Bagnetto fasciatoio Cam AsiaNello scegliere il miglior bagnetto fasciatoio, quello più adatto alle esigenze tue e di tuo figlio, occorre valutare un buon numero di elementi e fattori che ti aiuteranno a non sbagliare l’acquisto di questo importante accessorio per l’infanzia e un ruolo molto importante lo giocano anche praticità, budget a disposizione e spazio libero in casa.

Sono molti i brand di assoluto valore che propongono sul mercato vari modelli di fasciatoio: Cam, Brevi, Chicco, Pali, Prenatal, Foppapedretti, Ikea e tanti altri hanno in catalogo ottimi modelli di bagnetto fasciatoio di varie tipologie.
Dal bagnetto fasciatoio con cassettiera a quello dotato di ruote, dal modello con vaschetta estraibile a quello dotato di scarico, e poi ancora il bagnetto fasciatoio da vasca o da doccia, per finire con quelli di piccole dimensioni e anche il bagnetto fasciatoio pieghevole e da viaggio.

Diventa quindi facile capire come non si tratti di una scelta immediata: come scegliere il bagnetto fasciatoio migliore? Ci sono alcuni dettagli ai quali bisogna prestare più attenzione che ad altri? Quali sono i migliori bagnetti fasciatoio in commercio? Cercheremo di aiutarvi e consigliarvi in questa scelta illustrandovi sia le caratteristiche di questo accessorio per l’infanzia che il suo impiego e i migliori modelli per rapporto qualità-prezzo.

A cosa serve il bagnetto fasciatoio?

Il bagnetto fasciatoio è uno strumento indispensabile al genitore che, grazie a esso, riesce sempre ad avere in ordine e a portata di mano quel che serve per le operazioni di cambio e pulizia del neonato.
Che si tratti di cambiare facilmente e velocemente il pannolino o che dobbiate fare un bagno accurato e approfondito al vostro bebè, avrete in una singola struttura tutto quel che vi serve per questa azione.

E, trattandosi di una operazione che nei primi mesi vi impegnerà più volte durante la giornata, vi occorre avere un accessorio affidabile che non vi complichi ancora di più la vita e anzi, se possibile ve la faciliti.
Il bagnetto fasciatoio deve essere anche compatibile con lo spazio a vostra disposizione e deve essere quindi compatibile con la cameretta o il bagno.

Trattandosi infine di un luogo che viene impiegato più volte al giorno per varie operazioni, si tratta anche di un elemento utile nel quale si rafforza il legame fra mamma e figlio, meglio quindi che sia comodo e confortevole.
Nulla vieta al genitore di cambiare suo figlio sul letto o su un ripiano, e di lavarlo poi nella vasca, ma con poca spesa avrete a vostra disposizione un accessorio molto più adatto a questi scopi e un qualcosa che vi farà risparmiare tempo, disagi e mal di schiena.

Come scegliere il bagnetto fasciatoio ideale

Come detto, la scelta dipende da molti fattori e possiamo affermare che se non ci sono problemi di spazio e di budget allora la scelta migliore possibile è quasi sempre il modello di bagnetto fasciatoio con cassettiera, un vero e proprio mobile, solitamente in legno, dotato di ruote, molto spazioso, concepito per assolvere al meglio a tutte le sue funzioni, in grado di contenere corredi, pannolini, accessori per la pulizia, detergenti, ricambi, asciugamani e tutto quel che vi può servire quando cambiate e pulite vostro figlio.

Questi modelli sono dotati anche di bordi di sicurezza, hanno spesso lo scarico per l’acqua e rappresentano il definitiva il top fra quel che si può trovare in commercio, e li abbiamo esaminati a fondo in un post dedicato ai migliori fasciatoi con cassettiera.
Si tratta però anche di modelli costosi e solitamente ingombranti, che richiedono uno spazio apposito e che non sono l’ideale per tutte le esigenze.
Abbiamo comunque pensato di segnalare, fra i quattro modelli scelti, anche un bagnetto con fasciatoio e cassettiera così da offrirti la più ampia scelta possibile.

Consigliati per te

Esistono poi strutture molto più leggere, solitamente realizzate in un misto di metallo e plastica, che rappresentano delle ottime soluzioni intermedie: hanno solitamente anche il ripiano per gli oggetti, sono dotati di gambe spesso provviste di rotelle per il movimento, hanno un buon grado di sicurezza ma non occupano molto spazio e permetto un notevole risparmio sul prezzo di acquisto.

Si tratta spesso di accessori che possono essere ripiegati o comunque smontati, così che quando si finisce l’operazione li si potrà riporre in qualche angolo della camera o del bagno con il minimo ingombro, e assicurano comunque tutta la grande qualità della marca di un certo livello, con la facilità dell’acquisto su Amazon e la possibilità del recapito a domicilio.

Esistono anche fasciatoi da passeggio e usa e getta, molto comodi per chi si trova spesso fuori casa con il suo neonato ma non li consideriamo nel presente articolo in quanto non sono dotati di vaschetta: chi è però in cerca di semplici fasciatoi sappia che ha a disposizione anche questi modelli.

Quali sono le caratteristiche di un buon bagnetto fasciatoio?

Nei bagnetti fasciatoio che non sono dotati di mobile-cassettiera un aspetto importante da tenere da conto è la possibilità che il bagnetto fasciatoio possa essere ripiegato, ci sono modelli che si piegano senza che debba essere estratta la vaschetta e altri dotati di vaschetta estraibile.

Bisogna poi considerare sicurezza e comodità, che in qualche modo possono anche essere collegate: se hai un bagnetto fasciatoio dotato anche di un ripiano e/o scomparti dove riporre tutto quel che ti serve, non dovrai allontanarti all’improvviso perché ti manca qualcosa e quindi aumenterai la sicurezza della situazione.
Allo stesso modo, se è dotato di poco spazio all’interno del quale riporre tutto ciò che ti serve, è bene assicurarsi che abbia dei bordi ben rialzati che impediscano movimenti pericolosi al neonato.

Occorre quindi assicurarsi che per costruire l’accessorio siano stati impiegati materiali atossici ma questo non è di solito un problema in quanto le migliori marche ormai da anni impiegano certificazioni e garanzie di assoluta sicurezza.
Un altro dettaglio importante è la facilità di pulizia del bagnetto fasciatoio, conviene quindi assicurarsi che i materiali si possano detergere facilmente e rapidamente.

Sono infine da valutare anche le dimensioni sia della vaschetta che del fasciatoio e occorrono come minimo 60 centimetri di lunghezza, ma il nostro consiglio è di superare, se possibile, questo limite di alcune decine di centimetri.

Il migliore bagnetto fasciatoio

Come abbiamo detto, il mercato offre decine e decine di ottimi modelli di bagnetto fasciatoio di marca: Pali, Prenatal, Foppapedretti, Ikea, Cam, Brevi o Chicco hanno in catalogo vari accessori di altissima qualità e non è semplice orientarsi fra sconti e offerte.

Abbiamo preselezionato per te quattro modelli di bagnetto fasciatoio con un buon rapporto qualità-prezzo fra i quali potrai trovare con maggiore facilità quello più adatto alle tue esigenze.
Potrai quindi ordinarlo su Amazon, approfittando dei consueti sconti e prezzi vantaggiosi di questa piattaforma di commercio online e ricevere quindi il tutto comodamente a casa tua, con consegna a domicilio, diritto di recesso e tutte le garanzie del caso.

Bagnetto fasciatoio Cam Asia

Bagnetto fasciatoio Cam AsiaCam Asia Noce è fornito di un morbido fasciatoio con sistema anti-ribaltamento e di una vaschetta con ben due sedute anatomiche. Una delle due sedute è inclinata per consentire la posizione migliore ai bambini da 0 a 6 mesi, mentre l’altra consente posizione seduta per i piccoli da 6 a 12 mesi.
Ha in dotazione vani porta oggetti, tappo e tubo per scarico dell’acqua, 4 cassetti con guide in metallo, 4 ruote di cui 2 con freno e coperchio in legno per funzione mobiletto.
Questo fasciatoio ha passato i testi di stabilità laterale, frontale e posteriore ed è realizzato con materiali completamente atossici.
Peso: 41 chilogrammi.
Dimensioni: 93 x 47 x 100,5 cm
Vai a Bagnetto fasciatoio Cam Asia

Bagnetto fasciatoio Cam Volare

Bagnetto fasciatoio Cam VolareIl fasciatoio, molto morbido e dotato di sistema antiribaltamento assicura comodità e sicurezza al piccolo, mentre la vaschetta ne permette l’uso sia ai bimbi da 0 a 6 mesi che a quelli da 6 a 12 tramite due sedute anatomiche differenti.
Cam Volare è molto leggero ed è fornito di vani porta sapone e porta spugnetta, tappo e tubo per scarico dell’acqua e cassetto portaoggetti con porta flaconi: è un accessorio ideale per i bagni piccoli in quanto può essere poggiato sui sanitari e si chiude in modo compatto. Come agli altri fasciatoi Cam ha passato i testi di stabilità laterale, frontale e posteriore ed è realizzato con materiali completamente atossici.
Peso: 8 chilogrammi.
Dimensioni: 77,5 x 69 x 101 cm
Vai a Bagnetto fasciatoio Cam Volare

Bagnetto fasciatoio Chicco

Bagnetto fasciatoio ChiccoDotato di molti vani portaoggetti che possono essere rimossi a seconda dello spazio a disposizione, questo fasciatoio è provvisto di un riduttore removibile molto morbido che assicura un alto livello di comfort. Si può chiudere molto velocemente per via di grandi bottoni e la sua altezza può essere regolata su tre livelli diversi. Da chiuso si può trasportare facilmente grazie alla sua leggerezza, compattezza e presenza di due ruote.
Il bagnetto di questo fasciatoio Chicco è fornito di innesto per la doccetta e canale per lo svuotamento veloce.
La vasca ergonomica è provvista di inserti antiscivolo e di un lavatesta.
Peso: 10 chilogrammi.
Dimensioni: 83,5 x 39,8 x 108,5 cm
Vai a Bagnetto fasciatoio Chicco

Bagnetto fasciatoio Bagnotime

Bagnetto fasciatoio BagnotimeQuesto fasciatoio è regolabile su ben sei altezze diverse, si può assicurare alla vasca tramite due morsetti, è provvisto di ruote e la sua estrema leggerezza lo rende facilmente trasportabile.
Peso: 7 chilogrammi.
Dimensioni: 83,8 x 61,4 x 31,6 cm
Vai a Bagnetto fasciatoio Bagnotime