Telecomando giocattoloI giocattoli che sono oggi disponibili per i bambini sono davvero molto numerosi, talmente tanto che spesso scegliere per i genitori risulta piuttosto complicato. Oggi vogliamo parlarvi in modo particolare del telecomando giocattolo. Si tratta di un gioco che vale la pena di acquistare per il proprio bambino? Quali sono le sue più importanti caratteristiche? E dove effettuare eventualmente l’acquisto? Andiamo insieme alla ricerca delle risposte a tutte queste domande.

Telecomando giocattolo per bambini: perché acquistarlo?

Ad un certo punto i bambini iniziano ad imitare tutti i gesti che vedono compiere ai loro genitori. L’imitazione è un modo di giocare che aiuta i bambini a comprendere al meglio il mondo circostante e che li proietta nella routine quotidiana. Li aiuta anche a sentirsi molto più vicini alla mamma e al papà.

Tra i gesti che tutti i bambini imitano, c’è quello di fare zapping con il telecomando della televisione. Questa imitazione comporta però due problemi. Prima di tutto è importante ricordare che il telecomando della televisione non è affatto un giocattolo e che non nasce per resistere agli urti a cui un bambini potrebbe sottoporlo: potete insomma essere certi sin da adesso che nel giro di qualche giorno il vostro bimbo riuscirà a rompere il telecomando della TV. In secondo luogo è importante ricordare che oltre all’imitazione il telecomando della TV non offre altro ai bambini, che hanno invece bisogno, come di sicuro saprete, di molti stimoli per poter sviluppare al meglio le loro abilità.

Il telecomando giocattolo è il giusto compromesso. Offre ai bambini la possibilità di imitare comunque la mamma e il papà, senza il rischio però di rompere il telecomando della televisione. Inoltre offre ai bambini suoni, melodie, luci, frasi e molto altro ancora, in modo che ogni volta che il bambino preme un pulsante sia per lui possibile divertirsi e scoprire qualcosa di nuovo.

Consigliati per te

Telecomando finto per bambini: quale scegliere

Il migliore telecomando per bambini è ovviamente un prodotto di una delle marche più famose del settore, che sia realizzato con un design compatto ed ergonomico per permettere al bimbo di tenerlo in mano senza alcun tipo di difficoltà, che sia realizzato con materiali che non possono arrecare alcun tipo di danno al bambino, che sia testato e certificato.

Come abbiamo poco fa affermato, premendo i pulsanti del telecomando TV giocattolo i bambini hanno la possibilità di andare alla scoperta di moltissime cose. Ecco alcuni esempi delle funzioni più interessanti che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto:

  • Numeri. I telecomandi per bambini sono in possesso di tasti di grandi dimensioni con numeri. Premendo questi tasti, i bimbi scoprono i numeri e possono iniziare a contare. Alcuni telecomandi permettono ai bambini di contare solo fino a 3, adatti quindi per i bimbi più piccolini. Altri telecomandi invece, consigliati per i bambini addirittura sino ai 36 mesi, permettono di scoprire i numeri invece fino al 10.
  • Colori. Grazie ad appositi tasti colorati e in alcuni casi persino ad effetti visivi e luci, i bambini possono andare alla scoperta di alcuni tra i colori più importanti.
  • Versi degli animali. Immancabile il cane e il gatto, ma spesso presenti anche i versi di molti altri animali da compagnia o da fattoria: i bambini in questo modo possono scoprire i nomi degli animali e il suono che emettono, provando ovviamente ad emetterlo a loro volta.
  • Opposti. Alcuni modelli di telecomando offrono ai bambini i primi esempi di opposti, un concetto davvero molto complesso con cui in questo modo iniziano a prendere dimestichezza.
  • Saluti. Con il telecomando spesso i bambini hanno la possibilità di imparare a dire “Ciao”, “Buongiorno”, “Arrivederci”, “A presto” e simili.
  • Musica. Grazie al telecomando i bimbi hanno la possibilità di avere un primo approccio alla musica, scoprendo suoni, note musicali e piccole melodie adatte alla loro età.
  • Trasformazioni. Spesso i telecomandi sono in possesso di figure che cambiano il loro aspetto premendo un apposito tasto, per far comprendere ai bambini al meglio il rapporto che intercorre tra causa ed effetto.

Tutte queste funzioni consentono ai bambini di sviluppare le abilità motorie, le abilità visive e anche le abilità sonore. Non un mero telecomando insomma per imitare la mamma e il papà, ma una vera e propria stazione gioco che consente ai bambini di scoprire moltissime cose sul mondo che li circonda.

Per che età è consigliato

I bambini iniziano ad imitare il gesto di fare zapping più o meno intorno ai 6 mesi di vita e infatti la maggior parte dei telecomandi è pensata proprio per i bambini a partire da questa età. Ne sono però oggi disponibili in commercio anche alcune versioni ideali per i bimbi un po’ più piccoli, molto semplici e con una quantità minore di funzioni rispetto a quelle che abbiamo appena elencato. Il telecomando giocattolo, se in possesso di molte funzioni, può essere utilizzato dai bambini sino ai 36 mesi.

Le offerte Amazon

Il prezzo del telecomando giocattolo va da un minimo di 10 ad un massimo di circa 30 euro. I genitori che vogliono risparmiare e che vogliono soprattutto avere a disposizione una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, dovrebbero decidere di acquistare il telecomando giocattolo su Amazon.

Scegliere è semplice su questo e-commerce perché ogni prodotto è corredato da una scheda con descrizione e specifiche tecniche, da immagini, in alcuni casi anche da video, e dalle recensioni lasciate da coloro che hanno già avuto modo di effettuare questo acquisto. Inoltre è possibile porre delle domande a questi utenti o al venditore, tramite il servizio “domande e risposte” che trovate alla fine di ogni pagina prodotto. Grazie a tutte le informazioni che potete ottenere con queste modalità, avete la possibilità di scegliere il modello perfetto per il vostro bambino, per la sua età e per le sue specifiche esigenze di apprendimento. Vi ricordiamo inoltre che Amazon offre uno dei servizi assistenza clienti migliore di tutto il web.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di modelli di telecomando giocattolo che possono essere acquistati proprio online su Amazon in pochi click appena.

Set di giochi elettronici con telecomando, chiavi e telefono

Set di giochi elettronici con telecomando, chiavi e telefonoQuesto set di giochi elettronici è la scelta ideale per tutti i bambini che vogliono sempre giocare con tutti gli oggetti della mamma e del papà. Nel set è presente un telecomando giocattolo davvero molto realistico: sembra proprio quello della televisione dei grandi! Inoltre sono presenti anche uno smartphone e un mazzo di chiavi, anche in questo caso realizzati con un design davvero molto realistico. Il telecomando dispone di 24 tasti e lo smartphone di 16 icone. Premendo questi pulsanti, il bambino ha la possibilità di attivare suoni e melodie, per ore e ore di intenso divertimento. Persino sul portachiavi sono presenti alcuni pulsanti!
Vai a Set di giochi elettronici con telecomando, chiavi e telefono

Baby telecomando Clementoni 17156

Baby telecomando Clementoni 17156I bambini amano giocare con il telecomando della televisione, ma potete stare certi che se regalerete al vostro bimbo questo telecomando giocattolo, quello della televisione non avrà per lui più alcun tipo di attrattiva. Si tratta infatti di un telecomando davvero molto divertente che offre ai piccoli effetti sonori e luminosi nonché molte allegre canzoncine. Grazie ai 10 tasti i bimbi hanno la possibilità di iniziare a scoprire i numeri. I 4 tastoni colorati invece li aiutano a scoprire gli animali e i loro versi. In questo modo i bimbi possono sviluppare in modo eccellente sia la percezione visiva che quella uditiva e possono iniziare a comprendere in modo intenso la relazione che c’è tra causa ed effetto. Questo telecomando giocattolo è consigliato per i bambini dai 10 sino ai 36 mesi di vita.
Vai a Baby telecomando Clementoni 17156

Telecomando del Cagnolino Fisher-Price

Telecomando del Cagnolino Fisher-PriceEsiste forse un bambino al mondo che non ami giocare con un telecomando e fare zapping per moltissimo tempo? No, non esiste. Il problema ovviamente è che non si tratta di un gioco educativo e che il bambino potrebbe rompere il telecomando della TV. Meglio allora acquistare per lui un telecomando giocattolo come Cagnolino della Fisher Price, pensato per i bambini da partire dai 6 mesi di vita e più o meno sino ai 36 mesi. Grazie a questo telecomando dalle forme davvero molto realiste, il bambino ha la possibilità di imitare i gesti che vede compiere ogni giorno alla mamma e al papà, ma allo stesso tempo avrà anche la possibilità di ricevere stimoli davvero molto interessanti. Ad ogni pulsante infatti corrispondono molte divertenti attività. I pulsanti aiutano i bambini a scoprire ad esempio i numeri e i colori, alcune brevi frasi per aiutarli nell’apprendimento anche del linguaggio e divertenti canzoncine. I bambini possono anche scoprire gli opposti e potranno imparare i loro primi saluti in modo davvero molto semplice. Premere i bottoni inoltre consente ai bambini di sviluppare al meglio la coordinazione mano occhio e di diventare sempre più bravi nel compiere semplici gesti quotidiani di cui d’ora in avanti avranno davvero molto bisogno. Potranno comprendere che cosa sia il principio di causa ed effetto e potete stare certi che la loro curiosità verrà soddisfatta appieno. Vi ricordiamo che il telecomando si illumina ed è in possesso di volume regolabile.
Vai a Telecomando del Cagnolino Fisher-Price

Consigliati per te