I libri in stoffa per bambini, noti anche come libri tattili, sono prodotti editoriali a metà strada tra il libro e il gioco, studiati appositamente per introdurre i bimbi alla conoscenza dei libri fin dalla primissima infanzia.

Sono caratterizzati da un design allegro e spiritoso e in alcuni casi sono piccole opere d’arte, e sono progettati per svolgere una funzione ludica ed educativa al contempo.

Alcuni libri in stoffa per neonati sono simili ad un libro illustrato, con sfondi e disegni realizzati in tessuto, lana o materiali sintetici, altri contengono in ogni pagina una piccola sorpresa: giochi, tasche, aperture, lacci, chiusure velcro.

Spesso l’intento di un libro tattile non è solo di intrattenimento: si tratta di un oggetto studiato in maniera tale che il bambino, utilizzandolo nel gioco, acquisisca una maggiore manualità, impari le basi del ragionamento logico e, nello stesso tempo, sviluppi la fantasia e la creatività.

Oltre ai classici libretti in stoffa, si trovano in commercio anche i libri gioco in stoffa, che sono andati diffondendosi soprattutto negli ultimi anni, la cui finalità è quella di insegnare ai piccoli le normali attività quotidiane, come allacciare un bottone, aprire una cerniera o usare correttamente i lacci delle scarpe.

I libri sensoriali in stoffa per neonati sono adatti dai 3 mesi ai 10 – 12 mesi mentre, per quanto riguarda i libri gioco, possono essere indicati dai 12 – 18 mesi fino ai tre anni, quando il piccolo potrà passare a scoprire i libri illustrati per l’infanzia.

Consigliati per te

L’utilità dei libri tattili in stoffa

Le funzioni dei libri in stoffa per bambini sono molteplici: prima di tutto favoriscono lo sviluppo sensoriale e la manualità del bimbo il quale, proseguendo nella scoperta delle pagine del libro, verrà coinvolto nei giochi, nei piccoli esercizi e nella conoscenza degli oggetti di uso comune.

Inoltre, i libri interattivi in stoffa costituiscono un’eccellente esperienza di gioco e avvicinano il piccolo al mondo dei libri e della lettura. Le immagini, i colori e le figure dei personaggi favoriscono invece la fantasia e la creatività, soprattutto se un adulto affianca il bambino aiutandolo a comprendere le funzionalità del libro in stoffa ed a riconoscere i disegni, i personaggi e gli oggetti che vi sono rappresentati.

Si trovano in commercio libri tattili dedicati al mare, alla natura e agli animali, libri in stoffa che narrano brevi storie ispirate alla natura, ideali per introdurre il bimbo all’esperienza della narrativa, libri sensoriali per imparare a riconoscere oggetti e colori e per svolgere giochi e piccoli esercizi, libri in stoffa con effetti sonori e divertenti sorprese nascoste in ogni pagina.

I migliori libri in stoffa per la primissima infanzia

Il mercato dei libri in stoffa per bimbi è molto ampio e in continua evoluzione ed offre una vasta gamma di proposte: non solo semplici libri in stoffa colorata, ma anche in materiale plastico, tessuto impermeabile e spugna, ideali per giocare anche durante il bagnetto o nella minipiscina in giardino. In genere, questi libretti sono dotati di un anello o di un nastro che permette di agganciarli al passeggino, in modo che il bimbo possa tenerli con sé anche durante le passeggiate o nella culla.

La scelta varia soprattutto in relazione all’età: i libri in stoffa per neonati, fino ai 12 mesi di età, possono essere considerati giocattoli, che il bimbo può mordere e stringere con le manine, iniziando a sviluppare le capacità motorie e le sensazioni. A questa età sono utili anche i libri sensoriali in stoffa o gomma, molto colorati e che emettono suoni diversi, aiutando il bimbo a farsi strada nelle percezioni visive e uditive.

Successivamente, dai 12 ai 24 mesi, si può passare a libri in stoffa per bambini con illustrazioni e semplici storie, da scoprire insieme ai genitori, e libri interattivi che permettono al bambino di dedicarsi al gioco e ad altre attività divertenti, sviluppando la manualità e imparando a collegare scene diverse, per approcciarsi verso la narrativa e la lettura.

Dopo i due anni, il bimbo inizia a scoprire il mondo delle parole e ad associarle agli oggetti. I libri in stoffa per bambini più adatti a questo periodo sono ricchi di forme, disegni, colori e parole scritte, per consentire al piccolo di seguire una storia completa anche attraverso l’interazione, i segnali sonori e i giochi educativi che questo tipo di libri spesso contiene.

Consigliati per te

Fai da te

L’abitudine sempre più diffusa di dedicarsi al bricolage e al fai da te ha convinto molte mamme a realizzare da sé i libretti in stoffa e lana per neonati e bambini, con la possibilità di creare, praticamente a costo zero, dei veri piccoli capolavori, unici e inimitabili, utilizzando ritagli di tessuto e residui di lana o cotone.

Di per sé non è un lavoro difficile anche se, considerando che il libretto artigianale andrà in mano a un bambino spesso di età inferiore ai 12 mesi, occorre prestare la massima attenzione alla sicurezza. Si raccomanda di utilizzare tessuti compatti e morbidi, come la lana cotta o il panno, che non sfilacciano se ritagliati, non graffiano e non creano fastidiosi pelucchi. I tessuti naturali colorati con tinte ecologiche sono da preferire, considerando che il bimbo spesso si diverte a mordere le pagine del libretto.

L’uso di spille, fermagli e ganci metallici è assolutamente da evitare, le cuciture devono essere eseguite a macchina e ben salde, per evitare che qualche frammento possa distaccarsi. Sostanzialmente, i libri in stoffa fai da te per i bimbi possono essere anche molto belli, ma è consigliabile realizzarli solo per bambini sopra i 3 anni, magari coinvolgendoli nel processo creativo.

Acquistare i libri in stoffa per bimbi e neonati su Amazon

Amazon, il megastore online dedicato allo shopping, propone un vasto assortimento di libri in tessuto per bambini di ogni età, dai più semplici e giocosi, adatti per un’età intorno ai sei mesi, fino ai più complessi, anche se i libri in stoffa si addicono principalmente ai neonati di pochi mesi, poiché con questo tipo di giocattolo possono ricevere una serie di stimoli sensoriali e iniziare a prendere confidenza con il design caratteristico di un libro e con il movimento dello sfogliare le pagine.

Nell’acquisto di un libro in stoffa o in materiale sintetico per bambini si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni che riguardano l’età, sincerandosi di acquistare il gadget adatto.

Gli acquisti su Amazon offrono sempre il vantaggio della comodità e rapidità della procedura, unita alla possibilità di avere a disposizione una scelta enorme di modelli e prodotti. Il sistema di pagamento online è garantito per la sicurezza e i clienti sono supportati da un’assistenza efficace e da un servizio di resi rapido e affidabile.

Tiny Love Where Do I Live - Libro interattivo in tessuto

Tiny Love Where Do I Live - Libro interattivo in tessutoIl libro interattivo per neonati in tessuto Tiny Love Where Do I Live, allegro, morbido e colorato, è perfetto per un’età da 3 a 12 mesi circa ed è dotato di un comodo anello che permette l’aggancio alla carrozzina o alla culla. È interamente realizzato in tessuto morbidissimo e lavabile, dai colori vivaci per attirare l’attenzione del piccolo, e racconta, attraverso le immagini, storie ispirate alla natura e ai piccoli animali. Api, coccinelle, bruchi, lumachine, pesciolini e farfalle si rincorrono nelle pagine del libro Tiny Love Where Do I Live, trasportando il bimbo in un mondo magico e incantato. I rumori delle pagine, le finestrelle, le figure in rilievo, i suoni e la possibilità di mordere senza alcun rischio rendono questo libretto uno dei giochi educativi e sensoriali più indicati.
Vai a Tiny Love Where Do I Live - Libro interattivo in tessuto

Libretto in stoffa Fattoria con dentaruolo per bimbi di Galt

Libretto in stoffa Fattoria con dentaruolo per bimbi di GaltQuesto simpaticissimo libretto in stoffa per bimbi dai 3 ai 9 / 10 mesi è un vero divertimento, grazie alle sensazioni tattili, visive e uditive e alla possibilità di morderlo senza problemi. Il libretto Fattoria è realizzato in tessuto sintetico e materiale plastico ed è costituito da 8 pagine, ognuna dedicata ad un animale diverso, per un piacevole viaggio alla scoperta del magico mondo di una fattoria. Le pagine emettono suoni diversi, le figure sono in rilievo, realizzate in materiali differenti per offrire una serie di sensazioni tattili, i colori vivaci attirano il bimbo e lo inducono ad incuriosirsi, a concentrarsi e a prestare attenzione alle proprie sensazioni.
Vai a Libretto in stoffa Fattoria con dentaruolo per bimbi di Galt

Libro nascondino Galt

Libro nascondino GaltQuesto bellissimo libro in stoffa di Galt è realizzato in cotone morbidissimo e colorato, ed è ideale per i bimbi dai 3 ai 10 mesi circa. Allegro, divertente e coinvolgente, permette al bambino di scoprire una dimensione nuova attraverso il rumore ottenuto voltando le pagine, la sensazione tattile dei diversi materiali con cui sono state realizzate le figure, i suoni e i colori. Il libro Nascondino è composto da otto facciate, piene di immagini graziose e variopinte, finestrelle che si aprono, animaletti e piccoli oggetti che, se toccati, producono un suono. La qualità del materiale utilizzato è ottima, il libretto può essere lavato tranquillamente in lavatrice, è resistente e totalmente sicuro.
Vai a Libro nascondino Galt

Consigliati per te