Doppler fetaleDa qualche anno è arrivato in commercio uno strumento che alle future mamme piace davvero molto. Stiamo parlando del doppler fetale che permette infatti alla mamma di ascoltare il battito del cuore del suo bambino in ogni momento lo desideri. I modelli di doppler fetale portatile oggi disponibili in commercio non possono di certo essere considerati professionali e quindi affidabili come i prodotti che vengono solitamente utilizzati negli studi medici, ma consentono comunque di ottenere un suono abbastanza nitido.

Vogliamo offrirvi alcuni consigli sull’utilizzo del doppler fetale e sulle sue più importanti caratteristiche, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi davvero molto utile.

Consigliati per te

Usare doppler fetale in gravidanza: perché?

Viene da chiedersi perché una futura mamma dovrebbe scegliere di utilizzare uno strumento di questa tipologia. La risposta a questa domanda è davvero molto semplice. Avere la possibilità di ascoltare il cuore del bambino in ogni momento, consente alla futura mamma di sentirsi sempre tranquilla e le permette di sentire di avere la situazione sempre sotto controllo.

Non solo, grazie al doppler fetale anche il futuro papà, gli altri membri della famiglia e gli amici possono sentirsi partecipi di questo momento così eccitante, cosa che invece prima dell’arrivo di questi strumenti sul mercato non era affatto possibile.

Molti doppler fetali consentono anche di registrare il battito cardiaco. Le registrazioni sono molto importanti per le mamme che hanno così la possibilità di ascoltare sempre il potente suono del loro bambino e di condividerlo con amici e parenti. Alcuni doppler consentono di inserire le registrazioni su apposite applicazioni per ottenere dei grafici oppure per condividere in modo più semplice il battito caricato anche tramite social o via email.

Come funziona il doppler fetale

La maggior parte dei doppler fetali oggi disponibili in commercio funzionano ad onde sonore ad alta frequenza, ultrasuoni a 2-3 MHz. Questi ultrasuoni attraversano il pancione e quando incontrano un movimento, rimbalzano. Anche quando incontrano il movimento del cuore quindi rimbalzano e il dispositivo traduce tutto questo in suono, amplificato in modo tale da poter essere ascoltato al meglio.

Questo funzionamento è semplice, ma il problema è che dentro alla pancia della mamma sono presenti talmente tanti movimenti che riuscire a distinguere il battito cardiaco del bambino non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. L’aria presente nell’intestino, la circolazione del sangue, eventuali calci dati dal bambino potrebbero rendere il riconoscimento davvero molto complesso. Proprio per questo motivo è importante avere un po’ di pazienza e cercare di essere davvero molto concentrati. Dopo qualche giorno imparerete a riconoscere il suono e mano a mano che il tempo passa diventerete sempre più pratichi.

Alcuni modelli di doppler fetali devono necessariamente essere utilizzati con un apposito gel che trovate direttamente nella confezione ovviamente o che, una volta finito, può essere acquistato a parte.

Consigliati per te

A quante settimane usarlo?

Da che settimana iniziare ad utilizzare il doppler fetale? Alcune persone affermano che è possibile iniziare ad utilizzarlo già a partire dall’ottava settimana di gravidanza, ma possiamo assicurarvi che per riuscire davvero a sentire qualcosa è necessario attendere sino al raggiungimento della dodicesima o tredicesima settimana. Alcuni doppler fetali sono consigliati addirittura per le settimane successive, dalla quattordicesima o dalla sedicesima.

I rischi

Il rischio di utilizzare i doppler fetali è soprattutto uno, il rischio cioè che le future mamme saltino qualche controllo medico. Può capitare quando, ascoltando quotidianamente il cuore del bambino, si sentono sicure che stia bene. Ci sentiamo quindi in dovere di sottolineare da subito che il doppler fetale non ha valenza medica e non può sostituire alcun controllo anche perché consente esclusivamente di ascoltare il cuore non di effettuare altre tipologie di test.

Care future mamme, è di fondamentale importanza che questo strumento non venga utilizzato nel modo sbagliato. Utilizzatelo, ma ricordate sempre di sottoporvi a tutti i controlli del caso.

Il doppler fetale fa male?

Il doppler fetale è dannoso? Il doppler fetale ha controindicazioni? Queste sono domande che tutte le future mamme si pongono, domande che sorgono più che naturali dato che ogni mamma ha paura che il proprio bambino possa subire qualche danno o qualche ferita. L’utilizzo degli ultrasuoni non è considerato di per sé dannoso, ma secondo gli esperti è molto importante farne un utilizzo sporadico, per non più quindi di pochi minuti al giorno. Non si sa infatti se l’esposizione ripetuta e molto prolungata possa arrecare qualche danno al feto o alla mamma.

Il prezzo medio

Il costo del doppler fetale va da un minimo di 40 ad un massimo di 60 euro circa. Si tratta di un prezzo, ce ne rendiamo perfettamente conto, un pochino elevato per uno strumento che alla fine non è indispensabile e che deve essere utilizzato per pochi minuti al giorno. Per risparmiare è possibile andare alla ricerca delle offerte sul doppler fetale portatile che vengono periodicamente accese dai più importanti negozi di articoli dedicati alla prima infanzia. In alternativa potete scegliere di effettuare l’acquisto del doppler fetale online, dove sicuramente il risparmio che è possibile scovare è molto più elevato. Pensate che in alcune occasioni avrete la possibilità di risparmiare anche dal 30 al 50%.

Doppler fetale dove si compra

Ma non sarebbe preferibile scegliere proprio i negozi dedicati alla prima infanzia oppure acquistare il doppler fetale in farmacia? Sicuramente in questi punti vendita trovate prodotti di altissima qualità, ma è anche vero che i modelli a disposizione tra cui scegliere non sono molti e che il prezzo potrebbe essere un pochino più alto rispetto alla media. Sul web invece, come abbiamo appena affermato, è possibile risparmiare e inoltre disporrete di una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Le marche trattate inoltre sono di alta qualità e spesso sono proprio quelle che trovate nei negozi per la prima infanzia e nelle farmacie.

Tra i vari e-commerce, consigliamo Amazon che offre prezzi competitivi e che consente di confrontare tra loro innumerevoli modelli di doppler fetale grazie alle schede prodotto, alle immagini e alle recensioni lasciate dagli utenti che hanno effettuato questo acquisto e che quindi hanno già avuto la possibilità di provare quel prodotto. Da ricordare inoltre il servizio clienti, gentile, disponibile e sempre affidabile.

Su Amazon potete fare acquisti in pochi click da computer, tablet e smartphone e riceverete poi nel giro di pochi giorni direttamente a casa vostra. Da ricordare inoltre la possibilità di accendere una Lista Nascita per il vostro futuro bambino: potreste anche decidere di inserire questo prodotto proprio nella lista.

Doppler Fetale UnbornHeart

Doppler Fetale UnbornHeartGrazie a questo monitor casalingo per il battito del cuore di UnbornHeart, avrete la possibilità di avere sempre sotto controllo il vostro bambino e di ascoltarlo ogni volta che ne sentite il desiderio. Potete persino registrare il battito del vostro bambino, così da poterlo ascoltare sempre, da poterlo condividere con amici e parenti e poter rendere così tutti partecipi della vostra felicità. Ma non è tutto. Avrete la possibilità di misurare la frequenza cardiaca e di visualizzarla su un grafico, così da tenere sotto controllo anche le tendenze. Grazie al Doppler Fetale UnbornHeart potrete condividere il battito del bambino persino sui social network più famosi. Il Doppler Fetale UnbornHeart nasce per essere utilizzato a partire dalla 12° settimana di gravidanza, momento questo in cui il battito diventa più forte e potente e quindi più semplice da riconoscere. Nella confezione trovate ovviamente anche il gel per gli ultrasuoni, le cuffie per ascoltare al meglio il cuore del bambino e tutte le indicazioni per scaricare l’apposita applicazione per lo smartphone. UnbornHeart Fetal Doppler viene venduto con un anno di garanzia.
Vai a Doppler Fetale UnbornHeart

Doppler fetale Angelsounds Originale

Doppler fetale Angelsounds Originale Grazie a questo doppler avete la possibilità di ascoltare il cuore del vostro bambino con le cuffie presenti all’interno della confezione, creando così un momento intimo tra mamma e bambino, un momento davvero carico di tenerezza. Non solo, avrete anche la possibilità di registrare il battito cardiaco del vostro bambino. Avrete così le vostre registrazioni sempre a vostra disposizione e potrete farle ascoltare a tutti, al papà del bambino, ai familiari, agli amici. Questo doppler fetale nasce per essere utilizzato a partire dalla 14esima settimana di gravidanza.
Vai a Doppler fetale Angelsounds Originale

Doppler fetale Leogreen

Doppler fetale LeogreenIl doppler fetale Leogreen è un dispositivo che può essere utilizzato a partire dalla 16esima settimana di gravidanza e permette, tramite ultrasuoni del tutto innocui per il feto, di ascoltare il battito cardiaco del proprio bambino, cosa questa che offre alla mamma e al bambino la possibilità di stringere un rapporto ancora più intimo e che offre alla mamma la possibilità di sentirsi tranquilla e rilassata. Oltre ad ascoltare il battito cardiaco, sarà possibile anche ascoltare il singhiozzo, il suo respiro e i calci del bambino, piccola caratteristiche da non sottovalutare dato che altri modelli invece non permettono di distinguere in modo così netto i vari suoni. Per poter ascoltare tutto al meglio è ovviamente di fondamentale importanza utilizzare il gel che trovate già nella confezione. Vi ricordiamo che il doppler fetale Leogreen consente anche di registrare il battito cardiaco del bambino, registrazioni che resteranno come un ricordo davvero molto importante e tenero e che possono essere condivise con i propri cari. Con questo strumento è anche possibile registrare il battito cardiaco della mamma. Questa registrazione vi sarà molto utile quando il bambino sarà nato: avrete la possibilità infatti di farlo ascoltare al vostro bimbo che riuscirà a rilassarsi e a calmarsi.
Vai a Doppler fetale Leogreen

Consigliati per te