Il forno a microonde è un elettrodomestico ormai molto diffuso, presente praticamente in ogni casa. Anche se con il forno a microonde è possibile cucinare, non è per questo motivo che è così tanto amato. La sempre maggiore diffusione del microonde è infatti dovuta alla sua capacità di scongelare e scaldare gli alimenti in modo semplice e soprattutto molto veloce, la scelta ideale insomma per chi ha poco tempo a disposizione per portare in tavola qualcosa di buono da gustare.

Il forno a microonde combinato è un valido aiuto anche per le mamme e per i papà, che hanno infatti modo di scaldare il latte materno o l’acqua necessaria per la preparazione del latte artificiale in pochi istanti appena. Non solo, in fase di svezzamento infatti il forno a microonde consente di scongelare la pappa senza alcun tipo di difficoltà, operazione questa necessaria nel caso di genitori che sono solito prepararne in grandi quantità e congelarla così da averne a disposizione per tutta la settimana. Sì, il forno a microonde è un valido aiuto per le mamme e per i papà, ma si tratta di un elettrodomestico sicuro per i bambini?

La domanda sorge spontanea, dato che nel corso degli anni è stato detto di tutto sulle microonde prodotte da questo elettrodomestico, anche che nel lungo periodo possono essere causa di tumori. Si tratta però di una falsa credenza. Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.

Il forno a microonde non aumenta il rischio di ammalarsi di tumore

È prima di tutto necessario ricordare che la maggior parte delle microonde generate dal forno resta all’interno dell’elettrodomestico quando questo è in funzione. È infatti sempre presente un apposito involucro metallico che ha proprio la funzione di contenere le microonde all’interno, nonché una rete metallica posizionata allo sportello. Delle fuoriuscite di microonde possono avere luogo solo in caso di ammaccatura della porta o altri evidenti danni alla struttura del forno. In questo caso è ovviamente bene evitarne l’utilizzo e sostituite il forno con uno nuovo per evitare ogni genere di problema. Tutto questo significa che se il vostro forno è in ottimo stato, i bambini possono stare nella stessa stanza in cui viene utilizzato senza che questo possa comportare alcun tipo di problema per la loro salute.

Per quanto riguarda gli alimenti che vengono inseriti nel forno, non vengono in alcun modo contaminati dalle microonde. È vero, le microonde sono delle radiazioni, che nulla hanno in comune però con quelle nucleari a cui di sicuro la vostra mente è subito andata. Quelle nucleari sono radiazioni che possono aumentare in modo intenso la possibilità di ammalarsi di tumore perché sono ad elevata energia, ionizzanti, capaci di interagire con il DNA e di comportare delle mutazioni a livello genetico. Le radiazioni del forno a microonde sono invece a radiofrequenza, in possesso di una quantità di energia minima e di tipo non ionizzante, incapaci quindi di interagire con il DNA.

Il forno a microonde è sicuro, ma attenzione a infezioni e intossicazioni

Il forno a microonde è di per sé sicuro per i bambini, ma nel caso di alimenti in possesso di una carica batterica piuttosto elevata può essere possibile incorrere in infezioni, intossicazioni, disturbi gastrointestinali. Pensiamo ad esempio ad un alimento che è stato lasciato in frigorifero per più tempo rispetto al dovuto, come un vasetto di omogeneizzato aperto o una passata di pomodoro. Se la carica batterica presente all’interno è elevata a causa di questa vostra dimenticanza o noncuranza è possibile che i pochi minuti in cui l’alimento resta all’interno del forno non siano sufficienti ad eliminare i batteri. Nel caso in cui invece si scaldi quello stesso alimento in una pentola che viene portata ad ebollizione, ecco che la carica batterica può essere persino eliminata alla radice, rendendolo di nuovo adatto al consumo, facendo sì che i bambini non possano incorrere in alcun tipo di problema.

Affinché l’utilizzo del forno a microonde possa insomma essere considerato sicuro al cento per cento per i bambini, è bene controllare con estrema attenzione quindi gli alimenti che inserite al suo interno. Sempre meglio optare per prodotti freschi o che sono rimasti in frigo per pochissimo tempo, 24 ore al massimo. Anche i prodotti congelati sono sicuri, purché siano stati congelati adeguatamente.

Bambini e scottature: schermatura del forno e dove posizionarlo

Un altro rischio per i bambini potrebbe essere quello delle scottature. Proprio per questo motivo vi consigliamo di cercare un forno a microonde che risulti molto ben schermato, in modo che le pareti esterne non si scaldino in modo eccessivo durante l’utilizzo. Ci sono però alcuni modelli di forno che vanno incontro ad un calore esterno piuttosto intenso nonostante la schermatura, in modo particolare quelli che hanno la funzione grill. Proprio per questo motivo è importante anche scegliere in modo accurato dove posizionare il forno. Andate alla ricerca quindi di un angolo della cucina dove i bambini non hanno modo di arrivare! Inoltre è importante insegnare ai bambini, anche se molto piccoli, che il forno non si tocca, mai, in nessuna situazione. Vedrete che con questi piccoli accorgimenti riuscirete ad eliminare alla radice anche questo rischio.