Lenzuola per lettino del neonatoLa pelle dei neonati e dei bambini è davvero molto delicata. Proprio per questo motivo è importante scegliere con estrema cura le lenzuola da lettino, che devono essere infatti di altissima qualità.

Andiamo a scoprire insieme tutte le più importanti caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, una breve guida alla scelta per evitare di commettere qualsiasi tipo di errore.

Le misure

La prima cosa che dovete assolutamente prendere in considerazione sono le misure delle lenzuola da lettino. Molte persone credono che le misure siano standard, ma è necessario ricordare che i bambini dormono in tre diversi lettini durante i loro primi anni di vita: nella culla, nel classico lettino con sbarre o sponde, nel lettino singolo, tre lettini che hanno tre diverse misure.
Tranquilli, non potete in alcun modo sbagliare perché i produttori di lenzuola indicano sempre sia le misure esatte che l’utilizzo per cui quelle lenzuola sono state realizzate, se per culla, lettino o letto singolo.
Non è invece necessario acquistare delle apposite lenzuola per lettino da campeggio. Il lettino da campeggio infatti ha le stesse identiche misure del lettino con le sponde. Le lenzuola che utilizzate a casa per questo lettino, vanno benissimo quindi anche in viaggio.

Attenzione al lenzuolo di sotto

Il lenzuolo di sotto, quello cioè che resta a contatto direttamente con il materasso, è disponibile in due versioni: con o senza angoli elastici. Il modello privo di angoli elastici è poco pratico in quanto è necessario ripiegare il lenzuolo direttamente sotto al materasso ogni volta che dovete rifare il letto dei bambini. Il lenzuolo con angoli invece vi permette di sistemare il letto in pochi istanti appena, senza dover alzare il materasso e in modo davvero molto semplice.
Non solo, il lenzuolo senza angoli tende a muoversi e a spostarsi dalla sua posizione, arrotolandosi e diventando davvero molto pericoloso per il bambino che a causa della presenza di un eccesso di lenzuolo potrebbe persino soffocare. Le lenzuola lettino con angoli invece eliminano alla radice questo rischio.

Lenzuola e coperte

Ovviamente oltre alle lenzuola è assolutamente necessario acquistare anche delle coperte per il lettino, in cotone per il periodo estivo e di lana invece per il periodo invernale.
Per fortuna oggi in commercio sono disponibili dei completi che prevedono già tutta queste biancheria e che spesso offrono anche la federa per il cuscino, un copripiumino e un paracolpi, tutto in tinta ovviamente in modo da dare al lettino dei bambini un’estetica davvero molto elegante e curata.

Consigliati per te

Lenzuola per lettino: il materiale migliore

Il materiale migliore per la realizzazione delle lenzuola per il lettino è il cotone, materiale infatti ipoallergenico e morbido, che non può creare alcun tipo di arrossamento o irritazione a contatto con la delicata pelle del vostro bambino.
Le lenzuola lettino cotone biologico sono sicuramente da preferire: scegliendole infatti avrete la certezza che per la loro realizzazione non sono state utilizzate sostanze chimiche che potrebbero potenzialmente essere dannose per la salute.

Lenzuola invernali

Per quanto riguarda l’inverno, è bene scegliere delle lenzuola più pesanti rispetto a quelle realizzate esclusivamente in cotone? Magari delle lenzuola in flanella? No, le lenzuola in flanella sono sconsigliate dalla maggior parte dei pediatri. Il pericolo infatti è che la flanella, abbinata inoltre a coperte o piumoni, possa far surriscaldare i bambini, rendendo per loro difficile la corretta respirazione. Forse non tutti lo sanno, ma una delle cause principali della SIDS, anche conosciuta come morte in culla, è proprio questa.

Acquistare online

Meglio acquistare le lenzuola per il lettino dei bambini nei negozi dedicati all’infanzia, nelle mercerie, nei supermercati più forniti oppure è preferibile fare questo acquisto direttamente online?

Sul web c’è una scelta sicuramente molto più vasta ed è possibile acquistare a prezzi concorrenziali senza per questo dover rinunciare alla qualità, ma anzi affidandosi comunque ad alcune tra le marche più rinomate del settore. Il web è quindi a nostro avviso la scelta migliore che possiate fare, soprattutto optando per Amazon.

Le lenzuola lettino su Amazon sono spesso inoltre anche in offerta, così il risparmio è davvero assicurato. Di seguito vi proponiamo alcune lenzuola per lettino che possono essere acquistate proprio su Amazon in pochi semplici click.

Lenzuola lettino set Bosco Pali 0687BOSCO05

Questo corredino per il lettino è composto da tre pezzi: un piumone sfilabile dotato di copripiumone di misure 75x125 cm, un paracolpi e una federa per il cuscino di misura 60x40 cm. Questo è un prodotto realizzato al 100% in cotone con applicazioni in tessuto ricamato che ricordano gli animali e le atmosfere del bosco. Il colore predominante è l'arancione, un prodotto quindi adatto sia ai maschietti che alle femminucce. L'interno è invece realizzato in fibra di poliestere.
Vai a Lenzuola lettino set Bosco Pali 0687BOSCO05

Set per la culla Chicco 09010800950990

Questo set di biancheria per la culla della Chicco è composto da quattro pezzi: un lenzuolo, una federa per il cuscino, un copripiumino e una trapunta. Ogni pezzo è realizzato in cotone e può essere lavato anche direttamente in lavatrice.
Vai a Set per la culla Chicco 09010800950990

Set di 6 pezzi per lettino 120x60

Questo set per il lettino con l'azzurro come colore predominante e con simpatici orsetti è composto da ben 6 pezzi:

  • piuminoin 100% cotone con imbottitura anallergica di misure 120x90 cm;
  • copripiuminoin 100% cotone con cerniera lampo di misure 120x90 cm;
  • paracolpiin 100% cotone e con imbottitura in tessuto anallergico, dotato di lacci per fermarlo al lettino;
  • cuscinocon imbottitura in tessuto anallergico e rivestimento in 100% cotone;
  • copricuscinoin 100% cotone con cerniera lampo di misura 40x60 cm;
  • lenzuolain spugna 82% cotone e 18% poliestere per letti di 120x60 cm.

Vai a Set di 6 pezzi per lettino 120x60

Copertina per bebè Emma & Noah

Questa morbida copertina per neonati è la scelta ideale per molte diverse situazioni, per la culla e il lettino ovviamente, ma anche per il passeggino, per i momenti di gioco e di coccole, per l'auto e per ogni altra situazione in cui il vostro bambino voglia qualcosa da poter abbracciare e coccolare a lungo. Si tratta di una copertina realizzata esclusivamente in cotone naturale al 100%, lavorata in modo delicato affinché non possa in alcun modo irritare la pelle del vostro bambino. Si compone di 4 strati in modo da garantire calore e una valida protezione anche contro il vento. Nonostante questo però è davvero molto traspirante. Ha inoltre anche un simpatico motivo con balene. La copertina può essere lavata sia a mano che in lavatrice, con acqua sino ad una temperatura di 40°C.
Vai a Copertina per bebè Emma & Noah