I futuri genitori alle prese con la preparazione della valigia per l’ospedale si pongono innumerevoli domande. Tra queste, quanti body neonato per l’ospedale è bene mettere in valigia? Di quanti body avrò bisogno ogni giorno per il mio bambino? Quali body è meglio scegliere? A manica corta o lunga? In cotone o in lana? Cerchiamo insieme di dare una risposta a tutte queste domande, una guida all’acquisto che speriamo possa garantire ai futuri genitori tutto quello che devono sapere sul body.

Il body, questo sconosciuto

Il body neonato è un capo di abbigliamento intimo, da far indossare al bambino quindi al di sotto della sua tutina. In inverno consente di tenere il bambino al caldo. In estate consente di mantenere sempre fresca la sua pelle, evitando inoltre eventuali raffreddamenti dovuti ai colpi d’aria. Proprio per questo motivo si tratta del migliore amico di ogni neo genitore, da far indossare al proprio piccolo sempre, sia di giorno che di notte.

Certo, è possibile scegliere una maglia o una canotta in alternativa al body, ma questi sono capi di abbigliamento che non restano mai fermi al loro posto. Meglio garantire al proprio bambino un capo che invece resta sempre ben fermo, così da garantire la massima protezione possibile e un eccellente comfort.

Per la valigia dell’ospedale, è bene prendere in considerazione almeno un paio di body per giorno, meglio ancora tre. Il body resta ben protetto al di sotto della tutina, quindi è impossibile che si macchi con il latte o a causa dei rigurgiti. La pupù liquida dei bambini appena nati però potrebbe fuoriuscire dal pannolino, macchiando il body, così come la pipì nel caso il piccolo ne faccia in quantità elevate e voi non vi rendiate conto che il suo pannolino è ormai pieno. Inoltre se il bambino suda molto, è bene provvedere a cambiargli il body più volte durante il corso della giornata. Lo stesso ovviamente vale per quando sarete a casa con il vostro bimbo, almeno un paio di body al giorno puliti quindi da avere a portata di mano.

Care Body Bimbo 0-24, pacco da 3 o pacco da 6,  Blu (Light blue 700), taglia 80 cm
89 Recensioni

Come scegliere il body in base alla stagione

In qualunque stagione nasca il vostro bambino, vi consiglia di scegliere body neonato a manica corta per l’ospedale. Questo perché in ospedale le temperature possono essere molto elevate, anche in pieno inverno. Anche a casa il body a manica corta è la soluzione migliore. Vi consigliamo però di acquistare anche qualche body per neonato a manica lunga da utilizzare in pieno inverno, in quelle giornate in cui le temperature scendono al di sotto dello zero, in cui arrivano ghiaccio e neve, in cui il tasso di umidità presente è molto elevato. Vi consigliamo inoltre di acquistare qualche body per neonato senza maniche, per la stagione estiva, da far indossare al vostro piccolo solo ed esclusivamente nelle giornate più torride.

Il materiale migliore è il cotone, delicato infatti, anallergico, sicuro. Il body neonato in cotone è ideale in ogni periodo dell’anno, tuttalpiù è consigliabile scegliere un body neonato in caldo cotone per le giornate in assoluto più fredde. Perché non un body in lana per le giornate invernali più rigide? Dovete capire che il vostro bambino indosserà una tutina sopra al body e che quindi non sentirà alcun freddo. Nonostante questo, è vero che un tempo i body neonato in lana erano davvero molto gettonati. Probabilmente anche voi quando eravate piccoli li avete indossati. Erano tempi diversi in cui i riscaldamenti non venivano lasciati accesi per tutta la giornata, né nelle case né nei negozi e quindi era facile trovare temperature abbastanza basse. Oggi non è più così. In casa, nei negozi, nei ristoranti, nei centri commerciali, le temperature sono praticamente equatoriali e non potete quindi permettervi di coprire in modo eccessivo il vostro bimbo!

Molto importante controllare che il cotone sia di alta qualità e che risulti morbido a contatto con la pelle del bambino. Deve trattarsi di un cotone preferibilmente biologico, che deriva quindi da un’agricoltura che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche. Le sostanze chimiche non devono essere utilizzate neanche in seguito alla mera coltura, per sbiancare il cotone, per tingerlo, per stampare sopra grafiche e simili. Ovviamente è difficile capire se un cotone è del tutto privo di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute del bambino e proprio per questo motivo non potete far altro che affidarvi alle certificazioni. Se il body neonato è in possesso della certificazione Oeko-Tex Standard 100, potete stare tranquilli!

Sconto di 2,00 €
Shirtgeil papà puoi farcela - Regali teneri per Il papà Body Neonato Manica Corta 0-3 Mesi Bianco
13 Recensioni
Shirtgeil papà puoi farcela - Regali teneri per Il papà Body Neonato Manica Corta 0-3 Mesi Bianco
  • Baby Body per neonato manica corta con scollo all'americana
  • La cura del bambino: Nessun prodotto chimico in accordo con Oeko Tex Standard 100
  • 100% Cotone pettinato ring-spun (color grigio 85% cotone e 15% poliestere)
  • Facile da indossare con una pratica linea del collo, alta qualità, bottoni senza nickel sul cavallo
  • Prodotto, Disegnato e Stampato in Europa. Spedizione veloce garantita

Quale body scegliere in base all’apertura

I body neonato di stampo più classico sono delle vere e proprie magliette abbastanza lunghe che si chiudono sopra al pannolino, nella zona quindi delle parti intime, con tre bottoni automatici, in qualche caso quattro. Si tratta di una tipologia di body molto pratica al momento del cambio pannolino. Non dovete infatti spogliare del tutto il vostro bambino con il rischio che possa prendere freddo. Vi basterà infatti aprire i bottoni, sollevare leggermente il body, cambiare il pannolino, chiudere di nuovo il body e il gioco è fatto. Nonostante questo vantaggio, è importante ricordare che vestire il bambino con un body di questo tipo durante le prime settimane di vita non è semplice, soprattutto nel caso di genitori un po’ ansiosi che hanno il timore di poter ferire il loro piccolo. Infatti il body dovrà essere infilato dalla testa e poi fatto passare sulle braccia.

Sono disponibili in commercio dei body che ovviano a questo problema, quelli con apertura laterale. I body neonato con apertura laterale consentono di vestire il bimbo in pochi istanti appena e senza alcun tipo di difficoltà. I body neonato con bottoni laterali hanno però un piccolo svantaggio, quello di costringere il bimbo a spogliarsi un po’ troppo durante il cambio pannolino. Per fortuna alcuni modelli non devono necessariamente essere aperti del tutto, ma è possibile aprire solo i bottoni che si trovano davanti, nella zona pannolino, così da poter eliminare questo problema alla radice.

Cosa controllare

Oltre al materiale e alla chiusura, è di fondamentale importanza controllare le cuciture del body. I body che hanno cuciture sottili realizzate in filo di cotone sono la scelta ideale, così da evitare graffi sulla pelle delicata del bambino. Molto importante anche controllare eventuali applicazioni e decorazioni, che non devono essere in rilievo nella parte che sta a contatto con la pelle del bimbo, sempre per evitare graffi e irritazioni, e che non devono potersi staccare, pena il rischio di incorrere nel soffocamento del vostro bimbo.

Body neonato, quale misura scegliere

Molti genitori credono che sia importante scegliere un body abbondante, così che il bambino possa stare quanto più comodo possibile. Sbagliato, il bambino deve infatti sentirsi avvolto dal body, che inoltre, se della giusta misura, consente anche di tenere ben fermo il pannolino. È importante anche evitare che il body sia troppo piccolo, un capo di abbigliamento intimo stretto infatti potrebbe risultare poco confortevole.

Per scegliere il body della giusta misura, è possibile fare affidamento sull’indicazione dei mesi che trovate sull’etichetta. Questo vale però solo nel caso in cui il vostro bambino sia nella norma come lunghezza e come peso. Se il bambino è più lungo della media oppure ha qualche chilo in più, meglio scegliere prestando attenzione proprio a questi due elementi. Accanto all’indicazione dei mesi, trovate proprio i cm per i quali quel body è consigliato e il peso massimo.

Body neonato con o senza colletto

I body neonato in assoluto più pratici sono quelli privi di colletto, che non arrecano alcun fastidio al bambino e che possono essere indossati senza alcun tipo di difficoltà sotto ad ogni tipologia di tutina. Sono però disponibili in commercio anche dei body neonato con colletto che esteticamente riproducono l’aspetto di una camicia. Si tratta della scelta ideale nel caso in cui desideriate un po’ di eleganza in più, magari per un’occasione speciale. Per le occasioni speciali, le femmine hanno a disposizione body con colletto in pizzo o con ricami floreali mentre i maschietti possono persino indossare body con cravatta oppure con papillon. L’eleganza è di casa!

Dove comprare un body per neonato

I body neonato possono essere comprati nei negozi di abbigliamento per bambini, nei negozi di puericultura, nelle mercerie più fornite, nei supermercati che hanno una corsia dedicata ai bebè. I body neonato possono però anche essere acquistati direttamente online, cosa questa che è consigliabile per i futuri e per i neo genitori, che spesso non hanno molto tempo a disposizione da dedicare allo shopping e che non hanno voglia di immergersi nel traffico, trovare parcheggio, perdere ore e ore in fila alla cassa.

Acquistare dei body neonato online è vantaggioso anche perché in questo modo è possibile risparmiare davvero molto. I body sono disponibili anche in versione molto economica a prezzo pieno, ma dobbiamo ammettere che spesso si tratta di prodotti di scarsa qualità, realizzati con materiali che non possono dirsi eccellenti per il bimbo o che si rovinano nel giro di poche settimane appena. Meglio acquistare body meno economici che non vi fanno scendere a compromessi circa la qualità del capo di abbigliamento che state offrendo al vostro bambino, online dove è possibile evitare di spendere per questo un’esagerazione.

Tra gli e-commerce che offrono body neonato in offerta e che sono in possesso di un catalogo di prodotti davvero molto vasto, dobbiamo ricordare Amazon. Acquistando un body neonato su Amazon non si ha quindi solo la possibilità di risparmiare ma anche di scegliere il body tra molti diversi modelli delle più disparate marche. Amazon è eccellente anche perché offre un servizio assistenza clienti di prim’ordine, per aiutarvi nella scelta, nei pagamenti o con i problemi con le spedizioni, per consentirvi di mandare indietro un prodotto in modo semplice se non è di vostro gradimento o se avete sbagliato la taglia, per darvi insomma sempre il supporto di cui avete bisogno.