scarpe primi passi neonatiDiciamo innanzitutto che non dovete confondere le scarpe per neonati morbide, quelle per intendersi che altro non sono se non scarpine di bellezza, con le scarpe per neonati primi passi, scarpe quest’ultime pensate appositamente per sostenere il bambino durante i suoi primi tentativi di camminare e per aiutarlo a farlo nel modo quanto più corretto possibile.
Vogliamo offrirvi una breve carrellata di informazioni su entrambe queste tipologie di scarpine, aiutandovi in modo particolare nella scelta delle scarpe primi passi, una scelta che per molte mamma e papà risulta davvero molto complessa e che grazie ai nostri consigli speriamo possa diventare invece semplice come un gioco per bambini.

Scarpe da neonati morbide

Fino più o meno ai 9 mesi di vita i neonati non fanno movimenti particolari, nella maggior parte dei casi non gattonano neanche. Le scarpe adatte quindi sono molto morbide, meglio se con una forma arrotondata e destrutturate. Devono anche essere molto leggere in modo garantire al bambino il massimo comfort possibile. Anche le scarpe per neonati ai ferri, meglio conosciute come scarpine all’uncinetto per neonati, possono quindi essere una valida alternativa, purché siano in possesso delle caratteristiche di cui vi abbiamo appena parlato.
Il discorso cambia quando i neonati iniziano, intorno solitamente ai 9 mesi, a gattonare. Queste scarpine possono andare bene comunque, ma sarebbe preferibile optare per un modello un po’ più strutturato e capace di garantire la massima flessibilità laddove serve, nella zona quindi delle dita che devono infatti riuscire a piegarsi alla perfezione per garantire il miglior movimento possibile.

Scarpe primi passi: a quanti mesi?

Scarpe primi passi a che età? Questa è una delle domande più diffuse tra i genitori. Generalizzando, possiamo affermare che le scarpe primi passi sono la scelta ideale a partire dai 12 mesi.
Tutto dipende però ovviamente dal vostro bambino. Ci sono bambini che, infatti, già a partire dai 9 mesi di vita iniziano a mettersi in posizione eretta e provano a fare qualche primo passo, bambini che con molta probabilità salteranno il periodo tipico del gattonamento. Ci sono altri bambini che invece iniziano a fare i loro primi passi più tardi, magari verso i 18 oppure i 20 mesi. La scelta del periodo migliore dipende quindi solo ed esclusivamente dal vostro bambino: osservatelo con attenzione, cercate di capire se prova il desiderio di mettersi in piedi, cercate di soddisfare insomma le sue specifiche esigenze.
Scarpe primi passi fino a che età? Anche in questo caso non possiamo far altro che una generalizzazione e non possiamo quindi che consigliarvi di prendere questa età con le pinze e osservare sempre prima il vostro bambino. Le scarpe primi passi, fino a quando i bambini non riescono a camminare alla perfezione, non dovrebbero essere abbandonate. Cari genitori, vi renderete conto da soli del momento giusto, quando i vostri bambini ormai infatti non tentennano più, non cadono, non inciampano, quando la loro camminata è sciolta insomma e davvero molto naturale. Questo è anche il momento in cui iniziano a fare le loro prime corse, che sono del tutto spensierate, prive di cadute se non accidentali e davvero ben realizzate.

Consigliati per te

Scarpe primi passi: le caratteristiche

Come devono essere le scarpe primi passi? Sono davvero numerose le caratteristiche che devono essere prese in considerazione al momento della scelta di una buona scarpa primi passi. Ecco le domande più diffuse, a cui cercheremo di dare delle risposte quanto più chiare possibile.
Devono essere molto morbide oppure strutturare? Come abbiamo prima avuto modo di vedere solo le scarpe per neonati che ancora non gattonano neanche devono essere morbide; quelle per i bambini che stanno imparando a camminare devono invece essere molto più strutturate. Ovviamente però è importante che siano anche molto leggere.
Di che materiale deve essere realizzata la suola della scarpa? Il materiale migliore è la gomma in quanto permette una flessibilità eccellente.
E invece la soletta all’interno? La soletta deve essere realizzata preferibilmente in pelle oppure in tessuto naturale come il cotone. Diffidate invece dei materiali sintetici che fanno sudare in modo eccessivo la pelle del bambino.
Come deve essere la chiusura? Ovviamente le scarpe primi passi sono disponibili sia con chiusura a strappo che con le stringhe. Le stringhe sono una scelta eccellente in quanto permettono di chiudere sempre la scarpe al meglio, anche nel caso in cui si dovesse essere allargata un po’ con il passare del tempo. La chiusura a strappo però è molto più comoda: i genitori possono mettere le scarpe al loro bambino in pochi istanti appena e grazie allo strappo il piccolo potrà imparare a mettere e togliere le scarpe da solo nel giro di pochissimo tempo diventando sempre più indipendente, un’indipendenza che voi genitori dovete assolutamente assecondare.
Scarpe primi passi: meglio alte o basse? Le scarpe primi passi sono basse, ma nella zona del tallone devono essere leggermente rialzate, in modo da garantire al bambino una postura naturale e corretta.

Quando comprare un nuovo paio di scarpe

Noi adulti siamo soliti tenere lo stesso paio di scarpe anche per anni, fino a quando non si rovina. Non è però possibile fare lo stesso per quanto riguarda i bambini. Dopo circa tre mesi le scarpe dei bambini dovrebbero essere sostituite con un nuovo paio per due motivi: prima di tutto è importante ricordare che continue sollecitazioni e l’usura possono rendere la scarpa poco adatta allo sviluppo dell’arco plantare del vostro bambino e in secondo luogo il piede dei bambini tende a crescere davvero molto velocemente.
Accertatevi quindi sempre che le scarpe dei bambini siano ancora integre, così come le avete acquistate. Accertatevi sempre che le dita non arrivino a toccare la punta della scarpa: tra le dita e la punta dovrebbe esserci anzi uno spazio di circa 1 centimetro.

Tutto il giorno con le scarpe?

Secondo pediatri e podologi i bambini non dovrebbero stare tutto il giorno con i piedi chiusi dentro le scarpe. Camminare a piedi scalzi infatti fa davvero molto bene.
A quanto pare però questa affermazione deve essere presa in considerazione con le dovute precauzioni. Camminare scalzi fa bene infatti solo ed esclusivamente su terreni sconnessi che permettono di far sviluppare al bambino il suo arco plantare in modo salutare: sui prati ad esempio oppure sulla sabbia della spiaggia. Sarebbe invece preferibile evitare che i bambini camminassero scalzi su superfici piane come, ad esempio, il pavimento.

Qualche dubbio? Chiedete il parere del pediatra

Tutte le indicazioni che vi abbiamo fornito sono, possiamo assicurarvelo, più che valide, ma ci sentiamo in dovere di consigliarvi di fare sempre affidamento sul vostro pediatra, sia per fugare ogni vostro possibile dubbio che per avere maggiori informazioni sull’argomento.
Saprà aiutarvi nella scelta della scarpina migliore e siamo sicuri che potrà anche consigliarvi quelle che sono a suo avviso le marche più interessanti tra cui scegliere.

Consigliati per te

Scarpe per neonati online

Sia che siate alla ricerca di scarpine morbide, sia che invece desiderate acquistare un modello primi passi, il dilemma che molti genitori si pongono è sempre lo stesso: posso effettuare questo acquisto direttamente online o c’è il rischio di sbagliare numero? Dobbiamo ammettere che azzeccare le misure delle scarpe per neonati non è affatto semplice e proprio per questo motivo recarsi in un negozio potrebbe a prima vista sembrare la soluzione migliore.
Siete mai andati però a fare acquisti con un neonato o, peggio ancora, con un bambino di circa 12 mesi che ha voglia di camminare e magari anche di correre? Possiamo assicurarvi che potrebbe essere davvero molto stressante, senza dimenticare poi che nei negozi i prezzi delle scarpe per neonati così come i prezzi delle scarpe primi passi possono essere davvero salati. Meglio ricorrere al web, cercando di seguire i consigli sulle misure che sicuramente trovate nella descrizione del prodotto e ricordando che nel caso in cui non vadano bene potete sempre chiedere la sostituzione con un numero diverso.
Vi consigliamo di scegliere Amazon. Le scarpe per neonati su Amazon sono tutte di altà qualità, non solo esteticamente belle, ma anche realizzate con i migliori materiali oggi disponibili in commercio e capaci garantire la massima sicurezza al vostro bambino. Lo stesso vale anche per le scarpe primi passi su Amazon, di tutte le migliori marche.

Scarpe primi passi di marca

Abbiamo appena parlato di scarpe delle migliori marche: è davvero necessario affidarsi ai migliori e più rinomati brand per poter acquistare delle scarpe primi passi buone? Assolutamente sì, solo infatti questi brand possono garantire prodotti eccellenti, realizzati secondo elevati standard e in possesso di tutte le certificazioni del caso.
Le marche di scarpe primi passi su cui potete fare pieno affidamento sono: scarpe primi passi Chicco, Balducci, Primigi, Scarpe primi passi Naturino, Geox, Falcotto, Kickers, ma anche Adidas, Alviero Martini, Armani
E i prezzi? I prezzi delle scarpe primi passi delle marche più famose vanno da un minimo di circa 30 euro ad un massimo di circa 60 euro. Ovviamente effettuando i vostri acquisti online avete la possibilità di risparmiare e di trovare anche molti modelli in offerta.

Scarpe primi passi bimba

Le marche più famose sono davvero molto attente all’estetica dei loro prodotti e cercano di garantire alle bambine delle scarpe che siano davvero molto femminili, in colori come il rosa, il fucsia, il bianco e con fantasie come quelle floreali che alle bambine, e alle loro mamme ovviamente, piacciono davvero molto.
Ecco di seguito alcune recensioni di modelli di scarpe primi passi bimba davvero ben realizzate sotto ogni punto di vista.

GeoxB EACH GIRL A

GeoxB EACH GIRL AQueste sneaker sono adatte per le bambine fino più o meno ai 24 mesi di età e sono perfette per i primi passi soprattutto vista la scelta di materiali d’eccellenza. La scarpa, sia all’esterno che all’interno, è realizzata infatti in pelle e la suola è in gomma, una suola che, come tutte le scarpe della Geox, è traspirante.
Questo modello è adatto sia per la primavera che per l’estate, quasi una sorta di sandalo chiuso però sul davanti che lascia la pelle del piede molto libera. Sono molto curate anche esteticamente, in bianco e rosa infatti e con una delicata fantasia floreale multicolore. La chiusura è a strappo.
Vai a GeoxB EACH GIRL A

Rose & Chocolat SS 006

Rose & Chocolat SS 006Questa scarpe primi passi sono interamente realizzate in pelle scamosciata di colore rosa. Anche la fodera interna e la suola sono interamente realizzate in pelle, un materiale perfetto per la salute della pelle del bambino.
La chiusura è a strappo.
Vai a Rose & Chocolat SS 006

Scarpe primi passi Adidas Lk Sport 2 Cf I

Scarpe primi passi Adidas Lk Sport 2 Cf IIl classico design dell’Adidas piacerà sicuramente ai genitori più sportivi che troveranno in questa scarpa da bambina il modello perfetto per le loro esigenze.
Facile da mettere grazie al doppio strappo e in due colori che alle bambine piacciono molto, il bianco e il rosa, la scarpa dell’Adidas è realizzata esternamente in materiale sintetico mentre la suola è in gomma.
Vai a Scarpe primi passi Adidas Lk Sport 2 Cf I

Scarpine Chicco Galassia

Scarpine Chicco GalassiaQueste scarpe in tessuto argentato sono perfette per le bambine che amano tutto ciò che luccica e che desiderano indossare una scarpa davvero alla moda.
La suola è in gomma e la chiusura è con doppio strappo, semplici quindi anche da mettere e togliere senza l’aiuto di mamma e papà.
Questo modello è in possesso di un sottopiede in tessuto che asseconda lo sviluppo dell’arco plantare della vostra bambina, chiamato Impronta Naturale Chicco. La suola inoltre è molto leggera e flessibile laddove serve per aiutare la bambina a camminare nel miglior modo possibile.
Vai a Scarpine Chicco Galassia

Scarpe primi passi bambino

Anche i maschietti hanno a loro disposizione una vasta gamma di modelli di scarpe primi passi pensati appositamente per loro, realizzati quindi in colori come il blu, il verde, il rosso o il giallo e con fantasie ad hoc, dalle fantasie mimetiche ad esempio a quelle a quadretti.
Di seguito vi proponiamo le recensioni di alcuni modelli da bambino davvero molto interessanti.

Scarpe primi passi Nike Pico 4

Scarpe primi passi Nike Pico 4Questa scarpa sportiva della Nike per bambini, di colore bianco con il classico baffo nero di questo brand, offre una calzata ottimale e sicura. La chiusura a strappo permette di regolare la scarpa.
La suola preformata di cui queste scarpe sono in possesso risulta molto flessibile in modo da garantire una camminata naturale e un’ammortizzazione davvero molto leggera.
Vai a Scarpe primi passi Nike Pico 4

Scarpine Adidas Superstar Foundation CF

Scarpe primi passi Adidas Superstar Foundation CFQuesta scarpa sportiva della Nike per bambini, di colore bianco con il classico baffo nero di questo brand, offre una calzata ottimale e sicura. La chiusura a strappo permette di regolare la scarpa.
La suola preformata di cui queste scarpe sono in possesso risulta molto flessibile in modo da garantire una camminata naturale e un’ammortizzazione davvero molto leggera.
Vai a Scarpe primi passi Adidas Superstar Foundation CF

Scarpe primi passi Geox B Rishon Boy A

Scarpe primi passi Geox B Rishon Boy ABlu e verde, queste scarpe con chiusura a strappo hanno i colori preferiti dai maschietti. Di sicuro però non è la loro estetica a renderle adatte per i loro primi passi.
Queste scarpe sono pensate per il corretto sviluppo del piede dei bambini dai 9 mesi di età in su.
La suola è realizzata in gomma e offre una eccellente traspirazione e allo stesso tempo anche l’impermeabilità di cui il piede del tuo bambino ha bisogno.
Vai a Scarpe primi passi Geox B Rishon Boy A

Scarpe primi passi Chicco Caffe

Scarpe primi passi Chicco CaffeQuesto modello è perfetto per la primavera e per l’estate, interamente realizzato infatti in tessuto morbido. La chiusura è a doppio strappo e il sottopiede in tessuto permette di assecondare in modo intenso lo sviluppo dell’arco plantare del bambino. La sua è realizzata in gomma ed è davvero molto leggera e flessibile.
Vai a Scarpe primi passi Chicco Caffe