Sono davvero numerosi i cambiamenti che il corpo femminile subisce durante i nove mesi di gravidanza, cambiamenti questi che possono ovviamente comportare qualche piccolo sintomo fastidioso. I sintomi gravidici sono nella maggior parte dei casi abbastanza blandi e semplici da superare. Ce ne sono alcuni però, come ad esempio le nausee mattutine oppure il mal di schiena, che possono essere un po’ più intensi e che possono durare più a lungo nel tempo. Care mamme, la cosa bella è che si tratta di sintomi temporanei. Così come sono arrivati, ad un certo punto scompariranno del tutto! Portate un po’ di pazienza e vedrete che la situazione tornerà alla normalità.

Andiamo insieme alla scoperta dei sintomi gravidici in assoluto più diffusi. Troverete la descrizione di ogni sintomo e i possibili rimedi. Buona lettura!

Le nausee mattutine

Tra i primissimi sintomi che le donne in dolce attesa sono solite provare, dobbiamo sicuramente ricordare le nausee. Si parla di nausee mattutine, perché nella maggior parte dei casi hanno luogo proprio al mattino appena sveglia, anche prima di fare colazione. Nonostante questo termine sia più che utilizzato, in realtà le nausee possono avere luogo nella donna in dolce attesa in qualsiasi momento della giornata, vicino o lontano dai pasti. Spesso inoltre è possibile incorrere in veri e propri attacchi di vomito, anche più di uno consecutivamente. Non solo, è anche possibile che la nausea venga come attivata da odori particolarmente intensi o sgradevoli.

Si tratta senza alcun dubbio del sintomo in assoluto più fastidioso, anche perché comporta debilitazione, perdita di appetito, perdita di peso. Care donne in dolce attesa, fatevi coraggio! Si tratta di un sintomo passeggero che è dettato dall’aumento improvviso e intenso degli ormoni tipici della gravidanza. Ad un certo punto questa crescita ormonale si assesterà e la nausea così come è arrivata, scomparirà, lasciando spazio ad un appetito davvero intenso, come mai lo avete provato in vista vostra e spesso anche al desiderio di provare nuovi sapori.

Purtroppo non c’è molto che possiate fare per tenere sotto controllo le nausee. È possibile semplicemente mangiare dei cibi secchi, come biscotti o cracker, in più occasioni durante la giornata, oppure avvalersi dell’aiuto dello zenzero.

Bruciore di stomaco

Non solo nausee, le donne in dolce attesa possono anche provare veri e propri bruciori di stomaco, come se non riuscissero a digerire bene. Questo sintomo non è tipico solo ed esclusivamente del primo trimestre, ma di tutti e 9 i mesi. Ovviamente ad esso è connessa una diminuzione dell’appetito e del desiderio stesso di mangiare.

Per limitare i bruciori di stomaco è fondamentale che le mamme in dolce attesa provino a mangiare quanto più leggero possibile. Il riposino post pasto deve essere fatto solo trascorsa almeno un’ora di tempo. Inoltre è importante mantenere una posizione semi sdraiata, che aiuta infatti la digestione.

Mal di testa

Nelle prime settimane di gravidanza e un po’ in tutto il primo trimestre è abbastanza diffuso soffrire di mal di testa, di giramenti di testa, annebbiamento della vista e in alcuni casi anche incorrere in veri e propri episodi di svenimento. Tutto normale, non c’è niente di cui dobbiate preoccuparsi.

Questo sintomo può comparire, anche se è molto più raro, anche alla fine del terzo trimestre. Dovete rendervi conto che arrivate nel terzo trimestre è importante che le donne in dolce attesa non cadano, pena il rischio di fare del male al bambino. Proprio per questo motivo in caso di mal di testa o giramenti, la donna dovrebbe sempre fermarsi e mettersi a sedere, così da poter evitare le cadute.

Stanchezza

La stanchezza è un altro sintomo che può accompagnare le donne in dolce attesa durante tutti i nove mesi di gestazione. Di solito è tipico dei primi tre mesi e delle ultime settimane di gravidanza, mentre nella parte centrale dell’attesa le mamme possono scoprire una rinnovata energia.

Molte donne in dolce attesa credono che questa stanchezza non debba essere ascoltata e cercano di portare avanti la loro routine quotidiana comunque, mantenendo i ritmi di sempre. Niente di più sbagliato, la stanchezza è il modo in cui il l’organismo ricorda alla donna in dolce attesa che adesso deve lavorare il doppio rispetto al solito per far crescere un bambino e che quindi è importante ricaricare le energie spesso.

Si consiglia quindi di riposare più volte durante il corso della giornata, assecondando i bisogno del corpo. Non è necessario dormire, può essere sufficiente anche rilassarsi, magari mettendosi sdraiate sul divano a leggere un buon libro o a guardare il proprio programma televisivo preferito.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Stanchezza alle gambe e gonfiore

Il pancione è sempre più grande e preme con il suo peso sugli arti inferiori. A questo si aggiungono poi i chili che sono stati presi in gravidanza. Questa condizione, che è tipica ovviamente del secondo e terzo trimestre, quando il pancione è davvero grande e i chili di troppo possono anche essere più di 10, può comportare un senso di gonfiore alle gambe. Le gambe possono anche essere molto stanche e pulsare. Che fare? Le donne in dolce attesa devono fermarsi, riposare e tenere le gambe sollevate. Molto importante poi fare un bel massaggio con acqua fredda prima di andare a dormire. Anche l’attività fisica dolce aiuta, come il nuoto ad esempio.

Mal di schiena in gravidanza

Il pancione di dimensioni sempre più grandi e i chili in più possono ovviamente comportare un bel po’ di mal di schiena per la mamma in dolce attesa, anche perché per poter ritrovare un centro di gravità la donna deve necessariamente inarcare in modo innaturale la schiena. Il mal di schiena è un sintomo tipico soprattutto del secondo e terzo trimestre, ma dobbiamo ammettere che alcune donne lamentano dolori alla zona lombare anche prima. Dipende insomma da soggetto a soggetto.

Quel che è certo è che per riuscire a prevenire l’insorgere del mal di schiena, le donne in dolce attesa dovrebbero cercare di non ingrassare in modo eccessivo, seguendo una corretta e sana alimentazione e facendo un po’ di attività fisica dolce e moderata. L’attività fisica è utile anche per tonificare i muscoli della schiena, che diventando sempre più forti, consentono di supportare il pancione al meglio e di rispondere in modo adeguato ad ogni possibile sollecitazione. Necessario poi riposare molto e bene, magari con l’ausilio di un cuscino che eviti le zone di pressione e favorisca un corretto supporto al pancione.

Bisogno frequente di fare pipì

Pancione e chili in più possono portare le donne in dolce attesa anche a sentire il bisogno di fare pipì in modo molto frequente. Tutto il peso infatti grava proprio sulla vescica! Non si tratta di un disturbo di per sé fastidioso, ma ovviamente è bene sempre scegliere di recarsi in posti dove ci sono dei bagni!

Questo sintomo è presente da subito, ma si intensifica di solito con il passare delle settimane. Spesso è presente anche di notte, così da regalare delle nottate in bianco alle donne incinta, facendole sentire molto stanche. Per alleviare il sintomo durante le ore notturne è utile l’utilizzo di un cuscino per la gravidanza, da posizionare sotto al pancione mentre state in posizione laterale. In questo modo il pancione viene supportato e non grava in modo eccessivo sulla vescica, così che per la donna sia possibile trattenere la pipì un po’ più a lungo. Non c’è molto che possiate fare invece durante il giorno, ma ovviamente utilizzare degli abiti premaman o della biancheria intima premaman con fascia può essere di aiuto.

Tensione al seno

Il seno già a partire dalle primissime settimane diventa più grande del solito. Le donne in dolce attesa notano infatti da subito una taglia in più, un seno florido che può continuare a crescere anche fino alla fine della gravidanza.

Di per sé questo non è vissuto come un sintomo negativo, anzi la maggior parte delle donne proprio per questo si sente davvero molto sensuale. Nonostante ciò, è possibile provare un po’ di dolore e di fastidio. Proprio per questo motivo è importante che le donne in dolce attesa acquistino un reggiseno adeguato alla situazione, della giusta taglia, che risulti molto morbido a contatto con la pelle ed elastico, che sia anche in un tessuto naturale e traspirante come il 100% cotone.

Inoltre è possibile che a causa di questa tensione al seno, la pelle risulti secca, fragile, più incline ad incorrere in smagliature. Basta acquistare una buona crema idratante o un olio per riuscire a mantenere la pelle idratata, per nutrirla e renderla giorno dopo giorno sempre più elastica.

Perdite di colostro

Forse non tutte le donne lo sanno, ma durante i nove mesi di gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, è possibile avere delle perdite di colostro. Si tratta del primo latte, che ha un colore tendente al giallo e che risulta denso e piuttosto appiccicoso. Non preoccupatevi se vedete che il colostro esce dal vostro seno. Vi state solo preparando all’allattamento!

Insonnia

Molte donne lamentano una leggera insonnia durante i nove mesi di gravidanza. In parte il problema potrebbe essere causato dall’incapacità di trovare una posizione comoda in cui dormire, cosa questa che può facilmente essere risolta utilizzando un apposito cuscino per gravidanza. In parte però il problema potrebbe essere lo stress, le preoccupazioni, i cattivi pensieri. Si tratta di una condizione normale. Ogni mamma è sempre in pensiero per il suo cucciolo, soprattutto adesso che non può controllarlo a vista, soprattutto adesso in cui le incertezze sono all’ordine del giorno.

Ma, care donne in dolce attesa, ponetevi queste domande. Gli esami sono andati bene? Il ginecologo ha detto che non c’è niente di cui preoccuparsi? Vi sentire in forma? Se avete risposto sì a queste domande, dovete solo cercare di tranquillizzarvi. Provate a fare un po’ di meditazione o di attività fisica per scaricare la tensione e parlatene con il futuro papà. Di sicuro saprà aiutarvi ed esservi di supporto.

Stitichezza

Molte donne possono incorrere in periodi di intensa stitichezza, a causa della crescita del pancione ovviamente. Che fare? Per contrastare questo problema dovete seguire una sana alimentazione, ricca di fibre, bere molta acqua e fare attività fisica. Se la situazione non migliora, parlatene con il ginecologo che potrebbe consigliarvi delle bustine, per rendere le feci più morbide, da assumere quotidianamente. Ricordate che anche se fastidioso questo è un sintomo temporaneo.

Sbalzi d’umore

Gli ormoni impazziti della gravidanza possono farvi perdere l’equilibrio mentale! Un momento siete felici e sorridete alla vita e un momento dopo siete invece tristi e piangete per qualsiasi cosa. Un momento siete tranquille e il momento successivo ecco che siete arrabbiate con il mondo intero. È normale, niente di cui preoccuparsi. Però è bene cercare di mantenere il controllo per quanto possibile, altrimenti rischiate di far impazzire anche tutte le persone che vivono al vostro fianco, futuro papà compreso.

Anemia

Un po’ di anemia, purché leggera, è un altro sintomo piuttosto diffuso nei nove mesi di dolce attesa. Finché è leggera non è preoccupante né comporta problemi per il bambino, ma è ovviamente necessario intervenire per migliorare la situazione al fine di evitare spiacevoli conseguenze. Potete inserire nella vostra alimentazioni alimenti che contengono elevate quantità di ferro, oppure, sempre dietro consiglio del proprio ginecologo, scegliere di assumere degli integratori alimentari ad hoc.

Perdite

Soprattutto durante il primo trimestre di gravidanza è del tutto normale avere delle perdite di sangue oppure delle perdite bianche. Ovviamente però deve trattarsi di perdite di poca entità e che si concludono in poche ore, altrimenti è bene farsi controllare dal ginecologo.

Contrazioni

Molte donne credono che le contrazioni arrivino solo ed esclusivamente al momento del travaglio. Le vere contrazioni, sì, arrivano al momento del travaglio, ma prima è possibile incorrere, cosa questa molto comune, in false contrazioni. Sono contrazioni di preparazione al parto, che possono avere luogo anche molte settimane prima dello scadere del tempo. Non sono regolari e non sono nemmeno molto forti. Poco dolorose, non sono affatto pericolose per la salute del bambino.

Aumento di peso

Anche l’aumento di peso è un sintomo tipico della gravidanza. Non esiste donna al mondo che non metta su infatti qualche chiletto, non solo perché l’utero è sempre più grande e il bambino è sempre più pesante, ma anche perché le donne in dolce attesa hanno bisogno di più calorie per poter affrontare al meglio i lavoro che il loro organismo sta facendo in questo momento.

Il peso extra non deve essere visto come un sintomo negativo, ma ovviamente è importante evitare di prendere peso in modo eccessivo. Un peso eccessivo, secondo i ginecologici al di sopra dei 13 chilogrammi alla fine del terzo trimestre, è prima di tutto difficile poi da smaltire in seguito, ma può anche comportare una pressione troppo alta che può essere pericolosa per il bambino, colesterolo, diabete, problemi di circolazione. Meglio evitare, non sembra anche a voi?