Giochini per neonatiMolti genitori sottovalutano l’importanza del gioco nei neonati e scelgono di offrire ai loro bambini dei giocattoli solo dopo qualche mese dalla loro nascita. Niente di più sbagliato. I bambini hanno bisogno di giochi allettanti sin dai loro primi giorni di vita, perché è solo con il gioco che sono in grado di scoprire il mondo, perché è solo con il gioco che è possibile garantire ai bambini il corretto sviluppo dei loro sensi e delle loro abilità. Ovviamente all’inizio i neonati potranno giocare per pochi minuti appena e sarà solo con il passare delle settimane e dei mesi che il tempo del gioco si dilaterà arrivando poi ad occupare la maggior parte delle giornata. Andiamo insieme alla scoperta allora dei giochini per neonati e delle loro caratteristiche.

Quali scegliere?

La domanda sorge spontanea, dato che in commercio ne esistono centinaia e centinaia di modelli. La prima considerazione che ci sentiamo in dovere di fare riguarda l’età del bambino. Su ogni giocattolo disponibile in commercio trovate un’indicazione relativa all’età minima consigliata. Non dovete credere che questa indicazione risguardi solo ed esclusivamente la sicurezza. Riguarda anche le abilità dei bambini. Un gioco che è pensato per i bambini di 6 mesi, non potrà essere utilizzato da un neonato di 3 mesi di vita, impossibile per lui da comprendere e da sfruttare al massimo delle sue potenzialità. Prima di scegliere un qualsiasi gioco e di offrirlo al vostro bambino, è proprio l’età consigliata che dovete quindi prendere in considerazione.

I migliori giochi per neonati mese per mese

Ecco una breve carrellata di quelle che sono a nostro avviso le scelte più adatte durante i primi sei mesi di vita:

  • Giochi per bambini appena nati. Durante il primo mese di vita, la vista non è ancora ben sviluppata e il bimbo non ha abilità motorie di alcun genere. Proprio per questo motivo si consiglia di acquistare libri di stoffa molto colorati e carillon o altri giochi musicali.
  • Giochini per neonati 1 mese. I sonagli sono tra i giochi in assoluto migliori per i bambini a partire da un mese di età, sonagli che offrono la possibilità di sviluppare al meglio il senso dell’udito, ma che spesso sono anche in possesso di texture in rilievo per permettere ai bambini di sviluppare anche il tatto. Inoltre sono molto colorati e decorati con animali o altri simpatici personaggi, per far sviluppare anche la vista al meglio. Oltre ai sonagli, ricordiamo anche la giostrina per la culla o per il lettino, possibilmente con qualche musica rilassante.
  • Giochini per neonati 2 mesi. I migliori giochi sono i pupazzi che emettono rumore e che possono anche essere messi in bocca senza alcun tipo di difficoltà, come quelli in gomma o caucciù, perfetti anche per il momento del bagnetto.
  • Giochini per neonati 3 mesi. Tappeti per giocare per terra, barre delle attività da attaccare al passeggino e palestrine sono i giochi migliori per questa età, in cui i bimbi iniziano a scoprire le loro mani e hanno bisogno di coordinare al meglio mani-occhi.
  • Giochini per neonati 4 mesi. I neonati continuano in questo periodo a giocare con tutti i giochi di cui vi abbiamo sopra parlato, ma iniziano ad appassionarsi anche ai libri, meglio se in stoffa oppure in cartone molto spesso e resistente.
  • Giochini per neonati 5 mesi. Un bel peluche è proprio quello che ci vuole in questo periodo, un animaletto con cui i bambini possano interagire, che diventa per loro un amico a tutti gli effetti. In questo periodo potete anche acquistare i giochini per la dentizione, che possono essere messi in bocca e masticati così che per i bimbi sia possibile alleviare il fastidio che provano alle gengive.
  • Giochini per neonati 6 mesi. Tavolini delle attività, costruzioni, libri di ogni genere e telefoni giocattolo, sono questi senza alcun dubbio i giochi migliori, senza dimenticare anche in questo mese i giochi per la dentizione, disponibili sia in plastica con texture in rilievo sia con gel interno da posizionare in frigorifero per un sollievo ancora più intenso.
Sconto di 25,04 €
NUOLUX Giocattolo a Spirale, passeggino giocattolo,giocattolo del bambino bambino attività a spirale
51 Recensioni
NUOLUX Giocattolo a Spirale, passeggino giocattolo,giocattolo del bambino bambino attività a spirale
  • Il bel design con texture confortevole garantirà la sua praticabilità e la popolarità come giocattolo del bambino il presepe.
  • Caratteri di impiccagione incoraggiano il bambino a raggiungere, tirare e premere.
  • Sviluppare i sensi tattile del bambino e coordinazione occhio mano naturalmente.
  • Giocattolo perfetto per il seggiolino auto, marsupio o culla.
  • Il vostro bambino amerà giocare molto con il suo tocco morbido e apparenza squisita.

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Qualunque sia la tipologia di giochini per neonati che avete deciso di acquistare, è davvero molto importante controllare che siano realizzati con materiali robusti e resistenti e che non vi sia alcun pezzo che possa anche inavvertitamente staccarsi e che possa provocare quindi il rischio di soffocamento. Deve trattarsi inoltre di materiali che sono privi di qualsivoglia sostanza considerata pericolosa per la salute dei bambini, come gli ftalati ad esempio.

Controllate sempre che i giochini siano di dimensioni adeguate alle manine del vostro bambino e che risultino abbastanza leggeri, altrimenti c’è il rischio che il bimbo non sia in grado di giocarci al meglio.

I colori infine devono essere brillanti, accesi, allegri, per garantire al vostro bimbo il divertimento di cui ha bisogno e la possibilità di vedere in quegli oggetti qualcosa di davvero allettante, che catturi la sua attenzione.

Sconto di 32,98 €
NUOLUX Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini 9 pezzi (colore casuale)
70 Recensioni
NUOLUX Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini 9 pezzi (colore casuale)
  • Realizzata in plastica ABS resistente non tossico ambientale materiale, pelle-amichevole, quindi è sicuro per i bambini a farlo in bocca o masticare.
  • Nizza dimensione ed estremamente leggero, perfetto per le piccole mani da tenere, miglior design per bambini frist apprendimento afferrare gli oggetti, anche una buona dentizione aiutare.
  • Colore luminoso, diverse forme e design unico svilupperà abilità del bambino di recoginition, capacità motorie e lorda, miglior design per i bambini che vorrebbero cogliere ed esplorare secondo colore e suono.
  • Materiale: ABS pacchetto dimensione: circa 13 * 13 * 34 cm / 5.12 * 5.12 * 13.4 inch(L*W*H).
  • Giocattolo

Giochi per neonati: dove acquistarli?

I giochi per neonati possono ovviamente essere acquistati in ogni negozio di giocattoli e in ogni negozio dedicato alla prima infanzia, nonché in molti supermercati. Si tratta di punti vendita che hanno però dei lati negativi: prezzi spesso piuttosto alti, poca scelta e la necessità di prendere l’auto, stare in fila, trovare parcheggio, pagare il parcheggio, perdere insomma davvero molto tempo e soldi. Proprio a causa di questi lati negativi, non possiamo quindi che consigliarvi di acquistare i giochi per neonati online. Online infatti la scelta è sempre più vasta e i prezzi concorrenziali, senza dimenticare poi la comodità di fare acquisti in pochi semplici click da computer, tablet e smartphone, da casa, dalla spiaggia, dal parco pubblico e in ogni momento della giornata.

L’e-commerce migliore è Amazon. Scegliere i giochi per neonati su Amazon è semplice grazie alle schede prodotto, alle immagini e alle recensioni degli utenti che hanno già fatto quell’acquisto. I pagamenti sono sicuri e riceverete il vostro pacco nel giro di pochi giorni appena presso il vostro domicilio o all’indirizzo che vi torna più comodo. Se volete potete anche inserire questi giochini nella lista nascita virtuale che Amazon vi consente di accendere!

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di alcuni giochi per neonato acquistabili proprio su Amazon e che secondo noi sono davvero perfetti per i bimbi appena nati.

Giochini per neonati NUOLUX, set da 9 pezzi

Giochini per neonati NUOLUX, set da 9 pezziQuesta confezione da 9 pezzi è senza alcun dubbio perfetta per i genitori che vogliono offrire al loro bambino appena nato molte diverse occasioni di divertimento e la possibilità di sviluppare al meglio i suoi sensi. Grazie a questi giochini infatti è possibile aiutare il bambino a sviluppare il cervello e il pensiero, a sviluppare la coordinazione mani occhi, a sviluppare il tatto, a renderlo più attivo, presente, capace di sentire i suoni al meglio, di capire da dove arrivano, di raggiungerli, a sviluppare anche il movimento e la percezione dello spazio intorno a sé. Non solo, questi giochini sono perfetti anche per il momento della dentizione, così da poter garantire al vostro bambino un po’ di sollievo. I giochini sono realizzati in plastica ABS, davvero molto resistente e sicura, atossica infatti. I giochini sono delle giuste dimensioni per poter essere presi in mano dai neonati e sono leggeri, così che giocarci risulti davvero molto semplice. Sono inoltre realizzati con colori luminosi, allegri e divertenti.
Vai a Giochini per neonati NUOLUX, set da 9 pezzi

Confezione di giochi per neonati Vulli

Confezione di giochi per neonati VulliQuesti giochini per neonati sono la scelta ideale per aiutare il vostro bambino a sviluppare i suoi sensi al meglio e per garantirgli molto divertimento durante la giornata, in casa o mentre è a passeggino con la mamma e il papà. Nella confezione è presente la giraffa Sophie, in gomma morbida, una vera e propria amica per il vostro bimbo, che potrà stringerla, abbracciarla, prendersi cura di lei, mordicchiarla senza che possa in alcun modo rovinarsi. Nella confezione sono poi presenti tre diversi sonagli: uno è realizzato sia in tessuto che in plastica, uno è interamente in plastica e inversione multi texture, pensato anche per il momento della dentizione, e uno infine è a forma di sfera. I sonagli consentono al bambino di sviluppare sia l’udito che la vista e il tatto in modo davvero impeccabile.
Vai a Confezione di giochi per neonati Vulli

Funny animali marini di Teorema

Funny animali marini di TeoremaEcco una bellissima idea per il bagnetto dei bambini! Un set di animali gommosi con cui i piccoli possono giocare direttamente dentro alla vasca da bagno o nella doccia, ma anche al mare o in piscina. Pesciolini, un polpo, una foca, un granchietto, una tartaruga, 7 animaletti di cui il vostro bambino si innamorerà. Ovviamente nulla vieta di giocarci anche fuori dall'acqua, per vivere ogni giorno molte diverse avventure insieme a questi simpatici amici. Gli animali marini di Teorema sono pensati per la massima sicurezza possibile per i vostri bambini, realizzati in una gomma davvero molto robusta e resistente, così che sia impossibile che qualche pezzo possa inavvertitamente staccarsi, neanche nel caso in cui il piccolo dovesse portarli alla bocca. Inoltre non contengono ftalati o altre sostanze pericolose per la salute dei bambini. Vi ricordiamo che questi animaletti possono essere utilizzati dai bambini sin dai primi giorni di vita, un giocattolo infatti 0+.
Vai a Funny animali marini di Teorema

Consigliati per te