Tra i molti accessori per neonato che non possono assolutamente mancare nel suo corredino, dobbiamo ricordare il cappellino. Il cappellino neonato deve essere a portata di mano già dai primi giorni di vita ed è essenziale che la neomamma lo inserisca quindi anche nella valigia per l’ospedale. Inoltre è importante che siano disponibili cappellini per ogni stagione, più leggeri per il periodo estivo quindi e più pesanti per il periodo invernale.

Per quanto riguarda l’estetica, non avete che l’imbarazzo della scelta. Cappellini neonato con orecchie da animaletto trasformano i bimbi in creature dolci capaci di trasmettere un’immensa tenerezza, mentre i cappellini neonato con pon pon sono eccellenti per dare un tocco glam al vostro bimbo sin dai suoi primi giorni di vita. Senza dimenticare poi i cappellini neonato con paraorecchie, quelli a forma di mostriciattolo, quelli con fiocchi e nodi.

Andiamo insieme alla scoperta allora del perché far indossare ai neonati un cappellino e dei molti modelli che sono oggi disponibili in commercio, una breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi utile.

Cappellino neonato quando metterlo?

Molti neo genitori credono che il cappellino neonato sia un accessorio adatto solo ed esclusivamente per il periodo invernale, quando le temperature possono scendere in modo eccessivo e la testa del bambino quindi raffreddarsi. In realtà non è così. Il cappellino dovrebbe essere indossato dai neonati sempre, anche in primavera, autunno ed estate. Cappellino neonato, perché risulta così necessario? Semplicemente perché la testa è molto vascolarizzata e questo significa che perde calore in modo semplice e veloce. Con un cappellino invece è possibile fare in modo che la testa del neonato resti sempre alla giusta temperatura.

Questo ovviamente significa che è necessario avere a disposizione un cappellino per neonato in ospedale, non per farglielo indossare nelle stanze della degenza o nella nursery, dove infatti è risaputo che le temperature sono molto elevate, bensì per farglielo indossare il giorno delle dimissioni, in modo da proteggere la sua testa nel tragitto dall’ospedale a casa. Solitamente per il corredino da ospedale si prediligono i modelli di cappelli neonato con nome, meglio se bianchi con il nome in rosa per le femminucce e in azzurro per i maschietti. Sono molto gettonati per le femmine anche i modelli di cappellino neonato con fiocco o nodo, molto eleganti.

I cappellini devono essere indossati dai neonati in ogni stagione, ma è necessario scegliere un modello adatto alla stagione in corso. Far indossare al neonato un cappellino troppo leggero durante il periodo invernale potrebbe infatti voler dire non riuscire a garantire al proprio bimbo il calore di cui ha bisogno. Far indossare invece in estate un cappellino troppo pesante, potrebbe voler dire far patire al piccolo il caldo e farlo sudare copiosamente.

Converse Hat And Bootie, Set Unisex-Bimbi, (Red), 0/6 Mesi (Taglia Produttore: 0-6M)
17 Recensioni

Cappellino estivo

In estate fa molto caldo, è vero, e proprio per questo motivo molti genitori potrebbero pensare che il cappellino sia in questa stagione del tutto inutile. In realtà è bene averlo sempre a disposizione, magari nella borsa del cambio pannolino oppure sotto al passeggino. Avrete così la possibilità di far indossare il cappellino al bimbo nel caso in cui si alzi una fresca brezza oppure la sera dopo cena.

Il modello migliore per il periodo estivo è senza alcun dubbio un cappellino neonato in cotone. Il cotone infatti è un materiale leggero e anche traspirante. Ci sentiamo in dovere di ricordare che il cotone è un materiale ideale per la pelle dei bambini, perché delicato, anallergico, incapace di creare irritazioni o arrossamenti. Si tratta della scelta eccellente quindi anche nel caso di pelli particolarmente sensibili, specialmente optando per un cappello bianco non trattato.

Se possibile, accertatevi che il cotone scelto per la realizzazione del cappellino sia biologico e privo di sostanze che potrebbero essere considerate potenzialmente pericolose. Meglio ancora inoltre se il cappellino neonato è senza cuciture, così da evitare graffi e fastidi di ogni genere.

Sconto di 0,70 €
Kids Baby cappello classico da baseball a strisce per bambini, neonati, puro cotone, cappello regolabile con visiera di protezione solare, cappello estivo, cappello per bambini, 3 - 12 mesi
2 Recensioni
Kids Baby cappello classico da baseball a strisce per bambini, neonati, puro cotone, cappello regolabile con visiera di protezione solare, cappello estivo, cappello per bambini, 3 - 12 mesi
  • Materiale: realizzato in tessuto di cotone premium, è morbido, delicato sulla pelle, traspirante, confortevole e leggero
  • Dimensioni: circonferenza cappello: 42 - 46 cm. Con fibbia regolabile, stile unisex adatta per la maggior parte dei bambini, neonati. Consigliato per i bambini di 3 - 12 mesi
  • Dettagli curati, classico motivo a strisce, adesivo a stella, linee squisite mostrano una fabbricazione di qualità
  • La falda corta del cappello non blocca la vista del bambino e proteggere gli occhi dai raggi solari.
  • Perfetta applicazione per varie occasioni - gita, parco, campeggio, vacanze, all'aria aperta, uso quotidiano ecc.

Cappellino neonato da mare

Se avete deciso di trascorrere alcune giornate estive al mare, dovete provvedere ad acquistare per il vostro bambino un cappellino adatto all’occasione, in cotone e in possesso di visiera oppure di falde larghe. Questo modello di cappellino per neonato da mare deve essere indossato sempre, soprattutto quando il bimbo sta sotto al sole cocente. In questo modo infatti offrirete al vostro bebè una eccellente protezione contro i dannosi raggi UV del sole, evitando scottature e possibili colpi di sole.

Cappello primaverile

Durante la mezza stagione, un semplice cappellino in cotone potrebbe non essere sufficiente, troppo leggero infatti per le temperature in calo e per la brezza che spesso tira in primavera così come in autunno. Meglio allora fare affidamento su un cappellino neonato ciniglia. La ciniglia infatti altro non è se non un cotone piuttosto pesante, la giusta via di mezzo insomma tra un cappellino estivo e un cappellino invernale. Trattandosi di cotone, avrete la possibilità di garantire al vostro bambino morbidezza e delicatezza quindi, nonché rispetto della pelle.

Ma attenzione, oggi sono disponibili in commercio delle ciniglie che non sono realizzate in puro cotone, ma che prevedono anche alcuni tessuti sintetici nella loro composizione. Ciniglie di questa tipologia sono da escludere, per evitare irritazioni ed arrossamenti, prediligendo sempre il cotone 100%.

Tukistore 3 Pezzi cappello beanie Baby neonato ragazzi ragazze cotone cappellino regolabile per bambino 0 – 6 mesi
1 Recensioni
Tukistore 3 Pezzi cappello beanie Baby neonato ragazzi ragazze cotone cappellino regolabile per bambino 0 – 6 mesi
  • Materiale: Cotone. Respirabile, morbido e liscio al tatto, ottimo accessorio e buono per qualsiasi attività all'aria aperta.
  • Cappelli dimensione H x W (piatto): 32,5 x 17cm/12,80"x 6,70". Adatta per 0-6 mesi Bambino
  • Alta qualità, morbida, stretchy, spessa, calda, carina, alla moda, adatta ragazzi e ragazze.
  • Babydoll carino con striped o uni, regolabile con nodi e stampato con un motivo divertente.
  • Il pacchetto include: 3 pezzi cappello

Cappellino neonato in lana

Il cappellino neonato in caldo cotone è la scelta ideale per l’inverno, quando le temperature non sono eccessivamente rigide e quando il neonato resta chiuso dentro alla sua carrozzina durante le vostre passeggiate, in un ambiente quindi protetto e piuttosto caldo.

Nel caso in cui le temperature siano più rigide, oppure nel caso in cui il bimbo venga anche preso in braccio o portato nel marsupio o nella fascia, è fondamentale invece optare per un cappellino neonato in lana. La lana infatti riesce a garantire un calore eccellente e allo stesso tempo, essendo naturale, risulta delicata e sicura per i bimbi.

In commercio trovate anche cappellini per neonato in pile o altri tessuti sintetici. Si tratta di cappelli che tengono sicuramente molto al caldo la testa dei bambini, ma che non sono assolutamente consigliabili per neonati di pochi mesi di vita appena. Questo perché i tessuti sintetici possono essere aggressivi sulla delicata pelle dei più piccoli, creando irritazioni, arrossamenti e prurito. Meglio evitare se possibile, oppure scegliere delle versioni che sono in possesso all’interno di una federa realizzata in cotone.

I modelli all’uncinetto

Molte mamme vorrebbero poter realizzare con le loro mani un cappellino per neonato ai ferri o all’uncinetto, sia in cotone che in lana. Si tratta di un vero e proprio gesto d’amore nei confronti del loro bambino, oltre che di un modo per avere la sicurezza che il cappello sia stato realizzato con i migliori materiali.

Oggi come oggi però purtroppo sono sempre meno numerose le mamme che sanno lavorare a maglia o all’uncinetto e anche quelle che lo sanno fare non sempre hanno abbastanza tempo a disposizione, Magari hanno già un altro bambino di cui prendersi cura, magari continuano a lavorare sino alle ultime settimane di gravidanza, magari si sentono troppo stanche e stressate. Così questo genere di lavori viene messo da parte e cappellini e altri accessori vengono acquistati direttamente nei negozi. Niente paura care future mamme, nei negozi è oggi possibile scovare cappellini artigianali di altissima qualità.

Le misure del cappellino per neonati

Prima di acquistare un cappellino per neonato, dovete controllare con attenzione a la misura, pena il rischio che sia troppo grande o piccolo. Solitamente i cappellini pensati per i neonati da 0 a 3 mesi hanno un diametro di circa 33-35 cm mentre i cappellini per i neonati da 3 a 6 mesi hanno un diametro di 39-41 cm. I cappellini per i neonati da 6 a 12 mesi infine hanno un diametro che va da 45 a 48 cm.

Controllate quindi sempre prima la circonferenza della testa del vostro bambino, così da poter scegliere la misura più adatta per lui. Ricordate inoltre che se il vostro è un neonato nato prima del tempo, sarà necessario andare alla ricerca di un cappello per neonato prematuro nelle marche specializzate.

Dove effettuare l’acquisto

I prezzi dei cappellini variano molto da marca a marca. Si va da 10 euro fino anche a 60 euro nel caso di marche prestigiose e di cappellini realizzati artigianalmente. Coloro che vogliono spendere il giusto, possono attendere che i cappellini vengano messi in offerta nei negozi dedicati alla prima infanzia, ma ci teniamo a ricordare che gli sconti su questi accessori vengono solitamente applicati solo durante la stagione dei saldi. Meglio allora decidere di fare affidamento sul web dove è risaputo che i prezzi sono concorrenziali rispetto alla media di mercato.

Consigliamo in modo particolare l’acquisto del cappellino neonato su Amazon, dove il catalogo di cappelli e accessori per bambino è davvero molto vasto e dove è facile scegliere grazie alle schede prodotto, alle immagini dei cappellini in vendita, alle recensioni lasciate dai genitori che hanno già effettuato quell’acquisto. Grazie a tutte queste informazioni è anche semplice capire la composizione del cappellino. Inoltre le spedizioni sono veloci, sono spesso disponibili marche difficili da trovare nei negozi italiani e l’assistenza clienti è di alto livello.