nonsolomerendaSe siete alla ricerca di nuove idee per la festa di compleanno dei vostri bambini, dovreste assolutamente prendere in considerazione la merendoteca. Potete stare tranquilli che in un luogo di questa tipologia i vostri bimbi e tutti i loro amichetti si divertiranno davvero molto, anche se, ad essere sinceri, le merendoteche hanno anche dei lati negativi.
Andiamo insieme alla scoperta allora dei pro e contro di una festa di compleanno per bambini in merendoteca.

Merendoteca: di cosa si tratta

Prima di andare alla scoperta dei pro e dei contri, è importante capire che cosa sia una merendoteca. Si tratta infatti di una tipologia di attività piuttosto nuova, che molti genitori potrebbero non conoscere.

La merendoteca non è un locale specifico. Si tratta di locali e attività commerciali che si trasformano durante l’orario della merenda in luoghi dove i bambini possono mangiare uno spuntino e giocare insieme ai loro amici. Può trattarsi di:

  • Ristoranti, bar, caffetterie, gelaterie e altre simili attività commerciali che all’ora della merenda offrono ai bambini un buffet dei loro migliori prodotti e tanti giochi divertenti, possibilmente in una saletta apposita dove i bambini possono anche urlare, ridere, correre senza dare fastidio agli altri clienti. Può essere disponibile anche il servizio di animazione.
  • Ludoteche, centri di aggregazione, spazi gioco che all’ora della merenda mettono a disposizione un buffet di prodotti che arrivano da fuori, acquistati quindi presso altri esercizi commerciali. Qui sono sempre presenti le tate che si occupano dei bambini, li aiutano a mangiare e li fanno giocare e i genitori possono anche lasciare i loro bimbi da soli durante l’ora della merendoteca.
  • Biblioteche e librerie per bambini che organizzano la merenda proprio come sopra, in alcuni casi con delle tate a cui poter lasciare i bambini, in altri casi invece con la necessità che i genitori restino. Nel caso di biblioteche e librerie, si cerca di fare in modo che il momento della merendoteca si trasformi in un momento di lettura di favole e di storie per bambini, di creatività, di scrittura, di fantasia.

Ovviamente l’ora di merendoteca ha un costo. Si va solitamente da un minimo di 5 ad un massimo di 10 euro.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

La festa di compleanno in merendoteca: i pro

Organizzare la festa di compleanno in merendoteca ha i suoi vantaggi. Voi infatti non dovrete pensare assolutamente a niente, né al buffet né al divertimento dei bambini. Tutto verrà organizzato in ogni più piccolo dettaglio dal locale, dalla ludoteca, dalla biblioteca o libreria.

Se i genitori restano alla festa di compleanno, possono tranquillamente mettersi da una parte a scambiare due chiacchiere perché i bambini sono nella mani delle tate o dell’animazione oppure hanno a disposizione giochi e libri di ogni tipologia di per divertirsi. Se i genitori invece lasciano i figli alla festa di compleanno, possono stare tranquilli perché c’è sempre qualcuno a controllarli.

Tra gli altri pro di una festa di compleanno in merendoteca, dobbiamo ricordare che le merende sono sempre molto abbondanti, con prodotti sia salati che dolci, pensati appositamente per i più piccoli. Ormai quasi tutte le merendoteche offrono prodotti sani, genuini, a km 0 e con un basso apporto di grassi, per una festa di compleanno davvero salutare.

La festa di compleanno in merendoteca: i contro

Come abbiamo prima affermato, ci sono dei contro che devono assolutamente essere presi in considerazione.

Voi non dovrete organizzare il buffet: si tratta, è vero di un pensiero in meno, ma è vero allo stesso tempo che fino all’ultimo momento non avrete la certezza di ciò che troverete sulla tavola preparata per il vostro bambino. Il buffet inoltre è pensato per i bambini e questo significa che non avrete molto da offrire ai loro genitori, nel caso in cui decidano di restare alla festa.

Tra i contro dobbiamo anche ricordare il prezzo. Di per sé il costo della merendoteca non è elevato, ma è ovvio che se deciderete di organizzare qui la festa per il vostro bambino, dovrete necessariamente pagare di tasca vostra l’ingresso a tutti i suoi amichetti. Spesso inoltre vi viene chiesto di effettuare un pagamento anticipato sulla base delle conferme che avete avuto dagli amici di vostro figlio: se qualcuno ha dato conferma, ma poi non si presenta, voi vi trovereste a perdere quindi i vostri soldi.

Adesso che conoscete sia i pro che i contro dell’organizzare una festa di compleanno per bambini in merendoteca, potete decidere se questa sia per voi una soluzione accettabile oppure no. Di sicuro si tratta di una soluzione che renderebbe i vostri figli davvero molto felici!

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.