Il vostro bambino sta per ricevere il sacramento del battesimo? Questo è per voi sicuramente un momento emozionante, in cui il vostro bimbo infatti entra a pieno titolo nella comunità di cui fate parte, nella vostra chiesa, quella in cui magari anche voi siete nati e cresciuti. Un momento emozionante merita la massima attenzione ai dettagli e proprio per questo motivo è bello offrire al vostro bambino un abito adeguato all’occasione. La sua caratteristica più importante? L’eleganza ovviamente!

Sono disponibili in commercio molti abiti battesimo bimba e bimbo. Andiamo insieme alla scoperta delle loro più importanti caratteristiche, una guida alla scelta dell’abito perfetto.

Abiti da battesimo bimba: estate

Gli abiti battesimo bimba estivi sono essere realizzati in tessuti molto leggeri e traspiranti, così da evitare che la bambina sudi in modo eccessivo. Il tessuto in assoluto migliore è il cotone, soprattutto per la parte del corpetto che sta infatti a diretto contatto con la pelle della bambina. Perché proprio il cotone? Perché si tratta di un materiale delicato anche a contatto con la pelle più sensibile, morbido, anallergico.

Ovviamente il cotone può essere utilizzato per molte diverse tipologie di lavorazione. La lavorazione tricot è interessante in quanto consente all’abito di assumere un’eleganza intensa, proprio quello che ci vuole per un battesimo, mantenendo sempre semplicità e minimalismo. Anche il pizzo in cotone è senza dubbio una scelta adeguata, per un look romantico, chic e glam.

Se è vero che il cotone è il materiali migliore per la zona superiore dell’abito, è vero anche che per la gonna della bambina è possibile optare anche per altri tessuti. Il tulle è senza dubbio eccellente, nel caso in cui vogliate trasformare la vostra bimba in una principessa. Gli abiti battesimo bimba in tulle hanno di solito gonne molto voluminose e possono anche essere in possesso di strass e di altri elementi decorativi.

Per completare il look, è possibile scegliere una fascia per capelli da neonata, dello stesso colore del vestito, magari con un fiocco o con qualche applicazione floreale. Accertatevi sempre che anche la fascia sia realizzata in cotone, ma che sia presente anche un minimo di elastene nella sua composizione, così da garantire il massimo della comodità possibile.

Vestito Dalla Neonata Battesimo Abito Da Battesimo Abito Formale Del Bambino
85 Recensioni
Vestito Dalla Neonata Battesimo Abito Da Battesimo Abito Formale Del Bambino

  • Il vestitino perfetto per una piccola principessa
  • Alta qualità e comfort, facile da pulire.
  • Da 3 mesi a 26 mesi: varie taglie disponibili
  • Bella fattura, morbida e confortevole.
  • Quattro veli in tulle e ottime rifiniture.
  • Perfetto per occasioni speciali.

Vestitini da mezza stagione

Gli abiti battesimo bimba per la primavera non differiscono poi molto da quelli estivi di cui vi abbiamo appena parlato, ma in questo periodo dell’anno è bene optare per un abito a maniche lunghe. In primavera infatti è facile che altrimenti i bambini si raffreddino, magari perché tira un po’ di vento o perché all’ombra le temperature non sono poi così elevate. Lo stesso ovviamente vale anche per gli abiti battesimo bimba autunno, ma in questo caso è bene avere a disposizione anche un coprispalle di cotone.

Sono molto gettonati per la mezza stagione gli abiti battesimo bimba con cappello elegante, magari a falde larghe, in possesso di decorazioni floreali o fiocchi, da chiudere con un nastro sotto al mento. Questi cappelli offrono un look scenografico e leggermente retrò, ma ci sentiamo in dovere di ricordare che alle bambine molto piccole i cappelli di questo tipo possono anche arrecare fastidio. C’è il rischio quindi che la vostra bimba si metta a piangere proprio a causa di questo accessorio e che cerchi, anche con successo, di toglierlo non appena possibile.

Abiti bimba per il battesimo in inverno

Passiamo a questo punto alla stagione più fredda dell’anno, l’inverno. I migliori abiti battesimo bimba invernali sono realizzati in caldo cotone e sono in possesso di manica lunga. Solitamente si completano con un soprabito realizzato in lana, ai ferri oppure all’uncinetto, o per un vero e proprio cappottino elegante. In alternativa è possibile scegliere anche una pelliccia ecologica, una versione sicuramente un po’ stravagante ma anche di grande tendenza. Grazie a capi di abbigliamento di questa tipologia, si offre alla bambina la possibilità di stare al caldo per tutta la giornata, sia negli ambienti interni che negli ambienti esterni.

Molto importante ricordarsi di acquistare un paio di collant in modo da tenere al caldo al meglio le gambe e i piedi della bambina, meglio se in una versione anche in questo caso in caldo cotone oppure in lana. Altrettanto importante acquistare anche un cappellino, sempre in caldo cotone o in lana, in modo da proteggere dal freddo la testa della bambina durante i vari spostamenti che dovrete necessariamente intraprendere durante il corso della giornata.

I colori per gli abiti battesimo bambina

Il colore migliore per un bell’abito battesimo bimba, e anche il più tradizionale, è il bianco, da declinare in una versione candida oppure in un bianco sporco tipo la tonalità avorio. Possono anche essere presente delle finiture rosa.

I genitori che vogliono offrire alla loro bambina un look più romantico e chic, anche se poco tradizionale, possono optare per abiti battesimo bimba rosa antico o rosa cipria, due tonalità di rosa che sono femminili ma allo stesso tempo mai eccessive, soft, delicatissime.

Sono oggi poi disponibili in commercio anche abiti battesimo bimba azzurri. In questi ultimi anni, da quando il cartone animato Frozen della Disney è diventato famoso e amato sia dai bambini che dai genitori, si è diffusa in modo sempre più intenso l’immagine della principessa dei ghiacci. Proprio per questo motivo l‘azzurro è oggi di moda tra le bambine, perché consente di ricreare questa immagine. Se è questo che volete, l’azzurro è allora il colore ideale per la vostra bimba, soprattutto per una cerimonia invernale, da abbinare a dettagli in ecopelliccia di colore bianco.

Tutti questi colori possono essere facilmente scovati sia negli abiti battesimo bimba firmati, elegantissimi e realizzati da alcune tra le maison in assoluto più importanti del mondo interno, che negli abiti realizzati dalle marche dedicate alle prima infanzia o dalle marche di abbigliamento in franchising.

Abiti da battesimo per bimbo

Un tempo i maschietti non venivano vestiti in modo poi tanto diverso dalle femminucce per il battesimo. Oggi invece non è più così. Oggi questi abiti pomposi e principeschi non vanno più di moda e, anche se considerati la versione in assoluto più tradizionale, è davvero molto difficile che i genitori li scelgano per il loro bambino, preferendo vestirlo come un vero e proprio ometto.

Gli abiti battesimo per bambino più gettonati sono quelli che riproducono un classico abito da uomo, con pantalone elegante quindi, camicia bianca con colletto, gilet dello stesso colore e tessuto dei pantaloni e ovviamente papillon o cravatta. Il papillon o la cravatta da neonati ovviamente non devono essere annodati intorno al collo. Sono già pronti per essere indossati, in possesso di un semplice laccio da chiudere con velcro dietro alla nuca. Il look può essere completato con bretelle, con mocassini morbidi con suola flessibile, con un cappellino elegante. In inverno è possibile aggiungere una giacca pesante, solitamente un vero e proprio cappottino dello stesso colore dei pantaloni, meglio se doppio petto.

Sono ancora oggi molto diffusi gli abiti battesimo bimbo che offrono un total look white, ma in realtà gli abiti di maggiore tendenza sono quelli che abbinano la camicia bianca a pantaloni e gilet di colore blu scuro, navy.

Sconto di 22,00 €
ZOEREA neonati bambini Gentleman infantile Vola tutine complessivi abiti di cotone a righe Manica lunga pagliaccetto ragazzi stampa battesimo abito da sposa del bambino Natale (3-18 mesi)
91 Recensioni
ZOEREA neonati bambini Gentleman infantile Vola tutine complessivi abiti di cotone a righe Manica lunga pagliaccetto ragazzi stampa battesimo abito da sposa del bambino Natale (3-18 mesi)

  • Varie taglie da 3-6 mesi a 12-18 mesi
  • Bello, elegante e pratico! Ottima qualità sia nei materiali che nelle rifiniture.
  • Adatto per la primavera, l'autunno e l'estate.
  • Bottone a pressione attaccato sul cavallo, per cambiare il pannolino del bambino facilmente
  • Una tuta pagliaccetto perfetta per tutte le occasioni formali.

Dove comprare abiti battesimo?

Acquistando abiti battesimo nei negozi della propria città si ha la possibilità di provare l’abito al proprio bambino per capire se la taglia è quella giusta e per rendersi conto in prima persona se quell’abito è abbastanza elegante e chic per l’occasione. Inoltre in questo modo risulta semplice anche scegliere eventuali accessori, abbinandoli subito all’abito e avendo la possibilità quindi di provare il look nel suo insieme. Tutto questo è vero, ma è vero anche che spesso nei negozi della propria città il cartellino riporta un prezzo che può essere davvero salato.

Quando si tratta di un abito per una persona adulta, è anche possibile spendere qualche soldo in più, perché dopotutto quel vestito potrà essere riutilizzato anche in altre occasioni. Lo stesso invece non si può dire per un abito da neonato. Perché al bambino quell’abito andrà bene solo adesso e al massimo per qualche altro mese. Poi il bambino crescerà e quell’abito risulterà davvero molto piccolo. Anche per questo motivo è bene cercare di risparmiare quanto più possibile. Meglio allora evitare i negozi della città, a meno che non siano disponibili delle promozioni o non sia periodo di saldi stagionali. L’alternativa è ovviamente il web. Comprare abiti per battesimo online consente infatti di risparmiare anche fino al 50% sul prezzo di listino.

Abiti battesimo economici online possono essere acquistati su Amazon. Amazon offre molte diverse tipologie di abiti tra cui scegliere, ognuno corredato da una scheda prodotto con descrizione, da immagini e dalle recensioni lasciate da coloro che hanno fatto questo acquisto prima di voi. Inoltre acquistando abiti battesimo su Amazon potete avrete la certezza che i pagamenti siano sicuri, che l’abito arriverà a casa vostra in poco tempo e che avrete un supporto eccellente in caso di problemi grazie al servizio assistenza. I prezzi degli abiti per battesimo su Amazon sono molto più bassi rispetto alla media. Inoltre spesso vengono anche applicati promozioni e saldi, per ottenere un risparmio ancora più intenso.