bagnoschiuma neonatiMolti genitori credono di poter lavare il loro bambino senza alcun tipo di difficoltà con i detergenti pensati per gli adulti. Poi ad un tratto ecco che la pelle del bambino appare spenta, secca e spesso irritata e arrossata. Il problema è stato proprio l’utilizzo di prodotti non adatti alla pelle delicata dei bambini.

Acquistare un bagnoschiuma per neonati è quindi d’obbligo se volete preservare la salute della pelle dei bambini. Ecco allora le caratteristiche da prendere assolutamente in considerazione al momento dell’acquisto.

Consigliati per te

Shampoo e bagnoschiuma per neonati

In commercio sono disponibili diverse tipologie di prodotti detergenti per neonati:

  • Il bagnoschiumaper neonati è un prodotto pensato appositamente per la pelle dei bambini, che può essere utilizzato su tutto il corpo, anche nelle zone intime, ma che non è indicato per la pulizia dei capelli. Nasce per il bagnetto, ma può ovviamente essere utilizzato anche sotto la doccia.
  • I prodotti per l’igiene intima sono pensati solo ed esclusivamente per le zone intime e non dovrebbero mai essere utilizzati anche per la pulizia delle altre zone del corpo.
  • Lo shampoo per neonati nasce per detergere, pulire e proteggere in modo intenso i capelli delicati dei bambini e anche ovviamente il cuoio capelluto. Si tratta di prodotti che solitamente vengono definiti “no lacrime”: anche se entrano in contatto con gli occhi quindi non creano né irritazioni, né arrossamenti, né bruciore.
  • I bagnoschiuma shampoo per neonati possono essere utilizzati sia per detergere la pelle del corpo che per la pulizia dei capelli.

Quale tipologia di prodotto scegliere? Non esiste un prodotto migliore degli altri, tutto dipende quindi solo dai vostri gusti personali e dalle vostre esigenze.

Bagnoschiuma per neonati con buon INCI

L’INCI è l’elenco degli ingredienti presenti all’interno di un prodotto. Solo un prodotto con un buon INCI, con ingredienti quindi perlopiù di origine naturale, potrà dirsi davvero eccellente per i bambini. La pelle dei bambini infatti risulta davvero molto delicata e sensibile e alcune sostanze chimiche presenti in alcuni prodotti per la detersione potrebbero compromettere la sua salute, creare irritazioni, arrossamenti e risultare troppo aggressivi, seccando inoltre la pelle in modo eccessivo.
In modo particolare è importante controllare che non siano presenti coloranti chimici, conservanti, parabeni. Ii bagnoschiuma per neonati senza parabeni erano difficili da trovare sino a qualche anno fa, ma oggi invece sono in assoluto i bagnoschiuma più diffusi, i più sicuri infatti per la salute dei bambini. Per quanto riguarda gli oli, quelli vegetali sono sicuramente da prediligere, mentre sono sconsigliati gli oli minerali.
Ma non è tutto, perché consultando con estrema attenzione l’INCI di un bagnoschiuma per bambini avete anche la possibilità di controllare la presenza di alcuni ingredienti a cui il vostro bambino è risultato allergico oppure intollerante come ad esempio l’avena, il grano oppure le mandorle o altra frutta secca. Nel caso in cui il vostro bambino abbia un problema di questa tipologia, vi consigliamo sempre di fare affidamento sui consigli del vostro pediatra prima di acquistare qualsivoglia prodotto.

Consigliati per te

Le proprietà

A seconda degli ingredienti presenti in un bagnoschiuma è possibile avere a disposizione varie proprietà. Ci sono infatti bagnoschiuma con proprietà emollienti, perfetti per tutte le tipologie di pelle, ma soprattutto per quelle delicate e sensibili. Ci sono i bagnoschiuma con proprietà lenitive, per i bambini che hanno spesso arrossamenti e irritazioni, magari causate dal pannolino. Ci sono bagnoschiuma calmanti, che oltre a detergere la pelle e nutrirla, permettono anche di calmare e rilassare i bambini e sono infatti particolarmente indicati per essere utilizzati la sera prima della nanna. Questi sono solo alcuni esempi ovviamente. Vi consigliamo allora di leggere sempre con attenzione le proprietà dei bagnoschiuma prima della scelta.

I cofanetti

Quando in casa sta per arrivare un bambino è davvero molto importante acquistare tutti i prodotti di cui potreste avere bisogno per la sua detersione. Proprio per questo motivo può essere utile acquistare, almeno inizialmente, un cofanetto. All’interno di un cofanetto per l’igiene dei bambini è solitamente presente sia il bagnoschiuma che lo shampoo.

Alcuni cofanetti possono essere in possesso anche di una pasta lenitiva oppure di un prodotto per l’igiene intima. In altri ancora può essere presente invece qualche accessorio come, tra quelli in assoluto più diffusi, la spugna naturale per il bagnetto, davvero molto utile e pratica, oppure un asciugamano a triangolo per i primi mesi di vita.

I flaconi disponibili

I flaconi dei bagnoschiuma per bambini sono disponibili di vari formati:

  • I piccoli formati sono la scelta ideale per i viaggi e per avere il bagnoschiuma preferito sempre a portata di mano in borsa, per ogni possibile evenienza.
  • I medi formati, intorno ai 200 o 300 ml, sono la scelta ideale per la detersione quotidiana, da tenere in bagno.
  • I grandi formati da 500 ml sono confezioni risparmio, perfette per coloro che non vogliono spendere un’esagerazione e vogliono avere sempre una scorta del prodotto da bagno preferito dai loro bambini.

I flaconi dei bagnoschiuma per bambini possono anche essere in possesso di un dosatore, davvero molto pratico e utile.

Consigliati per te

Bagnoschiuma per bambini online

I bagnoschiuma per bambini, proprio perché sono di così elevata qualità, hanno prezzi più elevati rispetto ai bagnoschiuma per adulti disponibili nella grande distribuzione, che sono invece prodotti che possono essere considerati piuttosto economici. Si tratta di un prezzo che vale davvero la pena di spendere visto che ne va della salute dei più piccoli, ma se desiderate riuscire a risparmiare, il modo giusto per farlo è evitare di fare questo acquisto nei negozi dedicati alla prima infanzia o in farmacia, dove infatti i prezzi possono essere davvero molto elevati.

Meglio allora fare affidamento sul web, su Amazon in modo particolare. Su Amazon trovate infatti i prezzi più concorrenziali del web e spesso i bagnoschiuma e gli altri prodotti per l’igiene dei neonati possono anche essere in offerta, così da riuscire a risparmiare ancora più intensamente. Amazon inoltre garantisce eccellenti schede prodotto, con immagini e con recensioni lasciate dagli utenti, così che scegliere il bagnoschiuma perfetto risulti semplice. Da ricordare il servizio “domande e risposte” che vi permette di fugare ogni vostro dubbio e l’assistenza che Amazon offre sia prima che dopo l’acquisto.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di bagnoschiuma per bambini che possono essere acquistati proprio online su Amazon.

Cofanetto Chicco con bagnoschiuma, shampoo e pasta lenitiva

Cofanetto Chicco con bagnoschiuma, shampoo e pasta lenitivaGrazie a questo cofanetto della Chicco, ideale anche come idea regalo, potrete avere a vostra disposizione tutto l’occorrente per il bagnetto del vostro bambino, prodotti di prima qualità che acquistati in cofanetto risultano anche molto economici. All’interno del cofanetto trovate prodotti privi di parabeni, ipoallergenici e davvero molto delicati sulla pelle dei bambini, prodotti che non sono affatto nocivi, che risultano sicuri e che sono tutti dermatologicamente testati. Il cofanetto è composto da:

  • Bagnoschiuma. Questo bagnoschiuma può essere utilizzato sin dai primi giorni di vita del bambino, delicato sulla pelle che risulta detersa e morbida.
  • Shampoo. Lo shampoo della Chicco si prende cura dei capelli dei bambini e del cuoio capelluto, detergendo, nutrendo e allo stesso tempo evitando che gli occhi possano in alcun modo irritarsi.
  • Pasta lenitiva. Questa pasta è perfetta per gli arrossamenti da pannolino a cui i bambini purtroppo vanno incontro, ideale per lenire gli arrossamenti, per rigenerare la pelle e anche per garantire una valida protezione, da utilizzare dopo il bagnetto e anche ad ogni cambio pannolino.


Vai a Cofanetto Chicco con bagnoschiuma, shampoo e pasta lenitiva

Bagnoschiuma neonati Humana Ultradelicato con Dosatore - 500 ml

Bagnoschiuma neonati Humana Ultradelicato con Dosatore - 500 mlIl flacone di questo bagnoschiuma per neonati è davvero molto pratico. Si tratta infatti di un flacone da ben 500 ml, dotato inoltre di un dosatore. Questo prodotto può essere utilizzato sin dalla nascita, davvero molto delicato infatti sulla pelle dei bambini, anche nel caso di pelli particolarmente sensibili. Risulta però perfetto anche per i bambini un po’ più grandi. Nella composizione di questo bagnoschiuma troviamo molti estratti vegetali dalle eccellenti proprietà come tiglio, malva, salvia e betulla. Oltre a detergere in modo eccellente la pelle dei bambini, si tratta di un prodotto che rispetta in modo impeccabile la barriera cutanea naturale. Ciò significa che la pelle è sempre idratata e nutrita, senza che si vengano a creare irritazioni o arrossamenti. Si tratta di un prodotto dermatologicamente testato e può essere utilizzato anche ogni giorno.
Vai a Bagnoschiuma neonati Humana Ultradelicato con Dosatore - 500 ml

Bagno cremoso alla calendula Weleda, flacone da 200 ml

Bagno cremoso alla calendula Weleda, flacone da 200 mlIl bagno cremoso di Weleda, grazie ad una base di oli vegetali e alla presenza delle calendula, famosa per le sue eccellenti proprietà lenitive, è la scelta ideale per pulire in modo davvero molto delicato la pelle dei neonati e dai bambini piccoli, preservando la sua naturale morbidezza e garantendo una eccellente protezione. Si tratta di un prodotto che è privo di conservanti, coloranti e fragranze di sintesi, un prodotto quindi che può essere considerato sicuro al cento per cento per la salute dei bambini e della loro pelle. Si tratta di un prodotto infine dermatologicamente testato. Nasce soprattutto per il bagnetto, da aggiungere quindi direttamente all’acqua calda. Non c’è bisogno di utilizzarne in grandi quantità. Poche gocce sono sufficienti per detergere la pelle dei neonati.
Vai a Bagno cremoso alla calendula Weleda, flacone da 200 ml

Consigliati per te