Vasino musicale Fisher PriceIl passaggio al vasino può creare talvolta qualche difficoltà, soprattutto per i genitori alla prima esperienza, che non riescono a valutare quale possa essere il momento più giusto per abituare il bimbo a fare a meno del pannolino.

I vasini musicali per bambini sono accessori dedicati alla prima infanzia, studiati per offrire alle mamme uno strumento educativo utile a liberare i bimbi dal pannolino e dalle mutandine da apprendimento in maniera divertente e senza traumi.

Si tratta di un accessorio simile ad un normale vasino per i piccoli, ma progettato in modo da divertire il bimbo con un design allegro, colorato ed ergonomico e una serie di funzioni sonore che lo aiutano a fare i propri bisogni proprio come i grandi, vincendo ogni genere di timore e di dubbio.

L’uso di un vasino musicale costituisce un valido aiuto sia per il bambino che per i genitori poiché, associando l’utilità di un accessorio classico come il vasino alla funzione di intrattenimento e gioco, è possibile trasformare quello che è un importante cambiamento di abitudini in un momento piacevole, divertente e rilassante.

Consigliati per te

Liberare un bimbo dall’uso dei pannolini

Per tutti i bambini, ma senza dubbio anche per le loro mamme, il momento di imparare a fare a meno del pannolino e di abituarsi ad usare correttamente e regolarmente il vasino è sempre piuttosto complesso da affrontare e non privo di difficoltà.

Del resto, occorre considerare che il passaggio dal pannolino al vasino rappresenta una delle prime tappe di un bimbo durante il suo viaggio verso il mondo dei grandi, e non c’è da meravigliarsi se per qualcuno viene vissuto come un cambiamento difficile e traumatizzante.

Non è raro che un bimbo non riesca a sviluppare rapidamente la capacità di riconoscere e controllare le proprie sensazioni fisiologiche e la fretta spesso imposta dai genitori, anche involontariamente, non fa altro se non complicare la situazione.

Inoltre, la creatività naturale dei bambini li porta ad essere costantemente impegnati con il gioco, e a non percepire i segnali inviati dal proprio corpo. A questo si aggiungono un’abitudine al pannolino ormai radicata e quasi sempre piuttosto difficile da rimuovere, e l’impazienza dei genitori, che non sempre riescono a cogliere il momento in cui il bimbo è pronto per questo passaggio.

L’uso di un vasino musicale educativo è di sicuro aiuto nel gestire questo importante cambiamento nella vita di un bambino, può supportare con efficacia anche i genitori più impazienti e meno esperti e stimolare i bimbi particolarmente pigri e poco disposti a modificare le proprie abitudini, coinvolgendoli in un gioco divertente.

In base ai diversi modelli disponibili sul mercato, un vasino musicale, oltre ad essere pratico, comodo e igienico, ideale sia per le bimbe che per i maschietti, è in grado di produrre suoni divertenti, frasi o canzoncine simpatiche e piacevoli. In questo modo, il bimbo è invogliato a utilizzare il suo wc personale e riesce a liberarsi completamente dalla dipendenza dei pannolini.

Rispettare i tempi e le esigenze dei piccoli

La scelta di acquistare un vasino per bambini musicale è indubbiamente valida per liberare un bimbo dall’uso del pannolino con la massima naturalezza e semplicità, avvalendosi dell’innata propensione al gioco e della curiosità che caratterizzano il periodo della prima infanzia.

Per ridurre al minimo i problemi di adattamento alle nuove abitudini, i genitori dovrebbero comunque prestare attenzione ad alcuni importanti elementi.

Prima di tutto occorre considerare che non tutti i bambini perdono l’abitudine al pannolino alla stessa età. Indicativamente, l’uso del vasino inizia tra i 18 mesi e i tre anni, ma non esiste uno standard ben preciso.

Per questa ragione si raccomanda di evitare qualsiasi paragone con gli altri bimbi, ma di lasciare che ognuno si adatti al cambiamento secondo il proprio ritmo, adottando un approccio amichevole e ludico per consentire al bambino di entrare in questa prima fase della sua vita da adulto in maniera semplice e naturale. I vasini musicali per l’infanzia sono indicati proprio perché consentono al bimbo di adeguarsi alle nuove regole di comportamento in tutta tranquillità e di iniziare a prepararsi ad un successivo utilizzo del normale wc.

È utile ricordare alle mamme troppo apprensive di non fare mai fretta ai bimbi e di non sottoporli ad un inutile stress, ma piuttosto di cercare di adattarsi a quelle che sono le loro esigenze. Acquistare un vasino educativo musicale comporta una spesa di poco superiore a quella di un vasino tradizionale, e permette di offrire al proprio bimbo un valido aiuto nell’avvicinarsi al mondo dei grandi. Un’idea interessante può essere quella di collocare il vasino musicale per bimbi nella stanza da bagno, in modo che il piccolo si abitui alle consuetudini degli adulti, seguendo l’esempio dei genitori e, nel contempo, approfittando delle funzioni ludiche di questo accessorio.

Alcuni modelli di vasini educativi musicali per bambini offrono infatti la possibilità di essere usati, in un secondo tempo, come riduttore per consentire ai bimbi di accedere al normale wc per adulti in totale sicurezza.

Consigliati per te

Scegliere il vasino musicale più adatto al proprio bimbo

In previsione di eliminare l’uso del pannolino, il vasino musicale per bambini costituisce la scelta migliore, poiché permette al bimbo di vivere questo particolare momento di cambiamento con assoluta serenità e relax, e di scoprire fin da subito tutti i vantaggi dell’essere libero dal pannolino.

Senza anticipare i tempi e senza mostrare impazienza, anche per i genitori ricorrere ad un vasino educativo musicale è il sistema ideale per educare il bimbo a riconoscere gli stimoli provenienti dal proprio corpo, a ricorrere autonomamente al vasino e ad abituarsi gradualmente a fare a meno dei pannolini.

In commercio è possibile trovare vasini musicali per bimbi di diversi modelli e dimensioni, con funzioni simili e con un design che si avvicina a quello di un wc reale, in modo tale che il bimbo possa prendere confidenza anche con quelli che saranno i futuri cambiamenti. In alcuni casi può essere utile invitare il bimbo a mettersi sul vasino a intervalli regolari durante la giornata, fino al momento in cui sarà in grado di gestire indipendentemente le proprie esigenze.

Con un meccanismo alimentato in genere da normali batterie, i vasini musicali educativi per bambini emettono suoni, voci, melodie musicale e canzoncine, educando con efficacia il bimbo all’uso di un accessorio igienico personale.

La suoneria in genere si attiva durante l’uso o quando il bambino ha terminato di fare i suoi bisogni grazie alla presenza di un sensore di umidità. L’aspetto dei mini wc musicali è allegro, si ispira a un classico wc o a spiritose figure di animaletti. La possibilità di smontare il vasino lo rende facilissimo da mantenere perfettamente pulito e sanificato: molto spesso sono addirittura i bambini stessi che imparano a vuotare la vaschetta del mini wc musicale, apprendendo anche le regole basilari dell’igiene.

Vasini musicali per bambini su Amazon

Il megastore online Amazon propone una vasta gamma di vasini musicali originali, colorati e divertenti, perfetti per far divertire ogni bimbo insegnandogli nel frattempo a usare il piccolo wc per le proprie necessità, perdendo così l’abitudine al pannolino.

L’età media in cui un bimbo inizia a usare un vasino musicale è di due anni / due anni e mezzo circa, generalmente impara rapidamente a farne uso, servendosene in maniera autonoma, anche se le prime volte è richiesta l’assistenza dei genitori.

Su Amazon è possibile reperire una selezione di vasini musicali educativi Fisher Price, uno dei migliori marchi presenti sul mercato per questo tipo di prodotto. Si tratta di accessori realizzati con materiali resistenti e di ottima qualità, dalla forma originale e simpatica, ergonomici, comodissimi e facili da smontare e da lavare, a garanzia della massima igiene.

Sicuri e ben stabili, i vasini musicali per bambini Fisher Price sono conformati in maniera tale da evitare gli spruzzi possono essere utilizzati anche come sgabellino per raggiungere il lavandino e lavare le mani e, in seguito, come riduttore per aiutare il bimbo a fare uso del normale wc.

Prendere confidenza e utilizzare quotidianamente il vasino musicale senza problemi richiede un tempo di solito minimo, ma soggettivo da un bimbo all’altro, anche se di solito inferiore ad un vasino tradizionale. Per per un certo periodo, specialmente per quanto riguarda i bimbi molto piccoli, è indispensabile che uno dei genitori presti assistenza durante l’uso.

Fisher Price Baby Gear - La mia prima toilette

Fisher Price Baby Gear - La mia prima toiletteIl vasino musicale La mia prima toilette di Fisher Price è comodo, sicuro e confortevole, ideale per incoraggiare i bimbi a liberarsi dal pannolino e ad avvicinarsi alla toilette dei grandi. Realizzato in materiale di alta qualità, resistente e sicuro, il vasino è dotato di una vaschetta estraibile per garantisce un’igiene sempre accurata e perfetta e di una conformazione che evita gli schizzi di pipì da parte dei maschietti. Il design è simile ad un autentico wc, completo di portarotoli per la carta igienica, inoltre, azionando la maniglia, il vasino si trasforma in un gioco allegro e simpatico, con melodie, canzoncine e suoni divertenti. Grazie alla base antiscivolo, il vasino può essere usato anche come sgabello per lavare le mani al lavandino, per i bimbi più grandi la parte superiore diventa un comodo riduttore per il wc. Per le funzionalità sonore è necessario inserire tre batterie stilo.
Vai a Fisher Price Baby Gear - La mia prima toilette

Fisher Price Baby Gear - Vasino dell’ochetta

Fisher Price Baby Gear - Vasino dell’ochettaIl Vasino dell’Ochetta di Fisher Price è un simpatico vasino musicale con quattro piedini gialli, comodo e resistente che, una volta chiuso, svolge la funzione di solido sgabello, con una portata di circa 45 Kg. Questo vasino musicale di Fisher Price può essere pulito facilmente rimuovendo la vaschetta interna, dispone di accessorio salvapipì per i maschietti e, con tre batterie stilo, produce simpatici effetti musicali e sonori. Può essere comunque utilizzato anche come vasino classico e senza musica e in seguito, quando il bimbo è cresciuto, la parte superiore del vasino diventa un pratico riduttore per wc.
Vai a Fisher Price Baby Gear - Vasino dell’ochetta

Fisher Price Baby Gear - Vasino Sgabellino del Re

Fisher Price Baby Gear - Vasino Sgabellino del ReLo Sgabellino del Re è un vasino musicale di Fisher Price divertente e colorato, ideale per accompagnare i bimbi durante l’eliminazione del pannolino e il passaggio verso l’uso del wc. Solido e stabile, è dotato di impugnature per facilitare l’utilizzo, di salvapipì per i bimbi e di sistema sonoro con una serie di divertenti motivi musicali. Per mantenere il vasino perfettamente ingienizzato è sufficiente rimuovere la vaschetta interna. I bambini più grandi possono utilizzare lo Sgabellino del Re per raggiungere il lavandino mentre l’anello superiore svolge la funzione di riduttore per il wc.
Vai a Fisher Price Baby Gear - Vasino Sgabellino del Re

Consigliati per te