Ogni donna sente parlare davvero molto spesso di test di ovulazione, sia in televisione che sui giornali femminili. Ma che cosa sono i test di ovulazione? Come funzionano? Possono essere utilizzati anche come test di gravidanza? Quale versione è preferibile scegliere? Molte donne non sanno proprio come rispondere a queste domande, perchè il test di ovulazione è un prodotto di cui si parla molto ma che non tutti conoscono bene. Ecco perché abbiamo deciso di redigere per voi una guida ai test di ovulazione per andare alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere su questo prodotto.

Come funziona il test

I test di ovulazione nascono come supporto alle donne che vogliono una gravidanza. Ogni donna infatti nell’arco del suo ciclo mestruale è fertile solo ed esclusivamente in quattro giorni, che senza questi test potrebbero essere davvero molto difficili da scoprire.

Come funziona il test di ovulazione? I giorni fertili del ciclo mestruale coincidono con l’ovulazione, con il momento cioè in cui il follicolo rilascia l’ovulo che raggiunge quindi l’utero. Durante questo momento, si ha un picco dell’ormone luteinizzante LH. I test di ovulazione riescono a misurare proprio la concentrazione di questo ormone tramite un esame delle urine. Se il test è positivo, quello e il giorno successivo sono davvero molto fertili, con una elevata probabilità quindi di concepimento.

Nel caso in cui si desideri poter ottenere un’indicazione di tutti e quattro invece i giorni fertili, è necessario scegliere un test di ovulazione che non registri solo il picco dell’ormone LH, ma anche i livelli di estrogeni e di estradiolo. L’aumento di questi livelli avviene infatti nei due giorni precedenti l’ovulazione, meno fertili ma in cui comunque le possibilità di restare incinta per una donna sono più elevate rispetto agli altri giorni del ciclo mestruale.

One Step 50 x Test di ovulazione ultrasensibili (20mIU/ml) + 10 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml
460 Recensioni
One Step 50 x Test di ovulazione ultrasensibili (20mIU/ml) + 10 x Test di Gravidanza ultrasensibili 10 mIU/ml

Il più semplice e affidabile test di ovulazione: accurato nel 99%+ dei casi nel rilevare il picco di LH. Aiuta a trovare i giorni migliori per il concepimento.

Test di ovulazione in stick

Come abbiamo prima affermato, un test di ovulazione funziona tramite un semplice esame delle urine. I test di ovulazione in assoluto più diffusi altro non sono quindi che dei semplici stick cartacei, su cui la donna deve quindi urinare. Il modo migliore sarebbe posizionando lo stick sotto il flusso diretto, ma nel caso in cui ciò non risultasse semplice è possibile immergere lo stick nell’urina, raccogliendola in un contenitore che deve essere però pulito in modo impeccabile, preferibilmente sterile, e anche ovviamente asciutto. I test di questa tipologia prendono anche il nome di test di ovulazione canadesi.

I risultati del test di ovulazione arrivano nel giro di qualche minuto appena: compaiono infatti delle linee sul test di ovulazione. Ci sentiamo in dovere di ricordarvi che ogni test di ovulazione è diverso dagli altri. Alcuni quindi sono positivi se compare anche una sola linea, altri invece sono positivi se compaiono due linee, altri ancora se la linea è di colore blu, altri se è rosa e così via. Questo significa che dovete assolutamente leggere con estrema attenzione le indicazioni che trovate sulla confezione, al fine di riuscire a comprendere che cosa il test sta cercando di dirvi.

Per alcune donne questi test di ovulazione comportano un po’ di stress, soprattutto nel caso in cui le linee che compaiono sullo stick risultino molto chiare e sia quindi necessario cercare di interpretare il risultato.

Test di ovulazione digitale

Coloro che vogliono avere a disposizione uno strumento di più semplice utilizzo e che non necessita di interpretazione, possono optare per un test di ovulazione digitale. Il funzionamento è esattamente lo stesso, solo che lo stick utilizzato per effettuare il test deve poi essere inserito all’interno di un porta stick che legge e interpreta i risultati al vostro posto. Il risultato del test compare poi direttamente sul display solitamente sotto forma di simbolo. Di solito il test di ovulazione è positivo nel caso in cui compaia una faccina sorridente. Anche in questo caso ovviamente il consiglio è quello di leggere sempre le istruzioni prima di utilizzare il test.

Test di ovulazione con monitor

Sono infine disponibili in commercio dei test di ovulazione con monitor o computer. Sono questi i test che consentono di tenere sotto controllo non solo l’ormone LH ma anche gli estrogeni, così che sia possibile scovare tutti i giorni fertili, così che le probabilità di restare incinta siano davvero molto elevare. Questi computer sono in possesso di funzioni davvero molto interessanti e pratiche come il promemoria con segnale sonoro che consente di essere avvertite ogni volta che è necessario fare il test, come il calendario che consente di tenere traccia dei rapporti sessuali avuti, come i grafici che offrono la possibilità di avere informazioni sulla fertilità anche di molti mesi addietro, fino di solito a 6 mesi.

Ma ancora non è tutto, si tratta di un test di ovulazione che rileva HGC e che consente quindi anche di scoprire quanto prima se il concepimento è adatto a buon fine, a partire infatti da 3 giorni prima del previsto inizio delle mestruazioni.

Sconto di 11,73 €
Clearblue Test di Ricambio per Monitor di Fertilità, 20 Test di Fertilità + 4 Test di Gravidanza
26 Recensioni
Clearblue Test di Ricambio per Monitor di Fertilità, 20 Test di Fertilità + 4 Test di Gravidanza
  • Studiato per incrementare le probabilità di rimanere incinta
  • Rileva i 2 prinicpali ormoni associati all fertilità; progettato per rilevare tutti i tuoi giorni fertili

Quando fare il test

Come abbiamo prima avuto modo di affermare, i test di ovulazione offrono un risultato positivo durante il giorno dell’ovulazione o nei due giorni precedenti. Questo significa che se avete un ciclo mestruale abbastanza preciso, potete evitare di effettuare gli stick ogni giorno del mese, concentrando questa operazione solo in un periodo ben specifico, a partire più o meno dall’undicesimo giorno dopo l’arrivo delle mestruazioni.

Test di ovulazione mattina o pomeriggio? Il momento migliore per effettuare il test di ovulazione è al mattino, preferibilmente appena sveglie, questo perché le urine sono più concentrate e quindi per il test è più semplice rilevare la presenza dell’ormone LH. Sarebbe consigliabile anche effettuarlo ogni giorno alla stessa ora.

Ma il test di ovulazione in allattamento funziona? Questa è una domanda che molte donne si pongono, in modo particolare le donne che vogliono allattare al seno il loro primo bambino per molto tempo ma che allo stesso tempo sono anche alla ricerca di una seconda gravidanza. In allenamento il test di ovulazione funziona, purché però il ciclo mestruale sia tornato dopo il parto e si sia stabilizzato. Il consiglio è quindi di attendere almeno qualche mese dal ritorno dei ciclo e chiedere consiglio alla propria ginecologa di fiducia.

Non è un test di gravidanza

Molte donne credono che i test di ovulazione possano essere utilizzati anche come test di gravidanza. In realtà non è proprio così. Diciamo che se una gravidanza è in corso il test di ovulazione dovrebbe continuare a dare risultato positivo anche dopo l’ovulazione, ma non è detto che le cose vadano esattamente in questo modo. Meglio sempre acquistare quindi anche dei test di gravidanza appositamente pensati per riuscire a riconoscere la presenza delle beta HCG.

Per evitare una gravidanza

I test di ovulazione possono invece essere utilizzati come un metodo contraccettivo naturale. Quando il test è positivo e l’ormone LH è presente, si tratta di giorni in cui infatti non è assolutamente possibile avere dei rapporti sessuali non protetti, pena il rischio di una possibile gravidanza. Quando invece il test è negativo, significa che non c’è l’ormone LH e che quindi il rischio di una gravidanza non esiste: è quindi possibile avere dei rapporti sessuali non protetti.

Attenzione, in questo caso è di fondamentale importanza scegliere però test di ovulazione con computer ed effettuarli preferibilmente ogni giorno così da essere sempre certe della propria condizione.

Quando costa il test di ovulazione

Il prezzo del test di ovulazione varia molto a seconda della tipologia di test scelto: solitamente gli stick hanno un costo di 10 euro per confezioni che possono essere composte anche da 50 pezzi, davvero molto economici; i test digitali hanno un costo di circa 20 euro, a cui deve essere aggiunto il costo degli stick; i computer hanno un costo di circa 100 euro, a cui anche in questo caso è necessario aggiungere il costo degli stick.

Coloro che vogliono acquistare un test di ovulazione economico, dovrebbero decidere di effettuare questo acquisto direttamente online. Il test di ovulazione online ha infatti un prezzo nettamente inferiore rispetto alla media di mercato, senza dimenticare poi che in questo modo potrete effettuare l’acquisto nel pieno rispetto della vostra privacy, senza correre il rischio di incontrare in farmacia qualche conoscente. Acquistando il test di ovulazione in farmacia insomma il rischio è che il vostro tentativo di concepire un bambino diventi di dominio pubblico e che si diffondano in modo intenso tante chiacchiere di cui sicuramente in questo momento tanto delicato non avete affatto bisogno, non è forse così?

La vendita on line del test di ovulazione che a nostro avviso è migliore è quella su Amazon, dove infatti i test di ovulazione sono disponibili in molte diverse versioni, così che per voi sia semplice scovare quella più adatta per le vostre esigenze. Per scoprire il test di violazione migliore per voi, vi consigliamo di navigare tra le schede prodotto e di leggere anche le opinioni sul test di ovulazione che sono state lasciate dalle donne che lo hanno già comprato e testato sulla loro pelle.

Acquistando un test di ovulazione su Amazon inoltre avere la certezza di disporre di pagamenti sicuri al cento per cento e di un servizio assistenza semplicemente impeccabile.