nomi particolari neonatiSpesso sono i genitori di un futuro maschietto che vanno alla ricerca di un nome particolare per il loro bambino. I nomi particolari per maschio infatti garantiscono al loro piccolo di spiccare nella massa, di farsi riconoscere davvero molto facilmente, cosa questa che spesso invece risulta del tutto impossibile con i nomi più comuni: anche andando indietro nel tempo alla ricerca di nomi del passato che non vengono utilizzati poi molto, non si riesce infatti ad essere abbastanza originali, quella originalità che invece tutti oggi ricercano come fosse un tesoro prezioso.

Per quanto riguarda le bambine la situazione è un po’ diversa, perché a quanto pare, almeno stando alle opinioni di tutti i futuri genitori, di nomi davvero molto belli, poco diffusi e quindi ovviamente considerati anche piuttosto originali, che ne sono davvero molti. Anche in questo caso però ci sono alcuni genitori che vorrebbero riuscire a scovare dei nomi particolari per femmina che siano stravaganti e davvero fuori dal comune, così da riuscire ad essere se possibile ancora più originali.

Ma questa corsa all’originalità deve essere letta come una mera vanità e come qualcosa che i genitori dovrebbero cercare di evitare? Secondo molte persone effettivamente è così, ma possiamo assicurarvi che invece non c’è niente di sbagliato nella ricerca di un po’ di originalità. Certo è importante evitare di dare al proprio bambino un nome che possa poi dare adito a prese in giro da parte dei compagni di scuola, ma cercare l’originalità non è un male, anzi, è un modo per insegnare al proprio piccolo quanto sia bello avere delle caratteristiche che sono uniche al mondo, speciali, capaci di differenziarsi dalla massa, di far uscire almeno in parte da quell’eccesso di globalizzazione che purtroppo oggi stiamo vivendo.

Bando alle ciance insomma! Addentriamoci nel magico mondo dei nomi particolari per bambini. Quella che vi proponiamo è una top 50 dei migliori nomi per maschietti e femminucce. Attenzione, non si tratta di una classifica, ma solo di un elenco dei nomi più belli, interessanti e anche di maggiore tendenza oggi.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Unisciti alla comunità di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, dalla gestazione alla laurea, se vorrai!

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

Nomi particolari per maschio

  1. Baldo. Un nome molto corto e davvero molto semplice da pronunciare, molto diffuso nelle terre della Toscana, che significa audace. Si tratta di un nome di buon auspicio quindi per il proprio bambino, con la speranza che possa essere sempre audace e coraggioso in ogni situazione.
  2. Leone. Anche leone è un nome adatto per un maschietto che si speri diventi audace e coraggioso, un nome che esprime però anche nobiltà d’animo. Pensate che anche una delle coppie più hot del momento, Chiara Ferragni e il rapper Fedez, hanno scelto proprio questo nome per il loro cucciolo in arrivo!
  3. Falco. Quella di scegliere un nome di animale per il proprio figlio è una vera e propria tendenza che permette di andare alla scoperta di nomi originali, strani e davvero carichi di intensi significati. Falco ovviamente non è da meno, un nome che significa fiero e rapace ovviamente, un nome che sembra perfetto per un valoroso guerriero che se la sa cavare alla perfezione in ogni situazione.
  4. Doriano. Il significato letterale di questo nome è Dono di Dio, un nome particolare per un maschietto che è perfetto soprattutto nel caso in cui lo abbiate desiderato e atteso davvero molto, magari per anni.
  5. Einar. Questo nome è di origine celtica e significa capo, di buon auspicio se desiderate che vostro figlio possa avere successo qualunque cosa faccia.
  6. Ascanio. Questo nome così particolare deriva dal latino, ma il suo significato è sconosciuto. Si tratta però di un nome che è stato spesso utilizzato nelle più importanti famiglie nobili italiane e che quindi è perfetto se desiderate un bambino dall’animo nobile e gentile che sarà capace di grandi gesta.
  7. Adalgisio. Anche questo nome è perfetto se desiderate un bambino dall’animo nobile. Significa infatti letteralmente “freccia che dà la nobilità”.
  8. Amos. Letteralmente significa portato da Dio, un significato forte che fa sperare che il proprio bambino sia stato miracolato dal divino e abbia sempre protezione, un nome perfetto per coloro che hanno atteso a lungo l’arrivo di un cucciolo in famiglia.
  9. Mil. I genitori che sperano che il loro maschietto abbia un animo davvero buono e un’indole docile, dovrebbero scegliere proprio questo nome, capace di esprimere al meglio queste caratteristiche.
  10. Jago. Questa è la migliore alternativa al nome Giacomo, che ha trovato larga diffusione in tutto il mondo grazie all’Otello di Shakespeare.
  11. Norman. Colui che viene dal Nord, è questo il significato del nome, molto amato per il suo eccellente suono e per la forza che sembra detenere. Purtroppo spesso non viene scelto in quanto associato al Norman del film Psycho di Hitchcock.
  12. Noah. Questo nome, versione inglese di Noè, simboleggia una persona capace di portare tranquillità, riposo e consolazione, una persona altruista che pensa sempre al bene degli altri prima che al proprio bene personale.
  13. Ethan. Si tratta di un nome ancora poco diffuso qui da noi in Italia, nonostante abbia origini bibliche. Rappresenta una persona che una forte determinazione e un animo davvero coraggioso.
  14. Oceano. Non c’è poi molto da spiegare su questo nome, un nome che ricorda le immensità dell’oceano e le sue profondità.
  15. Placido. Questo nome di origine latina è perfetto se desiderate che il vostro bambino sia calmo e tranquillo.
  16. Pedro. Un nome di origine spagnola è la scelta ideale per dare un tocco di originalità al vostro bambino, un nome che significa pietra o roccia e che simboleggia quindi la forza, la durezza, la capacità di non spezzarsi mai.
  17. Terence. L’alternativa al classico Terenzion è questo nome americano, bello e dal suono celestiale.
  18. Saulossia desiderato, è sicuramente il nome ideale per coloro che hanno atteso un figlio a lungo e che adesso provano nel loro cuore una gioia indescrivibile.
  19. Cedric. Questo è il nome perfetto per gli amanti della letteratura: pensate infatti che è stato addirittura inventato da Walter Scott. Il significato è amore, ma anche forza, e la derivazione del nome è celtica.
  20. Brando. Fuoco e spada, un nome che è simbolo quindi di una grande potenza, di forza e di coraggio.
  21. Zeus, il Dio dell’Olimpo, un nome davvero importante per un bambino, che rispecchia un’animo giusto, forte e coraggioso.
  22. Sole. Questo è un nome particolare che può essere scelto sia per una femmina che per un maschio, un nome che ovviamente ricordare il sole che brilla in cielo e che vuole essere di buon auspicio, con la speranza che quel bambino possa brillare sempre di luce propria.

Nomi particolari per femmina

  1. Chanel. Questo in realtà non è un nome, bensì un cognome francese. Rimanda ovviamente a Cocò Chanel, la famosa stilista, rinomata per la sua raffinatezza ed eleganza, ma anche per la sua capacità di uscire e di pensare fuori dagli schemi. Non è mai stato un nome, sino a quando la coppia Totti – Blasi non lo ha scelto per la sua bambina.
  2. Summer. Anche questo è un nome davvero molto particolare per una bambina, molto diffiso in America, che significa semplicemente estate.
  3. Swami. Questo nome di origine indiana significa amore e venerazione.
  4. Aura, una valida alternativa ad Aurora. Il significato è esattamente lo stesso, luminosa quindi, splendente, un miracolo che avviene ogni giorno.
  5. Vita. Per tutti i genitori che vogliono celebrare la vita nel miglior modo possibile questo è senza alcun dubbio il nome perfetto.
  6. Mia. In realtà questo non può più essere considerato un nome molto originale visto che in questi ultimi anni è davvero di grande tendenza, soprattutto dopo che è stato scelto da Alessia Marcuzzi per la sua piccola. Si tratta comunque di un nome particolare, di sicuro non classico, che merita quindi l’attenzione di colore che sono in attesa di una femminuccia. Amore e dolcezza sono insiti in questo nome.
  7. Luna. Un nome romantico e chic che è perfetto se volete che la vostra bambina sia una sognatrice, capace di ammaliare con il suo fascino e con la sua placida luce.
  8. Elsa. Dobbiamo ammettere che questo non è un nome particolare, ma particoalre è sicuramente il motivo per cui è stato ripescato dal passato e scelto per le bambine, il nome infatti di una delle protagoniste di Frozen, il film d’animazione della Disney.
  9. Mireaè un nome di origine latina che significa semplicemente “da ammirare”.
  10. Diamante. La pietra preziosa per eccellenza, la più bella, la più desiderata, la più brillante, ci può forse essere un nome più bella per una bambina appena nata e che è stata a lungo desiderata?
  11. Afrodite. La dea dell’amore e della bellezza, un nome davvero molto importante per una bambina che si spera possa avere un animo buono, sempre alla ricerca della bellezza in ogni persona, capace di amare intensamente.
  12. Nausicaa. Nell’Odissea questo è il nome della principessa che aiutà Ulisse, un nome importante per una bambina che si spera diventi una donna forte, coraggiosa e altruista.
  13. Penelope. Anche questo nome arriva direttamente dall’Odissea, la moglie di Ulisse, talmente innamorata da attenderlo con trepidazione, una donna forte, intelligente, carica di un’immensa furbizia, tutte caratteristiche che oggi sono rare e che si spera che le nuove generazioni di donne invece possiedano.
  14. Elettra. Per i genitori che vogliono per la loro bambina luce, positività, splendore, questo è il nome perfetto.
  15. Petraè un nome di origine spagnola che simboleggia la pietra, la roccia, e che vuole essere di buon auspicio, affinché la propria bambina sia sempre forte, qualunque cosa accada nella sua vita.
  16. Questo nome viene scelto soprattutto in relazione a Frida Kahlo, una donna con eccellenti doti artistiche e con una visione del mondo davvero molto particolare.
  17. Dafne. La ninfa che si fece trasformare in alloro per sfuggire alle grinfie del Dio Apollo, di lei follemente innamorato. Questo è il nome perfetto per una donna della nuova generazione, che si spera sia intelligente e furba e capace di sfuggire ad ogni male e ad ogni forma di violenza.
  18. Nina. Questo in realtà era inizialmente solo un diminutivo, ma con il passare del tempo è stato scelto molte volte come un vero e proprio nome, un vezzeggiativo carico di dolcezza.
  19. Violante, simile alle viole.
  20. Guendalina. Il significato è bianco, luminoso, un nome che quindi vuole essere di buon auspicio, con la speranza che la bambina abbia sempre un animo buono e puro.
  21. Clementina. La speranza in questo caso è che la propria bambina sia sempre mite, tranquilla e calma.
  22. Aria. Il significato è indubbio, l’aria, il soffio vitale, la leggerezza. Si tratta di un nome diventato molto famoso grazie al telefilm Il Trono di Spade dove infatti c’è la piccola e forte Arya Stark tra i protagonisti.
  23. Delfina. Il riferimento è ovviamente al delfino stesso, alla sua libertà, alla sua bellezza ed eleganza.
  24. Gilda. Per i genitori che vogliono una figlia di sani valori e principi, questo è il nome perfetto.
  25. Miranda. Degna di essere ammirata.
  26. India. Il rimando è ovviamente al paese, l’India, alla sua cultura, ai suoi colori e profumi.
  27. Jasmine. Il gelsomino, ma anche il nome di una bellissima principessa indiana.
  28. Malvina. In celtico significa bella fronte, un nome che vuole essere di buon auspicio, affinché la bellezza accompagni sempre la bambina durante tutto il corso della sua vita.
  29. Perla, quel tesoro prezioso racchiuso in conchiglie che vivono nelle profondità marine, quella piccola sfera così deliziosa, elegante e raffinata.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Unisciti alla comunità di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, dalla gestazione alla laurea, se vorrai!

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/