Palestrina Fisher Price Baby Piano 4-in-1Fra i vari giochi per neonato che hanno la funzione di stimolare le prime attività motorie e cognitive del bebè, la palestrina bimbi è probabilmente il più completo e quello in grado di assicurare la maggiore e migliore varietà di attività, dai primi sforzi per tirarsi su e gattonare fino ai vari tipi di stimoli visivi e sonori in grado di fargli esplorare il mondo oltre il volto della mamma.

Esistono in commercio molti modelli di palestrina per neonato che differiscono fra loro per numero di giochi e accessori e per dimensioni e struttura: si passa dal semplice tappeto imbottito dotato di un arco morbido con alcuni peluche a palestrine super accessoriate, dotate di giocattoli sonori e una fonte musicale, luci, specchio e superfici di diversa consistenza per consentire un ampio ventaglio di esperienze tattili.

Tutte le migliori marche di giocattoli e prodotti per l’infanzia, da Chicco a Roma passando per Fisher Price, Brevi, Disney, Nattou e altre ancora hanno in catalogo vari modelli di palestrina a prezzi convenienti e quando comincerete a cercarne una vi troverete di fronte all’imbarazzo della scelta.
A quanti mesi il bebè può cominciare a giocarci? Quanto deve essere grande una palestrina? Quali giocattoli e accessori deve avere?
Le domande e i dubbi sono tanti: raccogliendo le opinioni degli esperti vi forniremo qui di seguito alcuni consigli per aiutarvi a scegliere la migliore palestrina bimbi.

Cosa è una palestrina per neonato

La palestrina, come suggerisce già il nome, più che un gioco è un vero e proprio ambiente all’interno del quale il neonato gioca, fa esercizio fisico e mentale, apprende divertendosi e comincia a scoprire il mondo e tutti gli stimoli esterni.
Normalmente è composta da un tappeto morbido, più o meno spesso, che talvolta può essere dotato di bordi rialzati e imbottiti, in alcuni casi può diventare un vero e proprio box ma non capita spesso e si tende a differenziare i due ambienti di gioco.

Sopra questo tappeto passano uno o più archi ai quali sono appesi giochi di vario tipo, dai peluche a elementi di materiale plastico. Molte palestrine sono dotate di specchio o comunque di una superficie riflettente, così come i vari giochi o altri elementi inseriti sugli archi o nel tappeto, oltre a essere molto colorati e avere forme accattivanti, possono produrre suoni di diverso tipo.
Ci sono anche palestrine che sono composte in pratica dal solo tappeto oppure dal solo arco, ma il risparmio non è significativo ed è preferibile assicurarsi il prodotto completo.

A che età i bimbi possono cominciare a usare la palestrina? Normalmente si comincia a impiegarla dai due mesi e mezzo o tre, a seconda dello sviluppo del bambino, in quanto prima il neonato non potrebbe prestare sufficiente attenzione agli stimoli. Non c’è un vero e proprio termine d’età per il suo uso, di solito verso i sei o sette mesi i bimbi cominciano a gattonare e a preferire altre attività di gioco, ma questo non significa che mettano completamente di impiegare la palestrina.

La sua funzione è quella di fornire al neonato un ambiente protetto di grande importanza: basteranno inizialmente anche solo dieci minuti di attività ogni tanto per spingere i bimbi a esplorare in totale sicurezza l’ambiente circostante, apprendendo ogni giorno qualche nuova e utile nozione.

Consigliati per te

A cosa serve la palestrina bimbi

Come detto, la funzione della palestrina è di stimolare, attraverso forme, suoni e colori, la crescita del neonato, spingendolo a muoversi ed esplorare l’ambiente circostante.
Il neonato viene inizialmente posto sul tappeto sdraiato sulla pancia: i giochi e peluche appesi all’arco lo stimoleranno a sollevare la testa e questo movimento, ripetuto più volte, contribuirà a rinforzare i muscoli della colonna vertebrale e del collo. Anche grazie a questo irrobustimento, il piccolo imparerà pian piano a gattonare. Ogni attività dei bimbi all’interno della palestrina, è importante ribadirlo, deve avvenire sotto la sorveglianza di un adulto.

I vari giocattoli spingeranno il bambino a cominciare a comprendere il collegamento fra sue azioni e vari effetti corrispondenti, come per esempio premere un peluche e ricavarne un suono e con il passare dei mesi il bebè si muoverà sempre di più, rotolando su se stesso e migliorando quindi il coordinamento psicomotorio.
Ogni elemento presente nell’ambiente spinge il neonato a una maggiore curiosità e alcune palestrine sono dotate di specchio proprio per abituare il piccolo all’importante fase del riconoscimento della propria immagine riflessa.

Come scegliere la palestrina ideale

Quali caratteristiche e accessori deve avere una buona palestrina? Tenendo conto di quanto abbiamo scritto in precedenza, uno degli elementi fondamentali è il tappeto, che deve essere molto morbido, abbastanza grande da permettere vari movimenti e, se possibile, dotato di bordi rialzati e imbottiti.

Serve poi un buon numero di giochi e parti che possano stimolare il neonato: colori vivaci, suoni allegri e magari anche qualche fonte luminosa, tutti attivabili molto facilmente.
Ogni materiale impiegato, dal tessuto alla plastica, dal legno al metallo e altro deve essere completamente atossico e impiegato nel rispetto delle norme di sicurezza e, infine, è bene controllare che le parti lavabili siano semplici da pulire.

Le migliori palestrine neonato

Esistono in commercio decine e decine di palestrine delle migliori marche, con prezzi vantaggiosi e buone offerte: Brevi, Disney, Nattou, Chicco, Roma, Fisher Price e altri ancora producono palestrine di grande qualità ed è difficile destreggiarsi fra le varie opinioni.
Valutando i consigli degli esperti abbiamo preselezionato per te quattro palestrine dall’ottimo rapporto qualità-prezzo fra le quali individuerai facilmente quella più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Potrai quindi ordinare con comodo la palestrina prescelta di Amazon, approfittando di sconti speciali e offerte particolari, ricevendo quindi il tutto con comodo a casa tua, con diritto di recesso, certificati ed eventuali garanzie.

Fisher Price Baby Piano 4-in-1

Fisher Price Baby Piano 4-in-1 Baby Piano è una coinvolgente e stimolante palestrina dotata di un morbido pianoforte che il bebè attiverà con i piedini per lo sviluppo tattile e un arco giochi pieno di sonaglini e dentaruoli. Baby Piano assicura ben quattro modalità di gioco a seconda delle fasi di sviluppo del bambino e della sua posizione sul tappeto.
Nella modalità gioco supino i bimbi potranno suonare il piano con i piedi e afferrare gli animali collocati sull’arco; nella posizione disteso sulla pancia il neonato avrà maggiore libertà di movimento e potrà guardarsi nello specchio; quando sarà seduto potrà attivare il piano con le mani invece che con i piedi e bisogna ricordare infine che la comoda impugnatura ti permetterà di portare la palestrina ovunque con te.
Fra i giochi compresi troverete: un grosso specchio a forma di sole, un elefante con un disco girevole, un ippopotamo, una rana e una tigre. Il piano riproduce melodie fino a 15 minuti di durata. Le lucine poste sopra la tastiera si accendono e si spengono a ritmo di musica.
Vai a Fisher Price Baby Piano 4-in-1

Chicco Gioco Bubble Gym

Chicco Gioco Bubble GymQuesto tappeto imbottito molto morbido ha un cuscino a forma di riccio e il suo arco/barra gioco offre tante attività ai bimbi. L’arco ha sette pendenti fra i quali specchietto, crinckle, anelli in plastica e trillino rana. Il pannello elettronico fornisce anche stimoli visivi tramite una luce multicolore ed è dotato di 25 minuti di musica continua ed effetti sonori preregistrati che possono accompagnare il bebè sia nei momenti di gioco che in quelli di relax. In aggiunta è comunque possibile una connessione al lettore mp3 per aggiungere ogni tipo di suono e canzone che si voglia.
Vai a Chicco Gioco Bubble Gym

Gymini Kick & Play

Gymini Kick & PlayQuesta palestrina offre varie attività che sviluppano la sensorialità e il fisico del bambino. I lati si possono alzare e richiudere per una maggiore sicurezza o lasciare aperti per garantire un’area di gioco più grande. Compresi nell’articolo troverete due archi removibili, cuscinetto con touch-pad regolabile in due posizioni in grado di trasformarsi in tastiera musicale attivata dal neonato con i piedini. Provvisto di grande specchio, Gymini Kick & Play si traporta con grande facilità e fra i vari giochi troverete il leone sonaglio, la foglia massaggiagengive, la giraffa, la campanella a papera e tanto altro ancora.
Vai a Gymini Kick & Play

Palestrina Zicac

Palestrina ZicacMolto semplice da assemblare e facile da pulire in lavatrice, questa palestrina è dotata di bordi rialzati e imbottiti, borsa per il trasporto, cuscino e due archi ed è provvista dei seguenti giocattoli: massaggia gengive, uccellino, paperotto, libricino morbido, specchio musicale, piccoli pesci, cubotto, polipo e leoncino.
Vai a Palestrina Zicac