ciuccio succhiettoIl ciuccio è un oggetto immancabile in ogni casa in cui sia appena nato un bambino. A nostro avviso un solo ciuccio non basta e non possiamo quindi che consigliare ai futuri genitori di acquistarne subito qualcuno da avere in casa e di inserirne anche qualche altro modello nella lista nascita che sicuro realizzerete in un negozio per l’infanzia oppure direttamente online. Ma perché si tratta di un prodotto così importante? E quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta? Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.

Consigliati per te

Ciuccio sì o no

Molti genitori credono che il ciuccio non debba essere utilizzato, pena la possibilità di interferire con l’allattamento al seno. Effettivamente ostetriche e i pediatri consigliano di evitarne l’utilizzo durante i primissimi giorni di vita, ed eventualmente anche durante le prime settimane, sino a quando l’allattamento al seno non si sarà assestato completamente, sino a quando non funzionerà in modo impeccabile.

Tutto questo è vero, ma è vero anche che il ciuccio favorisce il rilassamento del bambino, gli permette di addormentarsi più in fretta, calma il pianto e aiuta quindi anche la mamma e il papà a gestire al meglio questa fase così delicata e così ricca di stress. Inoltre è stato ormai dimostrato che utilizzando il ciuccio i bambini riescono a respirare meglio, allontanando quindi il rischio della SIDS, la temuta sindrome della morte in culla.

Cari genitori, cercare quindi di evitare l’utilizzo del ciuccio durante le prime settimane di vita nel caso in cui desideriate allattare al seno al meglio è sicuramente consigliabile, ma se il vostro bambino piange ininterrottamente e non riesce a calmarsi e a dormire bene, possiamo assicurarvi che il ciuccio è per voi un valido aiuto, un amico che dopo non farete che ringraziare.

Quando usare il succhietto

Il ciuccio zero mesi può essere utilizzato senza alcun tipo di difficoltà sin dal primo giorno di vita. Solitamente questa tipologia di ciuccio è adatta per un paio di mesi appena, alcuni modelli però possono anche arrivare a 6 mesi. Trascorso questo lasso di tempo è ovviamente necessario andare alla ricerca di un nuovo ciuccio, anche dello stesso modello se il vostro bambino si è abituato e vuole solo quello, ma adatto alla sua crescita e allo sviluppo della sua bocca.

Consigliati per te

Ciuccio ortodontico

Prendiamo adesso in considerazione proprio lo sviluppo della bocca del bambino. Siamo portati infatti a credere che il ciuccio possa comportare danni al palato, ai denti e alle gengive. Un tempo effettivamente era così, ma i ciucci che sono oggi disponibili in commercio invece sono tutti realizzati con la collaborazione dei dentisti pediatrici, pensati quindi per garantire il corretto sviluppo di palato, bocca e gengive e per eliminare alla radice ogni possibile effetto negativo che il ciuccio potrebbe comportare. Cari genitori, si tratta insomma di un prodotto che potete utilizzare senza alcun tipi di remora!

Quale gommotto scegliere

Il ciuccio è disponibile in silicone oppure in caucciù. Quale ciuccio scegliere? Il ciuccio in silicone resiste senza alcun tipo di difficoltà alla sterilizzazione e proprio per questo motivo risulta particolarmente adatto per i primissimi mesi di vita, periodo questo in cui infatti sicuramente il ciuccio viene sterilizzato più di frequente. Dopo qualche mese, diciamo più o meno a partire dai 4 mesi in su, il caucciù è preferibile. Il silicone infatti non è molto resistente e tende a rovinarsi quando il bambino inizia a mettere i primi dentini, con la possibilità che qualche pezzetto alla fine si stacchi e possa essere ingerito o inalato. Il caucciù invece è molto resistente e questo rischio è minimo.
In generale, assieme al succhietto è utile avere anche una catenella o clip per ciuccio.

Dove acquistare il succhietto

Il ciuccio per il vostro bambino può essere acquistato in farmacia, nei negozi per la prima infanzia, in molti supermercati, un prodotto insomma davvero molto semplice da reperire. Per risparmiare e avere una più vasta gamma di modelli tra cui scegliere, consigliamo di acquistare il ciuccio online. Sul web infatti il ciuccio viene venduto a prezzi concorrenziali, spesso inoltre in confezioni da due pezzi, così da averne sempre uno di scorta pronto all’uso.

Ci sentiamo inoltre in dovere di sottolineare che acquistare online è importante per le mamme e i papà che stanno attraversando le prime settimane di vita del bambino, settimane impegnative, stressanti e cariche di stanchezza in cui può capitare di non avere voglia di uscire di casa: in pochi click quindi l’acquisto può essere fatto, magari in un momento in cui il bambino riposa, e il ciuccio arriva poi comodamente a casa tramite posta.

Ovviamente è importante scegliere un e-commerce che consente di avere spedizioni davvero molto veloci come, ad esempio, Amazon, a nostro avviso uno degli e-commerce migliori per il rapporto tra qualità e prezzo dei suoi prodotti ma anche per l’eccellente servizio che offre: spedizioni veloci, assistenza continua, possibilità di fare ogni genere di domanda, sono solo alcune delle caratteristiche di questo servizio.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di ciucci che possono essere acquistati proprio online su Amazon ad un prezzo concorrenziale e in pochi semplici click.

Chicco Physio Soft Gommotto 0-6 Mesi

Chicco Physio Soft Gommotto 0-6 MesiI ciucci della Chicco sono tra i più amati dai bambini, in modo particolare l'originale gommotto, davvero molto morbido e delicato. L’estrema morbidezza e la conformazione arrotondata della base lo rendono ideale anche come primo ciuccio, da utilizzare persino nei primissimi giorni di vita e anche nel caso dell’allattamento al seno: questo modello infatti non viene considerato come qualcosa di estraneo per i bambini allattati al seno, che sentono una certa somiglianza infatti con il seno della mamma e che riescono in questo modo a tranquillizzarsi e riposare meglio. Il gommotto, anche grazie alla presenza di fori di ventilazione, consente ai bambini di ottenere una eccellente ventilazione e di respirare quindi in modo impeccabile. La presenza dei fori inoltre consente di evitare il fastidioso ristagno di saliva. La respirazione è favorita anche dalla conformazione del ciuccio che lascia infatti sempre il naso del bambino del tutto libero. Il gommotto Physio Soft della Chicco è disponibile sia in caucciù che in silicone trasparente e colorato. Questa confezione da due pezzi è adatta per i bambini da 0 sino a 6 mesi di età ed è pensata, visti i colori bianco e rosa, per le femminucce.
Vai a Chicco Physio Soft Gommotto 0-6 Mesi

Ciuccio Philips Avent SCF176/18

Ciuccio Philips Avent SCF176/18In questa confezione da 2 pezzi, troverete dei succhietti con tettarelle ortondiche ideali per i bambini da 0 a 6 mesi e privi di BPA e di altre sostanze che potrebbero essere dannose per la salute dei piccoli. Le tettarelle in silicone risultano inoltre insapore e inodore e proprio per questo motivo i bambini tendono ad accettarle più facilmente rispetto ad altri modelli, anche nel caso di bambini allattati al seno che solitamente sono più restii ad utilizzare, almeno in un primo momento, il cuiccio. Le tettarelle inoltre risultano davvero molto robuste e resistenti al lungo nel tempo. Le tettarelle, essendo ortodontiche, consentono di non interferire con lo sviluppo della bocca del vostro bambino: palato, denti e gengive non risentono quindi in alcun modo dell'uso del ciuccio. Il cappuccio è a scatto, in modo da garantire la massima igiene possibile. Il ciuccio Philips Avent può inoltre essere sterilizzato così da ottenere il massimo della pulizia e dell’igiene e può persino essere lavato direttamente in lavastoviglie. Da ricordare infine che l'impugnatura fluorescente brilla al buio. Questa caratteristica potrebbe sembrare a prima vista di poco conto, ma possiamo invece assicurarvi che si tratta di un piccolo extra davvero molto importante. Vi troverete spesso infatti a cercare il ciuccio del vostro bambino al buio durante i suoi innumerevoli risvegli notturni, soprattutto durante i primi mesi di vita. Accendere la luce è un vero e proprio tabù, perché così facendo c’è il rischio che il vostro bambino si svegli del tutto e non riesca più ad addormentarsi. Un ciuccio che brilla al buio si fa trovare più facilmente, voi non dovrete accendere la luce quindi e il vostro bambino si addormenterà in fretta. E crescendo il bambino sarà persino in grado di vederlo da solo nel lettino e di metterlo in bocca quindi in modo del tutto autonomo
Vai a Ciuccio Philips Avent SCF176/18

Ciuccio in silicone MAM

Ciuccio in silicone MAMIn questa confezione trovate due ciucci MAM Baby, pensati appositamente per i bambini appena nati e utilizzabili da 0 sino a 2 mesi di vita. Si tratta di ciucci clinicamente testati e progettati con la collaborazione di odontoiatri e dentisti pediatrici, per fare in modo che non interferiscono con il naturale sviluppo della bocca del bambino: l’utilizzo di questi ciucci quindi non comporta conseguenze negative né sui denti né su palato e gengive. La tettarella dei ciucci MAM Baby è realizzata in silicone e garantisce un delicato effetto seta, per un comfort eccellente. Le sue piccole dimensioni consentono di inserirla facilmente nella bocca del bambino. Inoltre risulta antiscivolo così da evitare che il ciuccio cada dalla bocca del bambino con facilità, cosa invece molto frequente nei neonati che utilizzano altri modelli di ciuccio. Un ciuccio che si infila facilmente in bocca e che resta al suo posto, accompagna il piccolo durante la fase di rilassamento e durante la fase della nanna, senza mai infastidire il suo riposo.
Vai a Ciuccio in silicone MAM

Consigliati per te