culla-neonatoLa culla è il primo luogo il cui il vostro bambino appena nato dormirà, dove deve quindi potersi sentire protetto, al sicuro, avvolto come nel caldo abbraccio materno. La classica culla in vimini che andava di moda sino a qualche anno fa oggi sembra essere meno gettonata anche se conserva un fascino innegabile. Si tratta purtroppo di un modello di culla ingombrante per le case odierne dove lo spazio a disposizione non è sufficiente, mentre resta un’ottima opzione per case con ampie camere in cui è possibile ospitarle senza problemi.

Culla, quale scegliere allora? Cari genitori, dovrete necessariamente optare per una culla moderna, dalle linee snelle e dalla forma poco ingombrante, da posizionare vicino al vostro letto oppure attaccata direttamente alla sua struttura, meglio ancora se una culla che possa facilmente essere anche trasformata in un lettino a tutti gli effetti e che possa seguire quindi la crescita del vostro bambino. Andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche più importanti di una culla di questa tipologia.

Consigliati per te

Culla per co-sleeping

Quando si parla di co-sleeping solitamente si intende il neonato che dorme direttamente nel lettone insieme alla mamma e al papà. Sono oggi disponibili delle culle per co-sleeping da posizionare direttamente nel mezzo al letto, prodotti questi che però a nostro avviso non sono la scelta ideale in quanto limitano la libertà di movimento sia del bambino che dei genitori. Meglio optare per questi primi mesi di vita del bambino per una culla neonato da attaccare al letto matrimoniale.

Questo modello di culla è molto semplice da utilizzare. Dispone di una protezione su tre lati soltanto mentre l’altro lato resta al livello del materasso dei genitori, attaccato direttamente alla struttura del letto con appositi ganci. In questo modo il bambino è come se si trovasse nel lettone anche se in realtà dispone di uno spazio tutto suo, dipendente e indipendente al contempo insomma dalla mamma e dal papà. Questo tipo di culla è molto amato dalle mamme che allattano al seno in quanto consente di allattare in modo davvero molto semplice, avvicinandosi alla zona dove il bambino sta riposando e facendolo attaccare anche da posizione sdraiata.

Esistono poi altri modelli di culla vicino al letto che non si attaccano al letto matrimoniale e che sono in possesso quindi di quattro sponde. Si tratta di culle quindi di stampo più classico, ma molto meno ingombranti rispetto a quelle che andavano di moda un tempo e che consentono alla mamma e al papà di tenere comunque il bambino quanto più vicino possibile a loro e di controllarlo in modo davvero impeccabile.

Alcuni modelli di culla per co-sleeping possono anche essere utilizzati come una culla indipendente dal letto dei genitori. Sono infatti in possesso di una quarta sponda di protezione, da tirare su all’occorrenza e la loro struttura riesce a stare in piedi anche in modalità freestanding senza alcun tipo di difficoltà.

Vi ricordiamo infine che molti modelli possono persino essere piegati in modo davvero molto semplice e portati sempre con sé, la scelta ideale per i viaggi o per coloro che hanno sempre bisogno di un letto a disposizione in un’altra casa, magari nella casa dei nonni. Solitamente i modelli di questa tipologia vengono venduti già in possesso anche di una pratica borsa per il trasporto.

Tabella riassuntiva

Ecco per te i migliori selezionati da Bambinofelice.it

Foto

Modello

Giudizio

Voto finale

Offerta migliore!

Culla Chicco Next2meCulla Chicco Next2meRegolabile su 6 diversi livelli e accostabile a ogni tipo di letto9,3Migliore offerta
Culla lettino Kinderkraft UNOCulla lettino Kinderkraft UNORegolabile su 5 livelli e con materasso inclinabile8,8Migliore offerta
Chicco - Culla da viaggio LullagoChicco - Culla da viaggio LullagoTrasformabile in lettino e facilmente trasportabile8,4Migliore offerta
Culla Hauck DreamerCulla Hauck DreamerCon possibilità di dondolare e trasformabile in lettino8Migliore offerta

Culla trasformabile

Alcuni modelli di culla per neonato si trasformano con estrema facilità in un vero e proprio lettino. La trasformazione avviene tramite estensione: con un solo semplice gesto la struttura si estende diventano più ampia e permettendo quindi di accogliere al meglio il vostro bambino in fase di crescita. Solitamente si consiglia di trasformare la culla estensibile in un lettino a partire dai 6 mesi di età in su.

Per chi è consigliato un prodotto di questa tipologia? La culla trasformabile è la scelta ideale per tutti i genitori che non vogliono dover acquistare nel giro di pochi mesi appena due diversi prodotti e che desiderano quindi poter anche risparmiare quanto più possibile.

Consigliati per te

Scegliere una buona culla economica

Dobbiamo ammettere che i vari modelli di culla per neonato di cui vi abbiamo sopra parlato moderni e trasformabili, adatti anche per il co-sleeping, possono essere piuttosto costosi. Il prezzo infatti mediamente si aggira intorno ai 200 euro. Per risparmiare non possiamo che consigliarvi di evitare di effettuare questo acquisto nei negozi fisici della città: anche se è vero che le culle che trovate nei negozi dedicati alla prima infanzia sono di altissima qualità, è vero anche infatti che questi negozi applicano sempre dei prezzi leggermente superiori rispetto alla media di mercato.

Dove effettuare allora questo acquisto? Nei negozi dell’usato? Effettivamente una culla usata ha un costo inferiore rispetto ad una culla nuova e considerando che si tratta di un prodotto che viene utilizzato per pochi mesi appena è possibile che la troviate anche in ottime condizioni. A noi però non sembra la scelta ideale. Meglio garantire al proprio bambino infatti un prodotto nuovo, in condizioni eccellenti, in garanzia, pulito e igienizzato al meglio, non vi pare? Per riuscire a comprare una culla per neonato nuova e risparmiare, meglio allora fare affidamento sul web, su Amazon in modo particolare.

Le offerte di Amazon

I modelli di culla neonato su Amazon sono davvero molto numerosi, un’ampia gamma di opzioni per scovare la soluzione più adatta per il vostro bambino e per le vostre esigenze. Si tratta sempre di prodotti venduti a prezzi concorrenziali, che potete anche di frequente trovare in offerta così da ottenere un risparmio ancora più elevato.

Scegliere la culla perfetta è semplice grazie alle schede prodotto, alle fotografie e alle recensioni lasciate da coloro che hanno effettuato questo acquisto prima di voi. E non dimenticate che Amazon è un e-commerce famoso per l’eccellente servizio assistenza che offre ai suoi clienti, sia prima della vendita che dopo. Dopo la vendita infatti è possibile chiedere la sostituzione del prodotto nel caso non fosse in linea con le vostre aspettative o abbia dei problemi oppure anche il rimborso dei soldi che avete speso per questo acquisto.

Vi ricordiamo inoltre che il bello di effettuare un acquisto di questo tipo online è che vi bastano pochi click da computer, smartphone oppure tablet, in un qualsiasi momento libero della vostra giornata, per scegliere, effettuare il pagamento e attendere poi che il prodotto arrivi comodamente a casa vostra, cosa questa molto importante quando ci sono dei bambini piccoli da accudire, non è forse vero?

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di modelli di culla che potete acquistare proprio online su Amazon e che a nostro avviso sono davvero molto interessanti.

Culla Chicco Next2me

Culla Chicco Next2meTra i modelli di culla per co-sleeping in assoluto più famosi e amati dobbiamo ricordare la Next2Me della Chicco. Come dice il nome stesso, questa culla consente di tenere il bambino davvero molto vicino alla mamma o al papà. Per le mamme che allattano al seno questa è sicuramente la scelta ideale, ma anche in tutti gli altri casi si tratta di una soluzione davvero molto interessante che consente di praticare il co-sleeping senza che i genitori debbano perdere neanche un centimetro del loro amato letto matrimoniale. La struttura di questa culla è davvero molto snella così da ottimizzare al meglio lo spazio che avete a disposizione in camera da letto e risulta anche davvero molto leggera così che sia semplice spostarla in caso di necessità. L’altezza della culla è regolabile su ben 6 diversi livelli e i piedini di cui dispone sono modulabili: in questo modo è possibile accostare la culla ad ogni genere di letto, persino a quelli con cassettone. Il sistema di fissaggio di cui la culla Next2Me dispone è davvero molto semplice da utilizzare, pratico e sicuro. Il rivestimento della struttura è in tessuto lavabile anche direttamente in lavatrice e facilmente removibile. Il rivestimento inoltre è disponibile in una vasta gamma di colori, adatti ai maschietti, alle femminucce e anche unisex, così da rispondere al meglio ad ogni possibile esigenza.
Vai a Culla Chicco Next2me

Culla lettino Kinderkraft UNO

Culla lettino Kinderkraft UNOLa culla Kinderkraft UNO è la scelta ideale per i genitori che vogliono praticare il co-sleeping. Si tratta infatti di una culla per neonato da attaccare al letto matrimoniale. Ovviamente l’altezza della culla può essere regolata in modo da poterla adattare ad ogni letto, regolazione su 5 diversi livelli da 64 fino a 74 cm. Dispone di un apposito sistema di fissaggio per renderla sicura al cento per cento, un sistema che è molto semplice e pratico da utilizzare. La culla Kinderkraft UNO può essere utilizzata però anche come un lettino indipendente dal letto dei genitori, ideale sia in casa che in vacanza. Può facilmente infatti chiudersi e può essere trasportata grazie all’apposita borsa, un pratico lettino da campeggio insomma. La culla lettino Kinderkraft UNO viene venduta già in possesso di un morbido materasso con dimensioni 83x52 cm. Il materasso può facilmente essere inclinato grazie alla presenza di un’apposita manopola su due diversi livelli, cosa questa davvero molto importante soprattutto durante i primissimi mesi di vita. La struttura di cui questa culla lettino dispone è realizzata in alluminio e proprio per questo motivo consente di ottenere stabilità e resistenza, ma allo stesso tempo anche un’eccellente leggerezza così che sia semplice in caso di necessità spostarla da una parte all’altra della camera oppure direttamente in un’altra stanza. Tra le altre caratteristiche da prendere in considerazione, ricordiamo la presenza di una rete nella zona anteriore che consente di tenere sempre sotto controllo il bambino mentre dorme.
Vai a Culla lettino Kinderkraft UNO

Chicco - Culla da viaggio Lullago

Chicco - Culla da viaggio LullagoColoro che sono alla ricerca di un prodotto versatile, trasformabile e davvero molto moderno, dovrebbero assolutamente prendere in considerazione la Culla Lullago Zip della Chicco. Si tratta infatti di una culla a tutti gli effetti, ideale quindi per i primi mesi di vita del bambino, che consente di avvolgerlo come in un caldo abbraccio materno, garantendo solo lo spazio di cui in questo primo periodo di vita ha bisogno. Quando il vostro bambino avrà raggiunto i 6 mesi di vita, basta aprire la zip di cui la culla dispone per espanderla e trasformarla così in un lettino a tutti gli effetti che potrà essere utilizzato dal vostro bambino sino al raggiungimento dei 18 mesi di vita. La zip ovviamente è in possesso di un’apposita cinghia di sicurezza per evitare che possa venire aperta inavvertitamente. La struttura di questa culla della Chicco è facilmente smontabile e può anche comodamente essere trasportata, così da poterla utilizzare anche in viaggio. Inclusa nella confezione troverete anche la borsa per il trasporto nonché il materasso imbottito che garantisce sonni davvero molto confortevoli al vostro piccolo.
Vai a Chicco - Culla da viaggio Lullago

Culla Hauck Dreamer

Culla Hauck DreamerQuesta modello di culla è un prodotto davvero molto versatile. Si tratta infatti di una culla a tutti gli effetti, ideale per il sonnellino pomeridiano del vostro bebè così come per il suo riposo notturno. La culla può anche dondolare leggermente, così che per voi risulti davvero molto semplice far rilassare, tranquillizzare e addormentare il vostro bambino. Il movimento oscillatorio non piace al vostro bambino? Nessun problema, potete infatti bloccarlo in un click appena! Con un solo semplice gesto inoltre questa culla si trasforma in un vero e proprio lettino. La trasformazione consente di utilizzare questo prodotto anche quando il bambino è ormai troppo grande per la culla e ha bisogno di maggiore spazio a sua disposizione. Non solo, si piega in modo semplice e veloce così che sia possibile portare questo lettino sempre con sé, la scelta ideale anche per i viaggi. Grazie alla presenza di una finestra laterale è davvero molto semplice tenere sotto controllo il proprio bambino e i bordi sono morbidi e soffici così che non possa mai farsi male. Dispone anche di una tasca situata ai piedi del letto in modo da avere sempre a portata di mano ciò che il vostro bambino potrebbe chiedere come, ad esempio, il ciuccio. Nella confezione trovate anche il materasso ovviamente sfoderabile così che il rivestimento possa essere lavato direttamente in lavatrice ottenendo sempre il massimo della pulizia e dell’igiene.
Vai a Culla Hauck Dreamer

Consigliati per te