro bambino in modo impeccabile, in tutta sicurezza e senza farsi venire il mal di schiena. Peccato però che i fasciatoi siano mobili piuttosto grandi, che occupano quindi davvero molto spazio. E se lo spazio a disposizione invece fosse insufficiente? Ovviamente non dovete rinunciare ad acquistare un fasciatoio per il vostro bambino, ma dovrete sceglierne una versione salvaspazio come il fasciatoio da parete ad esempio.
Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le più importanti caratteristiche di questo fasciatoio e dei dettagli da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Consigliati per te

Fasciatoio da muro ribaltabile

Cerchiamo prima di tutto di capire che cosa sia un fasciatoio da parete. Si tratta di una struttura da attaccare direttamente alla parete, magari della cameretta del bambino, del bagno oppure della camera da letto dei genitori, struttura ribaltabile. Ciò significa che una volta attaccato alla parete potrete chiuderlo in modo che non occupi spazio. Quando invece il fasciatoio vi serve non farete altro che ribaltare il ripiano. Una parte della struttura invece resterà sempre attaccata al fasciatoio.

Fasciatoio o vero e proprio mobiletto?

La parte della struttura che resta attaccata alla parete può essere una mera struttura, priva quindi di qualsivoglia utilità. Oggi però sono disponibili in commercio delle versioni di fasciatoio da parete che invece hanno delle mensole e altri spazi contenitivi in questa parte della struttura, così quando aprirete il fasciatoio avrete già tutto il necessario per il cambio del pannolino a portata di mano e volendo riescono anche a ospitare una vaschetta.

Fasciatoio da parete orizzontale

Il fasciatoio da parete è disponibile in due diverse versioni: quella orizzontale e quella invece verticale. Il fasciatoio da parete verticale si estende sulla parete in altezza. Una volta aperto il piano si estenderà quindi verso il centro della stanza per molti centimetri. A nostro avviso questo modello verticale è davvero molto pratico in quanto consente alla mamma o al papà di avere la massima libertà di movimento durante il cambio pannolino del bambino. Spesso però può essere impossibile scegliere questo modello perché lo spazio a disposizione è davvero angusto.
Per coloro che devono ottenere la massima ottimizzazione possibile dello spazio, che devono quindi inserire il fasciatoio in un ambiente molto piccolo dove non è possibile andare per così tanti centimetri verso l’interno della stanza, è preferibile optare per un fasciatoio da muro orizzontale. Il fasciatoio da parete orizzontale si estende infatti in lunghezza sulla parete e una volta aperto si estende verso il centro della stanza di pochi centimetri appena. Dobbiamo ammettere però che è un po’ meno pratico: cari mamma e papà, avrete bisogno di prendere un po’ di dimestichezza quindi con questo strumento.

Consigliati per te

Le misure

Le misure standard di un classico fasciatoio da parete sono 77 cm di larghezza, 61 cm di lunghezza e circa 22 cm di altezza. Stiamo parlando di misure standard, ma è importante ricordare che in commercio sono disponibili anche modelli di fasciatoio da muro piccolo, adatti per coloro che hanno pochissimo spazio.

Ovviamente però potranno essere utilizzati per un periodo di tempo più breve rispetto agli altri: un fasciatoio di misure standard può solitamente essere utilizzato infatti anche sino ai 15 kg di peso, ma è ovvio che un bambino di questo peso può essere troppo grande per un fasciatoio di dimensioni più piccole.

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Il fasciatoio da parete può essere realizzato in molti diversi materiali. Il materiale in assoluto migliore però è il legno, un materiale naturale infatti e sicuro al cento per cento, che garantisce alla struttura solidità e resistenza. Considerate che si tratta di un mobile con cui il vostro bambino starà a contatto per molto tempo: meglio quindi scegliere un fasciatoio da parete in legno realizzata con vernici atossiche, non vi pare? Se poi si tratta di un prodotto Made in Italy, tanto meglio.

Il piano del fasciatoio da parete deve essere solido e durevole e possibilmente in possesso anche già di un materassino. Dobbiamo ammettere però che se il materassino non fosse già disponibile all’interno della confezione, ciò non costituirebbe un grande problema: i materassini infatti possono essere acquistati a poco prezzo.

Il fasciatoio da parete è disponibile in molti diversi colori. A nostro avviso però il colore migliore è il bianco, che si confonde infatti con la parete, rendendo quindi il fasciatoio praticamente invisibile e permettendo di ottenere un maggior senso di ampiezza. Il fasciatoio da parete bianco inoltre si adatta alla perfezione a qualsiasi cameretta, sia a quelle delle femminucce che a quelle dei maschietti.

Sono oggi disponibili in commercio anche delle versioni trasformabili, fasciatoi che quindi possono diventare una vera e propria scrivania ribaltabile quando il vostro bambino sarà grande, una soluzione salvaspazio che vi farà anche risparmiare molti soldi.

Fasciatoio da parete: i prezzi

I prezzi del fasciatoio da muro vanno da un minimo di 100 ad un massimo di circa 200 euro. Dobbiamo ammettere che non si tratta di prezzi molto bassi, ma questo non significa affatto che scovare un fasciatoio da parete economico sia impossibile. Sappiamo che si tratta di un obiettivo, il risparmio, che tutti i genitori cercano di raggiungere, in quanto i soldi a disposizione non sono mai abbastanza e le spese invece per i propri bambini sono sempre elevate. Affidandovi alle vendite online riuscirete, cari genitori, a risparmiare e ad accaparrarvi il fasciatoio da muro al miglior prezzo.

Fasciatoi da muro in vendita online

Come abbiamo appena affermato, online è possibile risparmiare davvero molto sull’acquisto di un fasciatoio da parete. Vi consigliamo in modo particolare l’e-commerce Amazon.

Il fasciatoio da muro su Amazon è disponibile infatti in innumerevoli modelli, così che scegliere quello più adatto per le vostre specifiche esigenze e per lo spazio che avete a vostra disposizione sia davvero molto semplice. Per la scelta, potete affidarvi alla scheda prodotto, alle fotografie presenti e anche alle recensioni che gli utenti hanno lasciato, utenti che quindi hanno già avuto la possibilità di provare questo prodotto e che sanno indicare pregi ma anche difetti.

Il fasciatoio da parete su  Amazon viene venduto inoltre sempre a prezzi concorrenziali, così che potrete risparmiare notevolmente su questo acquisto. Spesso su Amazon trovate il fasciatoio da muro in offerta, per un risparmio ancora più intenso.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di fasciatoio da parete che possono essere acquistati proprio su Amazon a prezzi eccellenti e che a nostro avviso risultano davvero molto interessanti.

Fasciatoio da parete Roba 26015 F150 Matrimonio nella Foresta

Fasciatoio da parete Roba 26015 F150 Matrimonio nella ForestaQuesto fasciatoio da parete di Roba è un modello orizzontale che permette di ottenere un'eccellente ottimizzazione dello spazio. Le sue misure sono 79x63x19 cm. Si tratta di un fasciatoio realizzato in legno con un colore chiaro che garantisce calore e tranquillità. Dispone di pratiche maniglie in metallo che offrono il massimo della sicurezza possibile. Gli ammortizzatori presenti inoltre garantiscono un'apertura altrettanto sicura, lenta inoltre e silenziosa. Nella confezione trovate già il materassino per il cambio del pannolino con rivestimento plastificato e impermeabile, privo di ftalati ovviamente e facilmente lavabile. Una volta aperto, la struttura che resta appesa al muro può essere utilizzata per avere a portata di mano il necessario per il cambio del bambino in quanto dispone di due pratiche mensole. Una volta chiuso, il fasciatoio diventa quasi un vero e proprio quadro. Nella cornice di legno che resta appesa al muro infatti si forma uno spazio bianco con un simpatico disegno, perfetto per la cameretta dei bambini. Vi ricordiamo che questo fasciatoio può essere utilizzato per bambini sino ai 15 kg di peso.
Vai a Fasciatoio da parete Roba 26015 F150 Matrimonio nella Foresta

Fasciatoio da parete Roba 26016 V105 verticale

Fasciatoio da parete Roba 26016 V105 verticaleIl fasciatoio da parete Roba verticale in legno è la scelta ideale per tutti coloro che hanno bisogno di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, ma che allo stesso tempo vogliono ottenere la massima libertà di movimento, così da riuscire a cambiare il loro bambino al meglio. Il fasciatoio dispone di un fermo a schiocco che permette di aprirlo e chiuderlo senza alcun tipo di difficoltà anche con una mano soltanto, avendo quindi il proprio bambino in braccio. Una volta aperto il fasciatoio trovate, nella parte della struttura che resta attaccata alla parete, due pratiche mensole su cui riporre tutto il necessario. Il piano è realizzato a vasca, in legno sagomato, davvero molto pratico e sicuro per il vostro bambino. La superficie è di 47x75 cm. Le dimensioni totali sono 85x49 cm con profondità di 76,5 cm da aperto e di 17 cm invece da chiuso. Incluso nella confezione trovate anche il materassino per il cambio, imbottito, morbido e impermeabile. Vi ricordiamo che questo fasciatoio può essere utilizzato per bambini sino ai 15 kg di peso.
Vai a Fasciatoio da parete Roba 26016 V105 verticale

Fasciatoio da muro Roba 26015W V97

Fasciatoio da muro Roba 26015W V97Questo fasciatoio da parete realizzato in legno dispone di ammortizzatori che rendono l’apertura lenta e sicura al cento per cento. Sono disponibili delle sbarre di sicurezza sul piano per il cambio del pannolino. Le misure di questo fasciatoio sono 79,5x63 da aperto e 76,5x19 cm da chiuso, con un’altezza di 63 cm. Il fasciatoio può essere utilizzato sino al raggiungimento dei 15 kg di peso. Incluso nella confezione è presente anche il materassino in poliuretano, impermeabile al cento per cento e facile da lavare.
Vai a Fasciatoio da muro Roba 26015W V97

Fasciatoio da parete Foppapedretti 9900226810 Komodo

Fasciatoio da parete Foppapedretti 9900226810 KomodoIl fasciatoio da parete della Foppapedretti è in possesso di mensole portaoggetti sulla zona che resta a contatto con la parete dove poter posizionare ogni oggetto necessario per il cambio pannolino del vostro bambino. Questo fasciatoio è realizzato in legno e verniciato con prodotti atossici, secondo le norme di sicurezza EN 12221 1/2 - 2008+ A1 2013. Le dimensioni sono 64x89x82 cm da aperto e 64x17x89 cm da chiuso. Come è facile notare, lo spessore di 17 cm che questo fasciatoio raggiunge quando è chiuso è davvero perfetto per coloro che hanno la necessità di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Il fasciatoio della Foppapedretti Komodo ha un vero e proprio asso nella manica: si tratta infatti di un fasciatoio trasformabile. Quando il bambino cresce e non ha più bisogno di un fasciatoio, ecco che avrete la possibilità di farlo diventare una scrivania ribaltabile. Così il vostro bambino avrà la scrivania perfetta per disegnare, colorare, giocare e anche ovviamente in seguito studiare senza però occupare troppo spazio. Incluso nella confezione trovate il materassino impermeabile per il cambio del pannolino. Si tratta di un fasciatoio che può essere utilizzati sino agli 11 kg di peso.
Vai a Fasciatoio da parete Foppapedretti 9900226810 Komodo

Consigliati per te