Costume contenitivo neonatoSono sempre più numerosi i genitori che decidono di portare un neonato in piscina, soprattutto per seguire un corso di psicomotricità in acqua. Grazie a corsi di questa tipologia infatti i bambini di pochi mesi di vita appena possono vivere insieme ai loro genitori un’esperienza carica di emozioni, divertente, rilassante, capace di aiutarli a rafforzare i muscoli, un’esperienza che è anche ovviamente propedeutica al nuoto stesso. Sono sempre più numerosi anche i genitori che decidono di portare un neonato in piscina durante i mesi estivi semplicemente per poter vivere insieme dei momenti piacevoli, rilassanti, lontano dal caos delle spiagge.

Ovviamente è fondamentale che i genitori che vogliono portare il loro bambino in piscina acquistino tutta una serie di oggetti come braccioli e altri elementi galleggianti per il bambino, come crema solare nel caso di piscine all’aperto, come le cuffie per i capelli, come la mutandine pannolino per piscina, meglio conosciute anche semplicemente come costumi contenitivi. Andiamo insieme alla scoperta proprio di quest’ultimo oggetto, assolutamente indispensabile.

Mutandine pannolino per piscina: perché sono indispensabili?

I neonati e i bambini molto piccoli non sono in grado di avere alcuna tipo di controllo sulla pipì e sulla cacca. Capite bene che non è possibile metterli senza alcun tipo di protezione in una piscina, perché potrebbero sporcare l’acqua e renderla invivibile quindi per tutte le altre persone presenti. Ovviamente però non potete neanche tenerli con il classico pannolino che a contatto con l’acqua si inzuppa e diventa davvero molto pesante. La mutandina pannolino pensata appositamente per la piscina è quindi la migliore soluzione disponibile.

Consigliati per te

Pannolini per piscina o costume contenitivo?

Le più importanti marche di pannolini, offrono anche dei pannolini per piscina usa e getta. Meglio scegliere questi pannolini oppure un costume contenitivo per neonati? I pannolini monouso sono sicuramente molto pratici, ma è importante ricordare che non sono contenitivi quanto un costume appositamente pensato per la piscina. Spesso inoltre l’acqua tende ad entrare, rendendo il pannolino sin troppo pesante. I costumi quindi sono una scelta migliore.
Lo sono a nostro avviso anche da un punto di vista economico. I pannolini per piscina hanno costi elevati. Nel caso in cui desideriate andare in piscina davvero molto di frequente, dovrete acquistarne innumerevoli, spesa questa che graverà quindi sul vostro portafoglio. I costumi contenitivi sono invece riutilizzabili, una spesa che farete una volta soltanto e che si ripagherà quindi nel giro di poco tempo appena.

Il costume contenitivo per neonati

Il costume contenitivo è un costume a tutti gli effetti, realizzato quindi esternamente in un materiale impermeabile. All’interno il costume contenitivo dispone però di uno strato assorbente in modo da poter contenere la pipì e la cacca del bimbo in modo impeccabile.
La zona attorno alle cosce solitamente dispone di pratici elastici per un contenimento maggiore, proprio come con il pannolino, oppure è realizzata alla stregua di un pantaloncino.
Accertatevi che a contatto della pelle del bimbo il pannolino risulti morbido, delicato e capace di evitare l’insorgere di arrossamenti o irritazioni.

Come si usa

Utilizzare un costume contenitivo per neonato non è certo difficile. Si infila infatti come un normale costume. Alcuni modelli sono in possesso di un laccio in vita che consente anche di stringerlo per evitare che possa scivolare. Altri modelli di costume contenitivo invece possono aprirsi completamente. Sono quindi per quanto riguarda la forma in tutto e per tutto identici ad un normale pannolino. I modelli di questo genere solitamente sono in possesso di bottoni automatici che consentono di regolare il pannolino sia in vita che nella zona delle cosce così da ottenere un contenimento eccellente e una vestibilità adeguata alla corporatura del bimbo.
A questo punto, il vostro bambino è pronto per entrare in acqua. Di tanto in tanto non dovrete fare altro che controllare che il costume del vostro bambino non sia troppo pieno di pipì o che il bimbo non abbia fatto la cacca. Nel caso in cui il costume dovesse risultare troppo sporco, sostituitelo con un costume pulito. Quello sporco lo laverete direttamente in lavatrice. Ovviamente è bene scegliere un modello di alta qualità di un’importante marca del settore per avere la certezza che il pannolino non possa in alcun modo rovinarsi neanche nel caso di lavaggi davvero molto frequenti. Solitamente i pannolini di questa tipologia si asciugano molto velocemente. Ne esistono anche alcune versioni che possono essere messe direttamente in asciugatrice.
Vi consigliamo comunque di non acquistare un solo costume, per evitare di restare senza proprio al momento del bisogno, consiglio questo rivolto soprattutto a coloro che hanno intenzione di restare in piscina per molte ore consecutive, magari per giornate intere. Meglio averne a disposizione quindi due o tre così da poter cambiare il vostro bambino ogni volta che se ne presenti la necessità.

L’estetica

Come ben sapete, anche l’estetica vuole la sua parte. Non avrete però da questo punto di vista che l’imbarazzo della scelta. I costumi contenitivi oggi disponibili in commercio sono infatti tutti davvero molto belli e realizzati con un’eccellente dovizia di di dettagli, in colori adatti ai bambini piccoli e con fantasie eccezionali come fiori, farfalle e cuoricini per le bambine, come tavole da surf, palloni da calcio e animali della savana per i maschietti giusto per fare alcuni esempi.

Costume contenitivo su Amazon

Dove acquistare un buon costume contenitivo per neonato? I costumi di questa tipologia sono oggi un prodotto davvero molto diffuso che potete trovare quindi nei negozi dedicati alla prima infanzia, in molti negozi di abbigliamento per i bambini, nei negozi sportivi e anche in molti supermercati piuttosto forniti. Il problema è che in tutti questi punti vendita i prezzi possono essere leggermente superiori rispetto alla media e inoltre potreste avere a vostra disposizione pochi modelli tra cui scegliere. La cosa migliore da fare per ottenere una maggiore scelta e risparmiare è optare per l’acquisto online. Vi consigliamo in modo particolare Amazon.

I modelli di costume contenitivo neonato su Amazon sono innumerevoli, così che avrete la possibilità di scegliere quello che il vostro bambino apprezzerà di più e che anche a voi genitori piace maggiormente sia dal punto di vista della praticità e dell’estetica. Per scegliere potete fare affidamento sulle schede prodotto e sulle fotografie presenti, ma anche ovviamente sulle recensioni lascite dai genitori che hanno già effettuato questo acquisto prima di voi. In caso di dubbi, potete anche fare delle domande dirette sia a questi genitori che al venditore, così che capire se quel modello è realmente perfetto per le vostre specifiche esigenze risulti un vero e proprio gioco da ragazzi.

Costume contenitivo Splash About

Costume contenitivo Splash AboutGrazie a questo costume contenitivo per bambini avrete la possibilità di portare il vostro bimbo al mare o in piscina senza dovergli fare indossare necessariamente il pannolino. Il costume contenitivo Splash About è disponibile con una fantasia rosa per le bambine e con una fantasia azzurra più adatta invece ai maschietti. Il costume può ovviamente essere lavato, un costume quindi riutilizzabile. Il design è a vita alta, per un costume che arriva sopra l’ombelico e che non scende non appena mettete il bambino in acqua. Si tratta quasi di un pantaloncino, non molto sgambato quindi, per poter ottenere una vestibilità eccellente e un contenimento davvero elevato. Ovviamente la zona attorno alla coscia del bimbo è molto morbida, per garantire il massimo comfort possibile.
Vai a Costume contenitivo Splash About

Costume contenitivo pannolino Eizur Neonato per nuoto

Costume contenitivo pannolino Eizur Neonato per nuotoQuesto costume contenitivo è la scelta ideale per portare il vostro bambino in piscina, ma anche per portarlo in spiaggia e fargli fare i suoi primi bagni nelle acque del mare. Il rivestimento esterno del costume è di nylon così che sia possibile ottenere una eccellente impermeabilità, evitando quindi che l’acqua del mare o della piscina penetri all’interno. Il materiale interno è altamente traspirante, per evitare che indossando questa mutandine il vostro bimbo possa incorrere in arrossamenti o irritazione. La vita e la zona intorno alle cosce sono realizzate in lycra davvero molto morbida. Far indossare il pannolino contenitivo al vostro bambino è semplice. Si apre completamente infatti e si indossa quindi come un classico pannolino. Questa forma e la presenza di innumerevoli bottoni a pressione, consentono a questo costume contenitivo di adattarsi facilmente alla corporatura del vostro bimbo. Ovviamente sono disponibili varie taglie. Il costume contenitivo può essere lavato e riutilizzato più volte. La sua asciugatura inoltre risulta davvero molto rapida.
Vai a Costume contenitivo pannolino Eizur Neonato per nuoto

Costume Mio Slip per piscina

Costume Mio Slip per piscinaQuesto modello di costume contenitivo è la scelta ideale per la piscina e per la spiaggia, disponibile in un’ampia gamma di misure ovviamente e in un’ampia gamma di colori e disegni davvero molto divertenti. Lo strato interno di questo costume è assorbente al pari di un normale pannolino e le bordature elasticizzate realizzate con un estrema dovizia di dettagli consentono di offrire il massimo contenimento possibile anche in acqua. A contatto con la pelle del bambino la spugna in cotone risulta morbida e davvero molto delicata. Inoltre il tessuto è davvero molto leggero, per fare in modo che il bambino si senta libero di muoversi e per evitare che in acqua il pannolino risulti troppo pesante. Il costume è lavabile in lavatrice e può anche essere asciugato direttamente nell’asciugatrice senza avere la paura che possa rovinarsi.
Vai a Costume Mio Slip per piscina

Consigliati per te