Gli accessori sono indispensabili per completare il look del vostro neonato, così che sia possibile vestirlo con stile, alla moda, e con un pizzico di tenerezza, che, ammettiamolo, non guasta mai. Sono innumerevoli gli accessori per neonato tra cui è possibile scegliere, come cappelli, cuffie, sciarpe, guanti, fasce, papillon, cravatte. Andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche più importanti di tutti questi accessori, una guida alla scelta dei migliori, di quelli immancabili nel corredino di un neonato, di quelli adatti per le grandi occasioni.

Cappellino

Nel corredino del neonato non dovrebbero mai mancare i cappellini. Il cappellino è infatti un accessorio indispensabile sin dai primi giorni di vita, che consente di tenere la sua testa sempre al caldo. Dovete infatti capire, cari neogenitori, che la testa del bambino tende a perdere calore in fretta, evento questo da evitare.

Ovviamente è necessario scegliere un cappellino per neonato adatto alla stagione in corso. In estate quindi è preferibile optare per un cappellino in cotone leggero, così che il bimbo non possa sudare in modo eccessivo. Nel caso di giornate trascorse sulla spiaggia, è necessario che il cappellino sia in possesso di una tesa oppure di falde larghe, così che la testa e il volto del piccolo siano sempre in ombra, lontano dai raggi dannosi del sole, evitando quindi sia colpi di sole che ovviamente anche scottature.

In inverno è invece preferibile optare per un cappellino in caldo cotone oppure in lana. Sono da evitare, soprattutto durante i primi 3 mesi di vita, i cappellini in materiali sintetici come il pile che possono risultare aggressivi e dare vita ad irritazioni ed arrossamenti. Durante la mezza stagione, il cappellino migliore è quello in ciniglia, caldo ma non in modo eccessivo, morbido e delicato. La ciniglia migliore è ovviamente quella in puro cotone.

Vi ricordiamo che affinché un cappellino sia adatto ad un neonato è importante che non sia in possesso di cuciture, che potrebbero infatti graffiare la sua pelle delicata e creare prurito.

Sciarpa

Molti neo genitori non vogliono far indossare al loro bebè una sciarpa, perché hanno paura che possa stringere in modo eccessivo il collo soprattutto nel caso di bimbi che anche nella carrozzina sono soliti muoversi molto, rotolare, spostarsi in modo autonomo.

Cari neogenitori, mentre il bambino sta nella carrozzina, non c’è motivo di fargli indossare la sciarpa, perché si trova già in un ambiente protetto, al caldo: c’è il rischio quindi che con la sciarpa possa sudare in modo eccessivo. Il discorso cambia però quando lo prendere in braccio o lo portate nel marsupio o nell’ormai molto utilizzata fascia. In questo caso la sciarpa potrebbe essere necessaria, per coprire al meglio il collo e fare in modo che il piccolo non possa raffreddarsi.

A nostro avviso la sciarpa è però consigliabile a partire più o meno dai 6 mesi di età, quando il bambino infatti riesce a tenere la testa ben dritta, quando probabilmente non sta più nella carrozzina ma nell’ovetto, quando inizia ad avere dimestichezza con i movimenti del suo corpo. Se la classica sciarpa in lana non vi sembra abbastanza sicura, potete sempre optare per uno scaldacollo, che non deve essere infatti annodato.

Sono disponibili oggi in commercio anche delle pashmina, sciarpe per neonato queste realizzate in cotone, leggere, traspiranti, ideali per la primavera oppure per le serate estive un po’ più fresche.

Lovjoy Neonato/Bambino sciarpa di lana invernale (Rosa)
3 Recensioni
Lovjoy Neonato/Bambino sciarpa di lana invernale (Rosa)
  • Lovjoy sciarpe invernali super soffici in stile bandana. Adatte per 6 mesi - 3 anni
  • Le nostre sciarpe sono fatte con 2 strati di micro-lana di alta qualità per raddoppiare il calore e la morbidezza.
  • Un discreto velcro che le chiude sulla parte di dietro, le rende facili da indossare e da togliere.
  • Mantengono il collo e il petto del tuo piccolo meravigliosamente caldo e protetto dal freddo per tutto l'inverno!
  • Lavabile in lavatrice. Disponibile in una scelta di 12 colori/ design!

Guanti

Anche i guanti sono accessori per neonato immancabili nel suo corredino. Per i primi giorni di vita, è possibile acquistare guanti antigraffio per neonato. Come dice il nome stesso, non servono a tenere le mani del bambino al caldo, bensì ad evitare che possa inavvertitamente procurarsi graffi e lesioni al volto e agli occhi. Non tutti i genitori sono concordi nell’utilizzare questo accessorio, ma dobbiamo ammettere che secondo alcune mamme si tratta di un prodotto utilissimo durante le prime settimane di vita del bimbo. A voi la scelta!

In seguito, sono molto utili i guanti per tenere le mani del bambino al caldo, meglio se in lana. La lana infatti è un materiale naturale, morbido, anallergico, perfetto per la pelle sensibile dei più piccoli. Sono anche disponibili dei guanti in lana con all’interno una federa in cotone. Sono una scelta eccellente, perché alcune tipologie di lana possono provocare un po’ di fastidio se non risultano molto morbide. Con la federa è possibile eliminare questo rischio alla radice.

I guanti in lana per bambini sono disponibili a muffola, senza quindi le dita, oppure nella più classica versione con le dita, i primi adatti per i bambini molto piccoli sino più o meno ai 6 mesi di età e gli altri invece adatti ai bimbi più grandicelli e collaborativi durante le operazioni di vestizione.

Tangbasi 2 paia neonato antigraffio guanti da bambino morbido cotone blu Blue taglia unica
14 Recensioni
Tangbasi 2 paia neonato antigraffio guanti da bambino morbido cotone blu Blue taglia unica
  • Materiale: cotone
  • Quantità: 2 coppie (4 pezzi)
  • Colori: blu, rosa, giallo
  • Dimensione: 9.5 cm x 7.5 cm/3.74in x 2.95 in (circa).
  • Comodo da indossare, e impedisce i bambini da graffiare le loro facce.

Fascia capelli per neonata

Tutti gli accessori per neonato di cui abbiamo appena parlato nascono soprattutto per tenere quanto più possibile al caldo il bimbo. Ci sono però anche alcuni accessori che nascono invece per rendere i bambini semplicemente molto più belli e completare il loro look, come la fascia per capelli neonata. La fascia è ideale nel caso in cui la vostra bambina abbia già una folta capigliatura e sia necessario cercare di tenerla quanto più in ordine possibile, ma si tratta di un accessorio delizioso anche per le bambine ancora pelate, perché offre un tocco di glam e di tenerezza.

La fascia per i capelli da neonata deve essere realizzata in cotone, ma deve prevedere nella sua composizione almeno un minimo di elastene, per rendere la fascia elastica e capace di adattarsi ad ogni testa al meglio. Sono molto carine le fasce con fiocco o fiore decorativo.

Sconto di 11,53 €
Baby Hat 6 pezzi neonato, 100% cotone morbido, elastico avvolgere la testa avvolgere infantile turbante bambino neonato ragazza fascia
12 Recensioni
Baby Hat 6 pezzi neonato, 100% cotone morbido, elastico avvolgere la testa avvolgere infantile turbante bambino neonato ragazza fascia
  • Materiale: cotone confortevole, rendi bella e carina la tua adorabile bambina.
  • Dimensione del cappello: Circa 7,1 "* Circonferenza cranica da 5,6": 14,5 "-17,3" adatta per bambini di 3-12 mesi.
  • Il design elegante rende il tuo bambino carino sempre più alla moda e attraente.
  • Occasioni speciali: Outdoor, Baby shower, festa di compleanno, foto di famiglia ecc.
  • Qualsiasi consiglio: lavare a mano per favore! Non lavare mai in lavatrice.

Papillon e cravatte

Tra gli accessori pensati esclusivamente per l’estetica ideali per i maschietti dobbiamo ricordare i papillon e le cravatte, indicati soprattutto nel caso di occasioni speciali come l’invito ad un matrimonio, come il battesimo del bimbo oppure il suo primo completano.

I papillon e le cravatte per neonati non devono essere annodati ovviamente. Si tratta di accessori che sono in possesso di un laccio da chiudere dietro al collo del bambino, solitamente con velcro.

TigerTie bambino bambini papillon - marino blu scuro elasticizzato 29 sino a 40 cm regolabile + box
13 Recensioni
TigerTie bambino bambini papillon - marino blu scuro elasticizzato 29 sino a 40 cm regolabile + box
  • Bambino / bambino (circa 1-3 anni)
  • Elastico 29 sino 40 centimetri circonferenza del collo regolabile.
  • Fly Dimensione: ca. 7 cm x 3,5 cm
  • Info: foto possono Avere leggere Variazioni di colore
  • Articolo numero: Fliege-0401A

Calzini

Immancabili nel guardaroba di un neonato e da utilizzare sin dai primi giorni di vita, i calzini consentono di tenere il piede del bimbo al caldo e offrono anche la possibilità di completare il suo look al meglio. Calzini eleganti con gale e fiocchi, calzini monocolore, in fantasia, con disegni buffi e simpatici oppure a righe o quadretti come quelli della mamma e del papà, calzini a pois, con strass… non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta!

I calzini migliori sia per il periodo estivo che per quello invernale sono quelli in cotone 100%, non trattati con sostanze chimiche di alcun tipo. In pieno inverno è però possibile optare anche per i calzini caldo cotone o, nel caso di temperature molto rigide, per calzini in lana, soprattutto se non il vostro bimbo non porterà alcun tipo di scarpina.

Vi ricordiamo che quanto i bebè iniziano a crescere, intorno più o meno ai 10-12 mesi di vita, è fondamentale acquistare anche dei calzini antiscivolo. Grazie alle applicazioni in gomma presenti infatti sulla pianta del piede, questi calzini offrono ai bambini la possibilità di non scivolare durante i loro primi tentativi di mettersi in piedi in modo autonomo e durante i loro primi passi. Questi calzini sono da utilizzare, oltre che in casa, anche nelle ludoteche, negli asili nido, nei parco giochi al chiuso, assolutamente da avere sempre a portata di mano quindi.

JT-Amigo - Calzini Antiscivolo - Bambini e Neonati - Confezione da 12 Paia
102 Recensioni
JT-Amigo - Calzini Antiscivolo - Bambini e Neonati - Confezione da 12 Paia
  • Materiale: 78% cotone, 17% poliestere, 5% elastan
  • Adatto per 0 - 3 anni neonati e bambini (lunghezza del piede 10-15 cm)
  • Confezione da 12 Paia

Scarpine

Anche le scarpine devono essere considerate come un accessorio oa tutti gli effetti, dato che non hanno per il bimbo una vera e propria utilità bensì sono un mero elemento estetico. Le scarpine per i neonati sono di forma arrotondata, molto morbide e leggere così che non possano arrecare alcun tipo di fastidio al bimbo. Solitamente si sconsiglia il loro utilizzo, ma potrebbe essere carino offrire al vostro neonato delle scarpine nel caso di occasioni speciali, per il giorno del suo battesimo ad esempio o nel caso in cui siate stati invitati ad un matrimonio o ad un’altra importante cerimonia.

Bavaglini

Tra gli accessori per bambini, dobbiamo ricordare anche i bavaglini e le bavette. Qualcuno potrebbe obiettare che non si tratta propriamente di accessori, in quanto di sicuro non completano il look, da relegare infatti solo al molto della pappa. In realtà non è affatto così.

C’è un periodo nella vita di ogni bebè in cui la bava diventa il nemico numero uno, periodo che di solito coincide con l’arrivo dei primi dentini. Il bavaglino o meglio ancora la bavetta in quanto di più piccole dimensioni, diventa indispensabile in ogni momento della giornata per fare in modo che il bimbo non si bagni in modo eccessivo i vestiti e per poter asciugare la sua bocca con estrema delicatezza evitando arrossamento ed eczemi. Il bavaglino diventa quindi un accessorio a tutti gli effetti che può completare il look. Per fortuna ne sono disponibili in commercio molte versioni carine, cariche di fascino, allegre e divertenti, perfette per ogni look.

Lictin 12 pezzi Bavaglino Neonato - Bavaglini impermeabili in cotone per ragazzi e ragazze 3-36 mesi
33 Recensioni
Lictin 12 pezzi Bavaglino Neonato - Bavaglini impermeabili in cotone per ragazzi e ragazze 3-36 mesi
  • Ideale per i bambini da 3 a 36 mesi.
  • Impermeabile, la plastica è nel mezzo (anteriore e posteriore del tessuto) che li rende molto meglio per la plastica non è in contatto con la pelle dovrebbe essere solo il pannolino.
  • Il doppio strato di tessuto impedisce in modo affidabile la bagnatura di quest'ultimo.
  • Facilità di chiusura e apertura grazie al pratico fissaggio laterale, chiusura morbida realizzata in cotone aderente alla pelle
  • Materiali disponibili per lavabili in lavatrice e asciugabili in asciugatrice

Copertine

Infine, ci sentiamo in dovere di segnalare nella nostra lista di accessori per neonato anche le copertine. Durante i primissimi mesi di vita, la copertina è inseparabile dal bambino. La utilizza nella carrozzina, nell’ovetto, ma spesso anche mentre gioca o nei momenti di relax davanti alla televisione. Meglio quindi acquistare molte diverse copertine che possano abbinarsi alla perfezione a qualsiasi look.

Ovviamente la copertina deve essere scelta in base alla stagione. In estate si opterà per una copertina in cotone quindi mentre in inverno per una copertina in lana. È sempre meglio evitare tessuti sintetici, dato che la copertina entra in contatto con la pelle del bambino.

ByBUM - Coperta universale per ovetto, seggiolino auto, passeggino o lettino, il prodotto originale è quello con l'orso
470 Recensioni
ByBUM - Coperta universale per ovetto, seggiolino auto, passeggino o lettino, il prodotto originale è quello con l'orso
  • Soluzione ottimale per l'autunno e l'inverno; ByBoom qualità testata; prodotto Made in EU
  • Il tuo bambino viene tenuto al caldo in maniera ideale, grazie al morbido pile doppio e termoregolatore
  • Idonea universalmente per gli ovetti/seggiolini auto, passeggini o buggys di uso corrente
  • Non è necessario sfilare la cintura di sicurezza. Dotata di un sistema di bottoni a pressione, al posto di fessure
  • Il tuo bambino è avvolto in modo sicuro, veloce e facile, in ogni situazione