nomi per bambini maschiSe siete in dolce attesa di un bel maschietto, probabilmente state cercando il nome perfetto per il vostro bambino. Non fatevi prendere dall’ansia o dalla fretta, questo è sicuramente il consiglio migliore che possiamo darvi. Perché il nome è un dettaglio importante che merita di essere scelto con estrema calma, da entrambi i genitori, vagliando tutte le opzioni disponibili.

Per aiutarvi nella scelta dei nomi per bambini maschi, abbiamo deciso di stilare per voi una lista dei nomi in assoluto più gettonati. Ecco a voi allora la top 50 dei nomi per bambini, molti dei quali sono dei veri e propri nomi classici, evergreen che non passano mai di moda, e altri invece dei nomi di maggiore tendenza che solo in questi ultimi anni si stanno diffondendo in modo capillare.

  1. Andrea. Il nome Andrea, di origine greca, vuole rappresentare il coraggio, la forza e la virilità tipiche dell’universo maschile, perfetto per le coppie che vogliono che un giorno il loro bambino si trasformi in un uomo che non vuole chiedere mai, indomito, forte e capace di superare al meglio ogni problema.
  2. Lorenzo. Questo nome deriva dal termine latino Laurentius, abitante di Laurento. Forse non tutti lo sanno, ma Laurento era considerata la città dell’alloro. Il nome quindi simboleggia coloro che, dopo una vittoria, vengono incoronati proprio con questa pianta, per i genitori che sperano che il loro figlio abbia successo, qualunque cosa decida di fare nella vita.
  3. Alessandro. Questo nome rappresenta un uomo che salva, che protegge gli altri, un uomo quindi buono e giusto. Non solo, contiene infatti l’avverbio assai, un nome quindi che è simbolo anche di abbondanza, pienezza, ricchezza.
  4. Leonardo. Questo nome significa forte come un leone, per coloro che vogliono un figlio che sia capace di essere forte e coraggioso in ogni occasione. Sembra però che il nome corrisponda anche ad uno spirito piuttosto tranquillo e socievole.
  5. Cristian. Il seguace di Cristo si caratterizza per un animo devoto e fedele, simbolo di un uomo saggio e dall’animo tranquillo, di un uomo che sa però quando è il momento di lottare e per quali valori ne valga davvero la pena.
  6. Mattia. La tradizione vuole che ogni nome che ha in sé la parola Dio, caratterizzi chi lo possiede per una sorta di scintilla divina, una scintilla che rende capaci di imprese eccezionali in ogni ambito, anche nei rapporti interpersonali.
  7. Edoardo. Il custode dei beni ha una spiccata sensibilità, ma anche una personalità molto decisa. Rappresenta inoltre una persona che è molto socievole.
  8. Riccardo. Potente e valoroso: è questo il significato di un nome, un uomo che è audace e coraggioso. Non è forse un caso se molti grandi re del passato avevano proprio questo nome.
  9. Tommaso. Il significato di questo nome è un po’ particolare, significa infatti gemello. Simboleggia un uomo che è equilibrato e sereno, in possesso inoltre di una dose di dolcezza davvero intensa.
  10. Simone. “Dio ha ascoltato la mia voce”, questo è il significato del nome Simone che accompagna al meglio un uomo con uno spirito davvero spiccato, dotato di grande arguzia, incline allo studio delle materie scientifiche, all’arte e persino allo sport.
  11. Gabriele. Gabriele è il nome dell’Angelo dell’Annunciazione, un nome dolce e rassicurante, portatore di buone notizie e proprio per questo capace di allietare gli animi.
  12. Davide. Il significato è davvero molto dolce: amato infatti, prediletto. Sembra proprio un nome perfetto per un bambino appena nato, non pare anche a voi?
  13. Matteo. L’uomo o il dono di Dio ha in sé necessariamente una scintilla divina, per un uomo che potrà compiere grandi imprese e che avrà eccellenti doti artistiche.
  14. Federico. Ricchezza e pace: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono questo nome da maschio, non a caso molto diffuso tra re, imperatori e principi in passato.
  15. Francesco. Un nome che parla della Francia ma anche della freschezza, un nome che corrisponde ad un uomo dall’animo poetico con spiccate doti sociali.
  16. Gioele. Questo è uno dei nomi di grande tendenza in questi ultimi anni che significa “Jahvè è il mio Signore”.
  17. Daniele. “Il mio giudice è Dio”, un significato complesso per un nome che risulta quindi davvero molto importante. Fa riferimento ad un uomo audace e coraggioso, che non ha paura di niente, neanche di commettere degli errori.
  18. Jacopo. Il seguace fedele di Dio è simbolo di fermezza, di coerenza, di estrema fedeltà.
  19. Noah. La quieta che consola e che consente di riposare, questo è uno dei nomi più dolci disponibili per un maschietto.
  20. Stefano. Incoronato martire, un uomo insomma coraggioso, che non perde mai la fede, tutto d’un pezzo.
  21. Antonio. Questo nome simboleggia una fermezza d’animo davvero intensa e un altrettanto intenso rigore.
  22. Marco. Marco fa riferimento a Marte, il dio della Guerra. I marcosono quindi dei guerrieri, coraggiosi e leali.
  23. Diego. Istruito, colto, questo è il significato di questo nome.
  24. Nicolò. Il vincitore tra il popolo, un nome che vuole essere di buon auspicio, affinché vi sia sempre la forza di combattere ogni battaglia e di uscirne vittoriosi.
  25. Luca. La luce brillante, attiva, che è anche simbolo di idee sempre nuove: Luca simboleggia tutto questo.
  26. Alessio. Protettore e salvatore, un nome che simboleggia il massimo della dignità possibile.
  27. Emanuele. Significa “Dio è con noi”, un nome quindi carico di euforia, che vuole essere portatore di armonia ed equilibrio, simbolo di un uomo coerente, efficiente, leale e fedele.
  28. Manuel. Si tratta di una variante del nome Emanuele.
  29. Giovanni. Il dono di Dio è il significato di questo nome che ben accompagna un uomo dal carattere gentile e affabile, ma allo stesso tempo anche carico di determinazione.
  30. Filippo. Simbolo dell’amore verso i cavalli, questo è un nome che simboleggia l’amorevolezza verso gli altri.
  31. Nicola. Il vincitore nel e con il popolo, un nome che è perfetto per i genitori che vogliono vedere il loro figlio vittorioso in ogni possibile occasione.
  32. Liam. Per un uomo socievole, generoso in modo davvero intenso, altruista, che farebbe davvero di tutto per aiutare il prossimo, anche se ciò dovesse voler dire sacrificare se stesso.
  33. Giorgio. Colui che lavora la terra, un significato che rimanda ad un uomo vivace, amante dell’aria aperta, che non ha paura del lavoro e del sacrificio, spigliato e socievole.
  34. Pietro. Per un uomo che è una vera roccia, ma che in fondo all’animo è anche altruista e tenero.
  35. Giacomo. Il significa è un po’ confuso. Potrebbe voler dire Dio ha protetto oppure colui che soppianta, un uomo quindi devoto e fedele, con una buona stella dalla sua parte, ma anche coraggioso e che non ha paura della lotta.
  36. Thomas. Variante di Tommaso in lingua francese, inglese e tedesca, oggi molto diffuso anche qui da noi in Italia.
  37. Giulio. Colui che discende da Giove.
  38. Ethan. Sino a qualche anno fa questo nome era tipico esclusivamente dei paesi anglosassoni, ma oggi si sta diffondendo invece in modo sempre più capillare anche qui da noi in Italia. Simboleggia costanza, melodia, equilibrio ed è legato alla simbologia del numero otto, molto diffusa nella Bibbia
  39. Fabrizio. Il fabbro è un nome perfetto per un uomo che non ha paura di lavorare, per uomo che non ha paura neanche di sporcarsi le mani.
  40. Mirko. Questo è il nome per bambini perfetto se i genitori vogliono augurare pace e gloria al loro figlio.
  41. Dario. Rappresenta la socievolezza, la loquacità, la furbizia, l’intelligenza e la capacità di essere pratici.
  42. Giuseppe. Contiene in sé una scintilla divina, un uomo buono, affettuoso e un eccellente padre.
  43. Nicolas. Rappresenta un uomo valoroso che non ha paura di battersi e che dalle battaglie esce vittorioso.
  44. Claudio, colui che zoppica.
  45. Un uomo che anche nel male riuscirà ad ottenere l’aiuto necessario per uscire dai problemi al meglio, un uomo che sarà sempre salvo.
  46. Nathan. Dio ha dato, segno che il nome rappresenta il profetismo e l’amore da parte di Dio.
  47. Fabio, il coltivatore di fave, un uomo semplice, buono, di cui fidarsi.
  48. Michele. Un uomo che almeno in parte assomiglia a Dio, vittorioso, capace di sconfiggere il demonio, coraggioso e buono.
  49. Danilo. Audace e coraggioso, questo è un uomo che ama l’avventura e che sa che il suo unico giudice è Dio.
  50. Roberto. Questo è il nome perfetto per i genitori che desiderano la fama per il loro figlio, un uomo che splende di gloria.

Questa lunga lista di nomi per maschi dovrebbe avervi fatto capire quale potrebbe essere il nome perfetto per il vostro bambino. Ancora non avete le idee chiare? Non possiamo che consigliarvi allora di consultare la nostra lista di nomi particolari o fare mente locale alla vostra famiglia, andando indietro di molte generazioni. Magari potrebbe esserci tra i vostri avi una persona di cui avete sentito parlare molto e di cui avete ammirato le gesta, con un nome che potrebbe essere adatto per vostro figlio, che sia o meno su questa lista.

Vi consigliamo anche di fare una lista dei nomi che preferite, che andrete poi settimana dopo settimana a controllare insieme a tutti i membri della famiglia, scartando i nomi che non vi attirano più e sottolineando quelli che invece anche a distanza di tempo continuate ad amare.

Potete stare tranquilli che in questo modo il nome per bambini maschi perfetto per vostro figlio salterà fuori!

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Unisciti alla comunità di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, dalla gestazione alla laurea, se vorrai!

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/