Assorbenti post partoTra le molte tipologie di prodotti pensati appositamente per le neo mamme dobbiamo ricordare gli assorbenti post parto. A differenza di ciò che molte persone credono, questo è un prodotto assolutamente indispensabile durante i giorni di degenza ospedaliera, assolutamente quindi da acquistare e da inserire nella vostra valigia per l’ospedale.

Assorbenti post parto a cosa servono

Dopo il parto è più che naturale avere delle perdite di sangue, comunemente chiamate lochiazioni. Sono sempre molto abbondanti, molto più abbondanti di un normale flusso mestruale e possono durare davvero molto, anche fino a 40 giorni dopo il parto.

I primi tre giorni, quelli che corrispondono più o meno alla degenza ospedaliera, vedono un flusso particolarmente intenso e proprio per questo motivo in questi giorni è impossibile per una donna utilizzare i classici assorbenti per le mestruazioni, scelta questa che comporterebbe il rischio di macchiarsi, di sentirsi a disagio durante tutta la degenza, di stare scomode e sempre in allerta.

Inoltre è importante ricordare che le lochiazioni non prevedono la perdita esclusiva di sangue, ma anche di muco e altri residui: è l’utero che si sta ripulendo per poter tornare a svolgere il suo normale compito dopo che il bambino ha lasciato il ventre materno. Come è facile capire residui di questa tipologia non riescono ad essere bloccati da un normale assorbente.

Meglio acquistare quindi gli assorbenti post parto, pensati appositamente per questo delicato momento. Andiamo insieme alla scoperta di questo importante prodotto per le neomamme e delle caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta.

Assorbenti in offerta online

Chicco Mammy Assorbenti dopo Parto, 30 pezzi
200 Recensioni
Chicco Mammy Assorbenti dopo Parto, 30 pezzi
  • Lunghi e larghi e offrono un'ottima protezione
  • Con tre strati per essere assorbenti e confortevoli
  • La superficie di contatto, realizzata nel tessuto-non-tessuto confortevole e ipoallergenico, lascia la pelle sempre asciutta

Quanti assorbenti comprare

Come abbiamo prima avuto modo di osservare, le lochiazioni possono durante fino a 40 giorni dopo il parto, ma questo non significa che per tutto questo lasso di tempo avrete bisogno di assorbenti post parto. Questi assorbenti sono molto utili durante i primi giorni di degenza ospedaliera e durante qualche giorno a casa, solitamente per al massimo una settimana. Dopo questo lasso di tempo infatti, potrete utilizzare assorbenti di stampo classico perché le perdite si saranno ridotte davvero molto.

Consigliamo a tutte le future mamme di acquistare assorbenti post parto quindi solo per la degenza ospedaliera. Vedranno poi una volta arrivate a casa se è il caso di continuare con questo prodotto ancora per qualche giorno oppure no. Ogni donna infatti è un universo a parte con specifiche esigenze, impossibile dare indicazioni che siano quindi uguali per tutte.

Quanti assorbenti post parto per la degenza ospedaliera? A nostro avviso almeno una decina per avere la certezza di avere cambi a sufficienza e di potevi sentire sempre pulite e asciutte.

Quali scegliere

Quali assorbenti post parto prendere? La scelta, ce ne rendiamo perfettamente conto, può essere ardua. Ecco le caratteristiche da prendere in considerazione:

  • Materiale. Gli assorbenti post parto migliori sono quelli in cotone, un materiale questo che risulta infatti ipoallergenico, delicato a contatto con la pelle, capace di non attaccarsi ai punti e ad eventuali ferite aperte. Gli assorbenti post parto in cotone offrono il massimo della traspirazione possibile inoltre e offrono la possibilità quindi di sentirsi sempre fresche.
  • Adesivo, sì o no?Sappiamo benissimo quanto le donne amino gli assorbenti in possesso di adesivo, ma sarebbe meglio evitarli in questo delicato periodo. L’adesivo infatti non offre il massimo della traspirazione possibile e inoltre potrebbe arrecare fastidio in caso di punti. Meglio evitare.
  • Ali, si o no?Sempre per gli stessi identici motivi di cui vi abbiamo sopra parlato, è preferibile evitare gli assorbenti con le ali.
  • Forma. Gli assorbenti post parto rettangolari sono in assoluto i migliori, meglio se ovviamente di grandi dimensioni così da poter contenere anche il flusso più abbondante.
  • Taglia. In realtà buona parte degli assorbenti post parto è di taglia unica, ma alcune marche ne offrono tre versioni diverse così che sia possibile scegliere in base al proprio flusso. Il problema è che non potrete sapere in anticipo quale tipologia di flusso avrete, quindi nel caso meglio optare sempre per la taglia più grande.
  • Marca. La marca degli assorbenti post parto potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto, ma possiamo assicurarvi che non è affatto così, perché se farete affidamento sulle marche in assoluto più famose del settore avrete la possibilità di ottenere una garanzia, garanzia di affidabilità infatti, per prodotti che sono stati testati e che risultano sicuri per la pelle.

Assorbenti post parto o mutandine?

Gli assorbenti post parto non possono di certo essere indossati con i vostri slip, quelli che siete abituate a portare quotidianamente, neanche con quelli che avete indossato durante le ultime settimane di gravidanza e che risultano quindi sicuramente abbastanza ampi. Il problema infatti è che questi assorbenti sono davvero grandi e hanno bisogno di una mutandina che consenta di tenerli fermi quanto più possibile. Voi inoltre avete bisogno della massima traspirazione e della massima morbidezza.

Proprio per questo motivo è necessario acquistare delle apposite mutandine post parto, meglio se usa e getta in rete elastica. Sono anche disponibili delle mutandine post parto con assorbente integrato, quasi una sorta di pannolino, ma attenzione perchè optando per questa scelta potrete ritrovarvi a spendere davvero molti soldi.

jane, Mutande post-parto in tessuto elastico, lavabili, 5 pezzi
150 Recensioni

Dove comprarli

Dove si comprano gli assorbenti post parto? Gli assorbenti post parto in farmacia sono sempre di ottima qualità e sempre disponibili, anche se è ovvio che avrete poca scelta e che dovete accontentarvi del modello presente. Se volete una più ampia scelta potete optare per i negozi dedicati alla prima infanzia, dove è sempre presente anche una sezione dedicata al momento del parto. In alternativa potete scegliere la vendita online di assorbenti post parto, così da avere a disposizione una scelta vastissima e prezzi inoltre davvero molto concorrenziali, assorbenti post parto economici insomma.

L’e-commerce migliore per questo acquisto è Amazon. Gli assorbenti post parto su Amazon sono anche semplici da scegliere, in quanto avete a vostra disposizione schede prodotto, immagini, descrizioni, recensioni sugli assorbenti post parto lasciate alle mamme che hanno avuto modo di provarli sulla loro stessa pelle. Le opinioni sugli assorbenti post parto sono, come è facile capire, davvero molto importanti, capaci infatti di fugare ogni vostro dubbio davvero.