I futuri genitori sanno che dentro alla valigia dell’ospedale è necessario mettere tutto il necessario per il cambio del proprio bambino, ma spesso non prendono in considerazione le calze, credendo che non siano utili, dato che il bambino indosserà una classica tutina con i piedi. Cari genitori, dovete invece assolutamente mettere nel corredino per l’ospedale del vostro bimbo anche delle calze, un paio per ogni cambio, così da poter tenere sempre al caldo i suoi piedini.

Ci sentiamo in dovere di sottolineare da subito che questo capo di abbigliamento intimo non è adatto solo ed esclusivamente per l’inverno, come si potrebbe pensare. Le calze devono essere a portata di mano anche nella mezza stagione, così che sia possibile mantenere al caldo i piedi dei bambini anche nel caso di bruschi cambiamenti di temperatura che possono avere luogo dal giorno alla sera o per fare in modo che i piedi non si ghiaccino neanche nel caso di vento o brezza. Le calze dovrebbero essere indossate poi dai neonati di poche settimane di vita anche in estate, soprattutto nelle giornate meno calde, come quelle tipiche del mese di giugno e del mese di settembre.

Detto questo, non ci resta che andare alla scoperta di calze, calzini e collant per neonati. Quella che vi proponiamo è una vera e propria guida alla scelta, con tutte le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto e con l’indicazione delle tipologie di calze più adatte per ogni stagione dell’anno e per ogni fase di crescita.

DEBAIJIA 4 Paia di Calze Cotone Calzini Corti da Bambina Bambino Moda Conforto Blu 6-12 Mesi
47 Recensioni
DEBAIJIA 4 Paia di Calze Cotone Calzini Corti da Bambina Bambino Moda Conforto Blu 6-12 Mesi
  • Avviso importante, Si prega di leggere *** Il venditore 'HRETRRLL' e altri trasgressori stanno vendendo prodotti falsi 'DEBAIJIA'. Non li autorizziamo mai a vendere i nostri prodotti 'DEBAIJIA'. 'DEBAIJIA' è un marchio noto e venduto SOLO da 'DEBAIJIA EU', 'DAYANG EU', 'ZONGGU EU' e 'DAYING EU'. E i nostri prodotti sono realizzati con materiali di altissima qualità che soddisfano o superano le specifiche normative, tra cui CE & EN e FDA. Inoltre, abbiamo un severo controllo di qualità.
  • Avviso importante, Si prega di leggere *** Abbiamo ricevuto molti reclami dei clienti contro altri venditori per scarsa qualità. Distribuiscono i prodotti contraffatti come autentici, utilizzando materiale inferiore non sicuro e fanno irruzione nel mercato.
  • Avviso importante, Si prega di leggere *** Se acquisti qui e ricevi da un altro venditore, ti preghiamo di segnalarlo ad Amazon per un articolo diverso da quello descritto e richiedere la vendita di prodotti contraffatti e ottenere un rimborso completo. Consigliamo vivamente ai clienti di acquistare prodotti regolari e soddisfatti dal servizio Amazon.
  • Taglie XS: lunghezza di piedi: 9 cm. L'età di riferimento: 0-6 mesi,taglie EU:16-17. Taglie S: lunghezza di piedi: 11 cm. L'età di riferimento: 6-12 mesi,taglie EU:18-19. Taglie M: lunghezza di piedi: 12.5 cm. L'età di riferimento: 1 - 3 anni,taglie EU:20-21.

Calze per la nascita

Partiamo prima di tutto dalle calze che è bene inserire nel corredino per l’ospedale. I calzini che andrete a scegliere per il vostro bambino devono essere di cotone. Solo le calze neonato 100% cotone vi consentono di avere la certezza che la pelle del vostro bambino sarà trattata con estrema delicatezza e che non sarà possibile incorrere in alcun tipo di irritazione ed arrossamento. Ovviamente è bene controllare che il cotone sia biologico, o organico che dire si voglia, che non sia stato trattato con sostanze chimiche di alcun tipo e che non siano presenti nella sua composizione neanche minime percentuali di materiali sintetici. Solo in questo modo potrete mettere i calzini al vostro neonato senza alcun tipo di timore.

La taglia delle calze neonato per la nascita deve essere la prima, la più piccola in assoluto. Nel caso in cui il vostro bimbo sia nato prima del termine, è fondamentale scegliere delle calze pensate appositamente per i bimbi prematuri, pena il rischio che siano davvero troppo grandi per il suo piede microscopico.

Calze neonato estate

Le migliori calze estive per neonato sono quelle realizzate in cotone leggero, perché si tratta di un materiale che consente la massima traspirazione possibile della pelle, così che il bimbo possa avere una continua sensazione di freschezza e così che sia impossibile che sudi in modo eccessivo. I genitori che vogliono offrire al loro bimbo il massimo della qualità possibile, oltre a controllare che il materiale sia privo di sostanze chimiche pericolose, possono optare per un paio di calze neonato in filo di scozia.

Ci sentiamo in dovere di sottolineare che in realtà le calze in cotone sono ideali anche per l’inverno, soprattutto nel caso in cui vogliate mettere i calzini al vostro bambino direttamente sotto alla tutina.

JT-Amigo Baby-Sock-12Pairs-Set3, Calzini Antiscivolo per Bambini e Neonati, Multicolore, 0 - 3 anni, Confezione da 12 Paia
57 Recensioni
JT-Amigo Baby-Sock-12Pairs-Set3, Calzini Antiscivolo per Bambini e Neonati, Multicolore, 0 - 3 anni, Confezione da 12 Paia
  • Materiale: 78% cotone, 17% poliestere, 5% elastan
  • Adatto per 0 - 3 anni neonati e bambini (lunghezza del piede 10-15 cm)
  • Confezione da 12 Paia

Calze pesanti

Anche se è vero che le calze in cotone sono la scelta ideale anche per l’inverno, ci sentiamo in dovere di ricordare che in commercio sono disponibili molti modelli di calze pesanti come le calze per neonato in caldo cotone oppure quelle realizzate in lana.

Quando queste calze sono una scelta eccellente? Le calze neonato in lana o in caldo cotone consentono di piedi dei bambini di restare ad una temperatura davvero molto elevata e proprio per questo motivo sono sconsigliate nel caso di tutine intere. Le tutine intere però non sono di certo l’unico capo di abbigliamento per neonati disponibile. Potete infatti vestire il vostro bimbo anche con tutine senza piedi oppure con pantaloni. In questo caso, è preferibile optare per calze per neonato termiche di questa tipologia, perché il rischio è che altrimenti il loro piede possa diventare freddissimo nel giro di poco tempo.

Se è vero che il caldo cotone è molto morbido a contatto con la pelle, lo stesso non si può dire di ogni tipologia di lana. Ce ne sono alcune che infatti non risultano morbide affatto e che spesso tendono ad irritare la pelle dei bambini e a creare una fastidiosa sensazione di prurito. Per ovviare a questo problema, è bene scegliere delle calze per neonato in cashmere, morbidissimo infatti.

Per quanto riguarda la lunghezza, le calze per neonato alte sono sicuramente ideali nel caso in cui vogliate mettere i pantaloni direttamente dentro alla calza per fare in modo che neanche il più lieve soffio di vento possa entrare a contatto con la pelle del bambino.

VWU Calzini Calzettoni al Ginocchio Calze Invernali Caldo Cotone Bambini e Neonati Confezione da 6 Paia 0-1 / 1-3 /3-5 Anni (Set 1, 1-3 Anni)
5 Recensioni
VWU Calzini Calzettoni al Ginocchio Calze Invernali Caldo Cotone Bambini e Neonati Confezione da 6 Paia 0-1 / 1-3 /3-5 Anni (Set 1, 1-3 Anni)
  • Il pacchetto include 6 paia di calze di colore diverso
  • Delizioso disegno animale, calze simpatiche per i cartoni animati mantengono il tuo bambino al caldo con un look alla moda carino. Ottimo per casual ogni giorno, mostra fotografica, festa e regalo perfetto per il compleanno, Halloween, Natale e così via
  • Materiale di alta qualità con forte elastico. Fa anche parte delle tue gambe da bambino
  • 0-1 anni: lunghezza della suola 8-10 cm, lunghezza totale circa 23 cm. 1-3 anni: lunghezza della suola 10-13 cm, lunghezza totale di circa 25 cm. 3-5 anni: lunghezza della suola 13-15 cm, lunghezza totale di circa 27 cm
  • NOTA: le lunghezze dei tubi tra coppie diverse sono leggermente diverse. Se non sei soddisfatto dei nostri prodotti per qualsiasi motivo, contattaci in qualsiasi momento e faremo del nostro meglio per fornirti assistenza

Calze neonato fatte a mano

Le calze per neonato fatte a maglia, ai ferri o all’uncinetto, sia con fili di lana che con fili di cotone, hanno un fascino incredibile. Ci portano indietro nel passato, quando le mamme avevano abbastanza tempo a disposizione per lavorare ai ferri, quando la vita era lenta e propria per questo motivo molto genuina.

Alcune nonne e mamme ancora oggi cercano di portare avanti la tradizione di realizzare le calze a mano per i neonati che stanno per arrivare in casa, ma dobbiamo ammettere che si tratta di una tradizione che si sta un po’ perdendo dato che tutti oggi, anche le donne in dolce attesa, hanno delle vite sin troppo frenetiche e sempre meno tempo a disposizione da dedicare al fai da te.

Se comunque sia volete offrire al vostro bimbo delle calze fatte a mano, vi ricordiamo che le trovate anche nella grande distribuzione. Sono infatti numerose le marche artigianali che si occupano di prima infanzia presenti nei negozi della città.

Le calze per cerimonia

Per il battesimo del vostro bambino, sceglierete sicuramente un abito elegante, adatto all’occasione. L’abito da solo non basta però a regalare al vostro piccolo il massimo dell’eleganza possibile. Anche i dettagli infatti, lo sappiamo bene, fanno la differenza. E questo significa che non potete di certo far indossare al vostro bimbo un paio di calzini sportivi! Molto importante quindi scegliere delle calze neonato per battesimo, con pizzi, fiocchi e applicazioni in strass per le femminucce e per i maschietti nella versione quanto più simile possibile a quella del papà.

Le calze neonato cerimonia sono adatte anche per altre occasioni speciali. Può capitare infatti di venire invitati ad una cerimonia importante insieme al proprio bebè di poche settimane di vita appena. Magari si tratta del matrimonio di un amico di famiglia o di un parente, della cresima della cugina più grande, di un diciottesimo compleanno e simili.

Collant per neonata

Oltre a calze e calzini, è necessario ricordare anche i collant per neonata, così che sia possibile far indossare alla vostra bambina un delizioso abito. Dobbiamo ammettere che non si tratta della scelta più pratica durante le primissime settimane di vita, quando i neonati devono essere cambiati moltissime volte ogni giorno. Si tratta però di una scelta eccellente per le bambine un po’ più grandicelle, dai 5 mesi in su più o meno, che hanno infatti bisogno di essere cambiate con minore frequenza.

Non si tratta di una scelta pratica neanche considerando che l’elastico potrebbe arrecare fastidio alla bambina. Dovete quindi assolutamente accertarvi che l’elastico sia morbido, così che non stringa in modo eccessivo nella zona della vita. Molto importante poi controllare che i collant siano realizzati, proprio come abbiamo prima affermato per calze e calzini, in materiali quanto più naturali possibile e privi di sostanze chimiche potenzialmente pericoloso.

Attenzione inoltre alla taglia. Per evitare che i collant non stringano in modo eccessivo arrecando fastidio alla bambina, è ovviamente fondamentale che non siano troppo piccoli. Collant piccoli inoltre tendono a tirare un po’ troppo nella zona delle dita, dove spesso possono anche infiltrarsi tra dito e dito provocando non solo fastidio ma anche un senso di leggero dolore. Ovviamente però i collant non devono essere neanche troppo grandi: oltre a risultare esteticamente poco accattivanti, tenderebbero infatti a sposarsi in modo eccessivo, arrecando anche in questo caso fastidio.

Calze per neonato antiscivolo

Quando il bambino inizia a diventare grande, è importante provvedere ad acquistare anche dei calzini antiscivolo, che consentono al piccolo di avere una buona presa sul pavimento di casa quando prova ad alzarsi in piedi in modo autonomo. Solitamente questo accade non ai neonati in senso stretto, ma ai bambini intorno ai 12 mesi di età. Ci sono alcuni bimbi però che iniziano a tirarsi su in piedi già a partire dai 9 mesi, neonati che hanno un assoluto bisogno di calze antiscivolo quindi.

Dove acquistare calze neonato economiche

Coloro che vogliono risparmiare sull’acquisto delle calze per neonati, possono scegliere il web, dove infatti è risaputo che i prezzi sono più concorrenziali rispetto alla media di mercato. Consigliamo in modo particolare le calze per neonato su Amazon, dove è presente infatti un catalogo davvero molto vasto di calze eleganti, casual, sportive, dove i prezzi sono bassi e dove è sempre disponibile un eccellente servizio assistenza clienti.