bici-bambiniI bambini dai 3 ai 5 anni amano giocare per tutto il giorno, bambini che hanno bisogno di fare movimento, di stare all’aria aperta, di divertirsi in modo spensierato, ma anche di scoprire il mondo e di avvalersi quindi di supporti educativi che li aiutino in questa impresa. Ecco perché sono disponibili innumerevoli giochi per i bambini di questa fascia di età. Andiamo insieme alla scoperta tutte le tipologie di giochi disponibili e le loro più importanti caratteristiche (qui invece la guida ai giocattoli per bambini dai 5 ai 7 anni).

Giochi per bambini 3-5 anni da fare in casa

I giochi per bambini 3-5 anni da fare in casa sono perfetti per giocare durante i pomeriggi di pioggia o di freddo o quando in inverno cala la luce del sole e non è più possibile quindi né stare in giardino né al parco giochi del quartiere. Sono giochi che possono essere fatti da soli, ma anche in compagnia, in modo che i bambini possano divertirsi intensamente anche quando decidono di far venire a casa qualche loro amichetto o compagno di scuola.

Consigliati per te

Tra i giocattoli per bambini 3-5 anni al chiuso dobbiamo sicuramente ricordare le bambole, molto amate soprattutto dalle femminucce. Le bambole vengono utilizzate come se si trattasse di bambini a tutti gli effetti: le femminucce quindi le accudiscono, fanno loro il bagnetto, cambiano il pannolino, danno alla bambola da mangiare con il biberon e cercano anche di farla addormentare. Oltre alle classiche bambole bebè di questa tipologia, dobbiamo ovviamente ricordare le intramontabili Barbie. Queste sono bambole che accompagnano le femminucce ormai da molte generazioni e che non passano mai di moda, sempre attuali e oggi disponibili in versioni glamour e con innumerevoli accessori che rendono possibile un divertimento davvero senza fine. Per le bambine che amano le Barbie, è ovviamente immancabile la casa.
Dobbiamo poi ricordare tutti i giochi educativi per bambini 3-5 anni che permettono loro di scoprire il mondo, la scienza, la storia e tutti i giochi di apprendimento e imitazione come la valigietta del dottore o del veterinario con tutti gli accessori, come la cucina con stoviglie e pentole di ogni tipo oppure il banco con gli attrezzi. Ovviamente non possiamo non menzionare i puzzle, le costruzioni e le attività manuali come la plastilina, altri giochi da fare al chiuso che i bambini di quest’età trovano davvero molto divertenti.

[amazon_link asins=’B004MW55Z2,B001ULCT5C,B01DUK4FFM’ template=’ProductCarousel’ store=’bambinofelice-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c5f75a5-9278-11e7-bac2-67a9ce441046′]

Giochi all’aperto per bambini 3-5 anni

I bambini di questa fascia di età amano stare all’aria aperta quanto più possibile e i genitori dovrebbero favorire il gioco all’aperto in quanto consente loro di muoversi e di sentirsi sicuramente molto più in salute. Oltre ai giochi con la palla per bambini 3-5 anni, dobbiamo ricordare tutti i giochi di movimento come la bicicletta o il triciclo.
Il classico triciclo e la bicicletta sono giochi motori per bambini 3-5 anni davvero molto diffusi, ma in questi ultimi tempi si sta diffondendo una tipologia di bici davvero molto speciale, cioè la bici senza pedali. Si tratta di una bici appositamente studiata per permettere ai bambini di sviluppare il senso dell’equilibrio e a differenza di ciò che si potrebbe pensare per loro risulta anche davvero molto divertente. Tra i giochi di movimento per bambini 3-5 anni più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare anche il tappeto elastico, per saltare per ore e ore, e i pattini. I pattini migliori sono quelli in linea che accompagna i bambini durante i loro progressi, in modo da poter aiutare i più piccoli a scoprire l’equilibrio e ad imparare ad utilizzare questo divertente strumento al meglio.
Tra gli altri giochi all’aperto adatti ai bambini di questa età, dobbiamo ricordare anche la macchina elettrica, disponibile sia nella versione sportiva che nel modello jeep ideale per ogni tipo di superficie e per avventure davvero cariche di adrenalina, la ruspa realmente funzionante per i bambini che adorano lavorare come se fossero in un cantiere e infine i veicoli, sempre elettrici ovviamente, delle forze dell’ordine, polizia e carabinieri in modo particolare, adatti soprattutto per i maschietti.

Tabella riassuntiva

Ecco per te i migliori selezionati da Bambinofelice.it

Foto

Modello

Giudizio

Voto finale

Offerta migliore!

Macchina elettrica per bambini BMW X6Macchina elettrica per bambini BMW X6Sicura e divertente; con telecomando e due velocità9,3Migliore offerta
Smoby 7600360701 - banco Black & Decker con accessoriSmoby 7600360701 - banco Black & Decker con accessoriPerfetto per i giorni piovosi in casa, con ben 91 accessori8,8Migliore offerta
Chicco Red BulletChicco Red BulletPriva di pedali e senza rotelle, per sviluppare il senso dell'equilibrio8,4Migliore offerta
Barbie - La Casa di MalibuBarbie - La Casa di MalibuIl sogno di ogni bambina; bellissima e richiudibile8Migliore offerta
Pattini in linea Mattel di BarbiePattini in linea Mattel di BarbieRegolabili in base alla crescita e all'abilità7,7Migliore offerta
Smoby Trattore Max, a pedaliSmoby Trattore Max, a pedaliCon sedile regolabile, sicuro e divertente7,5Migliore offerta

Giocattoli per bambini 3-5 anni on line

Dove acquistare dei giochi per bambini 3-5 anni con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo? La qualità potete sicuramente trovarla anche nei negozi di giocattoli e in molti supermercati forniti, nonché in magazzini dedicati alla casa e alla famiglia, ma non sempre in questi punti vendita è possibile disporre di prezzi davvero accattivanti, spesso anzi si tratta di prezzi piuttosto elevati. Senza dimenticare poi che non sempre sono disponibili molti modelli dei giochi che state cercando e quindi vi potreste trovare costretti ad accontentarvi.
Meglio optare allora per i giochi per bambini dai 3 ai 5 anni online. Online infatti, soprattutto sui grandi e-commerce del calibro di Amazon, trovate una gamma di modelli sicuramente molto più vasta di quella dei negozi, prezzi davvero concorrenziali e frequenti offerte che vi offrono la possibilità di risparmiare intensamente.
I giocattoli per bambini 3-5 anni su Amazon si avvalgono inoltre di un eccellente servizio assistenza: nel caso in cui il gioco acquistato non sia in linea con la scheda prodotto o con le immagini, avrete la possibilità di ottenere la sostituzione o un rimborso. E non sono da dimenticare le recensioni e il servizio domande&risposte in modo da riuscire a scegliere il gioco perfetto per i vostri bambini in modo davvero molto semplice e veloce.
Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di giochi che a nostro avviso sono semplicemente meravigliosi per i vostri bambini dai 3 ai 5 anni, giochi che potete acquistare proprio su Amazon in pochi semplici click e che sono adatti sia per trascorrere del tempo piacevole all’aria aperta che per le lunghe giornate in casa.

Macchina elettrica per bambini BMW X6

Macchina elettrica per bambini BMW X6Questa macchina elettrica è un gioco per bambini dai 3 ai 5 anni semplicemente perfetto, adatta sia ai maschietti che alle femminucce e ideale per trascorrere molte ore all’aria aperta nel massimo divertimento possibile. Si tratta di una BMW a tutti gli effetti di colore bianco, con portiere che si aprono veramente e con due motori da 12v. Grazie a questi motori è possibile ottenere una velocità minima di 3 km/h e massima di 6 km/h. I bambini possono guidarla in modo del tutto autonomo oppure possono essere i genitori a farlo utilizzando l’apposito telecomando presente. Il telecomando parentale è molto importante soprattutto nel caso di bambini molto piccoli, che non riescono ad arrivare al pedale in modo eccellente o che non hanno ancora dimestichezza con le manovre. Non solo, si tratta di una scelta eccellente anche nel caso di luoghi molto affollati o che presentano sin troppi ostacoli. Sono presenti le cinture di sicurezza in modo da garantire ai vostri bambini il massimo della protezione possibile. I fari si accendono veramente in modo da poter giocare anche quando cala la luce del sole e il cruscotto si apre per contenere tutti i tesori dei vostri bambini. L’auto dispone di due posti, in modo che i bambini possano giocare insieme.
Vai a Macchina elettrica per bambini BMW X6

Smoby 7600360701 - banco Black & Decker con accessori

Smoby 7600360701 - banco Black & Decker con accessoriIl banco Black & Decker con ben 91 accessori è la scelta ideale per ore e ore di intenso divertimento in casa. I bambini hanno la possibilità di utilizzare la sega, la chiave inglese, il cacciavite, le pinze, il martello, le viti e persino un trapano elettrico per giocare ad aggiustare e costruire. E non dovete credere che si tratti di un gioco adatto solo ai maschietti!
Vai a Smoby 7600360701 - banco Black & Decker con accessori

Chicco Red Bullet

Chicco Red BulletLa Chicco Red Bullet è la prima bicicletta per i bambini, priva di pedali e senza rotelle. Grazie a questa struttura, i bambini hanno la possibilità di giocare e divertirsi, riuscendo al contempo anche a sviluppare il senso dell'equilibrio. Grazie all'utilizzo di questa bici, per i bambini sarà molto più semplice in futuro riuscire a passare alla classica bici con i pedali. La struttura della bici è realizzata in metallo davvero molto leggero, in modo che risulti semplice da maneggiare per i più piccoli e sicura, ma allo stesso tempo anche robusta e resistente. Sia il manubrio che la sella sono ovviamente regolabili in modo da scovare per i vostri bambini la posizione migliore. La sella inoltre è antiscivolo e il manubrio dispone di maniglie in gomma per una presa davvero eccellente: piccoli dettagli che rendono questa bici ancora più sicura. Le ruote sono antiforatura. Vi ricordiamo che si tratta di un modello adatto ai bambini sino ai 25 kg di peso. Questo modello di bici della Chicco è disponibile sia di colore rosso che di colore rosa, in modo da riuscire a rispondere al meglio alle esigenze estetiche sia dei maschietti che dalle femminucce.
Vai a Chicco Red Bullet

Barbie - La Casa di Malibu

Barbie - La Casa di MalibuLa casa di Malibu di Barbie è richiudibile, in modo da non occupare troppo spazio quando non viene utilizzata. Una volta aperta si mostra in tutta la sua bellezza: tre piani di casa, con stanze di tipo classico, una meravigliosa area relax direttamente sul tetto, linee moderne, dettagli davvero molto realistici. Con una casa delle bambole di questa tipologia le bambine hanno la possibilità di giocare con le loro Barbie preferite per tutto il giorno, incoraggiando la creatività, la fantasia e la scoperta di avventure sempre nuove. Tutte le stanze sono arredate con mobili moderni e davvero carichi di fascino e sono presenti in ogni stanza decorazioni colorate e divertenti. Pensate che nella camera da letto è presente persino l’armadio di Barbie con all’interno tutto il necessario per appendere i suoi abiti alla moda mentre in soggiorno trovate il divano e un piccolo delizioso tavolino e in bagno una bellissima vasca. Sono molti anche gli accessori presenti come le stoviglie, i prodotti per il bagno, le cuffie per ascoltare la musica e un tablet. Tutti gli accessori hanno appositi spazi in cui inserirli quando il gioco finisce, in modo da non perderli mai. La casa di Malibu di Barbie dispone anche di un ascensore per far salire le Barbie ai vari piani della casa e nella zona relax all’aperto trovate anche un ombrellone da sole.
Vai a Barbie - La Casa di Malibu

Pattini in linea Mattel di Barbie

Pattini in linea Mattel di BarbieQuesti pattini in linea di Barbie si possono regolare in base alla crescita del piede della vostra bambina, in modo da non doverli sostituire ogni volta che il suo piede diventerà più lungo. Non solo, possono essere regolati anche in base alle abilità di vostra figlia: la modalità 1 infatti permette di bloccare le rotelle in modo che la bambina possa camminare con i pattini e imparare quindi a trovare il giusto equilibrio; la modalità 2 permette di far girare le rotelle soltanto in avanti; la modalità 3, adatta alle bambine più esperte, permette invece di far girare le rotelle sia in avanti che indietro. Mano a mano che passa il tempo le bambini hanno quindi la possibilità di imparare ad andare sui pattini nel miglior modo possibile e possono trascorrere molte ore all’aria aperta a giocare e divertirsi.
Vai a Pattini in linea Mattel di Barbie

Smoby Trattore Max, a pedali

Smoby Trattore Max, a pedaliQuesto trattore a pedali con pala della Smoby è un dono perfetto per i bambini che amano i lavori pesanti! Dispone di una pala articolata nella parte anteriore e di una ruspa nella parte posteriore, tutto realmente funzionante ovviamente! Non solo, dispone infatti anche di un rimorchio in modo da poter portare con sé tutto il necessario per i propri lavori. Il trattore con pala dispone anche di un clacson realmente funzionante. Il sedile può essere regolato in modo da trovare la posizione migliore per il vostro bambini e la ruspa dispone anche di un cavalletto che la stabilizza in modo da garantire il massimo della sicurezza possibile.
Vai a Smoby Trattore Max, a pedali

Giocattolo di apprendimento TurnRaise Dottore

Grazie a questa valigetta del dottore i bambini hanno la possibilità di fare un gioco interattivo che permette loro di imitare gli adulti, di scoprire il mondo che li circonda, di creare una comunicazione efficiente con i genitori o con i loro amichetti e anche di sviluppare la creatività, la fantasia, l’emotività.
All’interno della valigietta sono presenti tutti gli accessori necessari come lo stetoscopio, le pinze, il martello per i riflessi, le forbici, la siringa, il termometro, le medicine. I bambini hanno così la possibilità di effettuare ogni genere di visita medica, ma anche piccole operazioni, possono scoprire manualità e fantasia e possono anche scacciare la paura del medico che spesso a questa età si prova.
Gli accessori possono essere alloggiati in modo molto semplice all’interno della valigietta, in modo da non perderli e averli sempre a portata di mano al momento del bisogno. La valigetta è di colore rosa, adatta soprattutto quindi per le femminucce, ma possiamo assicurarvi che questo gioco piace veramente a tutti, anche ai maschietti.
Vai a Giocattolo di apprendimento TurnRaise Dottore