asciugamani-neonatiLa pelle dei neonati è davvero molto delicata e proprio per questo motivo è importante acquistare degli asciugamani pensati appositamente per loro, che siano morbidi, ipoallergenici e privi di sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la loro pelle.

Gli asciugamani neonati sono disponibili in molti diversi modelli. Andiamo insieme a scoprire tutte le loro caratteristiche e qualche utile consiglio all’acquisto quando si prepara il corredino neonato.

L’importanza del cotone

Gli asciugamani da neonati devono essere realizzati esclusivamente in cotone al 100%. Se si tratta inoltre di un cotone ecologico, che non è stato quindi trattato con alcun tipo di sostanza aggressiva e chimica, anche meglio.

Il cotone al 100% infatti è ipoallergenico, morbido e delicato sulla pelle dei bambini, una pelle sin troppo sensibile che potrebbe altrimenti incorrere in arrossamenti e irritazioni. Il cotone al 100% inoltre risulta super assorbente. Questo significa che in pochi istanti riuscirete ad asciugare alla perfezione il vostro piccolo, senza eccessivi sfregamenti che potrebbero graffiare la sua pelle o irritarla.

Non dovete pensare che gli asciugamani morbidi da neonato siano troppo delicati e che possano quindi rovinarsi con i lavaggi frequenti a cui vanno necessariamente in corso. Il cotone infatti, se di ottima qualità, risulta anche davvero molto resistente e capace di diventare sempre più morbido lavaggio dopo lavaggio. Può essere lavato in lavatrice anche ad elevate temperature in modo da ottenere un’igiene intensa. Non solo, il cotone può essere asciugato anche nell’asciugatrice, senza che possa in alcun modo rovinarsi.

Consigliati per te

Le misure classiche degli asciugamani per neonati

Gli asciugamani neonato esistono in molte diverse misure. La misura più diffusa è 70×70 cm. Si tratta di una misura eccellente per i neonati di poche settimane di vita. Con il passare delle settimane però potrebbe risultare difficile riuscire ad avvolgere al meglio il vostro bambino, magari perché un po’ più grandicello rispetto ai bambini della sua età.

Sono però disponibili in commercio anche asciugamani neonato 75×75 cm oppure 80×80 cm, un po’ più grandi, adatti quindi anche per i bambini di più grossa corporatura.

I colori disponibili

Gli asciugamani per neonati sono disponibili in molti diversi colori. Le versioni bianche vi permettono di avere sempre una sensazione di estremo pulito e di igiene e sono sicuramente perfette per tutti coloro che sono alla ricerca di asciugamani neonato da ricamare.

Le versioni colorate e magari già ricamate sono perfette per coloro che desiderano invece un po’ di allegria e che vogliono trasformare il momento del bagnetto in un vero e proprio divertimento.

Asciugamano neonato con cappuccio

Alcuni modelli di asciugamano per neonati possono essere in possesso anche del cappuccio, in modo da permettervi di asciugare anche i loro capelli e di avvolgere al meglio il vostro cucciolo. Tra i tanti modelli disponibili, vi ricordiamo quelli il cui cappuccio è a forma di animale. Si tratta di modelli che i neonati trovano buffi e divertenti e che permettono quindi di trasformare il momento del bagnetto in un momento di gioco e allegria.

Gli asciugamani per neonati con cappuccio possono essere di forma rettangolare, ma anche di forma triangolare. L’asciugamano triangolo neonato è adatto però solo ed esclusivamente per i bambini molto piccoli, che hanno bisogno di essere avvolti in modo davvero intenso, come se si trattasse per loro di una coccola.

Questi modelli di asciugamano bagnetto per neonato sono perfetti anche per il mare e per la piscina. L’asciugamano per il mare per neonato è un vero e proprio amico in vacanza, per evitare che il vostro cucciolo possa sentire freddo dopo aver nuotato e per fare in modo che possa asciugarsi davvero in fretta.

Gli asciugamani in mussola

Le mussole sono asciugamani di tipo molto più semplice, teli infatti di misura quadrata che hanno molti diversi utilizzi. Sono degli asciugamani per il bagnetto, è vero, ideali anche per il mare e per la piscina, ma sono anche asciugamani per il cambio neonato, per la pulizia di mani e viso, per coprire le spalle dei genitori dopo aver dato il latte al loro cucciolo, per pulire le tracce di latte e di cibo, per rivestire il materasso e simili, un prodotto insomma davvero molto versatile.

Asciugamani online su Amazon

Gli asciugamani per neonati possono essere acquistati nei negozi dedicati all’infanzia e alla puericultura, nei supermercati di più grandi dimensioni che hanno una sezione dedicata proprio ai più piccoli e anche in farmacia. In questi punti vendita però non avrete a disposizione innumerevoli modelli tra cui scegliere e i prezzi potrebbero non essere molto bassi. Meglio scegliere allora il web, Amazon in modo particolare.

Gli asciugamani neonato su Amazon sono disponibili in innumerevoli modelli, delle migliori marche dedicate alle puericultura ovviamente, e a prezzi davvero concorrenziali. Il miglior rapporto tra qualità e prezzo è insomma assolutamente garantito!

Mussola in cotone neonato, set da 10 pezzi

Mussola in cotone neonato, set da 10 pezziQuesto set da 10 pezzi di mussole è ideale per la cura dei neonati. Ogni mussola misura 80x80 cm ed è realizzata in 100% cotone, morbido sulla pelle delicata dei bambini, un cotone che lavaggio dopo lavaggio diventa ancora più morbido. Si tratta nello specifico di un cotone spazzolato, che offre la massima assorbenza possibile. Permeabile all'aria, questo cotone si asciuga anche con estrema rapidità. Si tratta di mussole davvero molto spesse rispetto a quelle a buon mercato e in possesso di bordi rinforzati, mussole che riescono a durare quindi molto più a lungo nel tempo e che non si sciupano né con l'usura e con i frequenti utilizzi, né con i lavaggi continui a cui sono sottoposte. Le mussole possono essere lavate direttamente in lavatrice sino a 90°C di temperatura e possono essere asciugate anche direttamente nell'essiccatore senza che si deformino o si restringano. Ogni mussola di questo set può essere utilizzata in molti diversi modi, un prodotto quindi davvero molto versatile. Potete infatti utilizzare la mussola come un asciugamano a tutti gli effetti per asciugare la pelle del vostro bambino dopo il bagnetto, ma potete utilizzarla anche come telo per coprire il fasciatoio, come copertina durante i mesi estivi, come rivestimento per il materasso oppure addirittura come doudou per permettere al vostro bambino di coccolarsi. Possono essere utilizzate dai genitori per coprire le loro spalle quando tengono un neonato in collo ed evitare così che eventuali rigurgiti possano sporcare gli abiti, come bavaglino di emergenza, come telo per pulire tracce di latte o di cibo.
Vai a Mussola in cotone neonato, set da 10 pezzi

Set da 6 pezzi di teli multiuso in mussola Lollipop Lane coccinella

Set da 6 pezzi di teli multiuso in mussola Lollipop Lane coccinellaQuesta confezione da 6 teli Lollipop Lane della linea coccinella sono la scelta ideale per tutti i genitori che vogliono poter disporre in casa di tutto il necessario per la cura dei loro bambini. Nella confezione trovate 2 teli bianchi con ricami, 2 teli di colore verde e 2 teli bianchi e verdi, tutti realizzati in cotone al 100% e tutti di misura 70x70 cm. Questi teli sono la scelta ideale per asciugare il vostro bambino dopo il bagnetto, ma possono essere utilizzati anche in ogni occasione in cui avete la necessità di pulire il vostro bambino, magari dopo un piccolo rigurgito o dopo aver mangiato per eliminare tracce di latte e di cibo. Possono essere utilizzati anche per il cambio pannolino, in quanto davvero molto morbidi e confortevoli. Possono essere lavati direttamente in lavatrice per ottenere la massima igiene possibile.
Vai a Set da 6 pezzi di teli multiuso in mussola Lollipop Lane coccinella

Asciugamano neonati Little Tinkers World a forma di elefante

Asciugamano neonati Little Tinkers World a forma di elefanteL'asciugamano per il bagnetto con il cappuccio a forma di testa di elefante è sicuramente la scelta ideale per i neonati, per rendere il momento del bagnetto davvero allegro e divertente. L'asciugamano misura 75x75 cm, molto più ampio rispetto ad altri asciugamani di questa tipologia presenti sul mercato, in modo da garantire il massimo comfort possibile e da permettervi di avvolgere al meglio il vostro bambino. Oltre ad essere perfetto per il bagnetto, questo asciugamano può essere utilizzato anche al mare o in piscina, un valido aiuto quindi anche in vacanza. Questo asciugamano è realizzato in cotone al 100%, in modo da risultare davvero molto delicato sulla pelle dei bambini piccoli. Risulta super assorbente in modo da permettervi di asciugare il vostro bambino in fretta e senza dover sfregare la sua pelle, così eviterete arrossamenti e irritazioni. Può essere lavato sia a mano che in lavatrice e può essere asciugato anche direttamente nell'asciugatrice. Lavaggio dopo lavaggio, l'asciugamano non si deformerà e manterrà intatta la sua morbidezza. Si tratta di un modello adatto per i bambini sino ai 3 anni di età e può essere utilizzato sia dalle femminucce che dai maschietti visti i suoi colori neutri.
Vai a Asciugamano neonati Little Tinkers World a forma di elefante

Set da 12 mussole BWINKA

Set da 12 mussole BWINKAQuesto set da 12 mussole è composto da 3 teli di colore rosa, 3 teli di colore blu, 3 teli di colore verde e 3 teli infine di colore bianco. Queste mussole sono perfette per asciugare il vostro bambino, per pulire le mani e il volto senza e per il cambio pannolino. Sono mussole davvero molto morbide, realizzate in cotone al cento per cento, ipoallergeniche e capaci di evitare arrossamenti e graffi. Il cotone è ecologico inoltre, privo quindi di qualsiasi sostanza aggressiva che potrebbe danneggiare la salute del vostro cucciolo.
Vai a Set da 12 mussole BWINKA