Nuvita Cuscino GravidanzaIl cuscino gravidanza è un accessorio utile alle future mamme, che purtroppo viene spesso trascurato impiegando le scuse più varie e poco informate: non serve a molto, è una spesa inutile, è un oggetto che verrà impiegato solo per pochi mesi, un normale letto o una poltrona comoda possono svolgere le stesse funzioni. Sono queste alcune delle opinioni che circolano online riguardanti il cuscino per donne incinte e molto spesso questi consigli sono frutto di ignoranza e scarsa conoscenza della materia.

Nulla di più errato, quindi, che dar retta a opinioni e consigli poco informati, frutto più che altro di dicerie e gossip che passano di persona in persona senza un adeguato controllo delle fonti : per una madre in gestazione avere a disposizione un cuscino gravidanza è un toccasana, sia nei confronti delle sue condizioni fisiche sia per il futuro benessere del bambino, al punto che molto spesso lo stesso cuscino può essere impiegato durante il periodo dell’allattamento e anche in seguito, come comoda zona di relax adatta anche alle persone che non sono incinte.

I prezzi dei cuscini gravidanza sono ormai contenuti e alla portata di tutte le tasche, esistono offerte online molto convenienti, i materiali impiegati hanno una qualità in continuo aumento e consentono di assumere le posizioni ideali sia per dormire che semplicemente per un breve periodo di relax. Particolarmente morbido, il cuscino gravidanza apporterà benefici sia alla schiena della futura mamma, in particolare per quel che riguarda la porzione lombare, sia al feto, che riceverà una maggiore irrorazione sanguigna nel caso vengano seguiti i corretti consigli su come usarlo.

Sono molti i marchi di grande qualità che producono svariati modelli di cuscini per gravidanza e allattamento, fra i più noti ricordiamo brand quali Chicco, Amazon, Prenatal, Ikea, Dreamgenii, Nuvita, Boppy, Medela e Picci. Proprio a causa di questa abbondanza d’offerta si può creare una certa confusione nella mamma che cerca di scegliere il migliore cuscino gravidanza.
Quali sono i materiali più adatti? Come usarlo? Che lunghezza e ampiezza laterale deve avere? Che posizioni assumere mentre lo si impiega? Cercheremo di rispondere a questi e altri quesiti nei prossimi paragrafi di questo post.

Consigliati per te

Quali sono le caratteristiche dei migliori cuscini gravidanza?

Durante la gravidanza molte donne soffrono di mal di schiena più o meno acuti e altri problemi collegati alla colonna vertebrale. Si calcola che si tratti di una serie di disturbi molto comuni fra le future mamme: fra il 50% e l’80% delle donne incinte soffre di dolori alla colonna vertebrale, con particolare riguardo alla zona lombare e sensazioni di fastidio al posteriore pelvico, disagi anche notevoli che molto spesso impediscono di dormire e riposare serenamente.

Ecco quindi che i migliori cuscini gravidanza sono quelli che permettono le posizioni più comode alla futura mamma e, di conseguenza, quelle più favorevoli al bambino in crescita: spesso i dolori alla schiena perdurano anche dopo il parto quindi questi accessori risultano molto utili anche dopo i nove mesi di gestazione.

I modelli migliori sono quelli in grado di accogliere morbidamente tutto il corpo della donna, sia in lunghezza che nell’ampiezza laterale, e che assicurano un valido sostegno a schiena, collo e testa, in particolare quando ci si sdraia in posizione laterale.

Altre caratteristiche importanti sono la possibilità di evitare i riflussi esofagei e, in particolare negli ultimi mesi, il permettere di tenere piedi e gambe in posizione sollevata, così da facilitare la circolazione sanguigna negli arti inferiori, altro problema che affligge molte donne incinte.

Esistono cuscini di dimensioni ridotte e cuscini che per lunghezza raggiungono quella dell’intero corpo della donna, potendo scegliere e avendo spazio i secondi sono più utili dei primi, sia durante i mesi della gravidanza che in seguito, in quanto possono avere più funzioni e diventare anche un luogo di riposo per gli stessi bambini.

I migliori cuscini gravidanza permettono alla mamma di assumere una posizione fetale, con notevoli benefici a schiena e cervicale, e comporta come effetto secondario un minore numero di movimenti notturni, garantendo quindi un migliore riposo alla madre e minori fastidi al feto.

Che tipi di materiali bisogna considerare nel cuscino gravidanza?

La scelta dei materiali che compongono il vostro cuscino gravidanza è importante tanto quanto la forma, se non di più. Occorre preferire materiali di origina certificata, bio e anallergici, dotati di proprietà naturali benefiche in grado di favorire sia il vostro comfort e riposo che la salute vostra e quella del bebè.

Per quanto riguarda la fodera ci sono pochi dubbi, il cotone è la scelta migliore: è un materiale organico, ipoallergenico e può essere rimosso e lavato con facilità in lavatrice.

Le imbottiture variano di modello in modello ed esistono quattro componenti di base, ognuno con i suoi pro e contro.
In origine venivano impiegati poliestere, piume o memory foam.
Il poliestere ha buone proprietà traspiranti, non ha bisogno di manutenzione particolare, rimane asciutto e fresco, è leggero, ipoallergenico e, particolare non trascurabile, particolarmente economico.

Il memory foam è ormai un materiale molto diffuso sia nei materassi che nei cuscini, oltre a essere molto resistente si adatta alla perfezione alla forma del corpo ma è un po’ più costoso.

La piuma trovava un impiego più massiccio nel passato ma ora, pur risultando comunque un ottimo materiale, viene spesso considerato troppo pesante e in alcuni casi rumoroso, ma mantiene un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Recentemente si è affermata e diffusa l’imbottitura con pula di farro, elemento che probabilmente ora è il top qualitativo per via del fatto che ha un elevato contenuto di acido silicico, una sostanza nota per le sue grandi proprietà antidolorifiche.
Dormire o riposare sopra una imbottitura ricca di pula di farro permette di combattere naturalmente sia alcuni dolori della neomamma che di rafforzare le difese immunitarie del neonato, ed è quindi un elemento che ci sentiamo di consigliare senza esitazioni.

I migliori cuscini gravidanza

Cercare di tenere in conto di tutte queste proprietà e riuscire a selezionare il cuscino gravidanza più adatto alle tue esigenze non è certo impresa facile, in particolare tenendo conto che sono ormai molti i marchi che distribuiscono sul mercato prodotti di grande qualità.
Chicco, Amazon, Prenatal, Nuvita, Ikea, Dreamgenii, Boppy, Medela e Picci, fra i vari brand attivi nel campo accessori per infanzia, offrono molti modelli di cuscini, tutti interessanti.
Sulla base i opinioni e consigli di esperti del settore abbiamo prescelto per te quattro modelli diversi, fra i quali potrai individuare quello più adatto alle tue esigenze, ordinando poi con comodo sulla piattaforma di e-commerce online Amazon.
Riceverai quindi quanto ordinato a casa, con la comodità della consegna a domicilio e potendo approfittare di vari sconti e offerte speciali.

Nuvita Cuscino Gravidanza

Con un peso di appena 1,3 chilogrammi, questo cuscino è adatto sia alla gravidanza che all'allattamento ed è dotato di ben 10 funzioni diverse in un solo accessorio. Provvisto di supporto regolabile per la schiena, può essere regolato sia a seconda dell'altezza della futura madre che in base all'avanzamento del suo stato di gravidanza. Il cuscino è strutturato per favorire la posizione sul fianco sinistro, che è ritenuta quella ottimale sia per la madre che per il feto, ed è fornito di imbottitura a microsfere che lo rende anallergico e traspirante, in grado di adattarsi con facilità alla forma del corpo. Il cuscino Nuvita può anche essere impiegato come supporto ideale durante l'allattamento in quanto permette di regolare la giusta distanza fra il seno e il neonato, al fin di permettere una posizione di allattamento comoda sia per la madre che per il bimbo.
Vai a Nuvita Cuscino Gravidanza

Dreamgenii Cuscino Gravidanza

Nuvita Dreamgenii è un cuscino brevettato e adatto sia alla gravidanza che all'allattamento. Concepito specificatamente per garantire un riposo notturno ottimale, è in grado di sostenere sia la schiena che la pancia e le ginocchia, il tutto senza occupare troppo spazio sul letto. Come per ogni cuscino gravidanza di qualità, anche Nuvita Dreamgenii favorisce una posizione sul fianco sinistro, fatto che assicura una maggiore irrorazione sanguigna al feto. L'utilizzo è consigliato a partire dal ventesimo mese di gravidanza e il cuscino non cesserà di essere utile dopo il parto in quanto permette una posizione ideale per l'allattamento. Provvisto di federa in cotone e poliestere, è molto semplice da lavare sia in lavatrice che a mano.
Vai a Dreamgenii Cuscino Gravidanza

Completo cuscini per donne in gravidanza

Impreziosito da un motivo di cuori bianchi su sfondo rosso, questo cuscino gravidanza è provvisto di una federa esterna in cotone che si può facilmente sfoderare e pulire in lavatrice. Il cuscino è concepito per adattarsi al corpo della madre, garantendole un appoggio sicuro e confortevole sia per lei che per il bambino. Collo, schiena, gambe e gomiti troveranno sempre una posizione adatta, comoda e confortevole che permetterà un riposo e un sonno adeguati.
Vai a Completo cuscini per donne in gravidanza

Sanggol cuscino gravidanza

Sanggol è un cuscino maternità che pesa 3,8 chilogrammi e ha come dimensioni 157 x 97 x 15 centimetri. Garantisce massimo comfort sia durante la maternità che nel periodo dell'allattamento, offrendo cura del corpo e sollievo dal dolore. Questo cuscino gravidanza di grandi dimensioni è provvisto di una federa in omaggio, in cotone e lavabile a mano o in lavatrice.
Vai a Sanggol cuscino gravidanza