La poltrona a dondolo è caratterizzata dalla presenza di una base curva che consente di ottenere un movimento basculante, molto rilassante. La prima cosa che viene in mente a tutti quando sentiamo parlare di una poltrona a dondolo è quasi sicuramente l’immagine di un nonno o di una vecchia zia, intenti a riposare sulla poltrona a dondolo da salotto, magari leggendo il giornale, un libro, bevendo una tazza di tè fumante oppure lavorando a maglia.

Proprio per questo motivo la poltrona a dondolo è un elemento di arredo che consente di portare nelle proprie case un po’ di sana nostalgia per i tempi passati, per l’infanzia, e una tenerezza semplicemente incredibile, un elemento di arredo che offre alla casa la possibilità insomma di diventare molto più calda e accogliente di quanto già non sia. Sempre per questo stesso motivo, sono molte le neomamme che scelgono di acquistare una poltrona a dondolo per allattamento. In questo modo possono portare un po’ di questa tenerezza e di questo calore anche nella cameretta del loro bebè appena arrivato al mondo e possono anche riuscire ad allattare in modo comodo e pratico il loro bimbo, cullandolo allo stesso tempo.

Che cosa state aspettando allora? Correte subito anche voi ad acquistare una poltrona a dondolo! Il problema però, ce ne rendiamo perfettamente conto, è che oggi sul mercato sono disponibili decine e decine di modelli, dai modelli di poltrona a dondolo classica a quelli più moderni e di grande design, talmente tanti che scegliere potrebbe risultare un po’ difficile. Ecco allora una breve guida alla scelta del modello migliore che speriamo possa esservi di aiuto.

La poltrona che consigliamo

SONGMICS Sedia a Dondolo Poltrona Relax con Poggia Gambe di Angolo Regolabile a 5 Gradi Carico Massimo 150 kg Grigio LYY10G
140 Recensioni
SONGMICS Sedia a Dondolo Poltrona Relax con Poggia Gambe di Angolo Regolabile a 5 Gradi Carico Massimo 150 kg Grigio LYY10G
  • Grande capacità - La struttura è solida e robusta. Legno laccato di betulla conferisce stabilità a tutta la struttura spessa, il telaio interno di tubi in ferro, e la portata massima fino a 150 kg
  • Designo unico - Il design è esteticamente bello ed elegante. Ha un poggia piedi regolabile in ben 5 posizioni, si può tirarlo fino ad arrivare a una posizione ottima per farsi delle belle dormite
  • Confortevole - L'imbottitura di spugna ad alta densità e la struttura ergonomica, ti assicurano un massimo comfort sulla poltrona! Con un cuscino rimovibile per poggiare la testa, offre un eccellente rilassamento
  • Sfoderabile - La fodera è in 100% cotone di ottima qualità, traspirante e morbida. Sfoderabile, ci sono delle cerniere che vi permetteranno di togliere le parti imbottite interne e lavare la fodera
  • Pratico - Il design ricercato e moderno la rende un bellissimo oggetto d'arredamento oltre che una sedia funzionale e confortevole, sarà ideale per soggiorno, giardino o qualsiasi stanza! Molto utile per guardare i film, dormire o leggere in completo relax!

Poltrona a dondolo classica

La poltrona a dondolo nasce negli Stati Uniti d’America, intorno al XVII o XVIII secolo, grazie a quanto pare niente meno che a Benjamin Franklin. La poltrona a dondolo americana ha una struttura interamente realizzata in legno. Si tratta di una sedia con schienale molto alto, braccioli ampi e comodi, una seduta solitamente ergonomica e due semplici semicerchi a creare l’effetto oscillante. Questa è la poltrona perfetta per il soggiorno, per la camera da letto, per la cameretta dei bambini, soprattutto nel caso in cui l’arredamento dell’abitazione sia classico, rustico, country o shabby chic.

La poltrona a dondolo vecchia America più bella è senza dubbio quella che mantiene inalterato il colore naturale del legno, meglio se con una finitura lucida che la rende ancora più affascinante. In un ambiente shabby chic è però possibile optare anche per una poltrona a dondolo in legno bianca, così da poterla armonizzare al meglio con i mobili presenti, dato che questo stile di arredamento prevede la predominanza proprio del bianco, meglio se in versione anticata, e di tonalità pastello.

Ovviamente è possibile optare per una poltrona a dondolo antica, recandosi direttamente presso i negozi antiquari oppure presso i negozi dell’usato. Possiamo però assicurarvi che sono ancora oggi numerose le marche di arredamento che offrono poltrone classiche, consapevoli infatti che si tratta di un vero e proprio evergreen, di una tipologia di seduta che non passerà mai di moda.

Sono disponibili anche dei modelli in ferro battuto. La poltrona a dondolo in ferro battuto mantiene uno stile classico e spesso viene arricchita con elementi decorativi quali foglie, fiori o semplici riccioli. Dobbiamo ammettere però che si tratta di una poltrona poco comoda o pratica, da scegliere più che altro quindi come elemento decorativo.

My_Living Sam Dondolo, Noce, Beige, Singolo, 78x56x108 cm
29 Recensioni
My_Living Sam Dondolo, Noce, Beige, Singolo, 78x56x108 cm
  • Poltrona a dondolo sam
  • Struttura in legno massello verniciato di colore noce
  • Seduta con cuscino a lastra imbottito in poliestere di colore beige.
  • Funzione oscillante
  • Misure d'ingombro: l. 78 - p. 56 - h. 108 cm

Poltrona a dondolo moderna

La poltrona a dondolo country di cui abbiamo appena parlato è un vero e proprio evergreen, è vero, ma non può essere considerata versatile in modo impeccabile. È possibile infatti che in una casa arredata in stile moderno, questo elemento stoni in modo eccessivo. Ovviamente non è necessario rinunciare all’inserimento di una poltrona di questo tipo, bensì molto più semplicemente andare alla ricerca di una poltrona a dondolo di design. Sono molti i designer contemporanei che hanno infatti rivisitato questo elemento di arredamento, garantendo linee più semplici e minimali, pulite in modo impeccabile.

Alcune poltrone a dondolo oggi disponibili in commercio hanno una seduta rotonda e davvero molto avvolgente, pensate per poter garantire il massimo relax possibile, senza dimenticare poi la poltrona a dondolo sospesa, elemento d’arredo che diventa protagonista in ogni stanza in cui venga inserito. La poltrona a dondolo appesa è ideale soprattutto in open space di grandi dimensioni dove si voglia creare un effetto wow.

Ci sentiamo poi in dovere di ricordare anche la poltrona a dondolo oscillante, moderna, in stile scandinavo. In realtà non si tratta propriamente di una poltrona a dondolo, perché non offre un movimento basculante, bensì un semplice e minimo oscillare. Questo perché non è in possesso di semicerchi alla base, bensì di gambe molto flessibili, che si muovono con il movimento del corpo. Oggi questo è uno dei modelli moderni in assoluto più amati e diffusi, spesso inoltre venduto con poggiapiedi nello stesso stile. La poltrona a dondolo con poggiapiedi può avere il poggiapiedi integrato oppure in versione indipendente.

Sconto di 20,00 €
SoBuy Anti-scivolo,poltrona a dondolo,poltrona relax,Sedia sdraio,con Organizer da appendere,marrone, FST20-BR.IT
13 Recensioni
SoBuy Anti-scivolo,poltrona a dondolo,poltrona relax,Sedia sdraio,con Organizer da appendere,marrone, FST20-BR.IT
  • Materiale: legno(betulla)+ecopelle (copertina)
  • Il rivestimento è lavabile,capacità di carico:150kg
  • Con poggiagambe regolabile/Anti-scivolo/Lavabile
  • Ideale per momenti di riposo, per l allattamento ecc..

Poltrona a dondolo per interni

I modelli di poltrona a dondolo di cui abbiamo appena parlato sono spesso in possesso di imbottiture e rivestimenti, così che risultino molto più comode. Una poltrona a dondolo imbottitura consente infatti di ottenere una seduta morbida, confortevole, calda. Tra i rivestimenti migliori, ricordiamo il semplice cotone, in una versione grezza per coloro che vogliono ottenere atmosfere in stile nordico oppure in una versione particolarmente pregiata per coloro che vogliono poter ottenere lusso ed eleganza. Sono molto eleganti anche i modelli di poltrona a dondolo in pelle, un rivestimento questo tipico in modo particolare delle versioni più moderne. Si tratta di un materiale che consente infatti di rendere la poltrona affascinante, carica di determinazione, dal sapore un po’ rock n’ roll, proprio quello che ci vuole nelle case di oggi. Non a tutti la pelle però piace, consapevoli infatti che per ottenerla alcuni animali sono morti. Coloro che proprio non riescono a scacciare questo pensiero, possono ovviamente optare per una poltrona a dondolo in ecopelle. Ne esistono molte diverse versioni, anche in colori accesi e stravaganti, come il rosso fuoco o il fucsia giusto per fare un paio di esempi.

Poltrona a dondolo da giardino

La poltrona a dondolo non è un elemento d’arredo ideale solo ed esclusivamente per gli ambienti interni. Una poltrona a dondolo da terrazzato, da giardino, da veranda è infatti una scelta più che eccellente, così che sia possibile creare un angolo di relax nel proprio spazio outdoor. I modelli migliori da giardino sono quelli in legno trattato in modo che risulti resiste ad ogni possibile agente atmosferico, in vimini oppure in rattan. La poltrona a dondolo in vimini è classica e chic, ideale per coloro che vogliono uno spazio outdoor semplice e rilassante. La poltrona a dondolo in rattan ha invece solitamente delle linee molto più moderne, ideale quindi per coloro che vogliono un giardino di tendenza, da posizionare anche, perché no, direttamente a bordo piscina.

Ampel 24 - Sedia a dondolo Rio/Sdraio 170x70 cm/Mobile da giardino in legno di larice/con cuscino
24 Recensioni
Ampel 24 - Sedia a dondolo Rio/Sdraio 170x70 cm/Mobile da giardino in legno di larice/con cuscino
  • Godetevi il comfort della sdraio a dondolo nel vostro posto preferito anche senza il rivestimento | Sdraio prendisole decorativa e stabile con forma ergonomica e delicata alla schiena
  • Dimensioni: 170 x 70 cm | Superficie: 175 x 60 cm | Peso: 18 kg | Capacità massima: 150 kg | Cuscino: 44x14cm | Pezzi di ricambio disponibili
  • Materiale: superficie in PVC | Legno laminato, pretrattato ed impregnato | Robusto e stabile | Tessuto traspirante | Resistente alle intemperie | Indoor / Outdoor
  • Braccioli ergonomici | Montaggio semplice e veloce grazie ai buchi preforati | Istruzioni chiare | Materiale di montaggio incluso
  • Fornitura: sedia a dondolo Rio con cuscino, manuale

Poltrona a dondolo per bambini

Quando il vostro bambino sarà grande, è possibile che anche lui voglia una poltrona a dondolo per i suoi momenti di relax, proprio come quella della mamma e del papà. Niente paura, quello che un tempo era un pezzo di arredamento difficile da scovare oggi è invece disponibile in ogni negozio. Anche in questo caso sono ovviamente disponibili modelli classici in stile vecchia America e modelli di grande design. Non mancano per i bambini le poltrone sospese e quelle oscillanti.

I prezzi

I prezzi della poltrona a dondolo variano davvero molto a seconda della marca che scegliere. Una poltrona a dondolo economica può costare circa 40 euro, ma sono disponibili sul mercato anche poltrona che arrivano a 500 euro e oltre, soprattutto nel caso si sveglia una marca di grande design. Per acquistare una poltrona a dondolo al miglior prezzo consigliamo caldamente di andare alla ricerca di questo pezzo di arredamento direttamente online, dove spesso sono disponibili anche modelli di poltrona a dondolo in offerta. Non sarebbe preferibile acquistare una poltrona a dondolo usata? A nostro avviso questa non è affatto una buona scelta, perché potrebbe essere usurata, e ciò di cui voi invece avete bisogno è un pezzo di arredamento affascinante in modo impeccabile.

L’ecommerce migliore per effettuare questo acquisti è Amazon. La poltrona a dondolo su Amazon è infatti disponibili in un’ampia gamma di modelli, dallo stile classico a quello più moderno. I prezzi sono concorrenziali rispetto alla media di mercato, i pagamenti sono sicuri e le spedizioni sono veloci, senza dimenticare poi che i clienti vengono messi sempre al primo posto e possono vantare un servizio assistenza tra i migliori di tutta la rete.

Cuscino per poltrona a dondolo

Sono disponibili molti cuscini per la poltrona a dondolo, sia per la seduta che per lo schienale, in ogni possibile stile di arredamento e in ogni colore. Grazie ad un cuscino è possibile accessoriare la propria poltrona, rendendola più bella e allo stesso tempo anche molto più comoda. Anche i cuscini ovviamente possono essere acquistati direttamente online in pochi click, anche su Amazon.