Giochi per bambini di due anniAvete un bambini che ha appena compiuto o che sta per compiere 2 anni? Questa è un’età, ammettiamolo, davvero molto difficile per i genitori che devono gestire il momento dei terrible two in cui i bimbi non fanno altro che piangere, arrabbiarsi, urlare, bizze su bizze insomma dalla mattina alla sera, bimbi capricissioni ed irrequieti. Questo però è anche un periodo di grandi soddisfazioni. I bimbi infatti ormai camminano in modo autonomo davvero alla perfezione, corrono, giocano, interagiscono e iniziano anche a parlare davvero molto bene, un momento insomma che è divertente anche per i genitori, un momento di condivisione e scambio di emozioni e sentimenti.

Proprio perché si tratta di un momento in cui i bimbi affrontano cambiamenti tanto importanti, è di fondamentale importanza offrir loro dei giochi che li aiutino a sviluppare al meglio le loro abilità. Andiamo insieme a scoprire allora quali giochi per bambini 2 anni risultano più adatti, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.

Un parco giochi bambini 2 anni direttamente in giardino

Tra i giochi in assoluto più interessanti per i bambini di 2 anni dobbiamo sicuramente ricordare quelli che nascono per il giardino di casa. I bambini di 2 anni amano infatti davvero molto trascorrere le loro giornate all’aria aperta, e non dovete credere che questa abitudine sia adatta solo ed esclusivamente per le giornate più calde dell’anno: ormai è risaputo che anche in pieno inverno i bambini non possono che trarre giovamento dall’aria aperta, sempre che ovviamente le temperature non siano rigide in modo eccessivo e che loro siano adeguatamente vestiti.

Tra i giochi bambini 2 anni all’aperto più interessanti dobbiamo ricordare l’altalena, nella versione a poltroncina e con sbarra di sicurezza, così che sia possibile evitare cadute accidentali. Molto interessante anche lo scivolo, purché non sia eccessivamente alto, così che i bimbi siano in grado di salire e scivolare in modo del tutto autonomo, senza quindi l’aiuto della mamma e del papà.

Tra i giochi bambini 2 anni giardino migliori ricordiamo anche il triciclo e i giochi cavalcabili, sempre che però siate in possesso di una zona pavimentata che offre ai bimbi la possibilità di sfruttare questi giochi in modo semplice, senza che vi siano ostacoli sul loro percorso. I giochi cavalcabili sono adatti ovviamente anche per essere utilizzati direttamente in casa, molto versatili quindi e assolutamente consigliatissimi, specie quelli che sono anche dei veri e propri centri attività educativi con luci, suoni, melodie, versi degli animali e simili.

Consigliati per te

Giochi per bambini 2 anni in casa

Oltre ai cavalcabili che possono essere utilizzati anche in ambienti interni, ci sentiamo in dovere di ricordare le prime costruzioni. I mattoncini da costruzione sono tra i giochi per bambini 2 anni da fare in casa migliori, sia perché aiutano i bimbi a mettere in moto le ali della loro fantasia, sia perché sono solitamente pensati anche per aiutarli a sviluppare le abilità matematiche, a scoprire le prime lettere, ad imparare le prime parole.

Inoltre i set pensati per i bambini di questa età sono solitamente in possesso anche di personaggi, bambini, bambine, genitori, animali domestici, così che i bimbi possano anche inventare ogni giorno storie sempre nuove.

Ci sentiamo in dovere di ricordare che i bambini di questa età iniziano a volere uno spazio tutto loro dove giocare che non sia accessibile ai genitori, uno spazio dove vivere la loro privacy al meglio. Vi basterà acquistare una tenda da posizionare nella loro cameretta per offrirglielo, dove possono andare a giocare con le bambole, con le macchine, con i loro peluche preferiti, dove possono andare a leggere un libro, dove possono semplicemente entrare per imitare ciò che vedono fare alla mamma e al papà o per schiacciare un sonnellino in modo del tutto autonomo.

LEGO Duplo My First Il Treno dei Numeri, Giochi Educativi Didattici, Grandi Mattoncini Numerati, Giocattolo per Bambino e Bambina di 1.5+ Anni, 10847
2.558 Recensioni
LEGO Duplo My First Il Treno dei Numeri, Giochi Educativi Didattici, Grandi Mattoncini Numerati, Giocattolo per Bambino e Bambina di 1.5+ Anni, 10847
  • Include due bambini LEGO DUPLO e un gatto.
  • Contiene una locomotiva costruibile e tre vagoni
  • Include mattoncini decorati con numeri da 0 a 9
  • Utilizza i mattoncini decorati per insegnare al tuo bambino i numeri e a far di conto
  • Incoraggia la costruzione e il gioco di ruolo

Le app

Molti genitori vanno alla ricerca di un tablet giochi bambini 2 anni. In realtà i tablet per bambini non sono pensati per questa età, ma sono adatti più che altro per i bimbi a partire dai 3 anni, dal momento dell’ingresso insomma alla scuola materna. Sono ovviamente disponibili delle app giochi bambini 2 anni da scaricare sul tablet dei genitori, ma a nostro avviso non si tratta della scelta ideale, perché potrebbe trattarsi di giochi poco educativi e perché i bimbi utilizzando il tablet dei genitori potrebbero accedere a contenuti poco adatti alla loro tenera età.

Anche il computer giochi bambini 2 anni non è adatto: anche in questo caso si tratta di piccoli computer per scoprire forme, colori, parole, lettere, la lingua inglese, che risultano adatti per i bambini più grandicelli.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di controllare sempre sulla confezione l’età consigliata per questi giochi. Se si tratta di giochi 3+, non acquistateli ancora per vostro bambino, pena il rischio di offrire loro uno strumento controproducente, che non li fa divertire, che non li aiuta a sviluppare le loro abilità.

Giochi in legno

Ci sentiamo in dovere di spendere qualche parola sui giochi legno, tra i giochi più belli bambini 2 anni che siano possibile scovare in commercio. Il legno infatti ha un fascino semplicemente incredibile, un fascino senza tempo, e garantisce ai bimbi la possibilità di stare a contatto con un materiale naturale al cento per cento, che risulta sicuro per la loro salute.

Giochi online

Dove acquistare i giochi per i bambini di 2 anni? Ovviamente potete decidere di fare affidamento sui negozi di giocattoli presenti nella vostra città, ma in questi punti vendita è possibile che il numero dei giochi disponibili sia limitato e che il prezzo risulta davvero molto elevato. Se volete avere una vasta gamma di opzioni e risparmiare, non possiamo che consigliarvi di effettuare questo acquisto direttamente online, meglio se su un ecommerce di grande fama come Amazon ad esempio.

Il catalogo giocattoli che Amazon offre è tra i più vasti del web e i suoi prezzi sono stra i più concorrenziali, senza dimenticare poi che applica spesso degli sconti davvero molto interessanti. Di seguito trovate le recensioni di alcuni giochi per bambini 2 anni su Amazon che abbiamo appositamente scelto per voi. Speriamo che vi siano utili!

Clementoni Nicolò Go Go Gioco, 2 in 1

Clementoni Nicolò Go Go Gioco, 2 in 1Nicolò Go Go è un gioco 2 in 1 della Clementoni davvero molto divertente. Si tratta infatti di un cavalcabile a tutti gli effetti che offre al vostro bambino la possibilità di muoversi nello spazio in modo eccellente. Il cavalcabile possiede delle ruote sterzanti che rendono molto più semplice la guida. Grazie al gioco con il cavalcabile, il bambino sviluppa al meglio la percezione dello spazio e la coordinazione. Ma non sarà pericoloso per il bambino? Assolutamente no, anche perché Nicolò è in possesso di un sistema antiribaltamento doppio, sia anteriore e posteriore. Non solo, si tratta anche di un vero e proprio centro attività parlante. Il bambino ha modo di ascoltare filastrocche davvero molto divertenti e molte canzoncine adatte alla sua tenera età, così che sia possibile scoprire i numeri, le lettere, le forme e anche le direzioni, in lingua italiana ovviamente ma anche in lingua inglese. Molte anche le attività meccaniche che il centro educativo permette di effettuare, per poter sviluppare al meglio la propria manualità. Infine, Nicolò fa i suoni di una vera automobile! Sotto alla sella è disponibile un vano porta oggetti in cui il bambino ha la possibilità di inserire piccoli giochi o accessori che vuole avere con sé durante le sue avventure.
Vai a Clementoni Nicolò Go Go Gioco, 2 in 1

Costruzioni Duplo

Costruzioni DuploIl set delle costruzioni Il Treno dei Numeri è la scelta ideale per i bambini di 2 anni, consigliabile in realtà per i bambini a partire da un 1 e mezzo di età e sino al compimento di 3 anni. Nel set sono presenti una locomotiva costruibile e i vagoni del treno, due bambini DUPLO e un gatto, nonché i mattoncini decorati con i numeri da 0 a 9. I mattoncini sono davvero molto importanti in quanto offrono ai bambini la possibilità di imparare a contare, un gioco educativo insomma davvero eccellente per l’età prescolare. I mattoncini DUPLO sono grandi il doppio rispetto ai classici mattoncini LEGO, ideali quindi per le manine dei più piccoli e sicuri al cento cento. Con questi mattoncini i bambini hanno la possibilità di sviluppare al meglio la loro fantasia, di costruire e creare dal nulla molte diverse figure, di sviluppare la coordinazione occhio mano e di vivere ogni giorno molte diverse avventure. Inoltre è molto importante ricordare che i mattoncini DUPLO sono compatibili con la LEGO, così potranno essere utilizzati senza alcun tipo di difficoltà anche in futuro, quando passeranno a costruzioni di dimensioni più piccole.
Vai a Costruzioni Duplo

Tenda casetta Homfu

Tenda casetta HomfuLa tenda casetta Homfu è la scelta ideale per offrire ai bambini il massimo del divertimento possibile, in giardino, sul terrazzo o anche in casa ovviamente. Dispone di una fantasia davvero fantastica che la rende affascinante per i bambini. Il bello di questa tenda casetta è che risulta davvero molto leggera e semplice da trasportare, così che sia possibile portarla ovunque, al parco ad esempio, sulla spiaggia, a casa dei nonni. La casetta si costruisce inoltre in pochi minuti!
Vai a Tenda casetta Homfu

Consigliati per te