sacca-latte-maternoCome tutti sanno, l’allattamento al seno è la scelta migliore per la corretta crescita del vostro bambino e per preservare la sua salute. Questo perché il latte materno è l’alimento più naturale che vi sia, il più sano e soprattutto il più completo, facilmente digeribile e capace di garantire al vostro bambino tutti gli anticorpi di cui ha bisogno per crescere forte.

Alcune mamme hanno molto latte materno, ma non hanno la possibilità di attaccare il seno al loro bambino ogni volta che ce n’è bisogno. Pensiamo ad esempio alle mamme che devono andare a lavorare o alle mamme che devono lasciare, per i più disparati motivi, il bambino ai nonni oppure ad una babysitter. Non solo, alcune mamme hanno addirittura un eccesso di latte: provano quindi un dolore intenso tra una poppata e l’altra, un dolore che scompare solo quando il bambino si attacca, ma è ovvio che non può restare attaccato tutto il giorno al seno della mamma. Che fare? In tutte queste situazioni le mamme possono utilizzare un tiralatte.

Grazie al tiralatte infatti è possibile tirare il latte dal seno, latte che però dovrà poi essere conservato in modo adeguato. Per farlo è possibile acquistare una sacca per latte materno. Andiamo insieme alla scoperta allora delle caratteristiche di questo eccellente prodotto e del modo migliore per utilizzarlo.

Consigliati per te

La sacca per latte materno: perché scegliere questo prodotto?

Al posto della sacca per il latte materno è ovviamente possibile utilizzare delle classiche bottigliette, anche direttamente i biberon, specialmente quelli in vetro. Il problema però è che le bottigliette occupano davvero molto spazio, soprattutto perché si tratta di contenitori rigidi. La sacca per il latte materno invece è flessibile e vi permette quindi di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione.

Inoltre le sacche, a differenza delle bottiglie e dei biberon, possono essere posizionate sia in verticale che in orizzontale in quanto sono sempre in possesso di una doppia chiusura di protezione che evita ogni fuoriuscita di latte.

Ma non è tutto. Utilizzando bottigliette e biberon vi troverete infatti costretti ad effettuare ogni volta la loro sterilizzazione, per non incorrere nel rischio che il latte materno possa venire contaminato da sostanze pericolose per la salute del vostro bambino. Le sacche per il latte materno oggi disponibili in commercio sono invece tutte pre-sterilizzate, pronte quindi all’uso e sicure al cento per cento.

La sacca per il frigorifero

Tutte le sacche per latte materno oggi disponibili in commercio possono essere utilizzate in frigorifero, per la conservazione del latte tirato con il tiralatte. Vi ricordiamo che il latte materno può essere tenuto in frigo fino ad un massimo di 5 giorni, ma è molto importante che la temperatura non superi i 4°C. Per tenere sotto controllo quanti giorni sono passati dal momento in cui lo avete tirato, è importante segnare la data sull’apposita etichetta presente su ogni sacca per latte materno.

Consigliati per te

Sacca per congelare il latte materno

Tutte le sacche per latte materno oggi disponibili in commercio possono essere utilizzate anche per il congelatore. Il latte congelato può essere utilizzato sino ai 12 mesi successivi dalla data in cui lo avete tirato, anche se il periodo più adatto è entro i primi 6 mesi. Anche in questo caso è quindi di fondamentale importanza segnare la data in cui avete tirato il latte direttamente sull’apposita etichetta.

Vi ricordiamo che è importante scongelare il latte materno solo ed esclusivamente a temperatura ambiente oppure alla temperatura del frigorifero. Optando per la prima opzione, potete utilizzarlo entro 4 ore. Optando invece per il frigorifero, potete utilizzare il latte materno entro 24 ore.

Il latte materno, una volta scongelato, non deve essere nuovamente congelato.

La scala della sacca

Sulle sacche per latte materno oggi disponibili in commercio è quasi sempre presente anche una scala che vi consente di vedere in modo immediato quanto latte è presente al suo interno, un piccolo accorgimento davvero molto importante per sapere sempre quanto latte state dando da bere al vostro bambino.

Vi ricordiamo di evitare di riempire la sacca per più di ¾ nel caso in cui dobbiate congelare il latte.

Sacca per latte materno: i prezzi

Il prezzo delle sacche per conservazione del latte materno non è elevato. Le confezioni da 20 o da 25 pezzi infatti hanno un costo che va da un minimo di 7 euro ad un massimo di circa 15 euro a seconda delle marche scelte. Ovviamente sappiamo quanto sia importante per i genitori riuscire a risparmiare su ogni spesa che riguardi il loro bambino. Per risparmiare sulle sacche per il latte materno, consigliamo di effettuare questo acquisto online.

I negozi dedicati alla prima infanzia, i supermercati che hanno un reparto di puericultura e le farmacie infatti potrebbero applicare prezzi leggermente superiori alla media, senza dimenticare inoltre che potrebbero offrire pochi modelli di sacca per la conservazione del latte materno tra cui poter scegliere. Per avere prezzi concorrenziali e una vasta gamma di modelli a vostra disposizione, il web è invece sicuramente la scelta ideale, in modo particolare il grande colosso dell’e-commerce Amazon.

Scegliere il modello di sacca più adatto per le vostre esigenze è semplice su Amazon grazie alle schede prodotto corredate dalle fotografie e dalle recensioni delle mamme che hanno già acquistato e quindi anche provato queste sacche. Per ogni dubbio potete mettervi in contatto sia con gli utenti che con il venditore direttamente tramite l’innovativo servizio “domande e risposte”. Inoltre avrete sempre il personale Amazon a vostra disposizione per ottenere assistenza in ogni fase del vostro acquisto. E nel caso in cui abbiate sbagliato ad acquistare le sacche? Niente paura, potete rimandare indietro il prodotto, chiedendo la sua sostituzione oppure un rimborso.

Di seguito vi proponiamo alcune recensioni di confezioni di sacche per latte materno che potete acquistare proprio online su Amazon in pochi click da computer, tablet e smartphone a prezzi davvero concorrenziali.

Sacca latte materno NUK

Sacca latte materno NUKIn questa confezione della NUK trovate 25 sacche per latte materno, ognuna da 180 ml e del tutto prive di BPA. Si tratta di sacche che vi permettono di conservare il vostro latte sia in frigorifero che nel congelatore. Le sacche per latte materno della NUK sono pre sterilizzate, in modo che possiate utilizzarle immediatamente con la certezza che nessuna sostanza nociva possa entrare in contatto con il latte che andrete a somministrare al vostro bambino. Possono essere posizionate sia in orizzontale che in verticale, senza che vi sia il rischio di qualsivoglia fuoriuscita grazie alla presenza di una doppia chiusura di protezione. Sono flessibili e quindi vi permettono di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a disposizione all’interno del frigorifero o del congelatore, molto più di quanto potreste fare con delle classiche bottiglie. La scala presente su ogni sacca per il latte materno vi permette di vedere subito quanto latte è presente. Grazie alla pratica etichetta potete inoltre scrivere la data in cui avete tirato il latte così da evitare che passi troppo tempo. Da sottolineare inoltre la presenza di un’apertura davvero molto pratica che vi offre la possibilità di togliere il latte dalla sacca in modo davvero semplice e veloce.
Vai a Sacca latte materno NUK

Sacca per latte materno Lansinoh

Sacca per latte materno LansinohQuesta confezione della Lansinoh è composta da 25 sacche per il latte materno. Sono però disponibili anche confezioni scorta e risparmio da 50 e da 100 sacche. Le sacche per il contenimento del latte materno di Lansinoh possono essere utilizzate per mettere il latte in frigorifero, ma anche per congelarlo. Sono realizzate infatti in polietilene per alimenti. La presenza di una pratica etichetta su cui scrivere la data in cui avete tirato il latte è di fondamentale importanza, così avrete sempre la situazione sotto controllo ed eviterete che passi un lasso di tempo eccessivo. Le sacche della Lansinoh sono già sterilizzate e pronte per l’uso: scegliendo questo prodotto avrete la certezza che il vostro prezioso latte materno sia intatto e che non entri mai in contatto con sostanze che potrebbero essere nocive per la salute del vostro piccolo.
Vai a Sacca per latte materno Lansinoh

Sacca Medela Pump & Save

Sacca Medela Pump & SaveLa sacca per latte materno di Medela, priva di Bisfenolo-A, è la scelta ideale per conservare il vostro latte direttamente in frigorifero, ma anche per congelarlo in modo davvero molto semplice e soprattutto in modo igienico al cento per cento. Grazie ad un’apposita fascetta autoadesiva, questa sacca può essere attaccata direttamente al tiralatte: così avrete la possibilità di estrarlo proprio direttamente nella sacca, evitando perdite di tempo e soprattutto riducendo il numero dei travasi, quei travasi durante i quali qualche goccia del vostro prezioso latte potrebbe andare persa e versarsi. Le sacche per latte materno della Medela sono in possesso di una barriera protettiva interna di ossigeno e di una chiusura ermetica: questi piccoli ma importanti accorgimenti offrono la possibilità di preservare il latte e tenerlo sempre al sicuro. La sacca è a doppio strato in modo da garantire una sicurezza davvero intensa e da rendere possibile un mantenimento impeccabile del latte più a lungo nel tempo, un latte che mantiene le sue proprietà nutritive invariate. L’etichetta presente sulla sacca consente di scrivere la data in cui avete tirato il vostro latte così da monitorare in modo impeccabile la vostra scorta. Nella confezione sono presenti 20 pezzi.
Vai a Sacca Medela Pump & Save

Consigliati per te