Cintura di sicurezza in gravidanzaÈ obbligatoria la cintura di sicurezza in gravidanza? Assolutamente sì, a meno che non sia il ginecologo stesso ad esonerare la futura mamma dall’indossarla. Credeteci però, difficilmente troverete un ginecologo pronto ad assumersi questa responsabilità. In caso di condizioni di rischio particolarmente importanti, è molto più probabile che il ginecologo decida di mettere la futura mamma a riposo a letto e che consigli di chiamare un’ambulanza anziché utilizzare l’auto in caso di necessità. Questo perché le cinture di sicurezza sono una vera e propria forma di protezione nei confronti della mamma e del suo bambino. In caso di incidente permettono di evitare infatti che alla mamma e al piccolo che porta in grembo possa accadere qualcosa di brutto.

Ma come riuscire a non incorrere in alcun tipo di problema? Come indossare la cintura di sicurezza in dolce attesa? La soluzione c’è, un apposito dispositivo che permette alle mamme di ottenere il meglio dai loro viaggi in auto. Andiamo insieme alla scoperta allora di come la mamma dovrebbe indossare la cintura e di questo eccellente dispositivo che permette di farlo al meglio, una breve guida all’acquisto che speriamo, future mamme, possa esservi davvero molto utile.

Cintura di sicurezza e gravidanza

È di fondamentale importanza che la futura mamma utilizzi la cintura di sicurezza in modo appropriato per poter davvero ottenere il massimo della protezione possibile: la parte trasversale della cintura deve cioè passare nel mezzo al seno mentre la parte orizzontale deve essere inserita al di sotto della pancia. Seguendo questa indicazioni, anche in caso di incidente piuttosto grave è possibile minimizzare il rischio di traumi. Care mamme in dolce attesa, avete provato ad indossare la cintura di gravidanza in questo modo? Probabilmente sì, ma non ci siete riuscite alla perfezione perché la cintura sembra quasi sfuggire a causa dell’ingombro del pancione. Inoltre è probabile che non riusciate a sentirvi comode sul sedile dell’auto.

Forse non lo sapete, ma esiste in commercio un prodotto perfetto per voi, la soluzione ad ogni vostro problema in auto. Stiamo parlando del cuscino da auto in gravidanza con dispositivo per le cinture di sicurezza.

Cuscino da auto

I dispositivi di cui vogliamo parlarvi sono prima di tutto dei veri e propri cuscini che devono semplicemente essere posizionati sopra al seggiolino dell’auto. Grazie alla loro morbidezza sono in grado di garantire alle future mamme un comfort davvero impeccabile quando si trovano in auto. La comodità è davvero molto importante durante i 9 mesi di gravidanza, comodità che spesso è difficile da raggiungere perché i dolori possono essere all’ordine del giorno, soprattutto nel caso in cui sia necessario stare a sedere per molto tempo.

Il cuscino deve ovviamente essere fissato al sedile dell’auto, utilizzando gli appositi ganci di cui è in possesso. I ganci sono regolabili, per fare in modo che il cuscino possa essere posizionato senza alcun tipo di difficoltà ad ogni automobile, di qualunque marca e modello. Si tratta insomma di un dispositivo universale.

Adattatore per cintura di sicurezza in gravidanza

Il cuscino è anche un vero e proprio adattatore per la cintura di sicurezza che consente di proteggere la placenta e il feto in modo eccellente. Dispone infatti di un apposito alloggio in cui dovrete far passare la cintura di sicurezza, solitamente con chiusura in velcro per permettere una maggiore praticità di utilizzo. In questo modo avete la possibilità di far sì che la cintura venga trattenuta verso il basso, restando quindi sempre al di sotto del pancione, tra la pancia e l’inguine. La cintura in questo modo resterà sempre ben ferma inoltre, senza mai scivolare, e non produrrà alcun tipo di pressione eccessiva sul pancione, neanche nel caso di una frenata particolarmente brusca o di un incidente.

Consigliati per te

Attenzione alla sicurezza

Al momento dell’acquisto del vostro dispositivo, controllate che si tratti di un prodotto testato, certificato e realizzato secondo le normative attualmente vigenti, di un prodotto inoltre che è possibile utilizzare secondo il Codice della Strada attualmente in vigore.

Ma quando è bene iniziare ad utilizzare questo prodotto? In molti credono che questa tipologia di prodotto sia adatta solo ed esclusivamente quando il pancione diventa davvero molto grande ed ingombrante. In realtà non è affatto così. Si consiglia alle mamme anzi di iniziare quanto prima ad utilizzare questo prodotto. Già a partire dalle prime settimane di gravidanza è infatti possibile che le mamme inizino a sentirsi scomode quando stanno a sedere a lungo, piccolo inconveniente che il cuscino permette di minimizzare. Inoltre è proprio il primo periodo di gestazione quello più delicato, in cui il pancione dovrebbe essere protetto al meglio, periodo che spesso sfocia infatti in aborti spontanei a causa di traumi violenti. Con il cuscino i traumi invece non sono mai così violenti e avrete quindi la possibilità di proteggere al meglio sia la mamma che il bambino.

Cintura auto per gestanti: dove effettuare l’acquisto

La cintura di sicurezza per la gravidanza può essere acquistata nei negozi dedicati alla prima infanzia. Coloro che vogliono riuscire a risparmiare e che vogliono avere a disposizione una più vasta gamma di modelli tra cui scegliere, dovrebbero prediligere però lo shopping online. Sul web è infatti risaputo che i prezzi sono inferiori rispetto alla media di mercato e che è possibile avere a disposizione ogni genere di modello oggi disponibile in commercio.

Vi consigliamo in modo particolare di acquistare la cintura di sicurezza per gravidanza su Amazon. Amazon è infatti uno degli e-commerce in assoluto più interessanti, che permette di scegliere i prodotti in modo semplice grazie alle schede prodotto corredate da immagini e alle recensioni lasciate dagli utenti che hanno già effettuato questo acquisto. Inoltre Amazon offre anche un eccellente servizio assistenza clienti e pagamenti sicuri al cento per cento.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di cinture auto e cuscini che permettono alle future mamme di godere al meglio degli spostamenti durante la gestazione e che a nostro avviso sono davvero interessanti, acquistabili proprio su Amazon in pochi semplici click.

Cintura di sicurezza per donne in gravidanza BeSafe pregnant IZI Fix

Cintura di sicurezza per donne in gravidanza BeSafe pregnant IZI FixGrazie a questo dispositivo è possibile evitare danni alla placenta sia nel caso di incidenti che nel caso di frenate particolarmente brusche. Inoltre il suo utilizzo consente alla cintura di non scivolare né sul bacino né sulla zona dell’utero, dove pressioni eccessive porterebbero arrecare danno al bambino. La cintura quindi resta sempre al suo posto e consente di proteggere la mamma e il suo bambino in modo davvero impeccabile. Non solo, se la cintura resta sempre al suo posto senza creare alcun tipo di pressione, la mamma si sente anche molto più comoda, anche nel caso di viaggi in auto particolarmente lunghi. Questo sistema di sicurezza è davvero molto semplice. Si tratta infatti semplicemente di un cuscino che la futura mamma deve posizionare sul sedile e fissare e che permette di trattenere la cintura verso il basso. Semplice, ma efficace! Quando è consigliabile utilizzare questa cintura? BeSafe ne consiglia l’utilizzo già a partire dal secondo mese di gestazione, per fare in modo che anche durante il primo e più delicato periodo di gravidanza la futura mamma possa sentirsi sicura al cento per cento e il suo bambino protetto nel modo adeguato.Vai a Cintura di sicurezza per donne in gravidanza BeSafe pregnant IZI Fix

Cintura di sicurezza in gravidanza Mipies

Cintura di sicurezza in gravidanza MipiesQuesto cuscino per auto nasce per essere fissato direttamente al sedile della vettura e per aiutare la futura mamma ad indossare la cintura di sicurezza in modo al meglio. In questo modo è possibile evitare ogni genere di rischio per il bambino e garantire quindi spostamenti in auto sicuri al cento per cento: la cintura resta infatti sempre al suo posto e non si vengono a creare pressioni eccessive sul pancione. La cintura dispone di un doppio fissaggio, uno per ogni lato, così da garantire una sicurezza maggiore e allo stesso tempo anche una maggiore comodità. Alcuni modelli di cintura di questa tipologia oggi disponibili in commercio possono essere utilizzati al meglio solo quando la donna indossa i pantaloni. Questo sistema di Mipies invece nasce per garantire il massimo della versatilità possibile e può essere utilizzato quindi sia nel caso la donna indossi i pantaloni che nel caso in cui invece indossi la gonna. Ci sentiamo in dovere di ricordare inoltre che il morbido cuscino su cui la futura mamma si siede rende la seduta molto più confortevole per la futura mamma. Si consiglia di utilizzare questa cintura sin dal primo periodo di gestazione, così da minimizzare ogni rischio e garantire alla mamma e al suo bambino la massima sicurezza possibili.Vai a Cintura di sicurezza in gravidanza Mipies

Dispositivo cintura auto per gravidanza di Besafe

Dispositivo cintura auto per gravidanza di BesafeGrazie all’utilizzo di questo pratico dispositivo per la cintura di sicurezza dell’auto, le future mamme hanno la possibilità di mantenere sempre la cintura verso il basso, senza che vada a creare pressioni eccessive sul pancione e senza che si incorrano in conseguenze negative per il feto nel caso di frenate o incidenti. Oltre a garantire sicurezza, questo dispositivo offre alla mamma anche il massimo della comodità possibile. Si tratta infatti di un cuscino a tutti gli effetti, davvero molto morbido, la scelta ideale insomma per le donne che magari in questo periodo di dolce attesa soffrono di qualche piccolo doloretto quando stanno a sedere per lunghi periodi di tempo.Vai a Dispositivo cintura auto per gravidanza di Besafe

Consigliati per te