baby food

Cari genitori, desiderate preparare voi la pappa per i vostri bambini, senza dover fare affidamento su prodotti già pronti? Non possiamo che congratularci con questa vostra scelta. In questo modo infatti potrete portare in tavola una pappa genuina, salutare, preparata con i migliori ingredienti, di cui conoscete benissimo la provenienza, sì, perché siete stati proprio voi a sceglierli.

Sono innumerevoli le ricette di pappe fatte in casa che potete scegliere di preparare per i vostri bambini. Noi ne abbiamo selezionate tre per voi, con la speranza che vi possano essere di aiuto.

Pappa di carne e verdure

La carne e le verdure sono alimenti che devono essere assolutamente presenti nell’alimentazione dei bebè. Ecco allora una ricetta semplice che vi consente di portarli entrambi in tavola e di garantire benessere e salute al vostro bambino.

Gli ingredienti necessari sono:

● 100 g di verdura mista tra cui carote, zucchine, bietola, zucca, cavolo

● 50 g di patate

● 30 g di carne magra di manzo di prima scelta

● 1-2 c. di succo di frutta, meglio se di arancia

● Olio q.b.

Prima di tutto tagliate la carne a dadini e cuocetela. Potete bollirla in acqua o nel brodo oppure potete cuocerla al vapore. Quando sarà pronta, mettetela nel contenitore del frullatore ad immersione e frullate. Lavate poi le verdure e le patate, tagliate il tutto a pezzetti e cuocete, anche in questo caso in acqua o brodo oppure al vapore. Una volta cotte, frullate anche le verdure. A questo punto unite carne e verdure e fate cuocere, a fuoco lento, fino a quando il composto non arriverà all’ebollizione. Aggiungete anche il succo di frutta e un filo di olio extra vergine di oliva.

Crema di zucca e patata

La carne è un alimento indispensabile nell’alimentazione dei bebè, ma non deve essere offerto in quantità eccessive. Proprio per questo motivo è importante che voi genitori impariate qualche ricetta del tutto a base di verdure, come questa dedicazione crema di zucca e patata, semplice e veloce da realizzare.

Gli ingredienti necessari sono:

● 50 gr di zucca 

● Mezza patata 

Mettete a bollire gli ingredienti, in acqua non salata. Quando sono pronti, frullateli. Aggiungete anche un po’ di brodo vegetale mentre li frullate, così da poter realizzare una vera e propria crema. Mettete il composto nel piatto del vostro bambino e aggiungete un paio di cucchiai di farina di riso, un filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di formaggio grattugiato.

Pappa ai cereali e frutta

Ecco infine la pappa ai cereali e frutta, nutriente, dolce e gustosa, ideale anche per la merenda oppure per la prima colazione.

Gli ingredienti necessari sono:

● 100 ml d’acqua

● 20 g di fiocchi di cereali

● 100 g di frutta grattugiata

● 1 cucchiaio di olio

Mettete in un pentolino l’acqua e i fiocchi di cereali. Portate ad ebollizione e continuate la cottura per circa 3 minuti, mescolando. Spegnete il fuoco e aggiungete al composto la frutta grattugiata e l’olio. Aspettate che la pappa si freddi un po’ prima di offrirla al bambino.