tappeto neonati atossicoCi sono dei giochi che è bene inserire anche nella lista di nascita? Ci sono dei giochi che possono essere considerati molto utili sin dai primi mesi di vita? Assolutamente sì, il tappeto per neonati è tra questi. Il tappeto per neonati infatti permette di garantire ai bambini ore e ore di intenso divertimento in un ambiente sicuro, morbido e confortevole.
Andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche più importanti dei vari modelli di tappeti per neonati oggi disponibili in commercio, una breve guida alla scelta che speriamo possa essere di aiuto per tutti i genitori.

Consigliati per te

Tappeto per neonati: le dimensioni e le forme

I tappeti per neonati sono disponibili sia di forma rettangolare che quadrata. Solitamente il tappeto per neonati quadrato non è di dimensioni particolarmente grandi, mentre i modelli rettangolari possono essere davvero molto ampi e spaziosi.
Non dovete credere che un tappeto per neonati grande occupi molto spazio nella cameretta dei bambini o in qualsiasi altra stanza in cui deciderete di utilizzarlo. Si tratta infatti di tappeti davvero molto morbidi, che possono quindi facilmente essere piegati e riposti quando non vengono utilizzati.
Nel caso in cui abbiate poco spazio a vostra disposizione, vi consigliamo di optare per i modelli che sono in possesso anche di un’apposita chiusura in velcro o di bottoni che permette di tenere sempre il tappeto piegato in modo ordinato o di arrotolarlo e bloccarlo in caso di necessità, la scelta ideale questi modelli anche nel caso in cui desideriate portare con voi il tappeto durante una vacanza, una gita fuori porta, un pomeriggio al parco. Alcuni modelli, una volta chiusi, mostrano anche la presenza di apposite maniglie, ideali proprio per portarlo fuori casa in modo semplice.

Ideale per gattonare

I modelli di tappeto morbido per gattonare sono la scelta ideale per i bambini che iniziano ad esplorare il mondo intorno a loro. Grazie al tessuto imbottito, i bambini hanno infatti la possibilità di gattonare senza farsi male alle ginocchia e anche in caso di caduta non potranno in alcun modo ferirsi. Non solo, il tappeto offre loro molte occasioni di divertimento. I modelli di tappeto per neonato per gattonare infatti sono colorati e ricchi di disegni divertenti.

Sono anche spesso in possesso di molti piccoli giochi per aiutare i più piccoli a sviluppare al meglio tutte le loro abilità. Solitamente sono presenti giochi come specchietti, sonagli, piccoli oggetti in gomma o silicone ideali anche per le gengive nel periodo della crescita dei primi dentini, animaletti in peluche, cubi morbidi. Il tappeto gioco imbottito può essere in possesso anche di suoni e luci.
L’imbottitura di questi tappeti può anche essere realizzata in materiale sintetico, ma potete stare certi che il rivestimento invece è sempre realizzato in materiali naturali al cento per cento, solitamente in cotone. Se possibile, assicuratevi che il cotone sian biologico così avrete la certezza che il tappeto non mette il vostro bambino a contatto con sostanze aggressive e che potrebbero potenzialmente essere pericolose per la loro salute.

Tabella riassuntiva

Foto

Modello

Giudizio

Recensione

Tappeto Taf Toys 11185 - 4 Stagioni100x100cm, con risvolti laterali ripiegabili e giochi inclusi
RSToys 10233B Tappeto Maxi Primi Giochi200x155 cm, antiscivolo, impermeabile e antistrappo; utilizzabile sui due lati.
Maxi Tappeto colorabile AquadoodleColorabile con penna ad acqua, si cancella facilmente.
Tappeto per neonati Haehne145x90 cm, con tre giochi inclusi e maniglie per il trasporto.

Fantastico per giocare

Oltre ai giochi, i tappeti per i neonati sono in possesso anche di alcuni disegni speciali che possono permettere ai bambini di giocare e di far volare lontano la loro fantasia.

Pensiamo ad esempio al tappeto neonato con pista, ideale per i maschietti che amano giocare con le macchinine. Spesso insieme al tappeto trovate anche alcune macchinine, magari realizzate in peluche o in morbida gomma in modo da risultare facili da tenere in mano e sicuri al cento per cento.

Trovate anche tappeti con un paesaggio di campagna e con in dotazione trattori e piccoli animaletti di peluche oppure con il disegno di una vera e propria casetta e alcuni personaggi con cui creare scene di vita quotidiana. Così il tappeto diventa perfetto anche per i bambini più grandicelli che possono dare vita a meravigliosi giochi di ruolo.

Adatto per scrivere e colorare

Ai bambini più grandi piace molto scrivere e colorare. Forse non sapete che esistono in commercio degli appositi tappeti che offrono ai bambini la possibilità di scrivere e colorare direttamente per terra senza sporcare in alcun modo.

Il tappeto per neonati per colorare in assoluto più famoso è quello a base di acqua. Dispone infatti di una speciale penna che deve essere riempita con acqua e che permette sulla superficie del tappeto di dare vita a disegni semplicemente incredibili, che possono essere cancellati semplicemente quando l’acqua risulterà ormai asciutta.

Un tappeto di questa tipologia è una vera e propria manna dal cielo per i genitori che hanno così la possibilità di eliminare alla radice il rischio che i bambini sporchino la casa o i vestiti o che facciano qualche danno, come scrivere sui muri o sul divano.

Tappeto palestrina 

Alcuni modelli di tappeto morbido per neonato possono essere in possesso anche di una vera e propria palestrina. Questo è il modello ideale per i neonati più piccoli, che ancora non sono in grado di gattonare. Potete metterli sdraiati sotto alla palestrina: staranno comodi e avranno allo stesso tempo la possibilità di esercitarsi a prendere con le mani gli oggetti che si trovano davanti a loro, provando soddisfazione quando ci riusciranno anche grazie ai suoni e alle luci che alcune palestrine offrono.
Spesso gli oggetti sono attaccati alla palestrina con del velcro. In questo modo quando i bambini iniziano ad avere una buona presa, riusciranno a staccare questi oggetti dall’arco della palestrina, tenerli in mano, giocarci, portarli alla bocca.
Ovviamente la palestrina può essere rimossa, così da permettere ai bambini di utilizzare il tappeto anche quando sono più grandi e iniziano a gattonare.

Consigliati per te

Tappeto neonato a puzzle

Tra le altre tipologie di tappeto davvero molto utili per i neonati che iniziano a gattonare dobbiamo ricordare il tappeto neonato puzzle. Si tratta di un tappeto realizzato in morbida gomma che permette ai bambini di gattonare senza farsi alcun male e che è adatto, sempre per lo stesso motivo, anche ai bambini più grandicelli che iniziano a camminare. Il tappeto puzzle è ovviamente componibile e quindi potete acquistarne quanti pezzi desiderate per riuscire a tappezzare anche tutto il pavimento della cameretta e metterla completamente in sicurezza.
Il bello del tappeto puzzle è che si tratta anche di un vero e proprio gioco. Su ogni pezzo del puzzle infatti sono presenti numeri oppure lettere che i bambini possono togliere dal pezzo e mettere di nuovo al suo posto per ore e ore di intenso divertimento e di scoperta. Non solo, i pezzi del puzzle possono anche essere utilizzati per creare cubi, tunnel, casette e qualsiasi altra costruzione passi per la mente dei piccoli, un gioco quindi che li accompagna durante la crescita.
Il tappeto puzzle può anche essere facilmente pulito e igienizzato. Vi basterà passare infatti un panno umido per eliminare polvere e sporcizia, ma potete anche utilizzare un qualsiasi detergente per igienizzare al meglio questo tappeto, tanto la gomma non può in alcun modo rovinarsi, neanche a contatto con sostanze aggressive.

Dove effettuare l’acquisto

Ovviamente il tappeto per neonati può essere acquistato direttamente nei negozi di giocattoli e nei negozi dedicati alla prima infanzia, ma anche in alcuni supermercati molto forniti. I modelli a disposizione però possono essere poco numerosi e i prezzi particolarmente elevati. Per avere una più ampia scelta e per risparmiare, vi consigliamo caldamente di effettuare il vostro acquisto direttamente online.

Online infatti, specialmente optando per grandi e-commerce del calibro di Amazon, avete la possibilità di disporre di ogni possibile modello di tappeto per neonati oggi disponibile in commercio e di prezzi davvero concorrenziali.

Scegliere il tappeto per neonati su Amazon non è difficile. Per ogni prodotto avete infatti una scheda dettagliata con tutte le specifiche tecniche e la descrizione nonché con molte immagini. Potete anche avvalervi delle recensioni degli utenti, di coloro cioè che quel tappeto lo hanno già acquistato. E se avete un dubbio, oltre a poter chiedere direttamente al venditore, potete usufruire del servizio “domande e risposte”. La vostra domanda verrà così inoltrata a coloro che hanno effettuato l’acquisto su Amazon.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di tappeto per neonati a nostro avviso molto interessanti e di elevata qualità che potete acquistare proprio su Amazon a prezzi concorrenziali e in pochi semplici click, da computer, ma anche direttamente da smartphone o tablet.

Tappeto Taf Toys 11185 - 4 Stagioni

Il tappeto per neonati di Taf Toys misura 100x100 cm. Si tratta quindi di un tappeto davvero di grandi dimensioni, molto comodo per i vostri bambini. Se i vostri bambini sono molto piccoli e ancora non in grado di andare in giro per la casa da soli, potete sollevare i pannelli laterali di cui questo tappeto è in possesso in modo da evitare che scendano dal tappeto e da permettere loro di giocare in un ambiente sicuro al cento per cento. Quando invece i vostri bambini sono più grandicelli e iniziano a gattonare, potete aprire i pannelli laterali, garantendo ai vostri piccoli molto più spazio sul tappeto. Il tappeto possiede una palla con sonagli, un massaggia gengive, un piccolo specchietto. Questi giochi sono attaccati direttamente al tappeto, ma possono anche essere staccati e nascosti nei risvolti. Così il vostro bambino dovrà andare alla sua ricerca, un gioco davvero molto divertente e un modo per imparare a muoversi nel mondo al meglio. Il tappeto ha molte illustrazioni allegre, colorate e divertenti. I giochi, i tessuti, i disegni, permettono al vostro bambino si sviluppare al meglio i suoi 5 sensi e anche la sua capacità motoria. Anche le emozioni hanno la possibilità di venire sviluppate al meglio e giocando insieme alla mamma e al papà, il bambino ha la possibilità di creare con i genitori un importante canale di comunicazione.
Vai a Tappeto Taf Toys 11185 - 4 Stagioni

RSToys 10233B Tappeto Maxi Primi Giochi

Se siete alla ricerca di un tappeto per neonati davvero di grandi dimensioni, quello di RSToys è sicuramente la scelta ideale per voi. Pensate infatti che misura 200 cm x 155 cm. Ma non è tutto. Si tratta infatti di un tappeto in possesso di uno spessore molto più elevato rispetto agli altri tappeti disponibili in commercio. Il suo spessore infatti è di 1,5 cm, in modo da risultare davvero molto morbido per i vostri bambini e da ammortizzare al meglio ogni possibile urto, per una sicurezza davvero senza eguali. Il tappeto è inoltre antiscivolo e antistrappo e non è possibile che i batteri e i funghi possano penetrare all’interno, in modo da garantire ai vostri piccoli un ambiente sicuro anche per la loro salute. Il tappeto può essere facilmente pulito con acqua in modo da eliminare lo sporco e la polvere. Il tappeto è inoltre impermeabile e proprio per questo motivo è la scelta ideale anche per giocare all’aria aperta, in giardino come al parco. Il tappeto di RSToys è davvero molto colorato e dispone di disegni divertenti che i bambini non possono non amare. Può essere utilizzato su entrambi i lati. I lati sono realizzati in due diversi materiali: da un lato è disponibile infatti una lavorazione a nido d’ape grande, sporgente quindi, e dall’altra invece una lavorazione più piccola e rientrante. In questo modo è possibile stimolare il tatto e aiutare i piccoli durante la complessa fase del gattonamento.
Vai a RSToys 10233B Tappeto Maxi Primi Giochi

Maxi Tappeto colorabile Aquadoodle

Il tappeto Aquadoodle è la scelta ideale per i bambini che vogliono disegnare e scrivere. Si tratta di un tappeto pensato per i piccoli a partire dai 18 mesi. La penna presente all’interno della confezione deve semplicemente essere riempita con acqua. Utilizzando questa penna speciale i bambini hanno la possibilità di disegnare utilizzando proprio l’acqua. Finché il tratto è bagnato, i bambini possono vedere i loro disegni e le scritte che hanno realizzato. Quando si asciuga invece, disegni e scritte piano piano svaniscono. Risultano a quel punto davvero molto semplici da cancellare, per iniziare di nuovo a giocare! I bambini possono trarre ispirazione dai divertenti disegni presenti sul bordo e possono anche creare, utilizzando l’apposito pennello incluso nella confezione, dei tratti anche particolarmente spessi. Grazie a questo tappeto i bambini hanno la possibilità di esprimere loro stessi e di mettere a frutto la loro creatività, senza però sporcare in alcun modo.
Vai a Maxi Tappeto colorabile Aquadoodle

Tappeto per neonati Haehne

Il tappeto di Haehne misura 145x90 cm, molto grande quindi e perfetto per garantire ai vostri bambini un’ampia superficie di gioco, perfetto anche se si tratta di due gemelli o nel caso in cui vogliate far giocare il vostro piccolo con un amichetto. Sono presenti sul tappeto molte divertenti e colorate illustrazioni, perfette per i bambini e per stimolare la loro fantasia. Sono presenti inoltre tre giocattoli con cui il bambino può interagire che possono anche essere staccati. Tutti questi elementi permettono ai tappeto di essere un valido supporto per lo sviluppo cognitivo dei piccoli, ma anche per lo sviluppo emotivo in quanto permette ai bambini e ai genitori di interagire al meglio, creando un eccellente canale di comunicazione. Quando il tappeto è piegato, occupa davvero poco spazio. Dispone inoltre di pratiche maniglie che ne permettono un trasporto davvero molto semplice, in modo da avere il tappeto sempre a vostra completa disposizione, anche quando vi trovate fuori casa insieme ai vostri piccoli.
Vai a Tappeto per neonati Haehne