Centro attività per neonatiUn centro attività per neonati è un tipo di palestrina per bambini, come viene definito comunemente questo accessorio per la primissima infanzia: un gioco educativo progettato per favorire la creatività e la manualità di un bimbo attraverso l’uso del colore, delle forme e dei suoni.
In commercio è possibile trovare un vasto assortimento di palestrine per bambini dotate di funzioni ed elementi diversi, allegre e colorate, realizzate in materiale plastico o talvolta in legno.
In genere, un centro attività per neonati è costituito da un tappetino imbottito o da un seggiolino e da una o due strutture ad arco alle quali sono appese figure colorate, giochi e accessori, talvolta completi di effetti sonori e luci.
Spesso la palestrina è realizzata con un tema ben definito, che può essere riferito alla natura, agli animali, al cielo, oppure favorire l’approccio alla musicalità attraverso i suoni degli strumenti, o ancora stimolare l’uso della parola e l’avvicinamento all’inglese e alle lingue straniere.

Consigliati per te

La palestrina per neonati è utile fin dai primi mesi di vita, quando il bimbo comincia ad essere annoiato dalla vita nella culla e ad interessarsi a quello che accade attorno a lui. In questo periodo la palestrina per bimbi serve anche alla mamma la quale, nei momenti in cui è impegnata e non può giocare con il piccolo o tenerlo in braccio, può lasciare che si diverta in tutta sicurezza e, nel contempo, dedicarsi alle proprie attività.

Un altro vantaggio del centro attività neonati è la possibilità di interazione con i genitori o con altri bimbi: per quanto sia studiato per favorire il gioco in completa autonomia, l’intervento di altre persone può rivelarsi più che utile per permettere al bimbo un primo approccio al mondo della comunicazione e della socializzazione.

Nel corso del tempo, con la crescita del bimbo, un’ottima soluzione è la realizzazione di una palestrina per bimbi personalizzata, integrando il gioco con altri accessori e con l’intento di offrire al piccolo un angolo sicuro e tranquillo dove divertirsi e imparare.

Scegliere quale palestrina per neonati acquistare dipende dallo spazio disponibile e dalla personalità del bambino. Considerando prima di tutto la qualità e la sicurezza, il suggerimento è quello di orientarsi verso un modello sufficientemente accessoriato, che potrà essere ulteriormente completato in seguito, per accompagnare il bimbo in un lungo percorso di crescita.

Si raccomanda sempre che, mentre il bimbo gioca con la palestrina, sia mantenuto sotto controllo da un adulto.

Le caratteristiche di un centro attività per neonati

La struttura di una palestrina per la primissima infanzia può essere costituita da un tappetino imbottito o da un seggiolino simile a quello di un girello. Le prime sono adatte ai bimbi più piccoli, da utilizzare come vera e propria alternativa alla culla: è importante che il tappetino sia confortevole e morbido, per garantire al bambino  la massima sicurezza e isolarlo dal freddo, e magari dotato di un ulteriore bordo protettivo, un po’ come un box. I modelli dotati di seggiolino sono adatti per i bimbi un po’ più grandi, che iniziano a sperimentare la posizione eretta e a muovere i primi passi, e che sono liberi di saltellare senza correre rischi.

Intorno alla base si sviluppa un elemento ad arco al quale sono appesi piccoli giochi, peluches, forme in gomma da afferrare, un po’ come avviene in una culla, che il bambino utilizza in autonomia, secondo le proprie attitudini e preferenze personali. Esistono palestrine per bimbi con luci, elementi sonori e altri giochi elettronici alimentati da una batteria.

La scelta migliore è quella di acquistare un dispositivo completo, perché il bambino possa avere a disposizione giochi che favoriscono l’esperienza tattile e la manualità, elementi colorati per stimolare le sensazioni visive, sonagli, campanelli e pulsanti sonori per le sensazioni uditive, ma anche luci colorate e musica.

Si tratta di esperienze molto importanti per un bimbo, che gli consentono di imparare a coordinare la funzione dei pulsanti per ottenere l’accensione delle luci e di abituarsi non solo ad attivare i suoni ma anche all’ascolto passivo di una melodia.

Le dimensioni di un centro attività neonati variano, alcune versioni a tappetino arrivano ad occupare anche una superficie di circa un metro e mezzo per lato: l’acquisto di una palestrina per bambini più grande ne garantisce l’uso per un periodo di tempo più lungo, ma è indicato quando si dispone di spazio sufficiente, per questo si raccomanda di considerare bene le misure.

Consigliati per te

Palestrina per neonati: a quanti mesi è indicata

Indicativamente, una palestrina per neonati con suoni e luci è adatta per un’età da 0 a 3 anni.  Anche se nei primi due / tre mesi di vita il bimbo non possiede ancora una chiara percezione dei colori, le forme appese alla struttura e una musica di sottofondo offrono un effetto piacevole e rilassante. In seguito, crescendo, il piccolo verrà attirato naturalmente dai colori e dagli oggetti.

Dopo i sei mesi un bimbo inizia a muoversi e a stare seduto. Per questo motivo è molto utile ricorrere ad un centro attività neonati che gli permetta di assumere questa posizione e di giocare anche seduto, in piedi o saltellando: in questo periodo sono indicate le palestrine dotate di seggiolino, dove il bimbo è libero di muoversi e saltare senza pericoli.

In genere, una palestrina ben accessoriata e dalla struttura solida può essere utilizzata almeno fino ai due anni / due anni e mezzo.

L’utilità di un centro attività per neonati

Come si è detto, la funzione principale di un centro attività per la primissima infanzia è quella di stimolare le sensazioni del bimbo attraverso la percezione delle forme, dei suoni e dei colori, invitandolo a muoversi, ad interagire con gli oggetti ed a scoprire l’ambiente che lo circonda.

Il neonato di pochi mesi imparerà a sollevare la testa, a muovere braccia e gambe e, lentamente, a sollevarsi fino a raggiungere, nel corso del tempo, la posizione eretta. I giochi e le figure permettono al bimbo di sviluppare la curiosità e la fantasia, i tasti sonori e le luci lo portano ad apprendere il meccanismo di collegamento tra l’azione e i relativi effetti ed a migliorare l’attività psicomotoria e il coordinamento dei movimenti.

Esistono anche modelli di palestrina che, tra i vari accessori, includono uno specchio, per favorire nel bimbo il riconoscimento della propria immagine.

Quale modello scegliere

Se il problema è quello dello spazio, l’assortimento disponibile in commercio è molto ampio, e consente di soddisfare ogni esigenza. Per quanto riguarda il costo, non è necessario spendere una cifra elevata per regalare al proprio bimbo uno strumento educativo e divertente: esistono palestrine per bambini economiche e di qualità eccellente.

Gli aspetti più importanti da valutare riguardano la sicurezza, la solidità e la totale assenza di elementi che per un neonato potrebbero costituire un potenziale rischio.

Per chi predilige i materiali naturali e desidera introdurre il bimbo anche verso uno stile di vita “sostenibile”, è possibile scegliere una palestrina per l’infanzia in legno. Si tratta in prevalenza di una struttura a doppio arco dotata di tappetino rivestito in tessuto naturale o di un girello interamente realizzato in legno, arricchiti da pendagli, figure e piccoli giochi di forme diverse, sempre in legno naturale e decorati con coloranti ecologici.

Le palestrine gonfiabili per neonati consistono in un tappetino gonfiabile dai bordi rialzati, morbido e confortevole, con figure ed elementi in rilievo. Di solito non includono altri elementi o accessori e sono molto indicate per chi dispone di un giardino, dove la curiosità del bimbo viene catturata dai suoni e dai colori della natura e non richiede la presenza di altri oggetti.

Palestrine per neonati “fai da te”

I genitori o i nonni appassionati del bricolage, che dispongono di spazio e utensili idonei, possono costruire una palestrina per i bimbi senza troppe difficoltà, utilizzando pochi pezzi di legno naturale per creare due cavalletti con una barra centrale alla quale appendere anelli di legno, peluches, palline di gomma e altri accessori utili per il gioco e la manualità.

La struttura così ottenuta può essere sistemata sopra un tappeto gonfiabile o una base in legno finita con un rivestimento imbottito. La creazione del centro attività per i neonati fai da te richiede comunque una certa esperienza, poiché è assolutamente necessario prestare attenzione che il legno sia perfettamente levigato, che tutti gli elementi siano ben saldi e totalmente privi di spigoli o angoli sporgenti. Si raccomanda inoltre di evitare l’uso di chiodi o viti e di utilizzare solo vernici e colori garantite per l’atossicità.

Acquistare un centro attività neonati su Amazon

Il megastore online Amazon propone una vasta gamma di palestrine per neonati delle migliori marche e di prezzi diversi, adatte per soddisfare le esigenze dei bimbi di ogni età, realizzati in metallo e materiale plastico atossico e lavabile.

Coloratissimi e allegri, i centri attività per neonati sono disponibili sia nelle versioni con tappetino imbottito, ideali per i più piccoli, che hanno appena lasciato la culla, sia per i bimbi che hanno iniziato a stare in piedi e a muovere i primi passi, e necessitano di un supporto che garantisca la massima stabilità anche in posizione eretta. L’assortimento disponibile su Amazon include modelli più semplici e versioni complete di luci ed effetti visivi e sonori.

Il vantaggio di acquistare una mini palestra per neonati su Amazon, oltre all’ampia scelta a disposizione, è dovuto alla semplicità della procedura di acquisto, alla sicurezza nell’effettuare i pagamenti e alla consegna entro tempi brevissimi, con la garanzia dell’assistenza clienti e di un’ottima gestione dei resi.

Centro attività Amici della Foresta di Fisher Price

Centro attività Amici della Foresta di Fisher PriceLa palestrina Amici della Foresta di Fisher Price è divertente, sicura e coloratissima, perfetta per accompagnare i bambini nei primissimi anni di vita. Costituita da una struttura in metallo resistente e stabile, permette al bimbo di sollevarsi e saltare senza alcun rischio. La struttura è regolabile su tre altezza diverse, per adattarsi alla crescita del bimbo, il rivestimento è rimovibile e lavabile in lavatrice, le molle in acciaio sono rivestite in morbido tessuto per proteggere il bimbo nei movimenti. La palestrina Amici della Foresta comprende dodici giocattoli animati da suoni e luci, ideali perché il bimbo possa potenziare e rafforzare le attività psico motorie, imparare ad agire e a coordinare i movimenti.Vai a Centro attività Amici della Foresta di Fisher Price

Baby Gear Centro Attività Salvaspazio di Fisher Price

Baby Gear Centro Attività Salvaspazio di Fisher PriceLa palestrina per bimbi Baby Gear Salvaspazio di Fisher Price è leggera, pieghevole e offre il vantaggio di occupare pochissimo spazio, adattandosi perfettamente anche ad un ambiente con poco spazio disponibile. Si regola su quattro altezze diverse per adattarsi alla crescita del bimbo ed è dotata di rivestimento sfilabile e lavabile in lavatrice. Semplice e sicura, la palestrina salvaspazio permette al bambino di saltellare e sviluppare doti psicomotorie, accompagnato da suoni, musica e luci colorate. Si monta rapidamente ed è costituita da un arco giochi rivestito di tessuto morbido e completato da figure divertenti e colorate e da un piano che si accende di luci allegre e vivaci. Garantisce la massima sicurezza e non ostacola il passaggio, grazie alla struttura pensata proprio per offrire il minimo ingombro.Vai a Baby Gear Centro Attività Salvaspazio di Fisher Price

Quartiere Amici Baby Einstein

Quartiere Amici Baby EinsteinIl Quartiere degli Amici di Baby Einstein è il gioco preferito per i bimbi che stanno imparando a riconoscere e a gestire le loro prime esperienze tattili e sensoriali. La struttura della palestrina è dotata di un doppio arco con tanti giocattoli che permettono al bambino di divertirsi e provare nuove sensazioni. La postazione per il bimbo è comoda e sicura, rivestita di tessuto lavabile e regolabile in cinque altezze diverse, corredata da una tastiera luminosa che produce i toni di un pianoforte oltre a melodie musicali e parole che aiutano il bimbo ad avvicinarsi alla lingua inglese o ad altre lingue europee. Da entrambi i lati del sedile sono posizionati giochi allegri e colorati, inoltre la palestrina è realizzata in modo che ogni bimbo possa aggiungere, nel corso del tempo, altri anche peluches e altri giochi.Vai a Quartiere Amici Baby Einstein

Consigliati per te