Chicco HooplàLa sdraietta neonato è un articolo per l’infanzia che tende alle volte a essere snobbato, in particolare se i genitori già possiedono un passeggino o carrozzina con ovetto o navicella, perché si tende a pensare che il bebè abbia già gli accessori adatti a rimanere seduto accanto alla mamma e osservare l’ambiente circostante, o magari anche addormentarsi per un’oretta o due.

Da un lato questa considerazione è vera: non c’è molto di realmente e completamente “indispensabile” nel mondo degli accessori per neonati, ma è anche vero che la sdraietta riesce a svolgere funzioni che nessun altro articolo è in grado di coprire e, visto i prezzi generalmente contenuti, che di solito orbitano intorno ai cinquanta o sessanta euro, e la grande qualità di alcune sdraiette, si tratta comunque di un acquisto che vale la pena considerare.

Molti marchi producono sdraiette di grande qualità a prezzi accettabili e contenuti, fra loro troviamo alcuni top brand quali Chicco, Cam, Prenatal, Brevi, Stokke o Fisher Price.
A fronte dei soldi che spenderete vi troverete con un accessorio molto utile, che impiegherete spesso e che alla fine vi avrà ben ripagato della spesa.

Rimangono ovviamente molti interrogativi sulla questione: a cosa serve la sdraietta? Da quanti mesi si comincia a usarla? Sdraietta sì o no? Quali sono i migliori marchi di sdraietta?
Raccogliendo opinioni e consigli di pediatri ed esperti del settore cercheremo di fornirvi qualche risposta a queste domande, andando quindi a elencarvi alcune fra le migliori sdraiette presenti sul mercato.

A cosa serve la sdraietta?

Le sdraiette per bambini sono un accessorio molto utile sia in casa che all’aperto e consentono al bambino attività di vario tipo: possono essere usate per giocare, dormire, schiacciare un pisolino, mangiare la pappa o bere dal biberon e infine stare semplicemente seduti e rilassati, a osservare l’ambiente circonstante e tenere sotto controllo l’amata mamma.
Dopo i primi mesi passati fra culla e carrozzina il neonato comincia a incuriosirsi del mondo, e se rimangono nel lettino o nella culla anche da svegli tendono a diventare insofferenti. Proprio in questi casi emergono tutto il valore e la qualità di questo accessorio, che presenta molti meno ostacoli alla visione, fa sentire il bambino meno chiuso e in trappola, gli consente di controllare molto meglio l’ambiente perché non ha barriere laterali ed essendo facilmente trasportabile vi consentirà di avere vostro figlio sempre sotto gli occhi a prescindere dalla stanza in cui vi trovate.

Dal sicuro della sua sdraietta il neonato si gusterà le varie attività della madre, si sentirà meno escluso e sarà sottoposto a molti più stimoli, sia visivi che sonori, fatto che porterà inevitabilmente a una crescita intellettiva migliore e più rapida.
La sdraietta può anche servire come una sorta di sostituto temporaneo per il seggiolone, vi basterà appoggiarla sul tavolo e dare la pappa a vostro figlio. Moltissime sdraiette sono basculanti e dondolano, un ottimo modo per rilassare vostro figlio che la utilizzerà anche per dormire.
Si tratta anche di un accessorio semplice e leggero da portare in giro, e potete quindi utilizzarlo in tutte quelle occasioni di visite brevi a parenti e amici, così come per stare con vostro figlio nel giardino o nel parchetto vicino casa.

Ma sopra ogni altro vantaggio, vogliamo ricordare ancora una volta che la sdraietta permette al neonato di osservare con libertà tutto l’ambiente, non solo la porzione di “mondo” che gli sta di fronte ma anche i due lati: il bebè, forte di questo controllo migliore, non vedrà più la mamma “sparire” quando non è più di fronte a lui e potrà quindi stare generalmente più tranquillo.

Consigliati per te

Come è fatta una sdraietta?

Sebbene la struttura base della sdraietta rimanga sempre sostanzialmente invariata, sul mercato esistono varie tipologie e modelli, più o meno accessoriati, più o meno polifunzionali, e il prezzo varia a seconda dei materiali, degli accessori presenti e di quel che è possibile fare con la sdraietta.

Si parte dai modelli base, che hanno comunque quasi sempre la possibilità mdi togliere i piedini ottenendo una sdraietta che dondola, spesso con lo schienale regolabile, fino a tipologie di sdraietta automatica ed elettrica, che vibra e con musica. Ci sono poi le sdraiette per mare, la sdraietta pieghevole e quelle super-accessoriate, dotate di vari giochi e in grado di essere programmate per svolgere varie funzioni.
Potrete quindi decidere la velocità e il tipo del dondolio, oppure impostare delle melodie per facilitare il rilassamento del bebè, o ancora farlo divertire tramite giostrine che non sono solo provviste di giochini e peluche ma anche di varie luci colorate.

Sdraiette autodondolanti

Fra i vari modelli di sdraietta bimbo un posto particolare lo occupano le sdraiette che dondolano da sole grazie a un collegamento con la rete elettrica.
Sebbene più costose di altri modelli, rappresentano una soluzione ottimale per mamma e papà, in quanto dotate di un buon numero di funzioni assenti negli altri modelli e capaci di replicare movimenti molto diversi.
Possono infatti replicare il dondolio effettuato con le braccia così come i vari movimenti oscillanti delle sdraiette più comuni, selezionando con un telecomando sia la tipologia che l’intensità e velocità del movimento.
In aggiunta le sdraiette che dondolano da sole sono provviste molto spesso di giostrine e meccanismi di riproduzione sonora di musiche, il tutto grazie all’elettricità. Si evita anche la spesa delle batterie perché di solito viene impiegata la rete elettrica casalinga.
Anche nel caso delle sdraiette autodondolanti il rivestimento è facile da togliere e lavare.

MamaRoo Sdraietta Multi Plush

MamaRoo Sdraietta Multi PlushMamaRoo di 4Moms è una sdraietta che dondola da sola di ottima qualità, realizzata in acciaio, plastica e poliestere per un peso di sette chili e adatta a reggere bambini fino a circa undici chilogrammi. Dotata di seduta reclinabile, funziona con la rete elettrica casalinga ed è in grado di riprodurre fino a cinque tipologie di movimento diverse, con cinque velocità selezionabili.
Il rivestimento si rimuove con estrema semplicità ed è lavabile in lavatrice ed è equipaggiata con giostrina, altoparlanti, ingresso usb per mp3 e Bluetooth per poterla controllare a distanza tramite telecomando.
Vai a MamaRoo Sdraietta Multi Plush

Come scegliere la migliore sdraietta?

La scelta della sdraietta è abbastanza semplice perché, pur essendo presenti sul mercato vari modelli, sono in fondo pochi gli elementi da tenere in considerazione al momento dell’acquisto e molto è lasciato al gusto personale. Le tre caratteristiche base che bisognerebbe sempre tenere in conto sono la sicurezza, il peso e la comodità per il neonato.
Occorre quindi che la sdraietta sia prima di tutto dotata di una buona seduta ergonomica e imbottita, abbia delle cinture di sicurezza e sia molto difficile ribaltarla di lato o frontalmente.
Meglio se lo schienale risulta però reclinabile in varie posizioni e se possibile perfettamente richiudibile per una migliore facilità di trasporto.
Di assoluta importanza, infine, che il prodotto sia a norma, realizzato con materiali atossici, omologato e con marchio CE, ma è ormai ben difficile incappare in prodotti che mancano di certificazione, in particolare se si acquista su Amazon o in negozi specializzati.

Le migliori sdraiette

Sono ormai tantissimi i marchi che producono ottime sdraiette neonato: Chicco, Cam, Prenatal, Brevi, Stokke, Fisher Price e tanti altri ancora mettono in commercio ogni anno modelli di grande qualità e sempre più accessoriati fra i quali poter scegliere.
Seguendo i consigli e opinioni di esperti del settore abbiamo preselezionato quattro diversi modelli di sdraietta, diversi fra loro per prezzi, funzioni e tipologie: potrete valutare e scegliere con comodo, ordinando quindi su Amazon la sdraietta che vi sembra più adatta ai bisogni vostri e del vostro bebè.
Riceverete quindi con comodo il tutto a casa tramite recapito a domicilio e avrete sia la garanzia che il diritto di recesso.

Chicco Hooplà

Chicco HooplàGrazie all’innovativo sistema SlideLine potrete far scorrere sulla sdraietta Hooplà vari tipi di giochi sull’arco sospeso sopra la seduta, dando così al neonato la possibilità di variare ogni volta il suo intrattenimento. Lo schienale è reclinabile in più posizioni e si può anche chiudere completamente, con struttura che può rimanere in posizione fissa oppure dondolare grazie a un comodo comando anteriore.
Il rivestimento è in tessuto imbottito che si può sfoderare con facilità e lavare. La barra gioco è estraibile e nella confezione sono inclusi un riduttore modulabile molto morbido e uno spartigambe imbottito.
La sdraietta ha un peso complessivo di 2,8 chilogrammi.
Vai a Chicco Hooplà

Fisher Price Baby Gear

Fisher Price Baby GearCon il seggiolino-dondolino Cuccioli della Natura di Fisher-Price avrete a disposizione in un solo accessorio quel che vi serve per intrattenere, fare la pappa e il riposino al vostro bimbo. In dotazione troverete: cavalletto estraibile e schienale reclinabile per la pappa o per il sonnellino; arco giochi che si rimuove con facilità; giocattoli per lo sviluppo sensoriale del bambino; seggiolino avvolgente in grado di vibrare e sistema di bloccaggio in tre punti.
Questa sdraietta è adatta per neonati da 0 a 18 chilogrammi di peso, ha un rivestimento rimovibile e lavabile in lavatrice e si trasforma in dondolino per i bambini più grandicelli.
Vai a Fisher Price Baby Gear

Cam Sdraietta Giocam

Cam Sdraietta GiocamQuesta sdraietta ha: due piedini d’appoggio, rivestimento sfoderabile e lavabile a 30°C, chiusura compatta, schienale regolabile in tre posizioni, cinghia a tre punti, barra gioco con peluches removibili, base a dondolo con gommini antiscivolo, sospensione anteriore, morbido rivestimento in tessuto e maniglie da trasporto. Ha superato i test di stabilità laterale e frontale ed è adatta a bambini fino a nove chilogrammi. La sdraietta è provvista di un sistema di sicurezza che ne impedisce la chiusura accidentale ed è realizzata in materiali atossici.
Vai a Cam Sdraietta Giocam

Sdraietta Balance Soft

Sdraietta Balance SoftLa Sdraietta Balance Soft è una versione extra morbida della sdraietta Babybjörn classica, il cui primo modello risale al 1961, a garanzia della qualità del prodotto. Grazie al suo design ergonomico e alle imbottiture questa sdraietta non ha bisogno di motori meccanici per dondolare e distribuisce uniformemente il peso del bambino sostenendo alla perfezione testa e schiena. La sdraietta si può regolare su diverse posizioni e si appiattisce totalmente per facilitarne il trasporto. Può essere usata sia come sdraietta che come poltroncina ed è adatta fino a circa 13 chilogrammi di peso, più o meno due anni di età. Ha un sedile in tessuto facile da rimuovere e lavabile in lavatrice e pesa solo 2,2 chilogrammi.
Vai a Sdraietta Balance Soft