Giocattoli Natale 2016Le feste stanno arrivando e i giocattoli di Natale 2016 stanno diventando l’argomento del momento! I doni meritano di essere sempre scelti con il cuore e i giocattoli sono la scelta più adatta per i bambini, che si aspettano di ritrovare sotto l’albero regali frizzanti e coloratissimi. Ma come scegliere i giusti giocattoli di Natale 2016?

Giocattoli di Natale 2016: attenzione all’età

Prima di acquistare un regalo per i piccoli è importante pensare all’età, perché da essa dipende molto la categoria del gioco e la sua natura. I bambini molto piccoli, fino ai 2 anni di età, non possono in assoluto giocare con doni che hanno porzioni staccabili o che sono definiti pericolosi (trovi qui la nostra guida ai giocattoli pericolosi) per l’ingestione. La scelta adatta chiede quindi di rivolgersi verso i pupazzi, realizzati con buoni materiali e in stoffe soffici. Per i più piccoli i doni devono essere semplici e intuitivi, perché si tratta di un’età molto speciale, dove i bambini sono inclini a scoprire il mondo e, spesso e volentieri, ‘maltrattano’ gli oggetti senza rendersene conto. I materiali devono quindi essere morbidi e sicuri e i giocattoli di Natale possono indirizzarsi a elementi semplici e dai colori piacevoli.
Se i piccoli sono più cresciuti, i giocattoli di Natale 2016 possono assumere una veste educativa e stimolare la crescita dal punto di vista della logica. Dai 3-4 anni in su, è ideale scegliere giocattoli componibili, che possono stimolare la fantasia e l’attività dei bambini, a patto che siano realizzati secondo standard e siano composti in materiali di ottima qualità. Anche in questo caso, i giocattoli possono orientarsi ai pupazzi, alle bambole e ai tappeti ricchi di giochi e di composizioni colorate. Quando i bambini crescono acquisiscono la consapevolezza che non bisogna ingerire i componenti, quindi i piccoli dai 5-6 anni in su, quindi in età pre e scolare possono ricevere dei doni più strutturati, che si basano sui personaggi adorati dei cartoni animati. Le bambine possono ricevere set che le aiutano a ricostruire la vita degli adulti e nel 2016 spopolano i giochi che stimolano le loro attitudini, dalla matematica alla chimica, dalla meccanica allo sport, dimenticando per una volta la cara vecchia cucina con le pentoline o i set di trucchi. Anche i bambini possono ricevere giochi d Natale interessanti e istruttivi, che si rivolgono alla storia, al mondo degli animali e della natura. I piccoli possono ricevere doni che guardano allo sport, quindi palle, set di giochi semplici come i tavolini da ping pong o i calcetti, vera delizia dei bambini maschi, mentre le bambine possono iniziare a dilettarsi sui pattini o scegliere giochi attivi, che stimolano il loro movimento. Si tratta di doni interessanti e dinamici, che permettono loro di muoversi e di sentirsi vivaci e attivi in ogni momento.

Giocattoli di natale 2016: attenzione ai materiali

I giocattoli sono delicati e devono essere sempre scelti di ottima qualità per ragioni di sicurezza e di salute. Prima di acquistare un dono è importante verificare la sua provenienza geografica e controllare che sia in possesso dei requisiti stabiliti dalle normative europee, quindi bollati con marchi CE e, meglio ancora, definiti da certificazioni che ne aumentano la sicurezza e la salubrità. Un’attenzione speciale va rivolta ai colori, che devono essere atossici e sicuri, ma anche alla composizione delle stoffe. La sicurezza passa attraverso al controllo e i giocattoli meritano di essere scelti in materiali sicuri, controllati e attenti.

Alla luce di queste caratteristiche vediamo alcuni esempi di giocattoli per Natale 2016, da scegliere per i bambini che possono ispirarci all’acquisto.

Cicciobello Bua bambolotto Bobo con accessori

Dalla notte dei tempi Cicciobello accompagna i giochi dei bambini e questa proposta di Giochi Preziosi è dedicata alle bambine e ai bambini che amano giocare al 'dottore'. Cicciobello Bua è un bambolotto super classico, realizzato con materiali sicuri e adatto ai bambini dai tre anni in su. Quale è la forza di questo dono di Natale? Sicuramente la forma conosciuta e il fatto che il bambolotto è accompagnato da tanti accessori che servono per curarlo, dal ciuccio alla siringa, dallo stetoscopio ai diversi biberon. Si tratta di un gioco intramontabile, dedicato a chi pensa di avere un futuro da infermiere e ama i doni dall'aspetto 'vintage'.
Vai a Cicciobello Bua bambolotto Bobo con accessori

Lego - Treno Passeggeri Alta Velocità

Ecco un regalo che farà scoppiare dalla felicità i piccoli che adorano i mattoncini più famosi del mondo. Il treno ad alta velocità della Lego contiene anche tre minifigures, i famosi figurini che possono essere inseriti per completare l'opera, in questo caso un guidatore, un viaggiatore e un ciclista. Strutturato come sempre accade nelle proposte Lego, il treno ad alta velocità è dotato di locomotiva motorizzata, vanta un telecomando a infrarossi 8 canali, e raggiunge ben 7 velocità. Il gioco si struttura con una bella stazione con piattaforma a 2 posti e sono inclusi la giocosa mappa dei servizi ferroviari, il segnale di pericolo, le tante luci e il passaggio. Il treno alta velocità ha un tracciato circolare con ben 16 curve e 4 rettilinei e vi è inclusa anche una bicicletta. Il costo di questa piccola meraviglia è di circa 100 euro e si tratta di un giocattolo di Natale 2016 che saprà rendere lieti i bambini e le bambine che amano confrontarsi con la costruzione dei colorati mattoncini in chiave 'ferrovia'.
Vai a Lego - Treno Passeggeri Alta Velocità

Playmobil - Grande Piramide del Faraone

La Grande Piramide del Faraone è un gioco che permette ai piccoli di amare e rispettare la storia e di appassionarsi alle vicende dell'antico Egitto. Si tratta di un gioco piuttosto avvincente in scatola, dove ognuna delle cinque camere interne è difesa da trappole quali interruttori, porte girevoli, botole e chi più ne ha più ne metta. I bambini sono chiamati a scoprire i tesori dei Faraoni e, rimuovendo i lati della struttura, si accede alle porte interne. Per favorire la giocabilità, la sezione del retro è aperta e quella del fronte è chiusa. Bello, ricco e completo, il gioco della Grande Piramide del Faraone può necessitare la presenza di un adulto se regalato a bambini al di sotto dei 4 anni, perché si tratta di un sistema strutturato e ricco di piccoli oggetti.
Vai a Playmobil - Grande Piramide del Faraone

Barbie la Macchina dei Cuccioli

La macchinina di Barbie è uno dei regali più gettonati per le bambine. Questo modello si chiama 'la macchina dei cuccioli', perché è concepita come un piccolo Suv che può ospitare i cuccioli e permette di giocarci in tutta simpatia. Il gioco include quattro finti cagnolini e le bambole sono escluse dal costo d'acquisto. La macchinina permette di iniziare immediatamente divertirsi e, all'interno, la mini vettura è organizzata con area relax, postazioni per i cuccioli, chioschetto per i frullati e tante altre divertenti sorprese.
Vai a Barbie la Macchina dei Cuccioli

Nenuco Lava e Pettina

Un gioco divertente e sicuro, che può essere sperimentato da uno a quattro giocatori. Si tratta di una bella bambola con un set di accessori da parrucchiera, quindi forbici, phon, specchietto e lavatesta. Nenuco è il gioco ideale per le bambine che amano i capelli, un gioco importante e super divertente che può essere svolto in compagnia delle amichette e che è adatto per bambine dai 3-4 anni in su. Facili le istruzioni e bello l'insieme, per un gioco intramontabile.
Vai a Nenuco Lava e Pettina