triciclo per bambiniCi sono alcuni prodotti per bambini che hanno una lunga, anzi lunghissima, storia alle spalle, prodotti che in pratica sono presenti da sempre sul mercato, ma che ovviamente con il passare del tempo sono stati trasformati, per fare in modo di rispondere al meglio alle rinnovate esigenze dei bambini di oggi e ovviamente anche dei loro genitori. Questo è sicuramente il caso del triciclo, un prodotto che ormai moltissime generazioni di bambini hanno avuto la possibilità di usare e che oggi è disponibile in una gamma davvero molto vasta di modelli.

Dobbiamo ammettere che i modelli di triciclo oggi disponibili in commercio sono talmente tanti che per i genitori potrebbe essere difficile scegliere quello più adatto per il loro bambino. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere questa guida alla scelta, in modo da mostrarvi le caratteristiche più importanti dei vari modelli a disposizione.

Triciclo di stampo classico

Il classico triciclo è sempre disponibile sul mercato, una piccola biciclettina a pedali con comoda seduta e tre ruote piuttosto ampie che garantiscono stabilità e sicurezza. Un tempo il classico triciclo in legno era una scelta obbligata, ma oggi in commercio ne esistono versioni in plastica che risultano molto più economiche e anche molto più pratiche, dato che possono essere pulite in modo semplice anche solo con un panno umido e che possono essere lasciate alle intemperie senza che possano minimamente rovinarsi. I modelli in metallo? Sì, anche il triciclo in metallo è disponibile, ma non si tratta di un prodotto molto amato dai genitori, spesso infatti un po’ troppo pesante per i bambini molto piccoli. I triciclo di nuova realizzazione sono in possesso di un sedile davvero molto comodo, avvolgente in modo impeccabile, piccola caratteristica che le differenzia davvero molto da quelli di un tempo che la comodità non sapevano neanche che cosa fosse.

Prezzo: EUR 39,89
Da: EUR 44,90

Il triciclo di stampo classico è disponibile anche in versioni molto accessoriate che offrono quindi ai bambini le cinture di sicurezza per evitare ogni genere di caduta, magari anche una barra di protezione da utilizzare durante il primo periodo, per una sicurezza ancora maggiore. Spesso sono anche in possesso di un maniglione che consente alla mamma o al papà di spingere il bambino, ideale soprattutto quando il bimbo è troppo piccolo e ancora non riesce quindi ad arrivare ai pedali.
Alcuni modelli di triciclo di stampo classico sono richiudibili. Il triciclo richiudibile è senza alcun dubbio la scelta ideale per tutti i genitori che vogliono avere la possibilità di avere sempre a portata di mano il triciclo dei loro bambini, magari direttamente nel bagagliaio dell’auto. Pensate che alcuni modelli diventano talmente tanto piccoli e sono così leggeri, che è persino possibile metterli direttamente in uno zaino, la scelta ideale per le famiglie che sono solite fare in modo molto frequente gite fuori porta di varia tipologia.

Consigliati per te

Triciclo senza pedali

Sono oggi disponibili in commercio anche dei modelli di triciclo che sembrano a tutti gli effetti quelli di stampo classico. Guardandoli con più attenzione, è facile rendersi conto che a questi tricicli manca qualcosa: i pedali. Il triciclo senza pedali è un gioco cavalcabile che consente ai bambini di sviluppare al meglio la coordinazione e il senso dell’equilibrio e li aiuta a prendere dimestichezza con le misure e con lo spazio circostante.

Triciclo passeggino

L’ultima tipologia di triciclo oggi disponibile in commercio è il triciclo passeggino, anche conosciuto come triciclo evolutivo. Si tratta di un prodotto multifunzione in possesso di maniglia che consente al genitori di spingere il passeggino sino a quando il bimbo non è abbastanza grande da poterlo guidare in modo autonomo.

Inizialmente il prodotto viene utilizzato come un passeggino a tutti gli effetti, poi come un triciclo assistito con la possibilità quindi da parte del bambino di pedalare nonostante a guidare sia il genitore, e che infine si trasforma in un vero e proprio triciclo. Il triciclo passeggino è solitamente molto accessoriato. Si tratta di un triciclo con capottina infatti, cesto porta oggetti, borsa, porta borraccia e molto altro ancora.

A che età usarlo?

I tricicli di stampo classico sono la scelta ideale per i bambini a partire da un anno di età. Difficilmente però riusciranno ad utilizzarli se non sono in possesso di un maniglione che consente ai genitori di spingerli. Per riuscire a manovrare un triciclo in modo del tutto autonomo infatti, i bambini hanno bisogno solitamente di raggiungere i 2 anni di età se non addirittura i 3 anni.

Ovviamente il discorso cambia se si tratta di un triciclo evolutivo o triciclo passeggino che dir si voglia. In questo caso, il prodotto è pensato per essere manovrato dai genitori e quindi è adatto sin dai 9 mesi di vita più o meno.

L’estetica

Ovviamente l’estetica è molto importante, perché solo avendo a disposizione un triciclo molto colorato e allegro i bambini lo vedranno come un gioco a tutti gli effetti e avranno il desiderio di provare a pedalare. Non dovete avere certo paura di non riuscire a trovare un triciclo esteticamente adeguato. Le migliori marche di articoli per la prima infanzia offrono infatti triciclo colorati, brillanti, divertenti, spesso in possesso anche di dettagli con forme di animali, insetti o con disegnati i personaggi più amati dai bimbi.

Offerte e prezzi

I prezzi del triciclo vanno dai 30 sino anche ai 150 euro. Ovviamente più semplice è il modello di triciclo che andrete a scegliere per il vostro bambino, e minore è il suo costo. Per risparmiare, potete consultare le offerte sul triciclo che vengono periodicamente accese dai negozi dedicati alla prima infanzia, dai negozi di giocattoli e dai supermercati più forniti. Ci sentiamo in dovere di ricordarvi però che questi punti vendita hanno comunque prezzi leggermente superiori rispetto alla media e che è possibile che i modelli tra cui scegliere non siano poi così numerosi. Meglio allora fare affidamento sul web, su Amazon in modo particolare.

I modelli di triciclo su Amazon sono davvero numerosi, di alcune delle marche in assoluto più importanti del settore, di alta qualità, sempre ovviamente venduti a prezzi concorrenziali rispetto alla media di mercato. Scegliere il modello più adatto per le vostre esigenze è semplice grazie alla presenza della scheda prodotto con descrizione, immagini e specifiche tecniche, grazie alla presenza delle recensioni lasciate da coloro che lo hanno già acquistato, grazie infine alla presenza anche del servizio domande e risposte.

Su Amazon potete inoltre disporre di un eccellente servizio assistenza per risolvere ogni problema in cui potreste incorrere. I pagamenti inoltre sono sicuri al cento per cento. Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di modelli che possono essere acquistati proprio su Amazon e che a nostro avviso sono molto interessanti, assolutamente da prendere quindi in considerazione per il vostro bambino.

Triciclo Famosa Feber Baby Twist Girl

Triciclo Famosa Feber Baby Twist GirlQuesto è un vero e proprio triciclo passeggino, da utilizzare quindi come passeggino a tutti gli effetti quanto il bimbo è molto piccolo, come triciclo assistito e in seguito come un vero e proprio triciclo. Dispone di tendina parasole che consente di tenere il bambino sempre al riparo dai raggi UV e al fresco. Lo schienale è reclinabile, in modo che il bimbo possa anche dare la nanna all'occorrenza. Il triciclo è anche in possesso di una consolle con suoni elettronici che offre al bambino un intenso divertimento. La barra di protezione regolabile consente di ottenere la massima sicurezza possibile. Il maniglione per spingere il passeggino è ovviamente anch’esso regolabile per fare in modo che i genitori possano effettuare questa operazione sempre nel massimo comfort possibile. Le ruote sono girevoli a 360° per una maggiore semplicità di guida. Questo modello è di colore rosa, ideale quindi per le femminucce, ma è disponibile anche in altre varianti.
Vai a Triciclo Famosa Feber Baby Twist Girl

Triciclo Chicco Pellicano

Triciclo Chicco PellicanoQuesto simpatico triciclo con il muso di un pellicano e i pedali a forma delle sue zampe è un prodotto unisex e multifunzione che può essere utilizzato infatti in due diverse modalità:

  • Modalità spingi e vai. In questa modalità, il genitore spinge il bimbo grazie alla presenza del maniglione telescopico, facilmente regolabile in altezza.
  • Modalità pedalata libera. In questo modalità il bambino invece può pedalare liberamente.

Il triciclo ha lo sterzo che può essere facilmente bloccato e la ruota anteriore può essere sia in modalità libera che in modalità fissa. Il triciclo ovviamente è in possesso di cinture di sicurezza. Il sedile inoltre risulta davvero molto comodo e avvolgente. Bellissimo il becco del pellicano, un vero e proprio contenitore in cui il bambino ha la possibilità di riporre tutti i suoi giocattoli.
Vai a Triciclo Chicco Pellicano

Triciclo pieghevole Besrey Aigo

Triciclo pieghevole Besrey AigoUtilizzando questo triciclo i bambini hanno la possibilità di fare movimento, di divertirsi e di sviluppare la loro capacità di equilibrio. Questo è un triciclo davvero di alta qualità che dispone infatti di ruote EVA con cuscinetti a sfera e che dispone di un rivestimento in polvere antiurto. Le dimensioni sono compatte. Inoltre si tratta di un triciclo pieghevole che avrete quindi la possibilità di riporre ovunque e di avere sempre a portata di mano. Da non sottovalutare anche la sua leggerezza, appena infatti 3,5 kg di peso.
Vai a Triciclo pieghevole Besrey Aigo

Consigliati per te