Materassino fasciatoio migliorePer il cambio pannolino e per il cambio dei vestiti dei neonati è molto importante avere in casa un fasciatoio. Può trattarsi di un mobile fasciatoio a tutti gli effetti, di una cassettiera oppure dei bagnetti per neonati, mobiletti quest’ultimi che hanno una vaschetta integrata all’interno e che sopra invece dispongono di una superficie appositamente studiata per cambiare il vostro bambino. Qualunque sia la tipologia di fasciatoio di cui siete in possesso, avrete ovviamente bisogno anche di un materassino fasciatoio.
Andiamo insieme a scoprire tutte le caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta del materassino fasciatoio più adatto per le vostre esigenze.

Le misure

La prima cosa a cui dovete ovviamente prestare attenzione sono le dimensioni del materassino fasciatoio. Deve infatti poter essere posizionato alla perfezione sopra alla superficie che avete a disposizione.

Se avete scelto un mobile fasciatoio o un bagnetto potete stare tranquilli, perché solitamente si tratta di mobili di dimensioni standard. Se invece disponete di una cassettiera che desiderate utilizzare come fasciatoio, prestare attenzione alle dimensioni risulterà per voi particolarmente importante.

Meglio 3 bordi o 2 bordi?

Il materassino fasciatoio 3 lati, meglio conosciuto come materassino fasciatoio 3 spond, è un prodotto che permette di ottenere il massimo della sicurezza possibile, proteggendo il bambino sia nella zona della testa che ai due lati. Se preferite però che la zona della testa sia invece libera, in modo da poter utilizzare il fasciatoio al meglio anche quando il vostro bambino sarà un po’ più grandicello e quindi lungo, potete optare per un materassino fasciatoio 2 bordi.

Consigliati per te

Materassino fasciatoio: consigliabile la base rigida?

In commercio sono disponibili modelli di materassino fasciatoio morbido e modelli invece in possesso di base rigida. Qual’è la soluzione migliore? Dobbiamo ammettere che non è possibile affermare che una delle soluzioni sia migliore dell’altra, entrambe infatti garantiscono la sicurezza di cui avete bisogno e un comfort davvero eccellente.
Il materassino con base rigida può essere però un’ottima scelta nel caso in cui desideriate poterlo utilizzare anche al di fuori del mobile per il fasciatoio, magari, ad esempio, per cambiare il bambino direttamente sul letto, usando semmai dei teli. A prima vista può sembrarvi una pratica piuttosto strana, ma possiamo assicurarvi che non è affatto così. Ad un certo punto infatti alcuni neonati iniziano a muoversi davvero molto durante il momento del cambio del pannolino e spesso anche a dimenarsi e a piangere. In questa situazione cambiare il bambino sul fasciatoio può risultare davvero molto pericoloso, meglio allora optare appunto per il letto. Il letto però è sin troppo morbido e potrebbe rendere difficile cambiare il bambino in modo adeguato; grazie invece ad una base rigida questa operazione risulta davvero molto semplice. Il materassino fasciatoio da lettino di questa tipologia è insomma la scelta ideale nel caso di bambini che si muovono davvero molto e nel caso di bambini un po’ più grandicelli.

Materassino fasciatoio antiscivolo

Sia che optiate per una base rigida, sia che invece preferiate un materassino morbido, la scelta migliore è sempre quella di un materassino fasciatoio antiscivolo, in possesso magari di apposite strisce collocate nella parte inferiore oppure di veri e propri piedini. Il materassino fasciatoio con piedini però è adatto solo per alcune tipologie di superfici, in modo particolare per il legno, e permette anche di evitare che queste superfici si graffino con il passare del tempo, preservando così la loro bellezza per quando deciderete di eliminare il fasciatoio del tutto.

Materassino con tasca

L’antiscivolo è la scelta ideale per garantire il massimo della stabilità, ma anche la presenza di una tasca è importante in quanto offre la possibilità di inserire la sponda della cassettiera o del mobiletto direttamente all’interno del fasciatoio per evitare che si muova anche solo di un millimetro.

Come si fissa il materassino fasciatoio?

Se il materassino è in possesso di una tasca, troverete davvero molto semplice fissarlo. Nel caso in cui la fascia non sia presente, possono essere disponibili delle cinghie. La maggior parte dei materassini però oggi disponibili in commercio non possiede né l’uno né l’altro di questi accorgimenti: si tratta di materassini che non devono essere fissati al fasciatoio, ma solo appoggiati sopra di esso.

Modelli ecologici

I materassini per il fasciatoio non possono di per sé essere considerati particolarmente ecologici in quanto i materiali con cui sono realizzati non sono naturali. Nonostante questo la maggior parte dei materassini viene decorata con colori atossici, privi di ftalati e di altre sostanze dannose per il pianeta e anche ovviamente per la salute dei bambini.

Materassino fasciatoio da borsa o da viaggio

Il materassino fasciatoio da viaggio può essere portato con voi in vacanza, ma anche semplicemente nella borsa del cambio del vostro bambino in modo da utilizzarlo in spiaggia, in campagna, al parco o nei luoghi pubblici dove i bagni non sempre garantiscono il massimo dell’igiene possibile. Si tratta di un materassino fasciatoio pieghevole che diventa grande quanto una tovaglietta, permettendovi di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a disposizione in borsa. Risulta anche molto sottile e leggero.
Il materassino fasciatoio portatile può però essere di dimensioni davvero molto ridotte e proprio per questo motivo risulta ideale solo per i neonati e per un uso comunque sempre sporadico.

Dove acquistare un materassino fasciatoio economico

Il materassino fasciatoio per i vostri bambini può essere acquistato comodamente nei negozi dedicati all’infanzia. Spesso persino molti supermercati ne possiedono alcuni modelli interessanti. Il problema di questi punti vendita è che non avrete una vasta scelta di modelli, scelta invece molto importante per poter garantire la migliore qualità ai vostri bambini, ma anche per scegliere un modello che sia in linea con l’estetica della cameretta che avete scelto per loro. Non solo, in questi punti vendita i prezzi possono non essere concorrenziali. Non si tratta di un prodotto particolarmente costoso, ma poter risparmiare è sempre un bene, non vi pare?

Per avere una scelta davvero molto vasta e per ottenere prezzi concorrenziali, vi consigliamo di fare affidamento sul web, su Amazon in modo particolare. I modelli di materassino fasciatoio su Amazonsono tutti di alta qualità, della marche più rinomate del settore dell’infanzia, belli esteticamente e davvero molto sicuri, nonché economici. Beneficiano inoltre dell’assistenza Amazon, una delle migliori oggi online. In questo modo se il fasciatoio non fosse in linea con le immagini presenti su Amazon o con la descrizione, o se semplicemente non vi piacesse poi così tanto dal vivo, potete sempre chiedere di cambiarlo o di avere i vostri soldi indietro.

Materassino fasciatoio Brevi 011 Confort

Questo fasciatoio della Brevi dispone di due spondine di sicurezza in modo da permettere alla mamma e al papà di cambiare il loro bambino in tutta tranquillità. Dispone di una morbida imbottitura in spugna in modo da garantire il massimo comfort possibile mentre il rivestimento è in tessuto plastico, anch’esso morbido, ideale per il cambio pannolino in quanto waterproof e facilmente lavabile. Sul tessuto plastico sono presenti dei disegni adatti ai bambini più piccoli, realizzati ovviamente con colori del tutto atossici. Quando non viene utilizzato questo fasciatoio può essere messo direttamente dentro la sua confezione in plastica, dotata di maniglia in modo da poter essere appesa. Così eviterete che la polvere lo rovini e lo sporchi. Non solo, avrete così la possibilità di portarlo sempre con voi anche durante le vacanze. Questo modello è stato pensato per i bambini sino ai 12 mesi di età e fino a 11kg di peso. Dopo infatti l’utilizzo del fasciatoio potrebbe risultare pericoloso. Vi ricordiamo che si tratta di un prodotto Made in Italy e che le dimensioni sono 45 x 78 x 10 cm.
Vai a Materassino fasciatoio Brevi 011 Confort

Materassino fasciatoio Pali 06590101P

Il materassino fasciatoio Pali è pensato per il cambio della pannolino dei bambini piccoli e per il cambio dei vestiti ed è realizzato per poter essere utilizzato su tutti i bagnetti Pali. Le decorazioni in fantasie allegre e vivaci rendono il momento del cambio divertente, decorazioni ovviamente realizzate con colori atossici e del tutto privi di ftalati in modo da preservare la salute dei più piccoli. L’imbottitura di questo materassino di altissima qualità è realizzata in spugna poliespansa in modo da garantire un comfort davvero senza eguali. Il rivestimento è in tessuto plastico waterproof, ideale anche nel caso di qualche perdita di pipì e per ottenere una pulizia intensa. Vi ricordiamo che questo modello dispone anche di una pratica tasca che permette di inserire nel fasciatoio il piano ribaltabile della cassettiera in modo da garantire la massima stabilità e di conseguenza anche la massima sicurezza. Proprio per garantire la massima sicurezza, sono disponibili due sponde laterali. Il materassino dispone di una pratica confezione in plastica dove poterlo riporre, in modo da tenerlo quanto più possibile lontano dalla polvere. Le dimensioni sono 81x49x9 cm.
Vai a Materassino fasciatoio Pali 06590101P

Materassino fasciatoio Foppapedretti 0049904040 Petit

L’imbottitura in morbida spugna di questo materassino fasciatoio per i bagnetti Foppapedretti lo rende davvero molto confortevole. Le decorazioni colorate e allegre permettono al bambino di divertirsi durante il cambio e la tasca offre la possibilità di inserire il top del bagnetto nel fasciatoio in modo da renderlo stabile e sicuro al cento per cento. Il rivestimento è in PVC, waterproof quindi e perfetto per essere pulito in modo intenso e igienizzato. Le dimensioni sono 69 x 50 x 9 cm.
Vai a Materassino fasciatoio Foppapedretti 0049904040 Petit