Paracolpi lettinoTra i prodotti per la prima infanzia da considerarsi in assoluto tra i più utili, dobbiamo ricordare il paracolpi per lettino. Quando il vostro bambino dorme nel lettino infatti, può capitare che vada a sbattere contro le spondine, urti questi che solitamente coinvolgono la testa, ma che possono coinvolgere anche le braccia e le gambe. Con il paracolpi avete la possibilità di evitare che questi urti possano arrecare dolore al vostro bambino, che continuerà a dormire come se nulla fosse successo.

Sono disponibili in commercio innumerevoli tipologie di paracolpi. Andiamo insieme alla scoperta allora delle loro più importanti caratteristiche, una breve guida alla scelta che speriamo, cari genitori, possa esservi davvero molto utile.

Consigliati per te

Paracolpi lettino 4 lati

Il paracolpi per lettino 4 lati, anche conosciuto come paracolpi giroletto, è la scelta ideale per tutti i genitori che vogliono ottenere per il loro bambino il massimo della protezione possibile. Grazie infatti alla morbida protezione del paracolpi, il bambino non ha alcuna possibilità di farsi del male, né nella zona della testa, né alle braccia o alle gambe. Si tratta di un modello a nostro avviso molto adatto soprattutto per quei bambini che sono soliti muoversi davvero molto durante le ore notturne e che vengono spesso trovati anche al contrario rispetto alla posizione in cui erano stati adagiati, con la testa quindi al posto dei piedi.

Paracolpi a 3 lati

Il paracolpi per lettino su 3 lati offre protezione alla zona della testa e delle braccia. Spesso non arriva a coprire i due lati lunghi del lettino completamente, ma solo fino ad un certo punto. In altri casi invece dispone di lati lunghi che si adattano alla perfezione alla lunghezza classica di un lettino con spondine per bambini.

Si tratta sicuramente di una protezione minore rispetto al paracolpi per lettino 4 lati, ma comunque di una protezione eccellente, ideale soprattutto nel caso di bambini che durante il riposo notturno non sono soliti muoversi poi così tanto.

Riduttore

Alcune tipologie di paracolpi, solitamente quelli con la forma a salsicciotto, nascono invece per garantire una doppia funzione. Sono dei paracolpi a tutti gli effetti, che consentono, solitamente su 3 lati, di offrire una protezione al bambino contro ogni possibile urto. Sono anche però dei riduttori. A differenza infatti degli altri paracolpi che sono molto sottili, che non occupano quindi spazio nel lettino e che restano attaccati alle spondine, questi paracolpi sono molto corposi così che sia possibile far diminuire in modo abbastanza intenso la superficie del lettino. Diminuendo la superficie, si offre al piccolo un ambiente più intimo e accogliente dove riposare, più piccolo e meno dispersivo: in questo modo è possibile evitare di acquistare anche la culla e utilizzare il lettino quindi sin dai primi giorni di vita.

Consigliati per te

Modelli universali

Solitamente i paracolpi per lettino che trovate in commercio sono universali, adatti quindi ad ogni tipologia di lettino con spondine, qualunquiste sia la sua marca. Consigliamo comunque sempre di controllare le misure del paracolpi per lettino, così da avere la certezza che stiate acquistando un prodotto adatto al letto del vostro bambino, specialmente nel caso in cui si tratti di un modello particolare.

Paracolpi lettino come si mettono? Tutti i paracolpi universali per il lettino sono in possesso di appositi nastri che consentono di fissarli in modo impeccabile alle spondine del lettino. Solo il modello riduttore solitamente invece non possiede questi nastri perché non ha affatto bisogno di essere fissato e perché in questo modo avete la possibilità di modellarlo in base alle vostre specifiche esigenze e allo spazio che volete garantire al vostro bambino.

I materiali

I paracolpi per lettino oggi disponibili sono quasi sempre in possesso di un’imbottitura in poliestere. Si tratta di una soluzione eccellente in quanto questo materiale è anallergico e in quanto garantisce un eccellente traspirazione, un prodotto insomma antisoffoco. Il rivestimento è invece realizzato quasi sempre in cotone, materiale che oltre ad essere anallergico è anche delicato, morbido e facilmente lavabile direttamente in lavatrice.

I tessuti migliori sono quelli in possesso della certificazione Oeko-Tex® che attesta che i materiali e i colori non sono in possesso di sostanze che potrebbero arrecare danno al bambino.

Anche l’estetica vuole la sua parte

I migliori paracolpi oggi disponibili in commercio sono quelli con colori vivaci e divertenti, adatti per le camerette dei bambini, magari anche con qualche bella fantasia. Si tratta dei paracolpi migliori perché aiutano a garantire quell’atmosfera spensierata che in ogni cameretta dovrebbe essere presente e perché ben si armonizzano con le lenzuola e le coperte per i bambini e con gli altri elementi presenti in una cameretta.

Prezzi e acquisto dei paracolpi per il lettino

I prezzi dei paracolpi per lettino variano molto a seconda della marca scelta e del modello, prezzi che comunque non sono mai troppo elevati, mai superiori ai 50 euro. Si tratta di un prodotto che può essere acquistato nei negozi dedicati alla prima infanzia, in alcuni supermercati oppure direttamente online. A nostro avviso l’acquisto online è la scelta migliore, sia perché in questo modo è possibile risparmiare, sia perché online è sicuramente disponibile una gamma di modelli davvero molto vasta tra cui scegliere.

Noi consigliamo in modo particolare Amazon. Sono disponibili paracolpi per lettino su Amazon di alta qualità e a prezzi concorrenziali, spesso inoltre in offerta. Scegliere il modello di paracolpi migliore è semplice grazie alle dettagliate schede prodotto con immagini e alle recensioni lasciate da coloro che hanno già effettuato questo acquisto. Vi ricordiamo che è anche possibile fare delle domande in modo diretto a questi utenti web oppure al venditore, così da fugare ogni possibile dubbio. Inoltre, l’assistenza Amazon è sempre disponibile per chiarimenti e problemi, persino per chiedere la sostituzione di un prodotto o un rimborso.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di paracolpi per lettino che possono essere acquistati proprio online su Amazon da computer, tablet o smartphone.

Paracolpi 4 Lati Italbaby

Paracolpi 4 Lati ItalbabyIl paracolpi per lettino giroletto di Italbaby è la scelta ideale per garantire al vostro bambino una protezione totale mentre dorme nel suo lettino con spondine. I laccetti perimetrali consentono di ancorare il paracolpi in modo impeccabile al lettino del bambino, così che non possa in alcun modo spostarsi dalla sua posizione originaria. Il paracolpi ha un'imbottitura in fibra di poliestere davvero molto morbida e termoregolata. La fodera esterna che sta a contatto diretto del vostro bambino è invece realizzata in cotone 100%, tessuto questi morbido, delicato e anallergico. Il paracolpi è disponibile in molte diverse colorazioni, da femminucce, maschietto o unisex, così da rispondere ad ogni gusto e da poter armonizzare al meglio questo elemento con il resto della cameretta.
Vai a Paracolpi 4 Lati Italbaby

Paracolpi per lettino con lati lunghi Babysanity

Paracolpi per lettino con lati lunghi BabysanityIl paracolpi per lettino con lati lunghi Babysanity ha 3 lati che consentono di garantire una protezione eccellente sia alla zona della testa che alla zona delle braccia. I lati lunghi hanno una misura di ben 127x40 cm, così da poter seguire tutta la lunghezza di un classico lettino con sponde. Il paracolpi è realizzato in cotone al 100%, un materiale questo anallergico, antiacaro e che può facilmente essere pulito sia a mano che in lavatrice. L’imbottitura è in fibra di poliestere da 400 grammi, anch’essa anallergica e soprattutto davvero molto traspirante, così da garantire un effetto antisoffoco. I tessuti utilizzati sono tutti i npossesso della certificazione Oeko-Tex® che garantisce un prodotto sicuro al cento per cento per la salute dei vostri bambini. Questo paracolpi è disponibile in molti colori e con molte diverse fantasie, così da soddisfare ogni gusto estetico e da armonizzare al meglio questo elemento con il resto della cameretta. Vi ricordiamo che si tratta di un prodotto Made in Italy.
Vai a Paracolpi per lettino con lati lunghi Babysanity

Träumeland, Paracolpi da culla 180 x 36 cm

Träumeland, Paracolpi da culla 180 x 36 cmQuesto paracolpi per culla e per lettino, di misura 180x36cm, è davvero molto morbido e sicuro al cento per cento per la salute del vostro bambino. Consente di proteggere il piccolo da ogni possibile urto durante i suoi momenti di riposo e allo stesso tempo abbellisce il suo lettino con colori e fantasie adatti alla prima infanzia. Si tratta di un paracolpi altamente traspirante che risulta quindi antisoffoco.
Vai a Träumeland, Paracolpi da culla 180 x 36 cm

Riduttore paracolpi per lettino

Riduttore paracolpi per lettinoQuesto è un prodotto multifunzione. Si tratta a tutti gli effetti infatti di un paracolpi che consente di evitare che il bambino possa incorrere in urti anche piuttosto violenti contro le sponde del lettino, ferendosi e svegliandosi. Allo stesso tempo però si tratta anche di un vero e proprio riduttore, che consente infatti di rendere più piccola la superficie del lettino offrendo la possibilità di utilizzare questa sistemazione anche ai bambini di pochi mesi di vita appena, così che no sia necessario acquistare anche la culla. L’imbottitura interna del paracolpi è realizzata in fibra di poliestere ed anallergica, antiacaro, antibatterica e davvero molto traspirante, così da garantire un effetto antisoffoco, davvero molto importante soprattutto durante i primi mesi di vita dei bambini. La fodera è invece in cotone e può essere facilmente lavata direttamente in lavatrice. Vi ricordiamo che si tratta di un prodotto Made in Italy.
Vai a Riduttore paracolpi per lettino

Consigliati per te