aerosol migliore per neonatiGli apparecchi per aerosol per neonati oggi disponibili in commercio permettono ai genitori di aiutare i bambini in caso di raffreddore, tosse, mal di gola, ma anche in tutte quelle situazioni più gravi come ad esempio bronchiti, faringiti, infezioni di vario genere. Si tratta insomma di un apparecchio assolutamente da avere in casa.

Ma quale tipologia di aerosol acquistare? Come utilizzarlo? Con la semplice soluzioni fisiologica o con veri e propri farmaci? Cerchiamo di rispondere insieme a queste e a molte altre domande sull’aerosol per neonati e bambini piccoli.

Aerosol per neonati: di cosa si tratta?

L’aerosol è un macchinario composto da un compressore piuttosto potente che permette di nebulizzare il liquido che andrete ad inserire all’interno dell’apposita ampolla. Nella maggior parte degli aerosol, la grandezza delle goccioline nebulizzate può essere regolata: le goccioline più piccole sono la scelta ideale nel caso in cui sia necessario trattare le basse vie respiratorie, mentre se si deve intervenire solo sulle alte vie respiratorie è possibile optare per goccioline di dimensioni più grandi.
Il compressore convoglia le particelle così nebulizzate dentro ad un apposito tubicino in gomma che finisce con la classica mascherina da posizionare sulla zona della bocca e del naso del vostro bambino. Solitamente gli aerosol per neonati sono venduti con mascherine intercambiabili di varia misura, in modo da poter intervenire in modo eccellente sui neonati di pochi mesi di vita così come sui bambini più grandi e persino sugli adulti.

Consigliati per te

I farmaci nebulizzati risultano molto più efficaci e sicuri

Nel caso in cui i vostri bambini debbano utilizzare dei farmaci per curare le vie respiratorie, viene naturale chiedersi se i farmaci presi per bocca non siano più efficaci. Possiamo assicurarvi che il farmaco nebulizzato arriva direttamente laddove serve e proprio per questo motivo risulta più efficace rispetto ad un farmaco preso per bocca. Non solo, in questo modo infatti è possibile diminuire le dosi da somministrare ai bambini in modo davvero intenso, eliminando così alla radice o comunque un minimizzando ogni genere di effetto collaterale che quel farmaco potrebbe avere.

Aerosol per bambini: cosa mettere?

Cosa usare l’aerosol per bambini? Questa è sicuramente la domanda che tutti i genitori si pongono. Cari genitori, non dovete improvvisare e decidere in modo del tutto arbitrario che cosa somministrare ai vostri piccoli. Sarà il vostro pediatra di famiglia a darvi tutte le indicazioni del caso e a dirvi quale farmaco utilizzare.
Se proprio credete che il vostro bambino abbia bisogno di un po’ di aerosol, ma il vostro pediatra non è raggiungibile, scegliete esclusivamente la soluzione fisiologica. L’aerosol con fisiologica per neonati infatti non ha alcun tipo di controindicazione e vi permette di aiutare i bambini a respirare meglio e a liberare le vie respiratorie da eventuali eccessi di muco.

Aerosol per bambini con soluzione fisiologica

Anche nel caso dell’aerosol per bambini con soluzione fisiologica, vi consigliamo caldamente di riuscire a contattare quanto prima il pediatra in modo da sapere quanta soluzioni fisiologica utilizzare e per quante volte al giorno.

Solitamente comunque il trattamento più diffuso prevede circa 5 ml di soluzione fisiologica per circa 3 volte al giorno, quanto più vicino possibile ai pasti, per i neonati. La soluzione fisiologica può essere portata sino a 10 ml al giorno per i bambini più grandi. Come detto però si tratta solo di indicazioni, solo il pediatra sa darvi la quantità perfetta per aiutare il vostro bambino.

Aerosol per neonati: a cosa serve?

L’aerosol per i bambini allergici è sicuramente la scelta ideale, in quanto permette di aiutare i bambini a liberare le alte vie respiratorie, a respirare meglio e, grazie all’aiuto solitamente di farmaci cortisonici, a contrastare le infiammazioni ai bronchi. Usare l’aerosol per bambini per sciogliere il catarro permette anche di contrastare gli effetti di un raffreddore particolarmente intenso e della tosse. L’aerosol per bambini per la tosse può prevedere ovviamente anche l’utilizzo di antibiotici che in questo modo riescono ad agire laddove necessario senza doverne utilizzare una quantità eccessiva.

L’aerosol nei bambini per adenoidi infiammate è molto utile proprio per riuscire a contrastare quanto più possibile l’infiammazione e il dolore. Si può utilizzare l’aerosol per bronchite nei bambini, in quanto permette di contrastare l’infezione in modo sicuramente molto più efficace rispetto ai farmaci per bocca, ed è molto utile anche l’aerosol per faringite nei bambini, sempre per i motivi suddetti.

Aerosol ai bambini: per quanti giorni si può protrarre?

Per quanto tempo l’aerosol per bambini deve essere utilizzato? Anche in questo caso è molto importante evitare ogni genere di improvvisazione e seguire in modo molto preciso le indicazioni date dal vostro pediatra di fiducia. L’aerosol comunque può essere effettuato senza alcun tipo di problema per molti giorni consecutivi anche nei neonati di pochi settimane di vita.

Consigliati per te

Tipi di aerosol per neonati

I modelli più diffusi di questo macchinario sono l’aerosol per bambini a pistone o ultrasuoni.

L’aerosol a ultrasuoni è un macchinario di ultima generazione, arrivato da poco sul mercato. La sua caratteristica più importante è senza dubbio la sua estrema silenziosità: si tratta quindi del modello ideale per i bambini molto piccoli che si spaventano facilmente nel caso in cui vi sia qualche rumore particolarmente forte. Non solo, si tratta anche del modello ideale per i bambini che solitamente si annoiano durante il trattamento. Grazie all’assenza di un rumore eccessivo, i bambini hanno anche la possibilità di guardare la televisione, ascoltare una favola, ascoltare la loro musica preferita. L’aerosol a ultrasuoni riesce inoltre a nebulizzare il liquido presente nell’ampolla in modo molto veloce, si tratta insomma della soluzione perfetta anche nel caso di bambini poco collaborativi che dopo qualche istante di trattamento fanno di tutto per togliersi la mascherina.

Sulla base di queste considerazioni verrebbe da credere che i macchinari ad ultrasuoni siano i migliori. In realtà non è così. A quanto pare infatti gli ultrasuoni non sono in grado di nebulizzare nel miglior modo possibile alcune tipologie di farmaci spesso utilizzati con l’aerosol, come ad esempio i cortisonici, che riescono invece ad essere nebulizzati al meglio dall’aerosol a pistone. L’aerosol a pistone purtroppo è più rumoroso e anche un po’ più ingombrante, ma di sicuro garantisce performance migliori ed è quindi la scelta ideale per i bambini che hanno bisogno di farlo in modo frequente e con farmaci segnati dal pediatria.

L’estetica

Sono oggi disponibili in commercio innumerevoli aerosol per bambini che hanno un’estetica davvero molto accattivante. Il compressore infatti è realizzato a forma di animale, di coniglietto magari, orsetto, ippopotamo o elefante, e sempre con colori accesi, in modo da permettere al bambino di vivere questo momento coma una sorta di gioco, un momento che diventa quindi divertente e davvero molto piacevole.

Tabella riassuntiva

I migliori aerosol per bambini selezionati da BambinoFelice.it

Foto

Modello

Giudizio

Offerte suggerite

NEBULA Sistema integrato per aerosolterapia con Rinowash doccia nasaleNEBULA Sistema integrato per aerosolterapia con Rinowash doccia nasaleSistema integrato con doccia nasale
Air Liquide 400150 Bimboneb Aerosol BiancoAir Liquide 400150 Bimboneb Aerosol BiancoProgettato appositamente per i bambini
Aerosol a Pistone MrHippo PICAerosol a Pistone MrHippo PICA forma di ippopotamo, divertente ed efficace
PIC Solution Aerosol Project ad UltrasuoniPIC Solution Aerosol Project ad UltrasuoniModello a ultrasuoni, molto veloce

Gli extra da prendere in considerazione

Alcuni modelli di aerosol per bambini oggi disponibili in commercio vengono venduti con alcuni extra davvero molto interessanti. Molti modelli, ad esempio, sono in possesso anche della doccia nasale che permette di pulire in modo davvero intenso le cavità nasali dei vostri bambini e di eliminare il muco in eccesso in modo davvero molto semplice e veloce.
Molti modelli inoltre sono in possesso anche di una pratica borsa in cui inserire compressore, mascherina, tubicino e doccia nasale, in modo da averlo sempre a portata di mano e da poterlo anche portare sempre con sé in caso di necessità.

Attenzione alla pulizia e alla manutenzione dell’aerosol

Affinché questi prodotti possano essere utilizzati nel miglior modo possibile senza che vi sia il proliferare di germi e batteri, è davvero molto importante dopo ogni utilizzo provvedere ad un’accurata pulizia. Il compressore non ha bisogno di una pulizia particolare: basta un panno umido e il gioco è fatto. Il tubicino invece, l’ampolla, la mascherina devono essere puliti e anche opportunamente sterilizzati. Alcuni modelli prevedono la possibilità di sterilizzare direttamente in acqua calda, altri invece prevedono l’utilizzo di un apposito prodotto, solitamente amuchina.

Dove acquistare il migliore aerosol per bambini

Adesso che sapete tutto, ma proprio tutto, sugli aerosol per bambini, è arrivato il momento di procedere all’acquisto. Gli aerosol per bambini in farmacia sono tutti di alta qualità e avrete anche a disposizione i consigli davvero molto preziosi del vostro farmacista di fiducia. Il costo dell aerosol per bambini in farmacia potrebbe però essere molto più elevato rispetto alla media di mercato, senza dimenticare poi che avrete sicuramente pochi modelli tra cui poter scegliere.
Meglio allora affidarsi al web. Ad esempio, i modelli di aerosol per bambini su Amazon sono davvero numerosi e tutti con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, per ottenere così il modello migliore per i vostri bambini senza per questo dover necessariamente spendere un’esagerazione. Amazon dispone anche di un eccellente servizio di assistenza per ottenere la sostituzione del prodotto o la restituzione dei soldi nel caso in cui qualcosa non fosse di vostro gradimento.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di aerosol per bambini che potete acquistare proprio online su Amazon in pochi click appena.

NEBULA Sistema integrato per aerosolterapia con Rinowash doccia nasale

NEBULA Sistema integrato per aerosolterapia con Rinowash doccia nasaleIl sistema modulare per aerosol Nebula dispone di:

  • Nebula Spacer, una maschera distanziatrice che permette di trattare al meglio le vie aeree inferiori, in modo particolare in caso di asma, bronchiti, infezioni, polmoniti e fibrosi cistica. Le particelle nebulizzate vanno da una grandezza di 1 micron a 5 micron. Permette di depositare il farmaco laddove serve, nella zona quindi dei bronchi e non nelle vie aeree superiori. La presenza inoltre di una valvola unidirezionaleoffre la possibilità di eliminare alla radice il problema della dispersione del farmaco.
  • Rinowash, una doccia nasalecomposta da un’ampolla dotata di due camere, una camera interna per contenere il liquido necessario al trattamento e una camera esterna che consente di raccogliere in modo molto semplice ed efficace il liquido di ricaduta. Può essere utilizzata per rimuovere il muco e il catarro in eccesso, sia nel caso di raffreddori che di allergie, ed è molto efficace nel trattamento di riniti, sinusiti, adenoiditi, poliposi nasali e tubo timpaniti. La dimensione delle particelle è superiore ai 10 micron per fare in modo che restino intrappolate esclusivamente nelle vie aeree superiori. L’ampolla dispone di una pratica impugnatura ergonomica con un apposito pulsante per gestire l’erogazione del flusso.


Vai a NEBULA Sistema integrato per aerosolterapia con Rinowash doccia nasale

Air Liquide 400150 Bimboneb Aerosol Bianco

Air Liquide 400150 Bimboneb Aerosol BiancoQuesto macchinario per aerosol è stato progettato appositamente per i pazienti pediatrici, in modo da garantire il massimo dell’efficienza, un rumore non eccessivo, un eccellente comfort. Il sistema aerosol Bimboneb si compone di:

  • un compressore;
  • una maschera pediatrica per effettuare l'aerosol nel miglior modo possibile anche ai pazienti molto piccoli;
  • una doccia nasale rinowashche permette il trattamento efficace delle vie aeree superiori ottenendol'eliminazione del muco e del catarro in eccesso.


Vai a Air Liquide 400150 Bimboneb Aerosol Bianco

Aerosol a Pistone MrHippo PIC

Aerosol a Pistone MrHippo PICFare l'aerosol ai bambini, dobbiamo ammetterlo, non è sempre molto semplice. I bambini infatti si annoiano davanti ad un macchinario di questa tipologia ed è ovvio quindi che sia necessario trovare qualche escamotage per riuscire a distrarli. MrHippo di PIC non ha bisogno di escamotage di alcun genere. Si tratta infatti di un macchinario per l’aerosol a forma di ippopotamo, un personaggio allegro e divertente che diventa durante il trattamento un vero e proprio amico per i vostri bambini. Oltre al design così eccellente, dobbiamo ovviamente ricordare anche le sue elevate performance. Rispetto agli aerosol di stampo tradizionale infatti, MrHippo riesce a diffondere nelle vie respiratorie dei bambini il 30% di particelle in più e in tempi davvero molto ristretti. In questo modo i trattamenti risultano più veloci e quindi più accettabili anche dai bambini piccolissimi. In questo modo i trattamenti risultano inoltre davvero performanti. All’interno della confezione trovate:

  • l’ampolla nebulizzatrice;
  • una maschera pediatrica ideale per i bambini più piccoli;
  • una maschera per adulti, da utilizzare anche nel caso di bambini più grandicelli o ragazzini;
  • tubo di raccordo;
  • boccaglio;
  • forcella nasale;
  • vassoio scola accessori.


Vai a Aerosol a Pistone MrHippo PIC

PIC Solution Aerosol Project ad Ultrasuoni

PIC Solution Aerosol Project ad UltrasuoniQuesto modello di aerosol a ultrasuoni è la scelta ideale se siete alla ricerca di una soluzione davvero molto veloce. Pensate che con questo modello è possibile dimezzare i tempi di trattamento, rispetto a quanto accade con un classico aerosol a pistone. I bambini non si annoiano quindi e riescono a sottomettersi in modo docile al trattamento, senza pianti né urla. Non solo, grazie agli ultrasuoni questo aerosol risulta anche davvero molto silenzioso.
Vai a PIC Solution Aerosol Project ad Ultrasuoni

Consigliati per te