Cuscino per testa piatta neonatoDurante il primo anno di vita, il cranio dei neonati si sviluppa in modo davvero molto rapido. Si tratta di una fase delicata, in cui le ossa del cranio sono più molli rispetto a quelle di una persona adulta e che proprio per questo motivo possono andare incontro a deformazioni. C’è una deformazione davvero molto diffusa, comunemente definita sindrome da testa piatta o plagiocefalia. La causa di questa sindrome è causata dalla posizione in cui il bambino dorme. Se il bambino dorme infatti con il cranio appoggiato su una superficie particolarmente dura e piatta, è possibile che le ossa posteriori del cranio vadano incontro a questa deformazione.
Che fare? Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che le mamme e i papà possono prendere in considerazione per prevenire l’insorgere di questa sindrome, tra cui anche l’utilizzo di appositi cuscini anti testa piatta.

Consigliati per te

La posizione supina

La sindrome da testa piatta è la diretta conseguenza della posizione supina. Forse sarebbe il caso di scegliere allora un’altra posizione in cui far dormire il proprio bambino? Forse sarebbe il caso di cambiare di tanto in tanto la sua posizione, costringendolo a dormire a pancia sotto oppure di lato? Assolutamente no. Recenti studi hanno infatti dimostrato che solo la posizione supina permette di minimizzare il rischio della SIDS, meglio conosciuta da tutti come morte in culla.

La morte in culla

Purtroppo molti neonati muoiono nei primi mesi di vita, senza una motivazione apparente. Si tratta della SIDS, la morte in culla, una sindrome che è ancora soggetta a molti studi e le cui cause non si conoscono ancora in modo chiaro. Quel che è certo però è che questa sindrome può essere causata in modo particolare da una difficile respirazione del bambino.

Proprio per questo motivo i pediatri chiedono ai genitori di prendere alcune precauzioni. Far dormire i bambini in posizione supina favorisce la corretta respirazione, sempre che i bambini non siano vestiti in modo eccessivo, sempre che quindi sia possibile evitare un loro surriscaldamento. Non solo, i pediatri consigliano anche l’utilizzo del ciuccio, che permette infatti di aprire le vie aeree e favorire quindi la respirazione.

Per quanto riguarda la posizione supina, i cuscini anti testa piatta permettono allora di aiutare a contrastare anche la SIDS. Tutti i modelli oggi disponibili in commercio sono anche molto traspiranti, perfetti quindi per garantire una maggiore circolazione d’aria, proprio quello che ci vuole per riuscire a respirare nel miglior modo possibile.

La sindrome da testa piatta è preoccupante?

Detto questo, viene da chiedersi se la sindrome da testa piatta sia così preoccupante e se prendere delle precauzioni sia davvero necessario. No, non si tratta di una sindrome di per sé preoccupante, perché transitoria. Con il passare del tempo i bambini tendono a stare sempre meno sdraiati e a dormire per molto meno tempo, e piano piano quindi le ossa del cranio tornano nella loro posizione naturale.

Il punto però è che se la scorretta posizione dovesse protrarsi per molto più tempo, fino e oltre i 12 mesi di vita, il cranio potrebbe non riuscire a tornare esattamente tondo e qualche malformazione potrebbe risultare quindi non più transitoria, ma definitiva. Proprio per questo motivo il consiglio è di utilizzare quanto prima un cuscino anti testa piatta, così da evitare questo tipo di malformazioni.

Le caratteristiche del cuscino anti testa piatta

Adesso che abbiamo chiarito tutti questi punti, possiamo passare alla scoperta delle caratteristiche più importanti che un buon cuscino anti testa piatta per neonati deve possedere per poter essere considerato davvero di alto livello.

Il materiale migliore per un cuscino anti testa piatta è sicuramente la schiuma, meglio conosciuta da tutti oggi come foam o memory foam. Grazie a questo materiale infatti si ha la possibilità di ottenere un sostegno davvero eccellente per la testa del bambino, distribuendo il suo peso in modo uniforme. In questo modo si evitano zone di pressione eccessiva e di conseguenza le malformazioni. Non solo, il foam permette di ottenere una eccellente traspirazione: la circolazione dell’aria così prodotta aiuta il bambino a respirare meglio e a sentire una piacevole sensazione di freschezza.

La forma deve essere concava in modo da permettere un’inclinazione della testa e un ottimo sostegno. Alcuni modelli possono anche essere in possesso di un foro centrale, per garantire una posizione e una traspirazione ancora più intense.

Accertatevi che il modello scelto possa essere utilizzato nella culla, nel lettino, nell’ovetto, nella navicella, nel passeggino. In questo modo potrete garantire al vostro bambino il massimo comfort possibile in ogni momento della giornata.

Alcuni modelli di cuscino anti testa piatta sono sfoderabili. Non si tratta di una caratteristica di primaria importanza, ma dobbiamo ammettere che la possibilità di togliere la fodera e di lavarla in lavatrice offre un’igiene davvero molto intensa.

Consigliati per te

Dove acquistare il miglior cuscino anti testa piatta

Il cuscino anti testa piatta per il vostro bambino può essere acquistato nei negozi dedicati all’infanzia dove trovate prodotti di alta qualità, sicuri per la salute dei bambini e davvero molto belli esteticamente. Si tratta spesso però di prodotti che vengono venduti a prezzi non propriamente concorrenziali e non avrete in questi negozi un catalogo molto vasto di modelli tra cui scegliere. Per una scelta più diversificata, per marche che magari qui in Italia è difficile trovare nei negozi, per un rapporto tra qualità e prezzo semplicemente ineccepibile, dovete allora scegliere il web.
Vi consigliamo Amazon in modo particolare. Il grande colosso dell’e-commerce dispone infatti di migliaia di prodotti dedicati all’infanzia, compresi ovviamente i cuscini di questa tipologia, tutti di alta qualità e delle migliori marche, ma economici, venduti infatti a prezzi bassi rispetto alla media di mercato e spesso in offerta.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di cuscini anti testa piatta davvero molto interessanti, in vendita proprio su Amazon.

Cuscino Koala Babycare

Cuscino Koala BabycareIl Koala Perfect Head (qui recensione completa) è un cuscino per testa piatta pensato per essere utilizzato dal primo giorno di vita sino ai 12 mesi di età e ideale, grazie alle sue dimensioni compatte, per essere utilizzato nella carrozzina, sulla sdraietta, nella culla oppure nel seggiolino auto, in tutte quelle occasioni di riposo in cui il bambino di questa età può incorrere sia di giorno che di notte. Lo spessore varia a seconda delle zone del cuscino, così da permettere al vostro bambino di avere sempre la postura corretta e di respirare sempre alla perfezione. Prevengono inoltre il rollio: permettono cioè al vostro bambino di mantenere quanto più a lungo possibile la posizione supina che è consigliata dai medici. Raccomandato dai pediatri, è inoltre anche antisoffoco grazie alla sua realizzazione in memory foam. La nostra prima scelta. Infine, questi cuscini sono protetti da una garanzia di due anni e avrete anche la possibilità di ottenere in caso di necessità un rimborso immediato, senza dover dare alcun tipo di giustificazione.
Vai a Cuscino Koala Babycare

Cuscino anti testa piatta Lovenest Babymoov

Cuscino anti testa piatta Lovenest BabymoovIl cuscino anti testa piatta Lovenest Babymoov è stato sviluppato con la pediatra francese Manuel Maidenberg, garanzia di alta qualità. Permette di evitare che la testa del vostro bambino diventi piatta, garantendo il massimo rispetto possibile per la naturale forma allungata del cranio dei neonati e permettendo di ottenere una pressione uniforme, ben distribuita. La posizione che questo cuscino favorisce, permette anche di evitare il soffocamento e di proteggere quindi il vostro piccolo davvero nel miglior modo possibile. Realizzato con un tessuto ultra traspirante, questo cuscino permette anche la massima circolazione possibile dell’aria: un’altra caratteristica antisoffocamento davvero molto importante che inoltre offre freschezza durante i periodi più caldi dell’anno. Nonostante il cuscino favorisca la posizione supina, il bambino ha comunque la massima libertà di movimento, con la possibilità quindi di girare la testa come meglio preferisce. Non avere alcun tipo di costrizione, lo farà sentire sicuramente ancora più comodo. Non solo, grazie all’utilizzo di questo cuscino, il bambino si sentirà comodo nonostante il momento di passaggio dalla pancia della mamma al mondo esterno e potrà riposare meglio. E un bambino ben riposato, lo sapete bene care mamme, è un bambino che ha più appetito, che è più attivo, che è molto più tranquillo. Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato sin dai primi giorni di vita del bambini e che non è adatto solo per la culla o il lettino, ma anche per la navicella, l’ovetto, il passeggino.
Vai a Cuscino anti testa piatta Lovenest Babymoov

Cuscino Bonmedico® Guardian

Cuscino Bonmedico® GuardianPer la prevenzione della sindrome da testa piatta nei neonati, il cuscino Bonmedico® Guardian è sicuramente una scelta ideale, un cuscino che può essere utilizzato anche nel caso in cui la testa piatta abbia già fatto la sua comparsa in quanto contribuisce a permettere il naturale rimodellamento di questa delicata parte del corpo del vostro bambino. La posizione che questo cuscino permette di tenere garantisce una respirazione impeccabile, un cuscino che inoltre offre una circolazione d’aria ottimale: perfetto insomma anche per prevenire la morte in culla, conosciuta come SIDS. Il cuscino è realizzato in schiuma viscoelastica a cui è stata data una forma concava che permette di garantire un eccellente supporto alla testa del bambino. Si allevia lo stress quindi in questa zona e si offre la possibilità di distribuire il peso in modo uniforme, senza che vi sia quindi una pressione eccessiva in alcune zone. Il cuscino è sfoderabile e la fodera può essere lavata direttamente in lavatrice in modo da ottenere il massimo dell’igiene possibile.
Vai a Cuscino Bonmedico® Guardian

Cuscino neonato per plagiocefalia

Cuscino neonato per plagiocefaliaQuesto modello di cuscino, consigliato anche da molti pediatri, è stato realizzato per aiutare nella prevenzione della sindrome da testa piatta o plagiocefalia. Può essere utilizzato dai neonati sin dal loro primo giorno di vita, direttamente nella culla oppure nel lettino, ma anche nella navicella, sulla sdraietta a dondolo, nell’ovetto, in tutte quelle occasioni in cui insomma il piccolo si trova a dover poggiare la testa per lunghi periodi di tempo. Il cranio del vostro bambini ha così la possibilità di svilupparsi nel miglior modo possibile. Dispone di un design ergonomico che permette il massimo comfort possibile e che offre al bambino la possibilità di riposare al meglio, leggermente inclinato in modo tale da evitare questa sindrome, ma anche di permettere al piccolo di respirare bene. Proprio per questo motivo si tratta anche di un valido aiuto contro la SIDS, meglio conosciuta da tutti come morte in culla. Questo modello è realizzato con materiali di prima qualità che riescono a durare a lungo nel tempo e può essere pulito in modo davvero molto semplice permettendo così il massimo dell’igiene possibile.
Vai a Cuscino neonato per plagiocefalia