crema capezzoliLa crema per capezzoli è senza alcun dubbio una delle migliori alleate delle donne in fase di allattamento al seno, un prodotto che però può essere utilizzato già durante la gravidanza, un prodotto insomma a nostro avviso assolutamente indispensabile che ogni donna dovrebbe sempre tenere a portata di mano.

Esistono varie tipologie di crema per capezzoli oggi disponibili in commercio. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una breve guida all’acquisto della crema migliore con la speranza che possa esservi utile.

Consigliati per te

Crema per capezzoli in allattamento: quando utilizzarla?

Durante la fase dell’allattamento la mamma ha la necessità di rendere la pelle di questa delicata zona del corpo sempre adeguatamente idratata e nutritita, per evitare irritazioni, arrossamenti, dolori. Proprio per questo motivo la crema per capezzoli emolliente dovrebbe essere utilizzata sin dal primo giorno di vita del bambino, anche perché sono sicuramente i primi giorni quelli più a rischio in quanto il bambino ancora non si sa attaccare adeguatamente e in quanto il capezzolo non è allenato alla suzione del piccolo. Care future mamme, cercate allora di acquistare la crema per capezzoli subito e di metterla nella valigia per l’ospedale, così da averla a portata di mano!

Può capitare che alcuni dolori e irritazioni si presentino comunque, magari perché il piccolo si attacca davvero molto di frequente. La crema per capezzoli lenitiva deve essere utilizzata allora in modo ancora più assiduo, così che sia possibile alleviare questi dolori in modo efficace,facendoli scomparire senza alcuna difficoltà nel giro di qualche giorno appena.

La crema per capezzoli doloranti è ovviamente una valida soluzione anche nel caso in cui dovessero comparire le ragadi. L’utilizzo costante di questa crema minimizza le possibilità che le ragadi si presentino, ma le donne che allattano sono molto soggette a questo fenomeno soprattutto quando l’allattamento al seno è esclusivo e su richiesta, quando il bambino quindi tende ad attaccarsi davvero molte volte al giorno senza permettere al seno di potersi mai rigenerare. La crema per capezzoli per ragadi consente di alleviare il dolore in modo immediato e garantisce la scomparsa del problema in pochi giorni appena.

Crema per capezzoli secchi: quali caratteristiche prendere in considerazione

La crema per capezzoli spaccati, screpolati o secchi è oggi disponibile in commercio in molte diverse versioni, talmente tante che scegliere potrebbe non risultare molto semplice. Sicuramente la cosa migliore da fare è affidarsi esclusivamente alle marche più importanti del settore che garantiscono infatti prodotti testati dermatologicamente che non sono in alcun modo pericolosi né per la salute della mamma né per la salute del bambino.

Controllate sempre che si tratti di una crema per capezzoli naturale, priva quindi di sostanze chimiche di alcun genere. Le creme oggi disponibili in commercio sono tutte naturali, ma alcune hanno nella loro composizione una percentuale di coloranti o profumazioni chimiche, ingredienti che sconsigliamo caldamente perché nel lungo periodo potrebbero essere dannose e potrebbero creare irritazione. Le creme che sono naturali al cento per cento sono inoltre davvero molto pratiche in quanto la mamma non dovrà pulire il capezzolo prima di attaccare il bambino al seno: in questo modo la mamma potrà vivere il momento dell’allattamento senza ansie né stress e senza la paura di poter in qualsiasi modo arrecare danno al suo piccolo.

Per quanto riguarda il formato del tubetto di crema, considerate che i formati più grandi consentono di risparmiare e di avere sempre la crema a disposizione, senza la paura di finire la scorta proprio al momento del bisogno. Questi formati però potrebbero non risultare molto comodi nel caso in cui vogliate portare la crema sempre con voi, anche quando siete fuori casa, un po’ troppo ingombranti infatti per stare in borsa. Meglio optare allora per un formato più piccolo.

Utilizzo in gravidanza

Come abbiamo inizialmente accennato, le creme per capezzoli possono essere utilizzate già durante la gravidanza, nonostante siano pensate per il periodo dell’allattamento. Si tratta infatti sempre di creme composte da ingredienti naturali al cento per cento che non possono arrecare danno al feto in via di sviluppo e che consentono alle donne in dolce attesa di alleviare i fastidi che in questo delicato periodo della vita possono provare come ad esempio un seno sempre dolorante, capezzoli particolarmente rigidi e sensibili e una sensazione di pelle che tira in modo davvero intenso.

La crema per capezzoli utilizzata in modo frequente soprattutto durante gli ultimi mesi della gravidanza consente anche di preparare i capezzoli all’allattamento, rendendoli quindi pronti ad affrontare un momento davvero molto stressante per la pelle, aiutandoli quindi a contrastare e a minimizzare eventuali problemi in cui potrebbero incorrere.

Consigliamo comunque sia in gravidanza che durante la fase dell’allattamento di chiedere sempre consiglio al proprio medico curante, al ginecologo oppure al pediatra così che possa indirizzarvi su una crema piuttosto che un’altra e darvi i migliori consigli per evitare dolori e fastidi.

Dove effettuare l’acquisto

La crema per capezzoli può essere acquistata in farmacia oppure nei negozi dedicati alla prima infanzia, ma anche in molti supermercati particolarmente forniti che sono in possesso di corsie dedicate alla gravidanza e ai primi mesi dei bambini. Il problema di questi punti vendita è che spesso i modelli a disposizione sono pochi, una scelta insomma poco vasta. Inoltre i prezzi possono essere leggermente superiori rispetto alla media. Non che il prezzo della crema per capezzoli possa dirsi particolarmente elevato dato che si va dai 10 ai 20 euro al massimo, ma risparmiare è sempre importante per le neo mamme che adesso che il loro piccolo è arrivato devono infatti sostenere innumerevoli spese.

Per risparmiare e avere a disposizione una vasta gamma di creme tra cui scegliere, la cosa migliore da fare è affidarsi al web. La crema per capezzoli online può essere acquistata ad esempio su Amazon, uno degli e-commerce migliori per le neo mamme che consente in pochi semplici click di scovare tutte le creme più interessanti e di scegliere consultando le schede prodotto, le fotografie e le recensioni degli utenti che hanno effettuato questo acquisto prima di loro.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di creme per capezzoli che possono essere acquistate proprio su Amazon con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo in pochi semplici click, da computer, tablet e smartphone.

Crema per capezzoli PureLan di Medela

Crema per capezzoli PureLan di MedelaDurante l’allattamento capita molto frequente che i capezzoli della neo mamma tendano a risultare molto secchi e sensibili, spesso anche molto doloranti. Medela ha deciso di offrire a tutte le donne allora una soluzione impeccabile a tutti questi problemi, la crema per capezzoli alla lanolina PureLan. Il bello della lanolina è che si tratta di un ingrediente naturale al cento per cento, sicuro quindi sia per la mamma che per il bambino. La crema è a base di sola lanolina, priva quindi di coloranti, profumi e altre sostanze chimiche che potrebbero risultare pericolose. La mamma può quindi utilizzare senza dover pulire i capezzoli prima di attaccare il bambino al seno. Questa crema consente di lenire i capezzoli, garantendo un sollievo dal dolore. Allo stesso tempo consente di idratare adeguatamente i capezzoli e la pelle circostante. Garantisce anche il ripristino del livello naturale dei lipidi della pelle. Inoltre offre una valida protezione affinché non insorgano problemi più gravi quali, ad esempio, le fastidiose ragadi. Grazie a tutte queste azioni combinate, la crema della Medela è senza alcun dubbio perfetta per garantire un allattamento molto più piacevole e quindi di conseguenza anche molto più lungo.
Vai a Crema per capezzoli PureLan di Medela

Crema Philips Avent

Crema Philips AventLa crema per capezzoli Philips Avent è una crema lenitiva che consente di garantire ai capezzoli la massima protezione possibile durante la fase dell’allattamento e che aiuta a rendere questa delicata zona del corpo sempre idratata e di tenere alla larga il rischio di incorrere in ogni possibile irritazione. La crema per capezzoli può essere utilizzata anche durante la fase della gravidanza. Sono infatti molte le donne che durante i 9 mesi di attesa sentono i capezzoli sin troppo duri, rigidi, con una spiacevole sensazione di pelle che tira in modo eccessivo, tutti fastidi che una crema di questa tipologia è in grado di contrastare in modo davvero efficace. La crema per capezzoli Philips avent è composta solo ed esclusivamente da ingredienti naturali e non sono stati utilizzati né coloranti né profumi. Ciò significa che la crema è sicura sia per la mamma che per il bambino e che non deve essere rimossa prima di attaccare il piccolo al seno.
Vai a Crema Philips Avent

Balsamo crema naturale per capezzoli Mummy's Miracle senza OGM

Balsamo crema naturale per capezzoli Mummy's Miracle senza OGM Questa crema balsamo per capezzoli è perfetta per alleviare il dolore al seno durante la fase dell’allattamento, per idratare la pelle di questa delicata zona del corpo e contrastare ogni possibile irritazione in cui la neo mamma potrebbe incorrere. Si tratta però della crema perfetta anche per aiutare le mamme ad aumentare la produzione del latte. Questa crema è realizzata con ingredienti naturali al cento per cento che possono anche essere ingeriti. Non contiene lanolina, come molte altre creme di questa tipologia. Non contiene sostanze OGM, amica quindi non solo della salute ma anche dell’ambiente in cui viviamo, una crema che può considerarsi insomma naturale davvero al cento per cento. Nonostante si tratti di una crema naturale al cento per cento, si consiglia comunque di pulire i capezzoli prima dell’allattamento. Tra gli ingredienti presenti nella sua composizione dobbiamo ricordare l’olio di Moringa e il burro di karitè che leniscono e idratano e l’olio di ricino e l’olio di fegato di merluzzo che nutrono la pelle e rigenerano i tessuti.
Vai a Balsamo crema naturale per capezzoli Mummy's Miracle senza OGM

Consigliati per te